Molte volte vi raccontiamo dei grossi problemi che le produzioni di diversi anime devono affrontare. Problemi che a volte arrivano a causare lo stop a tempo indeterminato. Stop che è stato costretto ad annunciare anche lo staff di DanMachi: È sbagliato cercare di incontrare ragazze in un dungeon? Familia Myth: Arco della dea della fertilità, quinta stagione animata di DanMachi, da noi in simulcast su ANiME Generation.
Come potete vedere qui sotto (account ufficiale di Twitter/X) la produzione si vede costretta a posticipare il resto della stagione a tempo indeterminato a partire dall'episodio 12, che doveva essere trasmesso il 27 dicembre, citando motivi legati alla produzione.

 
La serie aveva già visto ritardare l'episodio 9, sempre a causa di problemi di produzione. Per quanto riguarda il nuovo ritardo, nella dichiarazione uffciale lo staff si scusa con i fan per un altro ritardo, ringraziandoli per il supporto e affermando che il team rimane impegnato a fornire la massima qualità possibile. ricordiamo che lo studio di animazione coinvolto è il J.C. Staff.
 


 
Con la fine della quarta stagione, vediamo che Bell è sopravvissuto ai pericoli del dungeon, seppur con qualche strascico. Nel frattempo, a Orario fervono i preparativi per la festa del raccolto, che naturalmente porterà al nostro protagonista più problemi che occasioni per potersi godere l'evento.


La serie di light novel scritta da Fujino Ōmori e illustrata da Suzuhito Yasuda ha fatto il suo debutto nel 2013, edita da SB Creative, e si appresta a entrare nel suo arco finale a partire dal volume 21. Da essa sono derivate diverse altre opere, tra cui: Sword Oratoria (novel di 14 volumi in corso), a sua volta adattata in manga e anime; volumi speciali di cui citiamo ad esempio una mini-serie sulle vicende di Argonaut, oppure Astraea Record; adattamenti manga sia della storia principale sia spin-off, come Episode Ryu ed Episode Freya; alcuni videogiochi tra cui quelli per mobile come Memoria Freese e il più recente Battle Chronicle.

Le quattro precedenti stagioni dell'anime sono disponibili per Yamato Video su Amazon Prime Video, doppiate in italiano, così come Sword Oratoria e il film La freccia di Orione, quest'ultimo su ANiME Generation.

La light novel originale è edita in Italia da J-POP Manga, così come il manga illustrato da Kunieda. Pubblicato dallo stesso editore anche Danmachi - Sword Oratoria, di Takashi Yagi.


Fonte consultata:
animecorner.me