Come abbiamo detto ieri, per un periodo di circa 24 ore, PlayStation Network per PS5 e PS4 è stato fuori servizio, rendendo numerosi numerosi servizi importanti legati alle console inaccessibili. Gli utenti PS4 e PS5 non potevano accedere alla gestione degli account di PlayStation Video, PlayStation Store, PlayStation Direct o al gaming. Coloro che desiderano giocare a titoli online su PlayStation non lo hanno potuto fare
Man mano che il downtime del PSN continuava, gli utenti di PlayStation hanno cominciato a far sapere che si aspettavano una qualche forma di risarcimento per i disagi. Poche ore fa  Sony ha confermato di aver risolto i problemi e che si farà carico dell'inconveniente, almeno in piccola parte.

In un nuovo post sui social media, PlayStation ha rivelato infatti che regalerà cinque giorni di PlayStation Plus senza alcun costo. Questa estensione si applica solo a coloro che sono membri attivi di PS Plus, il che significa che chi non è abbonato non si troverà improvvisamente iscritto alla piattaforma. 

"I servizi di rete si sono completamente ripresi da un problema operativo," ha scritto PlayStation sui social media. "Ci scusiamo per l'inconveniente e ringraziamo la comunità per la pazienza. Tutti i membri di PlayStation Plus riceveranno automaticamente 5 giorni aggiuntivi di servizio."

 

 


Anche se potrebbe sembrare strano che questa compensazione da parte di Sony si applichi solo ai membri di PS Plus esistenti, sono proprio questi utenti ad essere stati maggiormente colpiti dal downtime del PSN. Poiché PS Plus è un requisito necessario per giocare alla maggior parte dei giochi multiplayer su PS5 e PS4, chiunque volesse giocare online mentre il PSN era giù era quasi sicuramente già abbonato a PS Plus.

Sony sta cercando di lasciarsi alle spalle questo blackout ma molti utenti PlayStation vogliono ancora sapere cosa sia successo esattamente. Fino ad ora, Sony non ha detto nulla su cosa abbia causato il blackout del PlayStation Network, se non che è stato il risultato di un "problema operativo". Con così poche informazioni disponibili, alcuni avevano temuto che si fosse trattato di un cyberattacco, ma a quanto pare, non sembra essere questa la causa.

Cosa ne pensate della mossa di Sony di estendere gli abbonamenti a PS Plus di cinque giorni? Pensi che sia sufficiente per scusarsi per il downtime del PSN durante venerdì e sabato, o Sony avrebbe dovuto fare di più? 

Fontecomicbook.com