Dalle pagine del nuovo numero di Anteprima scopriamo le nuove proposte di Planet Manga tra annunci, variant e altro ancora.
Mujina into the Deep
di Inio Asano
Vol. 1 di 3 (in corso)
12,90 €
Febbraio 2025
Mujina into the Deep vol. 1 variant
25,00 €
Febbraio 2025
*Variant che dà accesso alla possibilità di vincere uno shikishi firmato dall'autore
Sakamoto Days vol. 17 variant
di Yuto Suzuki
7,50 €
6 febbraio 2025
Sakamoto Days vol. 1 Discovery Edition
di Yuto Suzuki
1,00 €
Febbraio 2025
Kokoro no Program
di Hinata Nakamura
Vol. 1 di 4 (concluso)
7,50 €
Febbraio 2025
I cortili del cuore - Omnibus Edition
di Ai Yazawa
34,90 €
Febbraio 2025
Cat's Eye - Occhi di Gatto New Edition
di Tsukasa Hojo
Vol. 1 di 8 (concluso)
15,00 €
Febbraio 2025
Inuyashiki - Omnibus Edition
di Hiroya Oku
Vol. 1 di 2 (concluso)
45,00 €
Febbraio 2025
Star Wars: Rebels Omnibus
di Akira Aoki
Vol. unico
14,90 € (variazione, proposto su Anteprima 398 a 12,90)
Dicembre 2024
In coda alla sezione Planet Manga viene indicato come interamente disponibile Sakamoto Days.
Fonti consultate:
Anteprima 400 (pdf)
Mujina into the Deep
di Inio Asano
Vol. 1 di 3 (in corso)
12,90 €
Febbraio 2025
Mujina into the Deep vol. 1 variant
25,00 €
Febbraio 2025
*Variant che dà accesso alla possibilità di vincere uno shikishi firmato dall'autore
Sakamoto Days vol. 17 variant
di Yuto Suzuki
7,50 €
6 febbraio 2025
Sakamoto Days vol. 1 Discovery Edition
di Yuto Suzuki
1,00 €
Febbraio 2025
Kokoro no Program
di Hinata Nakamura
Vol. 1 di 4 (concluso)
7,50 €
Febbraio 2025
I cortili del cuore - Omnibus Edition
di Ai Yazawa
34,90 €
Febbraio 2025
Cat's Eye - Occhi di Gatto New Edition
di Tsukasa Hojo
Vol. 1 di 8 (concluso)
15,00 €
Febbraio 2025
Inuyashiki - Omnibus Edition
di Hiroya Oku
Vol. 1 di 2 (concluso)
45,00 €
Febbraio 2025
Star Wars: Rebels Omnibus
di Akira Aoki
Vol. unico
14,90 € (variazione, proposto su Anteprima 398 a 12,90)
Dicembre 2024
In coda alla sezione Planet Manga viene indicato come interamente disponibile Sakamoto Days.
Fonti consultate:
Anteprima 400 (pdf)
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
edit: visto meglio l'edizione tedesca è su 8 euro .
- non trovo il senso di quel formato per l’ultima opera di asano, quando tutte le altre sono in formato normale… a sto punto non lo proverò, aspetterò di vedere quanti volumi saranno alla fine e al massimo cercarlo usato
- variant non mi interessano
- omnibus neppure, in più le trovo illeggibili… fortunatamente di cortili del cuore ho trovato il primo della deluxe esaurito a prezzo di copertina, tra l’altro è un’ottima edizione… adesso devo trovare paradise kiss per lo stesso motivo
- kokoro no program lo prenderò, almeno il primo volume per provarlo
- cat’s eye aspetto di vedere com’è il volume in fumetteria, al massimo continuo a tenermi la prima edizione star comics
- star wars non mi interessa
Da che c’è scritto è 15x21, il formato dynit, con sovracopertina ma a colori avrà solo le pagine iniziali
Se i lettori calano perché i prezzi aumentano la soluzione non é aumentare i prezzi perché calano gli utili.
