Mages ha annunciato il prossimo capitolo della sua serie antologica Science Adventure, Steins;Gate Re:Boot, in occasione del 15° anniversario del franchise. Questa visual novel, la cui uscita è prevista per il 2025, sarà basata sul titolo originale del 2009 con nuove aggiunte alla storia e una grafica rinnovata dall'artista originale huke. Questo è un progetto separato dal precedentemente annunciato Steins;???. Non sono state rivelate le piattaforme su cui verrà pubblicato Steins;Gate Re:Boot, rimaniamo in attesa di eventuali aggiornamenti, intanto ecco la key art ufficiale e il trailer di annuncio.
Fonte Consultata:
Famitsu
Steins;Gate è ambientato nel quartiere di Akihabara, durante l’estate del 2010, a circa un anno di distanza dagli eventi di Chaos;Head. La trama è incentrata sulle avventure di un gruppo di amici che, modificando un apparecchio a microonde, riescono a creare un congegno in grado di mandare messaggi nel passato. Tuttavia le loro sperimentazioni non passeranno inosservate, i ragazzi infatti non sono gli unici in grado di manipolare il tempo: al medesimo risultato è giunta anche un’organizzazione soprannominata SERN.
Fonte Consultata:
Famitsu
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Per quel che ricordo, potrebbe essereci un unico punto effettivamente "censurabile", e spero non lo facciano... (parlo della route dove finiscono tutti senza usare la guida)
Da non giocatore delle novel, ma cos’é che vanno a censurare in queste opere?
Se al contrario stiamo parlando di una linea alternativa di eventi in un'altra linea temporale sono assolutamente felice che colgano l'occasione per riportare in vita la serie ed esplorare qualche altro punto di vista, il problema è che la frase "sarà basata sul titolo originale del 2009 con nuove aggiunte alla storia e una grafica rinnovata" non lascia molto spazio per questa ipotesi... nel senso che bisogna vedere quanto le "nuove aggiunte alla storia" siano corpose e sopra ogni altra cosa se "basata sul titolo originale del 2009" significhi che non andrà a portare nulla di nuovo in tal senso (mi può star bene un inizio simile ma non un gioco identico che modifica solo i finali tanto per capirci... deve prendere una direzione totalmente differente).
Insomma non dev'essere un sostituto ma piuttosto una nuova linea temporale, altrimenti per me è bocciato a prescindere a maggior ragione se fosse solo un modo per censurare Nae (tanto ci siamo capiti dove).
Tutto ciò che si vuole far credere non venga digerito oggi: sesso, violenza, minori, situazioni limite.
Successo ad esempio per Princess Maker, ma i casi sono tanti senza andare a toccare gli eroge all ages (come Fate Stay Night, anche se quello era già stato alterato in versioni precedenti).
Per Steins;Gate penso potenzialmente potrebbe esserci qualche scena considerata violenta, oppure la parte di Ruka oggi potrebbero volerla tradurre diversamente. Chi può dirlo, non c'è fine a quanto si può fare danni se si vuole ^^
Speriamo di no comunque.
Sono d'accordo. Anche perché già passi l'Elite, con le scene dell'anime (che piacciano o meno) di fatto è lo stesso gioco. Venderne l'ennesima versione inizia a pesare un po', anche se avesse delle aggiunte, perché ci sarà chi ha già acquistato quelli e non sarebbe molto giusto vendergli di nuovo tutto da zero senza qualche scontistica oppure aggiornando il prodotto originale.
Insomma queste operazioni si possono fare in molti modi diversi. Mi auguro solo che avessero davvero qualcosa che valesse la pena raccontare.
E aggiungerei anche le traduzioni rifatte da zero e appositamente edulcorate.
Il gioco dovrebbe in pratica essere lo stesso.
Probabile che aggiungano un paio di scene extra di poco conto giusto per convincere chi ha la precedente versione a comprare la nuova (magari anche con uno sconticino non troppo generoso).
Per quanto mi riguarda, se così sarà, direi che ne farò volentieri a meno, già l'infamata di praticamente comprare l'elite (versione inferiore del gioco originale) solo per avere Linear Bounded Phenogram (che al contrario è un bel gioco) era stata di cattivo gusto (e ho per questo aspettato uno sconto molto ampio prima di fare l'acquisto in modo da pagare Linear Bounded Phenogram il suo giusto prezzo pur ritrovandomi con quella ciofeca di Elite come bonus non voluto).
