Anche quest'anno il mio "discorsone" di inizio anno sarà fondamentalmente breve, per lasciare spazio anche a Gigio, presidente della nostra associazione, e a Danilo, che è a capo del lato gaming.
L'ingresso di quest'ultimo come parte integrante della nostra realtà è stata delle grandi sfide che abbiamo affrontato in questo 2024 ormai alle spalle.
Sapevamo che non sarebbe stato facile, non lo è mai quando si cambiano abitudini, ma piano piano vedo che anche la parte videogiochi sta trovando una sua collocazione sul sito, nelle live e agli eventi dal vivo. Lo staff gaming è composto da ragazzi appassionati che sposano in pieno la filosofia che contraddistingue AnimeClick, conto che diventeranno ben presto un altro dei nostri punti di forza.
L'integrazione della parte videogiochi va a aumentate e completare l'offerta che va a consolidare il nostro ruolo di sito di riferimento per la community manga e anime in Italia. Questo vuol dire, come sempre,  tanto lavoro da parte di tutte le varie sezioni per garantire all'utenza che ci segue la quantità, unita a una importante qualità
Il 2024 di AnimeClick riassunto in meri datti vede:

3.307 news create da noi
16.887 schede (anime, manga, live action, animazione internazionale) create da noi

Che hanno generato 


Page View ( visite totali secondo il nostro contatore interno):
news 40 milioni  (nel 2023 erano 33 milioni)
schede 139 milioni  (nel 2023 erano 120 milioni)


dati google (escludono bot e utenti che usano ad blockers che secondo ricerche sono il 15%):
Homepage: 38 milioni (nel 2023 erano 23 milioni)
utenti unici 2024: 6 milioni  (nel 2023 erano 3,5 milioni)


Non mi aspettavo francamente tali miglioramenti, specie in un momento in cui il nostro mondo, quello che chiamo Mangaverso, sta subendo un ovvio calo di interesse dopo i numeri stratosferici post pandemia. Sono ancora una volta il segno di uno staff e di una comunità viva e attiva, senza contare le ore e ore di trasmissione in live su Twitch, il cui canale ha raggiunto i 9.300 followers con 596 ore di streaming realizzate e 12.000 ore guardate da chi ci segue. Non siamo creator, non ci interessa esserlo, il nostro compito è di portare in diretta tanti ospiti ed editori, continuando a mantenere quel filo tra addetti ai lavori e fandom importante per capire e farci una reale idea di cosa sta succedendo nel nostro piccolo grande mondo. Lavoro che coinvolge anche il nostro canale Instagram e anche Tik Tok


AnimeClick però non è perfetta, nessuno lo è, sicuramente non noi. Sono e siamo coscienti dei tanti problemi che ci sono. Il sito, inteso proprio come tale, andrebbe rinnovato e modernizzato. I costi per farlo sono alti, stiamo cercando di capire come farlo step by step. Il canale Youtube purtroppo non è decollato, nonostante l'aiuto e la passione di tanti ragazzi. Le news avrebbero bisogno di più revisori per evitare alcuni errori o errate traduzioni. Le persone che servono per mandare avanti una realtà così grossa non bastano mai, e non è facile trovarne di volenterose e disponibili.


Detto questo, tra alti e bassi, tra staffer e utenti che vanno e vengono, diamo sempre il massimo per rimanere l'anello di congiuzione tra fandom e editori/realtà importanti del nostro piccolo grande mondo. Una cassa di risonanza essenziale ma anche realtà di divulgazione. AnimeClick deve restare un punto di incontro virtuale e fisico per tutti gli appassionati, e come tale resterà gratuito e gestito da volontari come succede da più di 20 anni.
 
Cosa ci aspetta il futuro? A settembre daremo ancora vita al nostro Anime Mirai Festival  a Torino, nella cornice del cinema Massimo

Una sfida davvero dura, quella di portare avanti un evento che abbia al centro l'animazione giapponese,  ma che, forti della prima edizione,  sento che possiamo finalmente affrontare. Allo stesso tempo continuerà la nostra opera instancabile durante le principali Fiere del Fumetto in Italia. Già confermata la nostra Media Partnership per il Comicon di Napoli, dove avremo un nostro stand e proporremo ore di dirette con interviste, annunci e panel di nostro interesse.  E se tutto va come deve andare questo avverrà, come successo negli ultimi anni, anche con Lucca. Senza contare il mio personale impegno di consiglio e supporto alle fiere per portare sempre più ospiti legati al mondo anime e manga in Italia. 

Ricordo, non siamo professionisti, non tutto può riuscire perfettamente. Questo però non vuol dire che non ci metteremo il solito totale impegno. Mi raccomando, supportateci come sempre!

Nell'augurarvi un anno ricco di soddisfazioni, ringrazio davvero tutti i ragazzi di AnimeClick dalla sezione news (dove Alberto da solo ha superato le 600 news fatte, medaglia al valore) a quella live Action di Lara e company, sempre attivissima, dalle schede manga capitanata dalla mitica Rossella a quelle anime di Francesco e Gianluca, dal gaming di cui abbiamo parlato alla parte tecnica gestita dai mai troppo ringraziati Erica, Francesco (che si occupano anche dei Viaggi in Giappone) e Andy, dalla moderazione ai volumetti con Rossellina ad Antonio che ha reso qualitativamente migliori le nostre live dalle fiere a chi si smazza tutte le fatiche dei social. Tanti ancora sarebbero da citare ma il mio tempo è finito. Dico solo che tutti ​​​ancora una volta hanno fatto un lavoro grandioso e non posso che ringraziarli di cuore in un grande abbraccio virtuale e 
​​passo la parola ad altri esponenti dello staff di AnimeClick.



Alessandro "Ironic74"

AnimeclickStaff1.jpg
 
Buongiorno a tutti. Come lo scorso anno sono a scrivere un rapido resoconto sulle attività della nostra Associazione, la New Type Media ETS, in qualità di Presidente del Direttivo. Come ormai saprete, ma è giusto di tanto in tanto ricordarlo, tutto ciò che vedete, questa grande macchina che risponde ai nomi di AnimeClick.it, Viaggi in Giappone con AnimeClick e AnimeClick Gaming (che per comodità citerò solo come AnimeClick) è frutto del lavoro volontario e non retribuito di decine di persone, che nel tempo libero e ciascuno con le proprie possibilità contribuisce alla creazione di notizie, schede, grafiche e molto altro lavoro nascosto come la moderazione dei commenti, la revisione, il rapporto con le realtà esterne, lo smistamento della posta elettronica, la contabilità o la programmazione del sito stesso. Una grande squadra. I grandi numeri che vi sono stati illustrati sicuramente ci riempiono di orgoglio, ma come potete immaginare riempiono anche di responsabilità, che sentiamo. Sappiamo che al di fuori dalle nostre pagine ci sono decine e decine di migliaia di persone che, bramose di informazioni, consultano il nostro sito, come appassionati o addetti ai lavori. Per questo motivo cerchiamo sempre di garantire la miglior informazione possibile, chiara, certa, immediata e, soprattutto, accessibile a tutti. Questo processo ha però dei costi, molto alti, dovuti alla presenza dei nostri staffer nelle varie fiere, all’attrezzatura al passo con i tempi per garantire dirette o reportage, alle assicurazioni, alla manutenzione del sito che ci preoccupiamo sempre di mantenere online proteggendolo il più possibile anche da feroci attacchi esterni, che forse voi non vedete, ma che impegnano tanto i nostri abili programmatori. In tema di costi mi sento di ringraziare personalmente, e a nome di tutti, le realtà che collaborano con noi e che ci supportano, perché senza di loro non sarebbe possibile riuscire a mantenere tutto questo, gratuitamente, senza fastidiosi pop-up o invasivi banner pubblicitari. Grazie, col cuore. Il 2024 è stato il primo anno in cui, in numerosi, avete voluto aiutarci destinando in sede di dichiarazione dei redditi il 5x1000 alla nostra Associazione. Anche a voi va il nostro più sentito grazie, così come a coloro che, attraverso il facoltativo abbonamento su Twitch, ci permettono di ottenere qualche ulteriore entrata. Nella massima trasparenza possibile abbiamo sempre investito tutto il denaro che giunge nelle casse della nostra Associazione senza scopo di lucro alla divulgazione e all’informazione, attraverso tanti progetti, tra cui il neo nato Anime Mirai Film Festival. Dopo aver emesso il suo primo vagito nella prima edizione di Settembre speriamo possa presto muovere i suoi primi passi e diventare il festival di riferimento per gli appassionati di animazione in Italia.

