Anche quest'anno Toei Animation è presente a Lucca Comics and Games con la sua succursale europea e ha portato importanti ospiti dal Giappone a rappresentare tre colossali franchise del gigante dell'animazione: One Piece, Dragon Ball, Pretty Cure e Digimon Adventure.
Abbiamo seguito per voi la conferenza stampa, che vi riportiamo di seguito.
Da sinistra: Yu Kaminoki, Tatsuya Nagamine, Kenji Yokoyama, Tetsushi Akahori e Yosuke Asama.
Paolo Casarini di Toei Animation Europe, introduce la conferenza: l'anno corrente è molto importante per Toei perché si festeggia il venticinquesimo anniversario di One Piece con tante iniziative, atte anche a celebrare gli altri franchise.
Viene mostrato un video di ringraziamento per i 25 anni di One Piece, adattamento anime del famoso manga di Eiichiro Oda. "Il nostro ringraziamento va ai fan, allo staff di One Piece che quest’anno in maniera importante ha deciso di venire al Lucca Comics and Games 2024." dichiara Casarini.
Introduce quindi gli ospiti: Tatsuya Nagamine, regista degli ultimi anni di One Piece e non solo; Kenji Yokoyama, il direttore delle animazioni di One Piece che ha lavorato sin dall’inizio. E infine Tetsushi Akahori dello staff di produzione, fresco dalla produzione dell'episodio speciale One Piece Fan Letter, guardabile su Crunchyroll.
Nagamine: "Grazie a tutti, sono Tatsuya Nagamine. Sono regista della Toei e mi occupo della produzione della saga di Wano. Ho sempre detto di essere interessato a venire a Lucca Comics and Games per vedere come fossero qui i fan. Ho visto la passione e il fervore che permeano la città e siccome nella produzione dell'anime in Giappone ci sono molti giovani, voglio portare loro l’amore che qui avete per One Piece."
Yokoyama: "Dedicandomi 25 anni all’animazione è come se avessi sempre lavorato da solo, in isolamento: non ho molti rapporti interpersonali e non viaggio molto, ma comunque percepisco l'amore che il pubblico ha per One Piece. Ultimamente ho iniziato ad avere feedback positivi anche dall’estero ma sono sempre stati indiretti, non l'ho mai sperimentato di persona. L’anno scorso sono andato a Los Angeles e ho percepito direttamente la passione dei fan americani per One Piece. La passione globale è vera, esiste e ho colto l'occasione di sentirla di persona. Infatti ho percepito la stessa cosa anche a Parigi e qui, e quando tornerò in Giappone sarò ancora più spronato a dedicarmi in maniera totale alla produzione di One Piece."
Akahori: "Potrei sembrare ripetitivo ma è molto interessante vedere che ciò che viene prodotto a Nerima a Tokyo abbia un'eco così internazionale e importante qui in Italia. Vedere tante persone a Lucca Comics and Games, anche se è il primo giorno, vestite come i personaggi di One Piece è molto bello. Da direttore di produzione vorrei portare questo messaggio allo staff."
Paolo presenta poi Yu Kaminoki, la leader del team di produttori di Digimon, una delle property che Toei vuole rilanciare dopo tanto tempo in Italia. Per celebrare l'evento, durante il Lucca Comics and Games 2024 è stato infatti portato per la prima volta in versione integrale il film Digimon Adventure: Bokura no War Game di Mamoru Hosoda. Viene inoltre mostrato un breve video compilation di Digimon in cui sono ripercorse tutte le serie dal 1999 ad oggi, per ricordare i 25 anni del franchise da poco compiuti.
Kaminoki: "Sono molto lieta che siate qui. Per quanto riguarda Digimon, posso già dirvi che il team di produzione rispetto all’anno scorso si è quintuplicato, ecco quanto stiamo investendo su questa serie. Digimon Adventure è arrivato nel 1999 e parla di eroi giovani che devono salvare sia il mondo vero che quello digitale. E quindi oggi speriamo di riuscire a trasmettere gli elementi importanti che ci hanno condotti sino all'anniversario.
Presenteremo a breve Digimon Adventure Beyond, un video musicale che celebra il finale di Digimon verso il quale ci stiamo avvicinando. Verrà mostrato il marzo prossimo.
C’è un animazione fatta in stile grezzo, come fosse un'artwork, con Taichi e i suoi amici che sono già adulti in Digimon Adventure 02, questo. La produzione sta andando avanti e stanno lavorando per accostare la canzone Brave Heart e le artwork."
Nell'occasione è stato rivelato lo staff che lavorerà al video musicale.
La regia è di Hiroyuki Kakudo nonché primo regista di Digimon Adventure 02, mentre la character designer è Rie Nishimura, la direttrice dell’animazione principale di Digimon Adventure 02 - The Beginning, uscito l’anno scorso.
Kaminoki prosegue: "Vi stiamo mostrando tutto ciò per fare vedere come lo staff della vecchia generazione e quella attuale stiano mettendo insieme le forze. Vorremmo proiettare Digimon Beyond durante la prossima DigimonCon, evento online pianificato per marzo dell’anno prossimo. Va detto che l’evento in passato, in streaming, ha avuto un sacco di successo con oltre 10000 persone collegate dal tutto il mondo. La convention non rispecchia solo i cartoni ma tutti i videogiochi e i progetti che girano attorno a Digimon. E poi l'hashtag lanciato per l’evento era #digimoncon che è diventato un trend mondiale. Stiamo ancora preparando tutto ma speriamo di darvi più info, visto che ci stiamo lavorando.
Poi è stato mostrato un video dedicato ai venticinque anni del franchise con scene tratte dalla prima serie.
Passando poi all'altro grande titolo Toei, cioè quello legato alle Pretty Cure, sarebbe dovuta essere presente la produttrice del film, Aki Murase che ad oggi è non solo produttrice del film ma dell'intero franchise.
Yosuke Asama, il produttore, porta un messaggio di Aki Murase ma che non è potuta essere alla conferenza per questioni d'agenda. "L'anno scorso al Lucca Comics and Games 2023 abbiamo proiettato Pretty Cure All Stars F e quest’anno proietteremo il film dell’ultima serie Wonderful Pretty Cure! in contemporanea con l’uscita in Giappone. La serie era nata per i bambini giapponesi ma sono in tanti che la stanno vedendo anche da adulti e mi fa molto piacere; l'anno scorso mi sono accorta che lo stesso vale per l'Italia. Quindi abbiamo iniziato a sviluppare una serie di approcci e modi di interpretare le possibili estensioni di PreCure per essere fruibili anche dai grandi, che sono coloro che ci hanno sostenuti sin da piccoli. Vogliamo che possa essere un’opera gradita da tutti, anche per chi è più grande d’età. Noi vogliamo allevare e far crescere delle generazioni con Pretty Cure chiudendo il cerchio della vita: chi ha visto la prima versione di Pretty Cure ora può continuare a guardarlo, e loro sono gli stessi che inizieranno ad avere figli che potrebbero diventare adulti che a loro volta guarderanno le Pretty Cure!
Per quanto riguarda il film, PreCure sarà incentrato sugli animali; ci saranno dei cani carini e spero che vi piaccia."
Ci si sposta poi a parlare dell'altro grande franchise Toei, quello tratto dall'opera del compianto Akira Toriyama. Toei celebra quest'anno al Lucca Comics and Games 2024 anche Goku e i suoi amici con proiezioni ed eventi dedicati a Dragon Ball DAIMA, anche se non ci sono stati ospiti dal Giappone.
Casarini prosegue esplicitando a parole quanto Toei tenga molto ai fan e ai contenuti media, tant'è che a Lucca Comics and Games 2024 sono state portate per la prima volta delle opere, come quelle dei Digimon, o l'anteprima delle nuove puntate di One Piece non ancora andate in onda in Giappone.
Si passa dunque alla sessione di domande dal pubblico.
Riguardo One Piece, è in programma coinvolgere doppiatori famosi o pop idol a dare voce a qualche personaggio nell'anime?
Akama: "Non possiamo dare informazioni a riguardo perché stiamo riflettendo attentamente in merito."
Per Nagamine, cosa ci sa dire sull'arco di Fisherman Island rimasterizzato? Lei ha lavorato a quegli episodi?