Quei capoccia, che probabilmente non ci capiscono nulla,dovrebbero sedersi e fare una riflessione.
Ma ovviamente a loro cosa frega
Ma veramente hanno aumentato anche altri manga.
Asano é solo uno ne hanno aumentato 10
Le nuove serie J-Pop e Panini in 13x18 ormai partono da 7,5€.
Panini addirittura Sanda, shonen formato 11,5x17,5 costa 7.5€
SC sempre più serie da 6,9€.
E' preoccupante vedere i classici shonen da edicola aumentare anch'essi. Se non vendono bene quelli, dubito possano portare serie medio-lunghe che mi interessano
Asano hanno capito che avendo pochi numeri, l'unica era fare formato inutilmente grande per ''giustificare'' il prezzo chiesto.
Cortili sono curioso di vedere la mattonella. 13x21 di 1240 pagine. Se non spacchi la costina godi solo a metà.
12 anni fa fecero delle bellissime edizioni di City Hunter e Cat's Eye ma non F-Compo, la cui unica edizione è della SC di inizi 2000.
Sarebbe il caso rifacessero anche questa serie a sto giro.
Ok pubblicare sempre serie per il nuovo anime/film, ma almeno mascherare ogni tanto facendo anche riedizioni di serie che non ne hanno mai avute e mancano da 15-20 anni, non sarebbe male.
3 edizioni dei citati CH e Cat's Eye, quando hai Hanayori Dango in una edizione metà sottiletta metà normale, Fushigi Yugi solo sottiletta, 1 sola pessima di Shigurui, 1 sola della Principessa Splendente. Per citare i primi che mi vengono in mente della Panini.
E abbasso gli omnibus!
Ma veramente non ho detto nulla che aumenta dal primo volume.
Io ho solo detto che stanno aumentando tutto e se un manga non vende non ha senso aumentare come sta facendo la panini.
Ora non mi direte che tutti i manga jpop e star comics vendono tutti come all inizio???
Perché i vedo solo che se un manga jpop che inizia a 6.50 finisce a 6.50 invece panini aumenta subito di 30-50 centesimi e anche di 2.90 euro.
Passo sul gratta e vinci Asano, passo sulle nuove edizioni mattone.
Per il resto dell'editoria manga non ci sto capendo più niente tra prezzi folli e aumenti continui
Se questo è il miglior periodo della storia dell'editoria manga italiana insomma...
Come sostengo sempre in questi anni di boom abbiamo avuto un grandissimo miglioramento nel settore anime e un peggioramento nel settore manga.
Non si può dire che il boom di vendite manga ha migliorato il settore negli anni di crisi nera dei manga era paradossalmente meglio per noi lettori.
Ovviamente non è tutta colpa degli editori tra continui aumenti delle materie prime e continue guerre però soprattutto Panini non fa nulla per andare incontro ai lettori.
Ora vorrei capire se l'edizione di Occhi di Gatto avrà tutte le pagine a colori, visto quel prezzo....
Ok! Non sono l'unico che si è sorpreso!
A sto' punto lo sfoglio in fumetterie e basta!
Il prezzo non è giustificato, doveva stare sui 9,9
Detto ciò 15x21 è il formato originale con cui esce anche in Giappone, non è bypanini.
- Mujina Into The Deep
- Cat's Eye
Dopo questo piccolo sfogo parliamo di Cat's Eye. Ci voleva una riedizione dopo tanto tempo, e io ero tra quelli che la desiderava. Peccato non sia minimamente ai livelli della Perfect precedente. Tra l'altro i volumi dovevano essere più sottili, essendo questa edizione originariamente da 10 volumi, ma voi avete optato per 8, cosa che farà i volumi più grossi e scomodi. Non è certo che non la prenderò, ma prima gli darò un'occhiata dal vivo per valutare se ne vale veramente la pena. Perché anche se era qualcosa che volevo, se non vale i soldi spesi può rimanere lì dov'è.
