Come abbiamo detto ieri, per un periodo di circa 24 ore, PlayStation Network per PS5 e PS4 è stato fuori servizio, rendendo numerosi numerosi servizi importanti legati alle console inaccessibili. Gli utenti PS4 e PS5 non potevano accedere alla gestione degli account di PlayStation Video, PlayStation Store, PlayStation Direct o al gaming. Coloro che desiderano giocare a titoli online su PlayStation non lo hanno potuto fare
Man mano che il downtime del PSN continuava, gli utenti di PlayStation hanno cominciato a far sapere che si aspettavano una qualche forma di risarcimento per i disagi. Poche ore fa Sony ha confermato di aver risolto i problemi e che si farà carico dell'inconveniente, almeno in piccola parte.
In un nuovo post sui social media, PlayStation ha rivelato infatti che regalerà cinque giorni di PlayStation Plus senza alcun costo. Questa estensione si applica solo a coloro che sono membri attivi di PS Plus, il che significa che chi non è abbonato non si troverà improvvisamente iscritto alla piattaforma.
"I servizi di rete si sono completamente ripresi da un problema operativo," ha scritto PlayStation sui social media. "Ci scusiamo per l'inconveniente e ringraziamo la comunità per la pazienza. Tutti i membri di PlayStation Plus riceveranno automaticamente 5 giorni aggiuntivi di servizio."
Network services have fully recovered from an operational issue. We apologize for the inconvenience and thank the community for their patience. All PlayStation Plus members will automatically receive an additional 5 days of service.
— Ask PlayStation (@AskPlayStation) February 9, 2025
Anche se potrebbe sembrare strano che questa compensazione da parte di Sony si applichi solo ai membri di PS Plus esistenti, sono proprio questi utenti ad essere stati maggiormente colpiti dal downtime del PSN. Poiché PS Plus è un requisito necessario per giocare alla maggior parte dei giochi multiplayer su PS5 e PS4, chiunque volesse giocare online mentre il PSN era giù era quasi sicuramente già abbonato a PS Plus.
Sony sta cercando di lasciarsi alle spalle questo blackout ma molti utenti PlayStation vogliono ancora sapere cosa sia successo esattamente. Fino ad ora, Sony non ha detto nulla su cosa abbia causato il blackout del PlayStation Network, se non che è stato il risultato di un "problema operativo". Con così poche informazioni disponibili, alcuni avevano temuto che si fosse trattato di un cyberattacco, ma a quanto pare, non sembra essere questa la causa.
Cosa ne pensate della mossa di Sony di estendere gli abbonamenti a PS Plus di cinque giorni? Pensi che sia sufficiente per scusarsi per il downtime del PSN durante venerdì e sabato, o Sony avrebbe dovuto fare di più?
Fonte: comicbook.com
Giusto per fare due parole.
Avevo letto la notizia da qualche parte. In ogni caso mai avuto nulla di PlayStation.
In passato ho visto compensazioni per disservizi per qualcosa di simile.
Rispondendo alla Domanda ti direi che almeno hanno fatto una compensazione.
Mi sembra doveroso se c'è qualcuno che paga un servizio/abbonamento.
Almeno per tenersi buona la fetta di utenza che ti segue e supporta.
Sono pochi Cinque giorni? A fronte di 2 giorni 5 mi paiono Buoni. Potevano fare una Settimana? insomma poi si tratta di essere ingordi.
Quando va Down la linea Internet non ti regalano i giorni del disservizio per dire.
Potevano dire se hanno tafugato dati degli utenti? Ah,si fa finta di niente...
Non importa, tanto regalano 5 giorni, mi sembra ottimo! Cosa m'interessa se ora hanno i miei dati! Io ho 5 giorni in piú di un servizio di merda!
Comunicazione Lenta? Tutto e Subito?
Evidentemente nessuno li obbliga a esprimersi nell'arco di 10 minuti.
Possibile che abbiano le 48 Ore e le abbiano sfruttate tutte prima di rispondere? Possibile. Ne avevano sole 24? Non è dato sapersi...
Qualcuno è inciampato sul cavo dell'elettricità spegnendo tutti i server e rovesciando caffè sull'attrezzatura. Hanno messo un paio di giorni per pulire tutto e riaccenderli tutti.
🤓
Ah già, sono Americani adesso.
Ma d'altronde, perché avere la verità quando puoi avere 5 giorni di servizio gratis?