Concludendo, al netto dei numeri e della burocrazia, vorrei dire che AnimeClick è il nostro bene più prezioso, ma credo che fondamentalmente sia sbagliato dire “nostro”. AnimeClick è sempre stato di tutti, di coloro che ogni giorno ci visitano, raccolgono informazioni, si acculturano e scoprono manga nuovi da leggere, anime da guardare e anche di coloro che collaborano con noi. Sono tante infatti le persone che grazie a questo straordinario e decennale lavoro hanno potuto conoscersi, interagire, fare amicizia (o alcuni persino sposarsi!) e non penso di scrivere un’eresia affermando che senza questo portale anime e manga in Italia avrebbero avuto un percorso di informazione e divulgazione più difficile e complesso. È grazie a tutti voi, al vostro singolo commento, al vostro singolo “click”, alla vostra singola condivisione di una scheda che oggi AnimeClick rappresenta ciò che sappiamo che rappresenta. Per tutti questi motivi AnimeClick va preservato e mentre noi ci impegneremo sempre in questo, spero che anche tutti voi che accedete alle sue pagine (proprio tutti …), comprendiate l’importanza di avere una miniera di informazioni così vasta in Italia, costruita gratuitamente da appassionati per appassionati, e che in maniera matura e responsabile anche voi possiate supportarla. 

Detto questo, un sincero augurio di un felice e sereno nuovo anno, che possiate realizzare i vostri sogni, per voi e per le persone che amate.

Gigio
Presidente associazione New Type Media

AnimeclickIntervista1.jpg
 
Per la prima volta sono chiamato anch'io a partecipare al "discorso" di fine anno, in qualità di responsabile e capo redattore della neo integrata sezione di AnimeClick Gaming, da quest'anno finalmente completamente inglobata in AnimeClick ed assolvo al mio compito con grande orgoglio. Perché come già hanno scritto i colleghi prima di me, vedere questi numeri, vedere quanto è cresciuto il nostro sito in un solo anno, significa per me una sola cosa: che la strada tracciata è quella giusta.

Ho già fatto i complimenti alla mia redazione e ci tengo a riproporli pubblicamente, siamo pochi ma siamo appassionati, coesi, volenterosi e sono sicuro che questo sia trasparso dai contenuti che abbiamo proposto e che proveremo a riproporre con sempre maggiore attenzione, sia sotto forma di news e recensioni, che con le nostre assidue live su twitch, cui tengo moltissimo. Allo stesso tempo enormi complimenti vanno fatti ai colleghi della sezione manga ed anime con i relativi schedisti, che hanno l'ingrato compito di confermarsi al vertice dei siti italiani di settore, cosa che finora non è mai venuta meno. AnimeClick è - userò un termine inflazionato, ma potete credermi sul serio - una vera e propria famiglia e se poteste vedere una convention o una fiera, in cui si vive e lavora gomito a gomito per giorni, ve ne accorgereste. Come ogni famiglia non è sempre tutto perfetto, ma è sempre tutto votato al bene della stessa, che si traduce inevitabilmente anche nel bene per i fruitori del sito, per voi che ci leggete. Non voglio assolutamente dimenticarmi del direttivo e di tutti i suoi componenti, che quasi quotidianamente si trovano a doversi confrontare con problemi ben più pressanti di annunci e recensioni, perché purtroppo la burocrazia nel nostro paese (e nel nostro caso spesso anche dell'estero) non semplifica la vita a nessuno.

Di propositi per il nuovo anno ne ho tantissimi - la testa continua a produrre idee - però purtroppo pochissime di queste sono realizzabili senza l'ingresso nello staff di nuovo personale, che è la prima cosa che proveremo a fare con l'anno nuovo. La cosa più importante che mi piacerebbe
migliorare è la nostra presenza sui social, accrescendo la produzione di contenuti su Instagram e su TikTok che, volente o nolente, sono diventati un viatico fondamentale per veicolare il nostro lavoro. Se siete o conoscete qualcuno in grado di poterci aiutare, non dimenticate di segnalarcelo.

Concludo ringraziandovi per il vostro supporto, per i vostri "follow", per il 5x1000, per ogni abbonamento su twitch, per qualsiasi piccolo gesto che in qualche modo ci aiuti e ci stimoli ad andare avanti, ma anche per i vostri suggerimenti e per le correzioni (quelle costruttive, chiaramente), perché abbiamo tutti bisogno di crescere e migliorare. Da parte mia e nostra rimarrà l'assoluto impegno nel produrre contenuti oggettivi, liberi, ragionati e competenti; ma soprattutto in un mondo che è sempre più polarizzato e tranchant, non vogliamo assolutamente dimenticarci dell'esistenza delle infinite tonalità di grigio che separano il bianco dal nero.

Con i miei più sinceri auguri perché abbiate la forza ed il coraggio di inseguire i vostri sogni. Ad maiora.

Danilo "DannyK" di Michele

AnimeclickStaff2.jpg
 
AUGURI DI BUON ANNO DA TUTTO LO STAFF DI ANIMECLICK