Eccoci qui con il consueto appuntamento di questa piccola raccolta di aneddoti e notizie sul mondo gaming. Ogni settimana, infatti, arrivano in redazione numerosi comunicati stampa che contengono notizie, annunci e trailer riguardanti videogiochi in uscita, nuovi DLC e simpatiche curiosità. Abbiamo deciso di presentarvene alcune, per far vedere come non solo il mondo dei tripla AAA o dei giochi main-stream sia interessante!
 
Tante novità per l'atteso remake di Gothic 1
 
In attesa delle notizie che verranno rilasciate durante il prossimo Steam Next Fest, che si terrà dal 24 febbraio, i fan di Gothic potranno addolcire l'attesa con un nuovo video. THQ Nordic ha, infatti, pubblicato il primo making-of dell'attesissimo remake! Intitolata “Chapter 1: The Essence of Gothic”, questo speciale ci porta dietro alle quinte e ci offre uno sguardo esclusivo su come lo sviluppatore Alkimia Interactive stia ricreando il classico RPG cult del 2001.
 
Tante novità per l'atteso Gothic Remake

Il video, che presenta gli interventi di alcuni membri chiave del team, tra cui Reinhard Pollice (Head of Studio & Game Director), Kai Rosenkranz (Music Composer & Sound Designer), Daniel Candil (Studio Art Director) e molti altri, esplora la visione e la dedizione dello studio nel riportare in vita GothicViene mostrato come il team abbia saputo bilanciare con cura la fedeltà all'originale, migliorando al contempo l'esperienza per un pubblico moderno. Vengono inoltre presentati luoghi iconici del gioco originale e nuove sequenze aggiornate, che illustrano l'evoluzione dell'atmosfera e dei dettagli del mondo. 

La trama di questo RPG che ha fatto la storia è la seguente: il Regno di Myrtana è stato invaso da un'implacabile orda di orchi. Il Re Rhobar II, avendo bisogno di una maggiore quantità di minerale magico necessario per forgiare potenti armi, dirige le miniere di Khorinis servendosi di tutti i prigionieri disponibili. Per impedire loro di fuggire, il monarca chiede ai suoi migliori maghi di creare una barriera magica. Ma qualcosa va storto. La magia sfugge al controllo e un ammutinamento trasforma le miniere in un territorio selvaggio controllato dai prigionieri più violenti. Il Re è costretto a negoziare con i nuovi proprietari, mentre la tensione tra le diverse fazioni delle miniere aumenta. Quello che nessuno si aspetta è che l'arrivo di un prigioniero sconosciuto cambierà drasticamente la situazione...

Qui il video del "Making of":

Il remake di Gothic è attualmente in sviluppo per PC tramite Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Il gioco virale A Game about digging a Hole è su Steam
 
Dopo il successo virale e i milioni di visualizzazioni su TikTok, YouTube Shorts e Instagram reels, il gioco A Game About Digging A Hole è disponibile per PC via Steam! Pubblicato dall'etichetta indie rokaplay Bou-tique, A Game About Digging A Hole è un gioco minimalista: una sola sfida vi attende, scavare una buca nella casa appena acquistata. Durante la discesa, potrete raccogliete risorse da vendere e potenziare le attrezzature per scavare più a fondo e creare una buca che tutti i vicini invidieranno. Ma come e a quale profondità arriverete e quali misteri raggiungerete, toccherà soltanto a voi scoprirlo!
 
Il gioco virale A Game about digging a Hole è su Steam

A Game About Digging A Hole è stato concepito da un artista solista di Cyberwave (sviluppatore del titolo in uscita Solarpunk), mentre testava le meccaniche di terraformazione e scavo. Anche se troppo complesse per un team così piccolo come il suo, le meccaniche di base erano già funzionali e intuitive. L'artista ha avuto così l'idea di combinarle con la presenza casuale di minerali e con varie opzioni di potenziamento della pala. Questo ha portato allo sviluppo rapido di un minigioco di scavo in 3D, costruito su un concetto collaudato senza richiedere lunghi prototipi o fasi di test. Sviluppato durante le sue vacanze, A Game About Digging A Hole è stato sviluppato in soli 14 giorni! 
 