Non credo riescano a fare qualcosa del genere questa volta (perché non mi pare ci siano bonus del genere che possono offrire) quindi direi che se reboot è davvero solo una versione in 4k del gioco originale con qualche inutile scena bonus se lo possono tenere (non mi interessa se qualcuno su pc lo fixa, non butto soldi in giochi che ho già acquistato).
Speriamo davvero che Steins;??? porti qualcosa che abbia un senso in questa saga con tanto potenziale poco sfruttato
Capito… allora la trovo una cosa decisamente stupida, penso che questi giochi abbiano avuto successo proprio per come sono stati creati, così modificati non vedrei il senso di un acquisto.
Non so dove lo hai letto ma non penso sia così, molto probabilmente una di queste:
- Reboot che serve a collegare maggiormente l'opera con le altre del franchise. L'ultima opera del franchise, Anonymous;Code, ha drasticamente ricontestualizzato l'intero universo e lo ha spinto in una nuova direzione (consiglio di leggerla), questo "reboot" potrebbe servire a quello, potrebbe addirittura essere un sequel mascherato da reboot. Ci sono dei segni che puntano a questa possibilità, e avendo letto tutte le opere posso dire che se fatto bene potrebbe uscirne una cosa incredibile.
- Semplice reboot come è stato fatto per FF7, spero non sia questo perchè da una parte modificare poca roba la renderebbe l'ennesima rerelease nonsense a 60€ per quelle persone che non hanno standard e comprano tutto quello che esce del franchise, mentre dall'altra modificando troppo rischi di rovinare la storia, esattamente come con FF7R.
Sconsiglio altamente di iniziare con Elite, specialmente se hai già visto l'anime, leggi direttamente l'originale se puoi
Se per qualsiasi motivo non puoi usare un PC allora non hai molta scelta in quanto l'originale non è disponibile su console moderne, ma sconsiglierei comunque Elite e ti direi di "leggere" l'originale tramite un let's play senza commentary su YouTube.
grazie mille!!
Steins;Gate lato settings è decisamente più realistico e anche il modo in cui funziona la teoria dietro sia i viaggi nel tempo/salti temporali sia dietro l'implementazione dell'AI è davvero ben fatta. I personaggi poi sono scritti stra bene.
Un po' come Higurashi per quanto mi riguarda deve restare scollegato da Umineko e tutto il resto, Steins;Gate meglio rimanga una storia che funziona da sola.
Un conto è dire "si svolge nello stesso universo narrativo", un conto è fare una specie di MCU (uno dei motivi per cui ho odiato i film marvel... Tutti collegati e uno peggio dell'altro con pochissime eccezioni).
Non sono insomma fan di queste cose, non giocherò un gioco che non mi ispira solo per avere un'idea di quel che succede nel reboot
Steins;Gate comunque gira anche su un PC di 20 anni fa... non c'è bisogno di un PC da gaming. E la patch Committee of zero fixa anche i pochi problemi che ci potrebbero essere (e lo rende compatibile anche con la traduzione amatoriale che si trova sul forum di steam (ce n'è anche una per Steins;Gate 0), non penso esista ad oggi un let's play in italiano che usa quella patch).
Consiglio vivamente di recuperarlo su PC... anche a costo di giocarlo su un portatile da 20€ di 20 anni fa (si fa per dire... anche il più economico sul mercato va bene, anche usato) piuttosto che in let's play su youtube (per quanto possa sembrare simile non è la stessa esperienza, posso assicurarlo perché io, che non ero abituato alle VN, avevo provato a far lo stesso).
Se proprio non ce la fai assolutamente forse meglio il transcript della VN:
https://lparchive.org/SteinsGate/
sicuramente meglio di un let's play anche se ti perdi le Opening della VN che sono strepitose (sì, ce n'è più di una) e il transcript non è disponibile che io sappia per zero.
se è possibile farlo anche con Mac sarebbe ottimo, comunque grazie mille a tutti e due per le dritte.
Un tempo ti avrei detto che era possibile perché Mac Os (che ho usato anch'io qualche anno fa dal 2013 al 2016) nella pratica assomigliava molto ad un sistema linux con desktop environment aqua proprietario di Apple (in realtà non era proprio linux ma comunque unix-like).
