Il primo episodio ha lasciato tutti a bocca aperta, data la fedeltà delle atmosfere e la cura nei dettagli per le animazioni. Le aspettative purtroppo sono state deluse con il secondo episodio, il quale è caduto vertiginosamente in basso dal lato qualitativo e da molti fan è stato addirittura etichettato come uno dei peggiori episodi anime mai rilasciati. Ma che cosa è successo esattamente? Siamo sicuramente di fronte ad un altro esempio delle problematiche che l'industria degli anime sta vivendo in questi ultimi tempi.
cmon dawg LMFAOOO https://t.co/u9CD5TfXjs pic.twitter.com/sqnSSS5qO9
— kev (@AwestruckVox) October 7, 2024
Molti spettatori hanno usato i social media per esprimere la loro confusione e delusione, confrontando spesso il secondo episodio con il primo.
the uzumaki quality difference side by side is so jarring pic.twitter.com/A7KQ6FAaGe
— vance (@vancethot) October 6, 2024
In una serie di post su Bluesky, piattaforma di microblogging dalla simile interfaccia di X, il produttore esecutivo Jason DeMarco ha lasciato una dichiarazione che è stata successivamente cancellata. Tuttavia, ne è stato diffuso uno screenshot in rete, e quanto è stato scritto cita:
Jason Demarco said some stuff regarding the quality dip with Uzumaki over on Bluesky: pic.twitter.com/l3Yq3Z1JoU
— CN News/Schedules (@CNschedules) October 8, 2024
"Va bene così, sapevamo che sarebbe successo. Non so dire cosa sia successo, ma qualcosa è andato storto e le opzioni erano
A) non finire il lavoro, non mandare niente in onda;
B) finire e mandare in onda solo l'episodio 1 e lasciare la serie incompleta;
C) mandarli tutti e quattro, con i loro difetti.
Per rispettare il duro lavoro degli altri abbiamo scelto l'opzione C.
Dopo aver aspettato così a lungo, ha senso che la gente sia arrabbiata.
Purtroppo non posso dire chi andrebbe incolpato... ma qualcuno è sicuramente responsabile e tutti noi abbiamo dovuto fare del nostro meglio quando le cose sono implose. Forse altri avrebbero fatto scelte diverse. Abbiamo fatto il meglio che potevamo con quello che avevamo.
Ma ripeto, un sacco di persone hanno lavorato molto duramente su questa serie e non ritengo che le azioni di una o due persone dovrebbero essere la ragione per cui non avrebbe mai dovuto vedere la luce. Forse è stata la scelta sbagliata, non so davvero. Ma quelle persone hanno il diritto di essere irritate e deluse. Sono grato che capiate la situazione."
La mini-serie da quattro episodi avrebbe dovuto originariamente debuttare nel 2020, ma l'anime fu posticipato prima al 2021, e successivamente a ottobre 2022, per poi essere rimandato ancora una volta lo scorso agosto. Una produzione assai travagliata di cui però è ancora presto per tirare le somme.
Fonti consultate:
kotaku.com
gizmondo.com
polygon.com
cioè abbiamo fatto 4 episodi, uno ottimo e gli altri decisamente no, ma siccome non possiamo permetterci di aver buttato i soldi della produzione ve li prendete così come sono.
Dicessero chiaro e tondo che per motivi contrattuali e aziendali devono comunque distribuire il frutto del loro lavoro, anche se si tratta di un abominio ai loro stessi occhi.
Bellissimo il subappalto.
I veri mangaka son altri , e voi che leggete queso commento già lo sapete , di sicuro non Junji Ito .
Mi fai una lista dei veri mangaka e che di sicuro non è Junji Ito?
Qui si parla dei problemi tecnici che ha avuto la serie animata, non del manga.
Se dovete trollare fatelo almeno sull' argomento di cui si parla
Davvero non un bello spot per l' industria anime
La seconda opzione implicava si un 1 episodio ma con 1/4 della storia.
In realtà ci sarebbe l'opzione D, qui volutamente non inserita.
Ritardare l'uscita degli altri episodi finchè non fossero a posto.
VPN.
Il problema è che è stato già rimandato... più volte... dopo 4 anni abbiamo questo risultato? Ritardare ulteriormente sarebbe stata una grossissima presa in giro.
Comunque ogni opzione che ha dato è scavarsi la fossa da soli. Purtroppo anche ritardare ulteriormente (per quanto io l'avrei preferito) perché avrebbe inficiato sempre e sempre più sulla frenesia dell'attesa.
Se al primo teaser avevano in mano solo il primo episodio (o peggio ancora solo quella sequenza) hanno sottovalutato pesantemente fatica e tempistiche che richiede mantenere dei dettagli simili.
la produzione è giapponese
Lascia perdere, è un troll, scrive sempre le stesse robe… non date da mangiare ai troll…
Probabilmente avranno comunque concluso il lavoro scambiandosi l'abituale "otsukaresama", che per loro è il semplice riconoscimento del lavoro svolto, ma per noi significa che dovremmo accettare che una buona parvenza nell'impegno può giustificare la mancanza di sostanza.
Concordo con entrambi. Anche secondo me, quell'ipotetica opzione D, sarebbe stata la soluzione più accettabile, ma stando a quel che si legge negli ultimi tempi sull'industria dell'animazione giapponese, coi nuovi diktat, quasi sicuramente, non era attuabile.
Non proprio. Purtroppo non è molto bello da dire, ma nessuno regala proprio niente. Dispiace che ci siano situazioni del genere, ma è così. Succede. Sarebbe meglio non succedesse proprio, ma è il mondo dei sogni. Ritardare continuamente l'uscita comporta anche un ammontare più grande di costi da dover coprire. Production I.G e Adult Swim, soggetti del comitato di produzione, avranno fatto le loro valutazioni e decretato che il residuo commissionato agli studi di animazione Akatsuki e Fugaku sarebbe stato da mandare in onda così com'è per non toccare quel "punto di non ritorno" in cui sarebbe stato parecchio improbabile rientrarci.
La medesima situazione rientrava anche nei punti A e B.
Il punto D quindi era egualmente "possibile".
Che "de facto" economicamente fosse realistico solo il punto C allora equivaleva a dire "non avevamo scelta" non "avevamo 3 (o 4) scelte e abbiamo scelto la....".
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.