Attraverso la propria pagina Instagram, l'editore Planet Manga ha comunicato i primi annunci per il prossimo anno (2025) per alcuni titoli da riproporre in formato speciale "omnibus" ossia in grandi volumi che accorpano insieme più volumetti precedentemente separati.
I titoli annunciati sono i seguenti:
Anna dai capelli rossi di Yumiko Igarashi
Volume Unico (3 volumi serie principale + spinoff L'età meravigliosa + Il baule dei Sogni)
Uscita in primavera
Fonte Consultata:
Planet Manga Instagram
I titoli annunciati sono i seguenti:
Inuyashiki di Hiroya Oku
N°2 volumi (5 volumetti cadauno - Formato ingrandito cartonato)
Uscita a Febbraio
N°2 volumi (5 volumetti cadauno - Formato ingrandito cartonato)
Uscita a Febbraio
Inuyashiki ha una famiglia, una moglie e due figli, nessuno dei quali si prende cura di lui. Quando viene a sapere che ha solo tre mesi di vita si rende conto che mancherà solo al suo cane. Poco dopo aver realizzato questo viene ucciso dagli alieni in un atterraggio di fortuna. Egli viene ricostruito da loro come una macchina con un esterno umano. Come cambierà la sua vita ora che lui non è più un umano?
Nell'estate dei loro undici anni uccisero un uomo e ne seppellirono il corpo in una grotta. Da quel momento, ogni anno, in una notte d'estate praticano un rituale per non dimenticare e per non tradire. Sono passati cinque anni, è l'estate dei loro sedici anni, quel corpo è ormai uno scheletro, la loro bugia è ancora nascosta. All'improvviso però arriva una minaccia senza volto, squilla il telefono, la loro vita inizia ad andare in pezzi. Le ossa, così come il loro crimine, non svaniranno mai e ora inizia il loro inferno.
Anna dai capelli rossi di Yumiko Igarashi
Volume Unico (3 volumi serie principale + spinoff L'età meravigliosa + Il baule dei Sogni)
Uscita in primavera
Anna Shirley ha 11 anni ed è orfana, il suo più grande desiderio di avere una casa e una famiglia che l’ami diventa realtà quando viene adottata da una coppia di anziani fratelli (Matthew e Marilla Cuthbert) che vivono nella piccola Isola del Principe Edoardo, sulla costa pacifica del Canada. Un ambiente rurale e contadino di inizio novecento, con il mare da un lato e la campagna dall'altro, fa da sfondo alle vicende quotidiane di questa bambina dalla fervida immaginazione e dal cuore rigonfio di amore da dare e ricevere. Tutto comincia quando alla stazione Matthew Cuthbert trova ad attenderlo, al posto del ragazzo che si aspettava, una buffa e lentigginosa ragazzina: il suo nome, come dice lei stessa, è Anna Shirley, ed è felice di essere stata finalmente adottata! Matthew non sa come rivelare alla ragazza che in realtà lui e sua sorella, Marilla Cuthbert, avevano adottato un ragazzo perché aiutasse nei campi, pertanto doveva esserci stato un equivoco di comunicazione tra i fratelli e la signora Spencer, incaricata di procurare l'orfano.
Fonte Consultata:
Planet Manga Instagram
Ma alla fine si può riassumere tutto con una parola: Maledetti.
Non potevano fare la ristampa dei volumetti. (Mi infastidisce questo loro modo e sta prendendo una brutta piega..ossia sta diventando la normalità).
Mi sà che passo.
Le Omnibus non le consiglio.
Eh ma io lo voglio e lo trovo solo così?
Aspetta una ristampa, continui a vivere benissimo anche senza.