Nagamine: "Mi sono occupato dell’aspetto visivo ma anche degli effetti in post-produzione. Mi sono speso molto, infatti dall'episodio 1 al 3 ho fatto sia regia generale che di episodio. Tutta la mia vita lavorativa è stata votata a raggiungere un livello molto elevato, e questa è stata un’occasione per tornare al fervore di quando ho iniziato. Direi che è stata una vera gioia riprendere delle vecchie immagini e migliorarle. All'epoca c’erano altri registi, altri membri dello staff, altre persone al lavoro, ma anche limiti di tempo e scarsità di risorse. Registi e staff hanno avuto momenti di gioia, aspettativa, rabbia. Queste cose le ho volute riprendere nella versione rimodernata e ho fatto sì che ciò che c'era in quegli storyboard venisse portato in vita da un nuovo staff. Si trattava di 57 episodi poi ridotti a 21 e ho fatto quello che è accaduto con Wano. Abbiamo inserito effetti grafici realizzati con le tecnologie più moderne e abbiamo anche ricreato alcune immagini. È stato un lavoro massivo e ritengo che, per fattura, questo nuovo arco di One Piece sia degno di essere trasmesso in epoca contemporanea. Ecco come vi presentiamo Fisherman Island. Continuate a sostenerci!"
One Piece andrà in pausa fino ad aprile perché troppo vicini all'uscita del manga o perché ci dovremo abituare a vedere sei mesi di One Piece alternato con sei mesi del remake?
Paolo: "La schedule per il ritorno sullo schermo dell'arco narrativo è stata resa ufficiale da Toei e non possiamo dire altro."
Domanda per Nagamine: Heart Catch Precure ha stabilito uno standard per le serie di adesso che abbiamo considerato fruibili da tutte le fasce d'età, grazie ai temi profondi trattati. Quanto questa serie è diventata il modello per le serie attuali?
Nagamine: "Posso dirti che la mia concezione di un'opera non vuole che si dica che una cosa è fatta per i piccoli o per i grandi. Il fulcro è il cuore delle persone, un cuore gioioso e curioso, che vuole essere stupito; un po' come quando sali le scale e ti chiedi cosa ci sia in cima. Ai bambini questo piace, ma anche i grandi da qualche parte conservano la voglia di essere stupiti. Volevo fare qualcosa di bello per noi che creiamo la serie, non solo per ci la vede. È la cosa importante per i bambini, che non si pensi che un'opera sia solo per loro. Pretty Cure nasce per i più piccoli, ma anche loro crescono e lo fanno portando il fervore e gioia che hanno assorbito guardando la serie nel cuore. Anche se nell'ultimo periodo non ho più lavorato a Pretty Cure posso dirti che a Toei vogliamo che le persone si possano davvero divertire, che abbiano un cuore palpitante. Siamo noi i veri bambini, quelli che fanno il cartone. Nella staff room urliamo, scherziamo e facciamo casino. Quelli accanto ci dicono di stare zitti, tanto che ci hanno messo dei separé per evitare che ci si parli da un lato all'altro e non sentire i nostri schiamazzi. Noi cerchiamo di divertirci, quindi ho traslato il modo di lavorare anche su One Piece. Il cartone è quello di un'avventura, qualcosa pieno di azione e divertimento. Ma il divertimento è realizzarlo, oltre che vederlo. Questa è Toei, vi preghiamo di sostenerci."
E così si conclude la conferenza stampa di Toei Europe, tra gli applausi che circondano i prestigiosi ospiti dal Giappone.
Ho iniziato una replica integrale di One Piece che mi sta piacendo di più di quello che mi aspettavo.
La nuova saga dell'isola degli Uomini Pesce per me no... Non apprezzo per nulla una cosa del genere... Quando arriverò alla Saga dell'isola degli Uomini Pesce con piacere vedrò tutti i 57 episodi.
Digimon peccato che le ultime stagioni sono state pessime . Sia il remake di Adventure che Ghost Game sono stati tremendi.
Mi è piaciuto molto Nagamine in questa parte
"Siamo noi i veri bambini, quelli che fanno il cartone".
Purtroppo a causa dell'inverno demografico giapponese Toei Animation non ha un futuro radioso.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.