Per questa ragione c'era all'epoca una versione di Wine compatibile con Mac con cui avevo fatto diversi port amatoriali di videogiochi che funzionavano solo su windows (avevo postato ad esempio il port di Dark Souls 1).
C'erano inoltre l'opzione virtualizzazione (per i giochi più semplici andava abbastanza bene ma non consentiva di sfruttare molta memoria video) e l'opzione dual boot tramite boot camp.
Sono tornato a windows+linux perché era stato annunciato il taglio al supporto a 32-bit che di fatto aveva tagliato fuori gran parte del software legacy apple compreso wine a 32-bit (quindi tutti i port di giochi windows a 32-bit). All'epoca si parlava di una possibile versione di wine 64-bit per mac in grado di avviare software windows a 32-bit... ma poi apple ha praticamente dato quasi il colpo di grazia al tutto con il passaggio da Intel ad ARM.
Questo ha distrutto tutta la compatibilità software con il passato con l'eccezione di ciò che riesce a funzionare ancora tramite l'emulatore Rosetta 2.
Ad oggi, non avendo più Mac da ben 8 anni, non saprei dirti com'è la situazione di preciso anche se uno dei siti che faceva più port all'epoca esiste ancora:
https://www.paulthetall.com/
e nelle FAQ alla domanda:
"Does Porting Kit work on Apple Silicon Macs?"
la risposta è sì (con tutte le eccezioni del caso)
https://www.paulthetall.com/faq/
Nota bene che funziona tramite emulatore rosetta 2:
https://gitlab.winehq.org/wine/wine/-/wikis/MacOS
quindi smetterà di funzionare se mai apple decidesse di togliere il supporto a rosetta 2 (è già successo con rosetta 1 che emulava software powerpc su intel).
https://www.reddit.com/r/macgaming/comments/110blcp/in_less_than_5_years_apple_will_drop_rosetta_2/?tl=it
Nei port che hanno fatto non c'è Steins;Gate ma non è detto che il gioco non vada poi a funzionare facendo il port manualmente:
https://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=34223&iTestingId=99261
qui puoi vedere che era stato tracciato un port fatto da altri utenti su winehq su mac os sierra
Negli altri due test puoi anche vedere i winetricks che sono stati installati per far funzionare il port (tra l'altro è il sito che usavo anche io per la maggior parte dei port).
Essendo un gioco vecchio le probabilità che funzioni sono abbastanza buone se rosetta 2 non da troppi problemi.
Ovviamente se hai un vecchio mac con processore intel ancora più facile che funzioni (e se non sai fare il port wine) puoi sempre usare un software di virtualizzazione di windows o fare una partizione windows con boot camp. In caso tu voglia usare port wine il mio consiglio è trovare una versione compatibile di wineskin (non da portingkit perché a quanto pare non è più compatibile con i mac intel... paradossalmente parlando).
Nota bene: essendo steins;gate un gioco steam bisogna fare anche il port di steam stesso (si intende steam versione windows non la versione mac)... l'alternativa è togliere il "drm" (che poi non è davvero un drm visto che chiama solo le api steam per achievements e salvataggi su cloud... il gioco quindi non è cifrato), non ricordo se la patch Committee of zero lo tolga già ma se così non fosse ci sono due software open source legittimi steam goldberg e steamless che vanno a sostituire le api steam con altre open source, il che aiuta nel port (avevo usato tali api per fare il port di dark souls 1 e per togliere la necessità di usare steam per i pochi giochi che ho su steam e non su gog).
Detto questo so che probabilmente ho sprecato il mio tempo perché smanettare su mac è una delle cose più strane che io abbia mai fatto e nessun utente mac che conoscevo all'epoca capiva la mia passione nel mettere mano in queste cose... ma se avrai voglia di provare ti ho dato tutti gli strumenti (se non hai ancora steins;gate ti consiglio di provare con un gioco che hai già).
Se non vuoi avere a che fare con tutto questo l'unica è trovare un qualsiasi PC con windows (o linux... su linux ormai con proton il port è quasi automatico e facilissimo, molto più che su mac, grazie anche a steam deck) oppure usare le let's play o transcript come suggerito prima.
In definitiva una soluzione potrebbe esserci pure per mac ma non so quanto sia alla tua portata lato tecnico.