Non sapevo del formato originale, allora ci sta la scelta… sul prezzo sono d’accordo con te, per quelle dimensioni 9.90 poteva andare bene, anche perché non parliamo certo di un autore di nicchia.
Non mi pare proprio che il loro settore manga abbia problemi, anzi.
Hanno un bel po’ di titoli che vanno benissimo, altri nella norma, e qualcuno che non va bene, così come succede anche agli altri editori.
Solo che mentre gli altri cercano alternative per gestire le situazioni critiche, rallentamento nelle uscite, promozioni, o altro, panini passa subito ad alzare i prezzi, a volte anche in maniera importante.
Invece secondo me dovrebbe prima fare altri tentativi, o al massimo aumenti contenuti, e solo in estrema ratio passare ad aumenti così alti che finiscono per affossare totalmente la serie.
A onor del vero va detto che gli altri editori hanno però alcune situazioni critiche che, ad oggi, panini non ha: le novel per jpop, a certain magical index sparito da 4 anni per star senza notizie (sospeso mi sa…), serie sparite da molti mesi per dynit o hikari…
Prima di leggere il prezzo avrei detto che sicuramente l'avrei preso ma ora, nella moltitudine di serie che gia seguo, dovrò pensarci un attimo, anche perchè non mi sembra neanche che sia proprio sto capolavorone.
Per me panini non sta andando così bene come vogliono farci credere, anche perché moltissima gente sta andando di scan ( vantandosi pure) e le vendite calano.
La crisi della carta ormai non regge più come scusa visto la moltitudine di variant che escono.
Probabilmente prevedono che le persone smetteranno presto o tardi ad acquistare manga e cercano di fare cassa il più possibile
Alé, la fine del mercato dei manga… alla faccia dell’ottimismo 😅.
Premesso che non abbiamo numeri ufficiali di vendite per fare un’analisi accurata, con i dati che si hanno, più dichiarazione di vari editori, questo è quello che si può intuire:
- tolto il periodo Covid (2020-2022) questo è il periodo migliore di vendite per i manga… è stato detto più o meno chiaramente da vari editori, ma lo si può anche notare dal numero di volumi che escono ogni mese, dal fatto che nuovi operatori cercano di entrare nel mercato e dai pochi dati di vendite ufficiali che ci sono. Si nota anche da tutto il mercato correlato, anime, fiere, gadget, ecc…
- nessuna casa editrice ad oggi pare in particolare sofferenza, ovviamente tolto il caso Goen, ma sappiamo che li i problemi non sono dovuti a un calo di interesse generale, e sono sempre stati presenti dall’inizio della sua storia editoriale. Magari non tutte vanno benissimo, ma sembra siamo lontani situazioni vissute in passato.
- ci sono sempre state serie che vanno, purtroppo, male… una volta non capitavano situazioni come con panini di forte aumento dei prezzi, ma semplicemente perché venivano interrotte senza tanti problemi… adesso si cerca di evitare questa situazione, immagino più che altro per motivi di credibilità.
- panini non mi sembra voglia farci credere niente, semplicemente dai dati che si hanno e dal parco titoli sembra più che in salute (faccio un discorso numerico, non qualitativo, che sarebbe sempre soggettivo). Che le vendite calano è una tua ipotesi basta su cosa? Non penso per le scan perché quelle esistono da sempre…
- crisi della carta… intanto andrebbe sfatato questo mito sulle variant. Non è che se di una serie stampano 10k copie a volume e decidono di fare una variant ne stampano 20k, il numero più o meno sempre quello è. Sulla situazione generale basta fare una rapida ricerca su google per vedere che problemi, più di costi forse che di quantità, ci sono tuttora.
Chi va di scan va di scan con qualsiasi cosa, non solo i prodotti Panini.