Qui il trailer di lancio:

A Game About Digging A Hole è disponibile per PC via Steam a 4,99€, dove ha ottenuto la valutazione "molto positivo".   
Among Us avrà presto una versione in 3D
 
Uno dei titoli più amati del 2018, fonte quasi infinita di meme e divertimento e vincitore di alcuni premi nel 2020, Among Us gode ancora oggi di tanta popolarità. Tanto da convincere lo sviluppatore Innersloth a rilasciare un video in cui viene presentata per la prima volta ai giocatori la versione in 3D del gioco. In questo nuovo titolo, ritroveremo tutti gli elementi che hanno reso il gioco famoso: sabotaggi, compiti, meeting, inganni e tutto il resto, ma con una grafica 3D per rendere ancora più immersiva l'esperienza di gioco. Riuscirete a scoprire chi è l'impostore tra di voi?
 
Among Us avrà presto una versione in 3D

"I fan potranno aspettarsi lo stesso gameplay intenso e frenetico, completo di chat vocale, nuove opzioni di personalizzazione, modalità di gioco, ruoli e tutto il divertimento pieno di inganni, senza bisogno di cuffie VR” conferma lo sviluppatore.

I giocatori di questa nuova versione potranno giocare in cross play assieme a quelli di Among Us VR su Meta Quest, Steam VR, PlayStation VR 2, e PICO. A tutti gli effetti, la versione VR e quella 3D si uniranno formando un unico gioco e sarà dunque possibile giocare anche senza un visore VR.

Qui il trailer del gioco:

 Ancora non si conosce la data di uscita del gioco, ma è possibile aggiungere Among Us 3D alla propria lista dei desideri di Steam per seguirne lo sviluppo. Dal 24 febbraio, in occasione del prossimo Steam Fest, si potrà provare la demo del gioco.
Il nuovo otome Him, the Smile & bloom è in arrivo 
 
Per non dimenticare le dolci atmosfere di San Valentino, entrate in un mondo di romanticismo e profumo di fiori con Him, the Smile & bloom, una nuova visual novel Otome che racconta le vite di quattro possibili coppie, che si incontrano in un piccolo negozio di fiori. Esplorate differenti relazioni tra giovani adulti, addentrandovi negli alti e bassi dell'amore e conoscendo mano a mano le storie e i sentimenti dei protagonisti di questo titolo. 
 
Il nuovo otome Him, the Smile & bloom è in arrivo 

Non sempre tutto finisce bene, ma questa visual novel propone storie capaci di scaldare il cuore dei giocatori o di spezzarlo, a seconda delle vicissitudini, garantendo un'esperienza videoludica memorabile. Sono quattro i diversi interessi amorosi: gli affascinanti Wataru, Ginnosuke, Hokuto e Tenya vi aspettano, ma non sarà tutto rose e fiori! Ogni coppia ha tre finali distinti, ma non esiste un finale veramente negativo: ognuna di queste storie dolci amare farà apprezzare un aspetto di questa relazione, con un'enfasi particolare sul realismo dei sentimenti e sulla loro caducità.

Qui il trailer del gioco:

Him, the Smile & bloom è atteso per il 27 febbraio su Nintendo Switch e su PC tramite Steam.
Fate prosperare la vostra abbazia vendendo birra in Ale Abbey!
 
Il genere dei videogiochi gestionali è ricco di titoli particolarmente originali, nei quali i giocatori sono invitati a gestire realtà anche molto lontane dalla mostra quotidianità. Ale Abbey fa parte di questo gruppo: si tratta di un simulatore di produzione di birra medievale all'interno di un'abbazia, dello sviluppatore Hammer & Ravens e del publisher francese Shiro Unlimited con sede a Bordeaux.
 
Fate prosperare la vostra abbazia vendendo birra in Ale Abbey!

Prendete il comando di una vivace abbazia piena di monaci amanti della birra. Coltivate un modesto stabilimento di produzione della birra fino a farlo diventare un'attività fiorente e prospera, rendendo la vostra birra la più ricercata della regione! Potrete scegliete se coordinarvi con avidi funzionari o persino con banditi, sapendo quando ingraziarvi le persone giuste per far scorrere liberamente la birra nella campagna medievale. Per far crescere la vostra produzione, dovrete imparate tecniche avanzate e sbloccate nuove ricette, aggiungendo altre stanze e personale alle attività dell'abbazia.

Qui il trailer:

Ale Abbey è disponibile da pochi giorni su PC tramite Steam in Early Acces, al prezzo di 14,99€. Fino al 4 marzo, inoltre, il gioco è acquistabile con uno sconto del 10% .

Fonti consultate:

Comunicati stampa
Gma News Online