Questa cosa è già successa con Robotics;Notes DASH in cui appaiono i personaggi di Steins;Gate e Daru ha un ruolo da protagonista, quindi piaccia o meno è un processo già avviato. Poi è vero che fra tutti Steins è una "saga nella saga" grosso modo anche abbastanza godibile a se stante (motivo per cui è quello che ha avuto più successo, forse), ma già per il fatto che Chaos;Child era un sequel diretto di Chaos;Head, le Science Adventures non hanno mai nascosto di essere un unico mosaico narrativo, con versioni "aggiornate", come Chaos;Head Noah e Robotics;Notes Elite (che a differenza di quella di S;G è davvero una versione enhanced), che aggiungevano scenari. Quindi si possono ignorare gli altri (anche se sarebbe un peccato, il loro livello è quasi sempre altissimo, specie i Chaos), oppure, se non si amano questo tipo di collegamenti o gli scenari delle altre novel, l'esperienza con Steins;Gate può rimanere ancorata alla serie originale e non proseguire oltre, ammesso che ci saranno questi collegamenti.
Eh può non piacerti e ci sta ma è sempre stato così con questo franchise, non è una cosa nuova, non è neanche la prima opera del suo stesso franchise e anche solo leggendo Robotics;Notes, uscito solo 3 anni dopo S;G, si capisce che è tutto collegato.
Poi parlare di MCU o di Higurashi&Umineko non è proprio corretto, con il primo non c'è proprio l'interesse nel creare storie interessanti, con il secondo non c'è un vero e proprio collegamento (Gou e Sotsu facciamo finta che non esistono). L'universo di cui fa parte Steins;Gate è ben costruito, i collegamenti sono per lo più "piccoli" (escluse le comparse che comunque hanno senso) e niente risulta così forzato, poi ripeto che ci può stare non essere interessati al franchise e voler rimanere su S;G, ma il fatto che le opere siano collegate non è una cosa nuova.
Poi sì sarà anche vero che chi si è giocato tutte le VN ha una visione diversa dalla mia della serie ma in fondo la visione della serie degli autori stessi sarà cambiata con gli anni... non è che io sia costretto a seguire ogni minimo cambiamento che loro decidono di proporre... se si mettono ad implementare roba che non c'entra nulla (almeno dal mio punto di vista) semplicemente ignorerò i futuri prodotti.
Dal mio punto di vista Chaos;Head/Child in particolare (che sono le VN che avevo iniziato e di cui ho quindi più informazioni) non sono assolutamente di alto livello come scrivi. E francamente faccio fatica a credere che chi ha scritto Steins;Gate abbia avuto così poche idee davvero interessanti prima e dopo.
Dal mio punto di vista in particolare i personaggi di Chaos;Head e anche quelli di Chaos;Child sono leghe sotto quelli di Steins;Gate, ma anche i temi trattati negli altri giochi sono tremendamente meno interessanti dal mio punto di vista.
Ho letto da qualche parte stamattina che il motivo per cui stanno lanciando questo reboot è principalmente perché, nonostante le ottime review sono in crisi economica nera e non mi stupisce perché la realtà è che la maggior parte dei fan di Steins;Gate quel che vorrebbe è un'altra storia con gli stessi protagonisti con stesso tema di viaggi e salti nel tempo... c'è semplicemente tanto (troppo) che hanno lasciato da esplorare. Se insistono con i collegamenti con gli altri giochi di Sciense Adventures liberissimi di farlo ma per quanto mi riguarda non avranno il mio acquisto. Sono interessato solo a Steins;Gate e non penso cambierò idea tanto presto.
Se riescono a risollevarsi con i fan degli altri giochi buon per loro, ma francamente dal mio punto di vista è chiaro ciò che dovrebbero fare: puntare su Steins;Gate con una nuova storia.
PS. So che il loro obbiettivo era in realtà creare una serie di avventure scientifiche che si svolgono nello stesso universo narrativo... non è che la cosa sia nuova. Però è innegabile che Steins;Gate e 0 come pure gli spin off sono stati tutti godibili standalone.
La versione originale di Steins;Gate è già perfettamente collegata a Anonymous;Code, così come il resto della saga. Oltre a condividere lo stesso antagonista, Steins;Gate contiene numerosi foreshadowing che anticipano gli eventi di Anonymous;Code. Si ricollega persino a visual novel minori come Steins;Gate: Variant Space Octet e al film, il cui titolo stesso non avrebbe altrimenti alcun significato. Senza contare che Chaos;Head stesso era già un continuo richiamo alla trama e alle rivelazioni di Anonymous;Code.
