Vi riportiamo il comunicato sulla nuova campagna di sconti dell'editore modenese:
Da giovedì 20 febbraio a domenica 16 marzo 2025 sarà presente un extra-sconto del 20% sul prezzo di copertina su una selezione di titoli a catalogo Panini Comics, Marvel Italia, DC Italia, Panini Disney e Planet Manga.
![Sconti Panini Sconti Panini](/prove/img_tmp/202502/Sconti Panini.jpg)
La promozione sarà attiva in tutte le fumetterie e librerie aderenti all'iniziativa e sullo store online dell'editore Panini Comics. Promozione attiva fino a esaurimento scorte.
È possibile consultare il catalogo dei titoli Planet Manga che saranno scontati al seguente link.
L’editore PANINI COMICS presenta una nuova campagna promozionale.
Da giovedì 20 febbraio a domenica 16 marzo 2025 sarà presente un extra-sconto del 20% sul prezzo di copertina su una selezione di titoli a catalogo Panini Comics, Marvel Italia, DC Italia, Panini Disney e Planet Manga.
![Sconti Panini Sconti Panini](/prove/img_tmp/202502/Sconti Panini.jpg)
La promozione sarà attiva in tutte le fumetterie e librerie aderenti all'iniziativa e sullo store online dell'editore Panini Comics. Promozione attiva fino a esaurimento scorte.
È possibile consultare il catalogo dei titoli Planet Manga che saranno scontati al seguente link.
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Questo era ovvio... hanno anticipato il periodo di sconti per calmare un pò le polemiche.
Come ai saldi
Gran parte degli editori sceglie febbraio.
È 'na legge.
No non centra, l’anno scorso hanno fatto lo stesso periodo, erano partiti il 22 febbraio…
Però non ho capito una cosa, tutti gli editori fanno questo mese di sconto (tranne star comics), ma poi c’è anche uno sconto separato che possono fare i venditori/distributori?
massimo il 5%
Non c'è niente di lodevole, fino a 5/6 anni fa lo sconto del 20% era tutto l'anno e lo facevano tutti.
Poi Il governo Conte (mi pare quello con la Lega) ha fatto passare una legge, sotto pressione delle case editrici, che impone lo sconto massimo del 5%, tranne in 1 mese dell'anno in cui può arrivare al 20%. L'hanno fatta passare come una legge che "promuove la lettura" ma in realtà nei fatti hanno aumentato il prezzo dei libri.
Scusa forse mi sono spiegato male… non parlavo del 5% che possono fare sempre, tipo in fumetteria da me se preordini ti fanno tutto al 5%…
Parlavo di realtà tipo Amazon, che nel mese di novembre ha messo lo sconto del 15% su fumetti e libri (quando c’è il black friday, ma questo sconto vale per praticamente tutto il mese), e stessa cosa mi pare abbia fatto starshop…
Non perdo neanche tempo a controllare, tanto gli sconti che attendo sono quelli di altre CE.
In realtà mi pare fosse il 15%
La legge è stata approvata all'unanimità da tutti i partiti
Non era per promuovere la lettura, ma perché è stato ritenuto che la lettura è un'attività ""nobile"" (sicuramente ci sono aggettivi migliori, ma ora non me ne vengono) e che quindi il mercato del libro non dovesse finire totalmente nelle mani delle multinazionali (cioè di Amazon) e che andassero preservate pe librerie fisiche locali.
Gli editori non ci guadagnano niente perché loro vendono al distributore allo stesso prezzo, è il negozio finale ad avere lo sconto limitato al 5% che quindi ci guadagna di più.
Nella pratica è stata fatta perché Amazon poteva fare sconti che i negozietti non possono fare (ovviamente, tornando agli editori, se compri dal loro sito, come in questo caso con la panini, ci guadagnano di più anche loro, ma è un'eccezione)
Hai fatto bene a precisare questo arco temporale (che se non erro è definito per legge).
Io ricordo che la legge era del 15% massimo ed è uscita nel 2011 perché all'epoca Amazon faceva anche il 40% sull'editoria in generale, impossibile competere per le librerie, una curiosità è che si pensava di rendere detraibili le spese per acquisti di libri dal 2012 ma poi non se ne fece più nulla. L'abbassamento del massimale al 5% è del 2020.
EDIT:
Sing “Yesterday” for Me: recuperabile, ma le recensioni qui su AC non invogliano. Quindi... mi sa che passo.
eh, confermi con quel * poi lo vendetti * che è assolutamente passabile, e che non mi conviene spendere più di 60€ per recuperarlo. Thanks
Per essere precisi, prima della legge di cui parli, datata 2020, le librerie e i rivenditori potevano applicare a propria discrezione uno sconto MASSIMO del 15% su libri e fumetti. Per un mese all'anno, questo sconto poteva arrivare al 25%. Ciò non toglie che fossero soprattutto i rivenditori più grandi ad applicare effettivamente il 15%; le fumetterie della mia zona, infatti, oscillavano fra lo 0% e il 10%.
Da non fan della Toume, spesso non mi hanno fatto impazzire le sue storie (la più interessante letta è stata la principessa rock, peccato interrotta da goen), questa non l’ho trovata male… ha sicuramente qualche momento morto di troppo, ma si lascia leggere.
Non è una serie che ho rivenduto, ma io rivendo solo opere che ho interrotto o di cui ho preso una riedizione (a parte rare schifezze tipo egawa), però non vale il prezzo (per me).
Io l’ho presa usata come nuova a 40 euro compreso il volume extra, se ti interessa prova a guardare sull’usato che si trova su quelle cifre.
Di Kei Toume lessi tipo 15 anni fa A casa di Momo, e non mi dispiacque. Quando Goen annunciò La principessa rock era disperata che fosse stata la Goen a prenderlo, e ovviamente l'ho lasciato sullo scaffale (sempre se ci sia arrivato, appunto). Ero curiosa di Sing “Yesterday” for Me, ma appunto... visti i pareri, se lo troverò, lo recupero eventualmente usato. Grazie a tutti!
La principessa rock goen l’avrebbe teoricamente portato tutto (sono 3 volumi), il problema è che la serie si tronca di netto, perché l’autrice mi pare avesse avuto problemi con l’editore, e infatti dopo un anno di pausa l’ha ripreso con un altro editore con titolo quasi identico pubblicando altri 3 volumi che chiudono la storia.
Io di lei ho letto mahoromi, carino, e kurogane e vita da cavie che invece non mi sono piaciuti molto…
Potrei approfittare dello sconto per provare il primo di jinbocho sister perché ne ho sentito parlare bene.
Lo sconto non è ancora inziato, devi aspettare il 20
Ah, sorry, ho letto di fretta, grazie per la dritta!
ah okay, non sapevo che ci fosse questa problematica di fondo con La principessa rock. Super contenta, quindi, di non averlo preso. Per Jinbocho Sisters, essendo in corso aspetto a comprarlo, ma lo metto in lista e lo tengo d'occhio.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.