Uno dei grandi interrogativi sulla bocca di tutti gli amanti del mondo Nintendo attualmente è senza ombra di dubbio "Si ma la Switch 2?", la nuova ammiraglia della compagnia annunciata ormai diversi mesi fa sta tardando a presentarsi per ragioni ignote e tra un leak ed una speculazione almeno una conferma oggi è arrivata proprio dai piani alti, per quanto non nella maniera più consona possibile
Grazie ad un tweet di risposta ad un utente giapponese (tradotto e pubblicato in seguito anche dall'account ufficiale italiano) apprendiamo infatti, proprio per parola del presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa, che ogni software di Nintendo Switch sarà giocabile anche sul suo successore, inoltre anche le funzionalità di Nintendo Switch Online saranno implementate; Furukawa non si dimentica inoltre per l'ennesima volta di ricordarci che "le informazioni sul successore di Nintendo Switch saranno annunciate in futuro", quantomeno quindi, nonostante l'attesa non sia meno snervante, ora tutti gli utenti hanno la conferma che il gigantesco parco titoli di Switch rimarrà con loro anche per la prossima generazione.
[1/2] Qui Furukawa. Durante il Corporate Management Policy Briefing di oggi abbiamo annunciato che il software per Nintendo Switch sarà giocabile anche sul successore di Nintendo Switch. Anche Nintendo Switch Online sarà disponibile sul successore di Nintendo Switch. https://t.co/kzzEGPb8HD
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) November 6, 2024
Spero che nel caso escano versioni aggiornate (porting, non rimasterizzate) dei giochi già presenti su Switch, l'aggiornamento sia gratuito, o che almeno costi poco (soprattutto per quanto riguarda i giochi disponibili solo in digitale).
Su PC posso comprare oggi giochi del 1980 che tutt'ora funzionano perfettamente... stiamo parlando di 44 anni fa (tanto per far un esempio:
https://www.gog.com/en/game/the_zork_anthology
di cui il primo è del 1980
o anche
https://www.gog.com/en/game/ultima_1_2_3
di cui il primo è del 1981) ma anche tutti gli altri giochi (dal 1980 fino al 2024).
Su switch online a parte il fatto che non tutti i giochi sono disponibili (non ci sono quelli ds, gba, gbc per dire) i vecchi giochi non sono neanche acquistabili il che significa che si è sempre dipendenti da un abbonamento per poterli giocare. E anche chi aveva acquistato quelli per virtual console su 3ds (acquisti in digitale su account nintendo) non ha potuto trasferire i propri acquisti su switch (come inizialmente promesso).
L'esempio che hai fatto è fatto girare tramite DOSBox, se prendessi il gioco originale del 1980 e tentassi di far girare l'eseguibile oggi non lo potresti far partire ovviamente, l'ambiente di esecuzione anche su PC è cambiato negli ultimi 45 anni.
Puoi anche vedere il fatto che questi giochi hanno feature come i salvataggi in cloud (dubito che esistesse nel 1980)
Stessa cosa, anche qua si usa DOSBox.
Tuttavia, questa volta potrebbero fare proprio così, invece - una Switch 2, in quanto è proprio quello che la gente sembra stesse anticipando e con grande emozione.
Beh, dato che questa volta hanno azzeccato parecchio il concetto di hardware, non vedo perché non proseguire. Anche se, a dire il vero, personalmente un pochiiiiiino-ino-ino mi dispiacerebbe non vedere più le innovazioni della Nintendo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.