Le operazioni di riscoperta di vecchie glorie sono sempre iniziative piacevoli per i veterani che possono rigiocare i propri titooli preferiti con una veste migliorata e per i neofiti che possono scoprire per la prima volta classici di un tempo passato. Non sempre queste operazioni riescono bene e non sempre il passaggio favorisce la magia del titolo in questione, ma a giudicare dai risultati ottenuti da Dragon Quest III 2D-HD Remake si può dire che non è il caso dell'operazione di riscoperta della celebre serie di Jrpg con il design di Akira Toriyama rivisitato da Naoki Ikushima, penna dietro gli artwork dei due Octopath Traveler, Bravely Default II e altro ancora.
 
DQ 3 copie vendute

Il publisher Square-Enix ha rivelato che il remake migliorato ed espanso del gioco, che recupera l'ormai celebre stile coniato da Octopath Traveler, ha superato i 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo in meno di un mese dal suo debutto, avvenuto il 14 novembre di quest'anno. Di seguito riportiamo il comunicato stampa ufficiale diffuso dal publisher per festeggiare l'ottimo traguardo raggiunto, messaggio che sottolinea come il titolo sia stato apprezzato da critica e pubblico.
 
Oggi SQUARE ENIX ha annunciato che DRAGON QUEST III HD-2D Remake, il GdR definito da IGN "un esempio brillante di come fare un remake di un GdR classico", ha venduto più di 2 milioni di copie in tutto il mondo in formato fisico e digitale. Il gioco è uscito in tutto il mondo il 14 novembre, ed è disponibile su Nintendo Switch, PlayStation®5, Xbox Series X|S e PC (Steam® e Microsoft Store su Windows).

Acclamato dalla critica di tutto il mondo, DRAGON QUEST III HD-2D Remake è una versione completamente rinnovata di DRAGON QUEST III, pubblicato originariamente nel 1988, con uno stile grafico in HD-2D che combina pixel art e grafica in 3D. La storia e le battaglie a turni classiche della serie rimangono fedeli all'originale, ma DRAGON QUEST III HD-2D Remake include anche vari elementi aggiuntivi, come dei filmati doppiati, musica orchestrale, la nuova vocazione del domamostri, l'Arena dei mostri, con nuove sfide, e dei nuovi episodi della storia con Ortega, il padre del protagonista.


Inoltre, la storia classica di DRAGON QUEST III conosciuta e amata dai fan, che cronologicamente rappresenta il punto di partenza della trilogia di Erdrick, è stata migliorata per connetterla al meglio agli eventi di DRAGON QUEST I & II HD-2D Remake, che uscirà l'anno prossimo.
 
DRAGON QUEST III HD-2D Remake è perfetto per chi si è divertito con le versioni precedenti del gioco, per chi ancora non conosce il franchise di DRAGON QUEST e anche per giocatori di tutte le età che di solito non giocano ai GdR.

Dragon Quest III HD-2D Remake è attualmente disponibile su Playstation 5, Xbox Series, Nintendo Switch e Pc via Steam. Se siete interessati al titolo vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata.