Markus Persson, meglio conosciuto come Notch, ha annunciato una specie di "Minecraft 2". Sebbene il marchio di Minecraft sia di proprietà di Microsoft, che possiede anche Mojang Studios, lo studio che lo ha creato, non sono loro i proprietari dell'idea o del concetto alla base del gioco. Inoltre, Markus Persson non lavora più presso Mojang Studios, la compagnia che ha fondato e venduto a Microsoft nel 2014, facendolo diventare un miliardario. In altre parole, non c'è nulla che impedisca a Persson di creare un successore spirituale del suo titolo e questo è esattamente quello che sta facendo, secondo un nuovo post sulla piattaforma social X.
 
in arrivo un sequel spirituale di minecraft.jpg

Al momento non ci sono dettagli sul gioco né alcun materiale associato. Questo perché la decisione di svilupparlo è stata presa di recente, a seguito di un sondaggio su X, dove Persson ha chiesto ai suoi 3,6 milioni di follower se preferivano che facesse Minecraft 2 o un altro gioco, Uncursing Potions, che lui descrive come simile a Stardew Valley. Naturalmente, Minecraft 2 ha vinto il sondaggio.

"Fondamentalmente ho annunciato Minecraft 2", scrive Persson su X. "Pensavo che forse alla gente PIACEREBBE davvero che facessi un altro gioco molto simile al primo, e mi sta piacendo tornare a lavorare sui giochi. Non mi importa particolarmente quale gioco faccia prima (o se ne farò altri), ma so che ne farò uno, quindi ho pensato che sarei stato disposto a provarci seriamente, come successore spirituale di Minecraft, e ho lanciato un sondaggio."

Persson prosegue: "Le mie intenzioni sono chiare e oneste al riguardo: i successori spirituali di solito sono un po'... sai... un po' un fallimento. Tragici. La cosa che temo che il mio prossimo gioco possa essere, comunque, e che cerco di evitare. Quindi perché non fare la cosa che la gente VUOLE davvero e che è disposta a darmi, in qualche modo, ancora più soldi. Intendo usare i soldi per scopi positivi, ma mio dio, ho imparato che fallisco molte volte. Vincere è fallire fino a quando non fai in modo di riuscire."

L'annuncio soft si conclude con un avviso ai fan: Persson non ha intenzione di copiare semplicemente Minecraft: "Oh, e tengo molto ad essere un uomo di parola, quindi intendo fare tutto in modo che in nessun caso cerchi di infrangere di nascosto l'incredibile lavoro che il team di Mojang sta facendo e quello che Microsoft sta facendo con la sua 'Microsoftizzazione'. E li rispetto per farlo. È il loro lavoro. E loro, da quello che capisco, lasciano che lo studio faccia le cose a modo loro, il che mi sembra molto giusto."

Cosa succederà in seguito è ancora da vedere. Persson ha ovviamente le risorse per fare praticamente tutto ciò che vuole ma, almeno in partenza, questo progetto sembra essere qualcosa di cui volersi occupare in solitaria, o comunque con un team molto piccolo.

Nel frattempo il suo gioco originale continua ad essere un fenomeno globale e quest'anno arriverà anche il film live action con un cast  che include nomi del calibro di Jason Momoa e Jack Black.

Fonte Consultata: X