Non ho detto che chi legge le Scan legge solo prodotti panini.
Gli omnibus e simili non sono il male quando vengono fatti con criterio. Pensavo fosse un sistema per far risparmiare al lettore, forse quei super volumi unici sono visti come un'idea regalo da fare a Natale. Il problema è quando si supera quel criterio con opere con più di mille pagine.
La questione prezzi è quanto mi preoccupa da tempo, da quando avevo visti i prezzi Dynit (temendo che a lungo andare non fossero quelli più cari) posso capirli per opere brevi, miniserie, ma quando si superano i 10 volumi il costo totale si fa sentire.
La variant le capisco come logica di guadagno, ma proprio tali escamotage dovrebbero permettere alle opere lunghe di non avere simili prezzi.
Poi ovviamente mi sfuggono dettagli importanti, ma come consumatore questa diventa una realtà da non sottovalutare.
Detto questo prenderò Mujina into the Deep sperando non si riveli una serie lunga.
Quindi la frase "Per me panini non sta andando così bene come vogliono farci credere" in realtà è "Gli editori di manga, anzi di fumetti, non stanno andando così bene come vogliono farci credere".
Risposta molto esaustiva grazie.
Converrai con me che chainsaw man é una serie di punta della panini eppure hanno aumentato anche quella,stessa cosa per sakamoto days no come serie di punta ma come aumento addirittura di 0,70.
Ora a me non importa se aumentano perché fortunatamente riesco a sostenere la spesa,ma parlo per ragazzi che non sono Imbottiti di soldi loro come pensano che facciano???
Gli Omnibus, quindi i prodotti originari che erano quelli dei comics USA, sono opere da collezione, in genere abbastanza di pregio e che "raccolgono" un'opera, anche se nel caso di fumetti seriali pluridecennali spesso significa solo "raccogliere un ciclo", e in altri raccogliere l'opera in più omnibus.
Ma in ogni caso erano principalmente un prodotto da collezionare e mettere in libreria, anche se nulla vieta nè di leggerli nè di essere l'unica/prima edizione che uno acquista, spesso per mere questioni di mercato (indisponibilità di altre edizioni).
Il discorso manga è più complesso perchè non sono prodotti "figli" dell'editoria nipponica ma della concezione occidentale del mercato del fumetto "da collezione", e quindi vengono per così dire "interpretati" alla bisogna dall'editore che ne realizza versioni anche profondamente diverse una dall'altra.
Ma in ogni caso rimangono prodotti rivolti all'appassionato che "vuole" possedere (anche) quell'edizione, gli altri acquirenti sono diciamo (vittime?) "collaterali" dovute ad un mercato che difficilmente può mantenere disponibile varie edizioni in varie fasce prezzo della medesima opera.
Se ne potrebbe fare a meno? Ovviamente si, come per tutto ciò che è collezione, ovvero mero sfizio del proprietario.
Poi teniamo presente che "omnibus" è solo una parola, la formula editoriale può chiamarsi in modi diversi e presentarsi in forme diverse, accumunate tutte solo dal concetto di "completa".
Diciamo che il settore manga in generale non sta andando bene.
Ma panini secondo me un po' peggio rispetto alle altre case editrice.
Ovviamente messe a confronto di star comics e jpop.
Direi che passo tutto (di roba che non seguo già).
Inuyashiki mi sorprende il prezzo della Omnibus. 45€ per 5 volumi raggruppati sono 9,00€ a volume, ben al di sopra del prezzo normale di vendita di un volume. E' stato pubblicato 8 anni fa a 4,50€ a volume e in questo periodo di tempo il prezzo è raddoppiato? Sarebbe stato giusto pubblicarlo a 30€ o al massimo 35€, ricordandoci sempre che è omnibus e i costi di pubblicazione sono inferiori rispetto alla stampa di 5 volumi.
