Di recente Kadokawa ha annunciato il "World Manga Contest", una competizione in cui aspiranti mangaka di tutto il mondo ci cimenteranno a realizzare manga privi di baloon o testo scritto. Questo tipo di approccio permetterà a tutti di partecipare ed è stato scelto appositamente per estendere la platea di partecipanti indipendentemente dalla lingua parlata.
 
Wordless World Manga Contest

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2025 alle ore 23:59 (ora giapponese) e i risultati verranno svelati ad aprile 2025. Ad esaminare le opere vincitrici saranno Ranmaru Kotone (Your Name.), Minoji Kurata (The Apothecary Diaries) e Isuna Hasekura (Spice and Wolf).

Il concorso è diviso in due categorie: Themed Manga Award e Original Manga Award. La prima richiede ai partecipanti di creare una storia (anche originale) basata sul personaggio immaginario di Don Chisciotte, mentre la seconda è aperta a storie di qualsiasi genere. Le opere possono essere in bianco e nero o a colori, e devono avere dalle 8 alle 60 pagine.

Le opere vincenti saranno pubblicate sul sito KadoComi di Kadokawa e i loro autori invitati a una cerimonia di premiazione e a una visita guidata del dipartimento editoriale. Per ciascuna categoria, il primo premio sarà di 10.000 dollari statunitensi (circa 9100 euro) per il primo classificato, 5.000 per il secondo e 3.000 per il terzo.


Fonte consultata:
Anime News Network