Loro lo fanno per risparmiare sulle stampe, lo stampiamo una volta e via...
ovviamente lo sconsiglio a tutti, avendo provato una volta.
io passo! e sono felice pure a sto giro!
la planet lavora sempre peggio!
concordo, un'edizione cofanetto sarebbe stata la scelta più appetibile, forse alla Planet non sanno che i manga vengono anche letti e non usati solo come soprammobili
Va bene la 2in1, già oltre è un problema (ho preso la 3in1 di eyeshield e me ne sono pentito, quella di city hunter infatti l’ho saltata)… rabbrividisco alla 7in1 di ossa…
Fare come già scritto da altri dei cofanetti era così complicato? (Oltre alla citata jpop mi viene in mente star con a silent voice…).
Fortunatamente sono serie che o ho già o non mi interessano (avrei valutato Anna ma non in questo formato).
Coi libri trovo che la cosa sia molto più gestibile, ho alcuni Oscar draghi, forse anche per come vengono stampati e rilegati…
ma come faccio a leggere una roba del genere
lo capiscono che i lettori dei fumetti leggono per lo più a letto e non sono preti che hanno il poggialibro in chiesa?
Ossa è strano come vol unico, sarebbe stato logico dividerlo in 2 come inuyashiki (che comunque non si “merita” una tale edizione da collezione).
Tra l’altro di I scrivono formato ingrandito ma degli altri no, stranezza o errore?
io la planet manga la chiamo "la mondadori dei manga". Hanno letteralmente lo stesso modus operandi, in cui non ascoltano i lettori, alzano i prezzi e fanno edizioni scomode
Peccato perchè Ossa mi era piaciuto molto e si sarebbe meritato una ristampa decente. Meriterebbe di essere pubblicato anche "Nare no Hate no Bokura" che ho letto in inglese con il titolo "The Shadows of Who We Once Were" anche questo interessante.
In confronto a quello, questi sono quasi meglio.
Il problema è che c'è gente che li compra, altrimenti non li farebbero.
Bisogna lasciarli sugli scaffali così forse la smettono e inizia a fare riedizioni normali e sensate.
Potrebbero avere un senso economico se il prezzo fosse inferiore a quello dei volumi singoli sommati insieme ma mi vien da dubitare che sia così.
Non ti è piaciuto?
Io la omnibus di Planetes me l'ero presa proprio per il desiderio di leggere quel manga ma purtroppo giuro non ci sono mai riuscito troppo pesante e scomodo da tenere, è sulla libreria a far polvere
Credo conti più la "tradizione".
Già da decenni gli omnibus in USA nacquero con il boom dei volumi di comics per libreria, boom nelle classifiche simile a quanto accaduto in Italia negli ultimi anni con i manga.
Considerando soprattutto che fino ad allora gran parte dei "comics" erano albi spillati acquistati nei drugstore o nelle fumetterie.
Per loro fu la consacrazione del fumetto pop a prodotto editoriale di qualità.
Partì un trend che naturalmente ha poi stimolato l'aspetto "collezionistico", che poi è un po' cambiato con la successiva pubblicazione in massa di volumi normali che raccoglievano storyline, al punto che le stesse storyline erano realizzate proprio pensando alla successiva pubblicazione in volume.
Per i manga le cose sono ovviamente andate diversamente, sia in USA (dove gli spillatini flopparono) sia in Europa e in Italia (vedasi le sottilette granata, star e panini).
Certo i manga hanno avuto, e in parte hanno ancora, le edizioni diciamo "economiche" ma che sono pur sempre delle versioni "normali" dei volumi e la spinta all'edizione "da libreria" (che non è il vol 13x18 con sovracoperta) sta iniziando solo da qualche anno e non si è ancora "radicata" nel pubblico.
Comunque comics o manga gli omnibus restano principalmente un prodotto da "collezione", per metterlo in libreria come "edizione definitiva" e "possederlo" più di leggerlo, cosa che resta sempre possibile ovviamente.
vedi new yor new york ed altri
Dietro a tutto questo c’è la perversione dell’economia di scala, perchè rischiare di stampare 100 volumi, che poi magari al 50% della gente che lo compra poi fa schifo e scoprirlo poi dal 2/3 volume che si sta sovrastampando, rispetto alla richiesta.