Mi sembra che le case editrici puntino a un pubblico ridotto che ha soldi da spendere. Ormai stanno adottanto la politica dei giochi gacha che stanno spopolando in questi ultimi anni, dove vivono grazie ai soldi dati da pochi giocatori che spendono migliaia di euro.
Con queste politiche di prezzi di vendita, stanno allontanando molti giovani dalla lettura dei manga.
Mi capitò nell'autunno 2007 con Il principe del tennis che costava 3,90€ e aumentò a 5,50€ all'epoca un prezzo enorme per un volumetto standard.
I giovani di oggi non so come facciano forse hanno paghette più alte? Oppure comprano solo i volumetti standard da 5,20€/5,50€? Quando io ero giovane compravo quasi solo esclusivamente shonen manga e non avevo idea di comprare manga per esempio della Coconino.
P. S. Per giovani io intendo sotto i 18 anni non la fascia degli universitari.
Fortuna che non mi interessa, ma mi spiace per i fan dell'autore che non sono certo pochi.
Il raffronto ha senso per chi deve tirar fuori i soldi, e soprattutto se gli interessa solo leggerlo, ma le edizioni sono drasticamente diverse.
L'omnibus è comunque un cartonato di 24x17, dimensioni quasi doppie.
TI ripeto, da quel che possiamo sapere, senza dati ufficiali, non sembra proprio sia così... c'è forse una casa editrice, non delle big, che qualche problema lo ha, ma a causa di scelte, soprattutto distributive, sbagliate.
Sui prezzi si possono fare alcune considerazioni limitatamente a panini, e in generale.
Su Panini guardando l'ultimo anteprima:
- Mujina ha sicuramente un prezzo elevato, come scritto da DoctorDoomIII sopra visto il formato, che è quello originale, doveva stare sui 10€... ma non mi meraviglio se hanno visto un pò cosa fanno altri editori (ovviamente quelli che mettono prezzo più alti tipo Dynit) per volumi di quel formato e siano adeguati...
- Cat's Eye ha un prezzo giusto, è una 2in1 (anzi un pò più di 2), formato 15x21, sono praticamente 7€ a volume di gran formato... poi penso quasi tutti avremmo preferito un'edizione normale, ma questo non conta nel discorso prezzo.
- E' aumentato Watanare da 7.90 a 9.90 (come Jumbo Max il mese scorso§), questo è un aumento sicuramente dettato da scarse vendite. Personalmente trovo questi aumenti così elevati sbagliati, visto tra l'altro che la serie ne aveva appena subito uno... dovrebbero provare prima a rilanciare la serie in altri modi, come ha scritto da altri esce a breve l'anime, si poteva fare qualche iniziativa per pubblicizzarlo, ma a questo prezzo penso la serie sia affossata del tutto.
- Sono aumentati Sakamoto e SpyxFamily da 5.20 a 5.50 (stessa cosa appena successa a Chiansaw Man) e Mushoku Tensei da 7.50 a 7.90. Queste sono serie che non sembrano andare male, anzi Spy e Chainsaw hanno sicuramente ottime vendite, qua penso stiano alzando pian piano i loro prezzi base, ma un pò alla volta in modo da far passare tutto sotto traccia...
Guardando in generale:
- varie case editrici hanno fatto negli ultimi mesi degli aumenti, Panini su più serie, ma è successo anche ad alcune Jpop, a tutto il catalogo Magic Press e, in maniera massiccia, a tutto il catalogo Toshokan... io preferirei gli aumenti venissero annunciati chiaramente, magari anche spiegati, ma quando Star Comics, l'unica, l'ha fatto è stata sommersa da una pioggia di critiche.
- Star Comics sta pian piano abbandonando le edizioni più economiche, quelle che una volta venivano definite da edicola.
- atri editori, ad esempio Dynit e Hikari, tengono ferme serie per tantissimo tempo.
- c'è stato purtroppo negli ultimi anni un forte aumento generale dei prezzi, anche su cose ben più importanti, era abbastanza ovvio che anche i fumetti (non solo i manga) sarebbero aumentati.