Ma son tutti collegamenti fatti a posteriori (almeno quelli su Anonymous;Code e sappiamo benissimo entrambi che la storia di Steins;Gate (incluso zero e spin off) funziona benissimo standalone anche senza conoscere neanche l'esistenza di tutto il resto. O vuoi forse negare questo dato di fatto?
Tanto per essere chiari, a me non interessa se ci sono collegamenti, purché mi possa godere Steins;Gate senza essere costretto a giocare anche il resto (che non mi piace né come premesse né come personaggi).
Sì, su questo siamo tutti d'accordo: ogni episodio può essere vissuto come una storia indipendente. Tuttavia, ciò non significa che le storie siano scollegate. Se hai letto Chaos;Head, Steins;Gate diventa un'esperienza completamente diversa, e lo stesso vale per i capitoli successivi. Tutte le visual novel della serie sono infatti profondamente collegate, condividendo meccaniche simili ma con cast e ambientazioni diverse. Chaos;Head e Steins;Gate partono dalle stesse basi, in particolare la manipolazione dei ricordi umani, che nella serie viene chiamata Visual Rebuilding, che rende possibile il mind control e i salti temporali.
Per quanto riguarda i collegamenti a posteriori, non è affatto così: ogni episodio della serie presenta evidenti foreshadowing di Anonymous;Code, persino nelle opening e nei titoli delle canzoni. Persino il titolo dell’opening dell'anime, "Hacking into the Gate," assume un significato concreto. In Chaos;Head viene ribadito costantemente che la realtà è proprio quella descritta in Anonymous;Code, in particolare nel finale di Sena. Questo indica che la trama di Anonymous;Code, o perlomeno le sue implicazioni, erano già state pensate ai tempi di Chaos;Head.
Come già scritto (se non ricordo male) ho iniziato Chaos;Head e Child ma li ho droppati perché li ho trovati assolutamente poco godibili e non di mio gusto.
Francamente per quanto mi riguarda trovo abbastanza realistico e ben spiegato solo il concetto di viaggio temporale/salto temporale di Steins;Gate e l'AI così come spiegata in Steins;Gate 0. Tutte le altre serie di science adventure a mio parere introducono concetti troppo assurdi e mal spiegati, oltretutto con personaggi che lasciano molto a desiderare per poterli prendere sul serio.
Trovo che far assumere significato a "Hacking into the Gate" che sono le parole della opening dell'anime sia assurdo e no sense (anche perché lo stesso Okabe è il primo a inventare parole che non hanno alcun significato).
Penso sia questa la ragione per cui non hanno avuto il successo di Steins;Gate. Non è solo l'anime fatto meglio, è anche una questione di piacere nel sentir spiegare una teoria sui viaggi nel tempo che abbia un fondo realistico (in fondo sono teorie che Steins;Gate non ha inventato, ma che spiega benissimo)... è il piacere di sentir Maho raccontare ad un pubblico generalista tutti i reali problemi della creazione di un'AI (una strong AI, non la weak AI che abbiamo ora con ChatGPT e similari)... è il piacere di avere personaggi sopra le righe con un design che non si confonde con quello di mille altre VN.
Non c'è nulla di tutto questo in Chaos;Head, non c'è in Chaos;Child, non c'è in Anonymous;Code, né in Robotics;Notes tantomeno in Occultic;Nine.
La ragione per cui gli altri episodi non hanno ottenuto lo stesso successo di Steins;Gate è la stessa per cui Umineko è meno conosciuto di Higurashi: gli autori hanno voluto creare una serie diversificata in termini di personaggi e ambientazioni, ma anche di generi. Molti fan delle singole visual novel si aspettavano dei sequel diretti, invece hanno trovato dei prodotti dai toni molto diversi.
Nel caso delle SciaADV è interessante vedere come le stesse meccaniche si applicano in storie diverse. L’IA in Steins;Gate 0 è esattamente ripresa da Robotics;Notes, e il dispositivo Noah di Chaos;Head e Chaos;Child, che crea ricordi artificiali, non è poi così diverso dalla macchina del salto temporale di Steins;Gate, infatti si basano entrambi sullo stesso concetto, ripreso persino in Steins;Gate: My Darling's Embrace. Anche la realtà aumentata di Anonymous;Code è un perfetta evoluzione del visual rebuilding, senza la quale il salto temporale non sarebbe nemmeno possibile.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.