Con gli Omnibus ti obbligano a comprare l’intera serie, quindi se non ti piace, pace ormai l’hai presa, e così pensano che anche se vendono meno Omnibus, sicuramente converrà piuttosto che sovrastampare i volumi 2/3/4 e riuscire a raddrizzare il tiro poi dal 5/6/7 (per prendere come esempio ossa).
Poi non sono dentro alla loro catena produttiva, quindi potrebbe essere anche peggio, tipo scoprire al volume 5 di Inuyashiki, di aver stampato sempre il 30% in più di volumi, poi dove le piazzano le giacenze?
(cosa che sarebbe strano, perché le fumetterie non sono sceme, che ordinano molti più volumi di quelli che i clienti gli chiedono in casella, e le case editrici non stampano a nastro, così per così).
E arriviamo al secondo punto, meno incarichi alle cartiere/copisterie e meno giacenze in magazzino, per meno tempo poi e quindi meno trasporti e meno ingolfamento organizzativo di ordini e cataloghi.
Sembra una stupidata come cosa, che meno volumi hai, meglio è, ma accorpandoli, vendi intere serie, senza dover organizzare 7 produzioni diverse, 7 spedizioni diverse, e per 7 mesi avresti parte del magazzino allocato con i numeri di Ossa, così invece hai 1 ordine, 1 solo trasporto, 1 solo mese con l’omninus.
(Specifico 1 indicativo, ovviamente sono molte più copie, molti piu trasportatori, etc.)
Così vedi quanto risparmi con il distributore, anche se così perderesti una parte di clienti, ci risparmi in costi.
Per rimanere in tema, anch’io le odio, ho visto quella di Dragon Head, bella da vedere, ma impossibile da leggere, meno male che ho i 10 volumi della vecchia edizione…
Quasi mi spezzavo i polsi per leggere Gigantomachia che è “solo” grande come la Maximum, non oso immaginare con un Omnibus ~_~
Non è male, come trasposizione la reputo discreta.
Ma ho capito di avere un problema con questo tipo di manga perché la lettura non mi lasciava mai pienamente soddisfatta.
Una volta avevo il vizio di comprare i manga tratti da romanzi che mi erano piaciuti, pessima abitudine perché il confronto non regge mai, ci son sempre troppe cose tagliate, semplificate o affrettate e la caratterizzazione dei personaggi è sempre superficiale.
Secondo me il formato omnibus è più "storicizzato" quando si parla di comics, e si sposa meglio con il formato comic book (più grande di quello manga). In aggiunta, per i comics gli omnibus convengono anche da un punto di vista economico, cosa che per i manga non è sempre vera (anzi, comprando un omnibus si spende spesso di più di quanto si spenderebbe per i singoli tankobon che lo compongono).
Come per le variant, buona parte degli acquirenti compra per esporre e non leggere. Quindi è interessata a queste proposte.
Chi si lamenta è purtroppo la minoranza appassionata che legge e appunto discute di queste notizie.
Leggibilità a parte, potrei capire se fosse l'ennesima edizione di una richiestissima serie. Ma fare omnibus questi 3 mi sembra davvero inutile. Basta tenere disponibile con le ristampe i numeri già usciti in passato. Come anche trovo inutili nuove edizioni ''peggiorative''. Per fare banali 2in1 tanto valeva ristampare (vedi Host Club, ma anche peggiorare le superbe complete edition di City Hunter e Cat's Eye)
Il fatto è che queste cose arrivano dopo il boom dei fumetti, quindi ormai devono vendere davvero poco data la mole di variant e queste proposte al risparmio (per i motivi elencati sopra dall'utente, sul risparmio di fare un vol unico).
Fino a 500-600 se 17x24 con buona carta e cartonato che regge, lo posso accettare, ma costerebbe anche di conseguenza.
L'ideale nel caso è fare 15x21 brossurati da max 400pagine.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.