- se guardiamo all'aumento storico dei prezzi dei manga, io li prendo dai tempi di Granata Press e dell'entrata di Star nel settore, è stato un aumento minore rispetto ad altri beni non necessari... faccio sempre il confronto con l'uscita pizza e birra, ma se si vuole restare in ambiti più correlati, guardate l'aumento di action figure, carte, Lego... oppure visto che se ne era parlato in altri articoli l'aumento dei biglietti per gli eventi dal vivo, fiere, concerti, partite...
- i manga in Italia sono comunque il paese dove costano meno, soprattutto sulle edizioni normali negli altri paesi andiamo da un 20/30% in più fino anche al doppio (quando si va su edizioni di maggior formato o pregio il delta si riduce). Poi possiamo giustamente dire che i salari in Italia sono più bassi, che il potere di acquisto reale è calato molto negli anni rispetto agli altri paesi, ma questo è un problema di politiche sociali ed economiche, non è che se ne deve occupare una casa editrice di fumetti.
Non è possibile (e passabile) che non venga mai fatto uno straccio di annuncio quando vengono aumentati i prezzi, devi stare attento te lettore a non farti fregare... per me è assurdo, siamo proprio italiani.
Ma poi è così difficile dare le motivazioni ogni tanto? Mujina costa 13 euro, TREDICI, almeno la decenza di scrivere il perchè? O una scusa, qualcosa. Invece tutti muti e gioco del silenzio.
Le serie aumentano di 2€ se non vendono e tutti dicono: "lo fanno perchè sennò verrebbero stoppate e oggi non si può fare". Ma costa così tanto dirlo? Se io lettore sapessi questa cosa direttamente dalla casa editrice mi farebbe comunque rabbia, ma un po' meno, direi "vabbè almeno lo completano", e invece no.
Resta tutto nell'etere, del "vedrai che" "immagino che sia" "forse è così".
Le scuse per l'aumento delle serie che vendono invece quali sono? Perchè se le serie più mainstream del mondo Chainsaw Man e Spy Family hanno bisogno di aumentare di 30 centesimi allora vuol dire che Panini sta fallendo, non è possibile altrimenti...
Poi, queste idee delle Omnibus da 1000 pagine vorrei capire chi gliele ha messe in testa, bo.
Ma come del resto le orripilanti 3 in 1, vedasi Yugioh, di cui mi tengo stretta la tremenda edizione precedente a questo punto.
Stendiamo un velo pietoso poi sulle programmazioni settimanali e le uscite che, soprattutto con Panini e Jpop, spariscono nel nulla.
Star avrà tantissimi difetti (citiamo l'imbarazzante aumento della roba già stampata che costrinse le fumetterie a ri prezzare i vecchi fumetti col bollino..) ma almeno se c'è un problema lo annuncia sempre e pazienza se un'uscita viene anche ritardata di 3 mesi almeno lo sai cavolo!
Detonation island il 1° numero sembrava perso nel nulla, poi è uscito e il mio fumettaro mi fa "settimana prossima esce il prossimo eh". Ma è possibile vivere così alla giornata?! Panini, un'azienda che fattura un miliardo all'anno ricordiamo.
Mi trovi d'accordo su tutto
Inflazione.
In 3 anni e tot mesi passa da 4,9 a 5,5
L'inflazione nel 2021-22-23 è stata di
+1,9
+8,1
+5,7
Che porterebbero ad un aumento a 5,7 euro
https://www.rivaluta.it/serie-inflazione-media.asp
Ovviamente non c'è un obbligo ad aumentare i prezzi in base all'inflazione e a seconda dei vari fattori (materie prime) l'aumento può anche essere inferiore o superiore o non esserci affatto, ma va comunque tenuto presente questo fattore.
Quoto tutto!
e Keroro.