Magari il DOGE dopo essere entrato nel Noaa, ed aver iniziato con il Ministero del Tesoro ( per poi vedersi bloccato da un giudice ) sarà passato al psn.
oppure
Magari qualcuno ha messo mano dove non doveva con Azure e sono arrivati tecnici da micosoft per fixare .
Ma sony come li gestisce i suoi servizi?
E leggo anche che c'è "gente" che li giustifica!
Uno paga e non solo non usufruisce del servizio ma deve quasi ringraziarli!
Ma che bel modo di comportarsi!
Sinceramente, a me non importa se Sony non ha comunicato in tempo reale cosa stava succedendo o se coloro che non hanno abbonamenti ma sono comunque impossibilitati a giocare a un titolo non multiplayer che obbliga però all'always online non hanno ricevuto una sorta di risarcimento...a me importa se, prima o poi, Sony si deciderà a comunicare qualcosa sull'accaduto...e sinceramente fottesega se per alcuni mi devo attaccare perchè ho acconsentito al trattamento dei miei dati o perchè ora è tornato tutto normale...qui è anche un pò una questione di rispetto!
Che poi, qui sul sito vedo che la situazione è un pò all'opposto, ma in giro per il web una cosa mi lascio tanto interdetto...perchè tanta gente giustifica sempre e comunque Sony?
Si, Sony offre titoli interessanti e servizi utili, ma mi chiedo come mai se la stessa cosa sarebbe successo ad altri a quest'ora ci sarebbe la marea fuori dalle loro porte con torce e forconi...ogni volta che ne combina una, che pompa i prezzi, che subisce un disservizio molta gente è sempre pronta in prima linea a giustificarli con un'alzatina di spalle e una "parola dolce" per chi osa criticarla(non importa se chi pine una critica è anch'esso cliente Sony o meno, per molta gente è visto comunque alla stregua di un nemico che osa attaccare il proprio beniamino)! Boh...
Che poi quanto fa incaxxare 'sto elitarismo di 'sta ciolla?
Ho capito che c'è gente che paga il Plus e gente che non lo paga, ma come hanno pagato per un abbonamento i registrati al plus coloro che non sono registrati ma sono comunque in possesso di titoli Play hanno comunque pagato per ottenerli e usarli. Cioè se uno paga un abbonamento e non può giocare è più importante di chi paga "solo" i titoli che possiede e non può giocarci? I soldi di chi ha il plus valgono di più di chi non ce l'ha? Siamo alla solita lotta giocatori di serie a e giocatori di serie b? Fortuna che Sony era "for the players"! >.<"
Comunicazione inesistente e hanno un cacchio di reparto comunicazioni, non é che c'é un tipo da solo che stava cercando di sistemare il casino e che quindi non aveva tempo per dare un cacchio di comunicato.
Io ce l'ho in particolare con gli sciocchi che continuano a prendere una Play Station nonostante sia la peggior piattaforma dove videogiocare e cosí mettendo in una posizione di controllo nel settore videoludico un'azienda incapace e che vuole solo fregare il consumatore.
Non si sono espressi nell'arco di oltre 10 ore, non hanno spiegato nulla, non hanno fatto nulla, non fanno un cazzo.
Si tratta di un disservizio di 48 ore. Non hanno tenuto fermo per una Settimana.
Vi dico francamente che siete fortunati se da voi funziona sempre tutto e senza problemi (in generale).
Non si sta difendendo Sony. Magari scoccia perchè uno si era organizzato per giocare il fine settimana
ma pazienza avrà fatto altro...
Che fate quando fanno manutenzione? andate a bruciargli casa?
No, perchè, in teoria, quando fanno manutenzione avvisano in anticipo e, a volte, succede pure che puoi reperire qualche informazione su cosa riguardi la manutenzione in corso.
In questo caso, comprendo che è un disservizio imprevisto, ma non ci voleva nulla a rilasciare un comunicato per avvisare che i lavori per risistemare il tutto sarebbero probabilmente proseguiti a oltranza e che il problema riguardava un guasto tecnico o un problema di altra natura.
Non chiedevo di ricevere un resoconto in tempo reale sulla situazione, ma almeno un avviso.
Cioè, io sono venuto a sapere un minimo di qualcosa su cosa stava accadendo dopo aver cercato sul web e aver letto news su siti web videoludici non ufficiali Sony.
Boh...non avranno l'obbligo di fornire informazioni in tempo reale o tutto e subito, ma almeno un minimo di informazione dopo le prime decine di ore si poteva fare, no? A quanto pare no.
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