Sony ha portato molti dei suoi vecchi giochi su PC e alcuni fan di PlayStation si sono chiesti il perché.
Lo ha spiegato di recente l'ex presidente di Sony Interactive Entertainment, Shuhei Yoshida, che ha ammesso che portare i giochi esclusivi PlayStation su PC è "quasi come stampare soldi" e rappresenta un'opportunità per investire in ulteriori giochi.Durante un'intervista con il podcast Sacred Symbols+, Yoshida ha rivelato che voleva portare le esclusive su PC molto prima di quando è stato realmente fatto, ma all'epoca questo non era il modello di business di Sony.

"Rilasciare su PC porta a molte cose: raggiunge un nuovo pubblico che non possiede console, specialmente in regioni dove le console non sono così popolari" ha detto. "L'idea è che queste persone possano diventare fan di una particolare serie e, quando esce un nuovo gioco di quella serie, potrebbero essere convinti a comprare una PlayStation."
"Portare i giochi su PC aggiunge anche un reddito supplementare, perché il porting su PC è molto più economico rispetto alla creazione di un titolo originale," ha detto. "Quindi, è quasi come stampare soldi. E questo ci aiuta a investire in nuovi titoli, ora che il costo dei giochi è aumentato."
Inoltre, rilasciare giochi su PC permette a PlayStation di espandersi in nuove regioni dove quella piattaforma è più popolare, in particolare in Cina.
"La Cina è un enorme mercato di giochi per PC," ha detto Yoshida. "E la Cina è un mercato di console in crescita, ma molto piccolo. Per raggiungere il pubblico in paesi come la Cina, è cruciale rilasciare su PC. Quindi, credo che le versioni per PC raggiungano davvero un nuovo pubblico."
A partire da Horizon Zero Dawn nel 2020, Sony ha gradualmente iniziato a portare i suoi giochi esclusivi PlayStation su PC.
Più recentemente, Marvel's Spider-Man 2 è stato rilasciato su PC, mentre The Last of Us Part 2 Remastered è previsto per aprile.
E mentre questi rilasci hanno visto ritorni decrescenti in termini di numero di giocatori su Steam, almeno, il lancio di Helldivers 2 è stato un enorme successo per Sony: è stato il gioco di PlayStation che ha venduto più velocemente grazie al grande successo su PC. Tuttavia, questo successo è stato ostacolato dall'insistenza di Sony nel richiedere PSN per giocare.
Nella stessa intervista, Yoshida ha anche parlato dei piani di Sony per i servizi live, rivelando di aver giocato a The Last of Us Online, il fallito gioco online di Naughty Dog, che ha definito "fantastico".
Fonte: eurogamer.net
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Cioè c'era un gioco in gran parte completo (a detta di stontizio fantastici) e hanno deciso di cestinarlo?... che si fumano in sony
Rimarrà Nintendo a dare un senso al settore console?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.