12 numeri indietro rispetto al Giappone e ultima uscita italiana 3 anni fa (e nulla all'orizzonte).
Anche Beet The Vandel Buster.
Su queste serie Star Comics se non fa chiarezza si deve solo vergognare!
Di Beet non hanno mai detto nulla se non che era sospesa anche in Giappone, quando lo era.
La ripresa per loro è come una "seconda serie", come per Birdy e il silenzio si traduce in "non siamo interessati a proporli".
Per me non hanno proprio mai contrattualizzato, nè la ripresa-nuovi numeri nel primo caso nè il sequel nel secondo.
Index e Keroro in teoria invece dovrebbero essere contrattualizzati, non c'è la certezza ovviamente, ma la non uscita non implica che sia per quello, anche se chiaramente se non vuoi più stamparlo non fai neanche i contratti.
Piano piano SC sta perdendo l'etica
Sono quattro situazioni abbastanza diverse però:
- a certain magical index ha uscite regolari in Giappone, circa 2 all’anno, è fermo da 4 anni (ottobre 2020), e avrebbero 10 volumi da pubblicare… é la situazione più grave
- keroro è irregolare in Giappone, 2 volumi usciti in 4 anni, da noi fermo da 3, ma siamo indietro solo di 2 volumi (non 12)… sì, dovrebbero dire qualcosa, ma non è difficile che venga proseguito essendo così poche le uscite
- birdy the might hanno concluso la serie, ma è risaputo non sia andata molto bene… per questo immagino non abbiano portato il seguito, che è si un seguito diretto, ma la serie ufficialmente l’hanno conclusa (stessa situazione di jpop con dance in the vampire bund, purtroppo…).
- beet è stato sospeso non per scelta loro, visto che è stato fermo per più di 10 anni in Giappone, e poi per altri 3 dopo un solo volume… tuttora é molto lento ad uscire, un volume ogni 18 mesi circa… dovrebbero sicuramente rifare il contratto, e inoltre ristamparlo ad zero, non possono fare conto su chi seguiva la serie 16 anni fa. Se mai lo riporteranno è praticamente impossibile avvenga prima che la serie sia definitivamente conclusa. La serie è in questa situazione anche in USA e Spagna, fermo al 12 come da noi, e persino in Francia, qui fermo al 13 dopo la seconda sospensione… non esiste più un’edizione internazionale.
Su a certain magical index sono particolarmente irritato perché l’anno scorso a qualcuno su Instagram avevano risposto che la serie sarebbe tornata, in qualche mese… dopo aver letto quello mi sono recuperato i volumi usati (non li avevo e volevo essere sicuro non fosse interrotta)… e invece niente, ho provato varie volte a chiedere ma non hanno mai più risposto.
Beh dai allora mi preoccupo un po' di meno per il ranocchietto, anche se uno stop di 3-4 anni è comunque preoccupante vista la recente uscita saltata che avrebbe invece rassicurato.
Non credo ci sia quell'intenzione, anche perchè così continui a perdere lettori che anno dopo anno sono sempre meno interessati, se è un problema di diritti internazionali sarebbe meglio dirlo.
Se dovessero riportarlo sarebbero di fatto costretti a rieditarlo da 1, e non so perchè, a meno di sorprese, non mi pare una cosa probabile.
Continuare a farlo uscire, anche lentamente invece permetteva di mantenere più fidelizzato il lettore.
No ma infatti ho scritto sopra che dovrebbero ristamparlo dall’inizio, quanta gente vuoi che abbia tenuto i volumi di 16 anni fa.
Anch’io penso sia praticamente impossibile, anche perché non stiamo parlando di una serie super famosa è venduta, come potrebbe ad esempio essere io caso di Nana de l’autrice lo riprendesse.
Al massimo andrebbe riproposta come novità, è solo in caso sia conclusa in Giappone… un po’ come se domani qualcuno decidesse di riprendere il violinista di hamelin o zatch bell
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.