Nella notte appena trascorsa, Flow - Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis ha trionfato agli Oscar 2025, vincendo il premio come Miglior film d'animazione.

Si tratta della prima volta che la Lettonia vince un Oscar. La produzione internazionale lettone, francese e belga si è imposta quindi sui colossi americani e sugli altri candidati in gara: Inside Out 2, Memoir of a Snail, Wallace & Gromit - Le piume della vendetta e Il robot selvaggio.
Passato quasi inosservato quando è uscito in Italia a novembre dello scorso anno, col passare dei mesi Flow - Un mondo da salvare ha attirato l'attenzione del pubblico e della critica, conquistando a gennaio anche un Golden Globe nella categoria Miglior film d'animazione. Ricordiamo che l'anno scorso a trionfare agli Oscar fu Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki.
Inoltre il film di Gints Zilbalodis arriverà in streaming dal 6 marzo su CGtv.it e sulle principali piattaforme tra cui Prime Video, Apple TV+. Vi lasciamo qui di seguito il comunicato giunto in redazione:
FLOW - UN MONDO DA SALVARE di Gints Zilbalodis, il film vincitore dell'Oscar® 2025 come miglior lungometraggio di animazione, sarà disponibile dal 6 marzo in streaming su CGtv.it e sulle principali piattaforme tra cui Prime Video, Apple TV+, Google Tv, Youtube, Timvision, Infinity e Chili, grazie a CG Entertainment e a Teodora Film.
Il film ecologista lettone ha debuttato al Festival di Cannes a Un certain regard 2024, dove ha incantato il pubblico, per poi proseguire il suo percorso nei maggiori festival internazionali ottenendo il consenso della critica e degli spettatori, oltre a vincere importanti riconoscimenti: Festival di Annecy 2024 Premio della giuria, Premio del pubblico, Premio Fondazione Gan, Premio per la migliore musica originale, Toronto International Film Festival 2024, Lucca Comics & Games 2024, Trieste Science + Fiction Festival 2024, Festa del cinema di Roma 2024 - Alice nella città, European Film Awards 2024 Miglior film d’animazione, Manchester Animation Festival 2024 Miglior Lungometraggio, Golden Globe 2025 Miglior Film d’animazione, Premio César 2025 Miglior Animazione, Lumière Awards 2025 Miglior Film animato, Independent Spirti Awards 2025 Miglior Film Internazionale, oltre ad essere stato candidato agli Oscar® anche come Miglior Film Internazionale. Capace come pochi di parlare un linguaggio universale e di rivolgersi a un pubblico di diverse generazioni, FLOW - UN MONDO DA SALVARE sarà disponibile prossimamente anche in edizione home video.
Di Gints Zilbalodis CG distribuisce in streaming e in home video anche la sua precedente opera AWAY (grazie a Draka distribution).

Si tratta della prima volta che la Lettonia vince un Oscar. La produzione internazionale lettone, francese e belga si è imposta quindi sui colossi americani e sugli altri candidati in gara: Inside Out 2, Memoir of a Snail, Wallace & Gromit - Le piume della vendetta e Il robot selvaggio.
Passato quasi inosservato quando è uscito in Italia a novembre dello scorso anno, col passare dei mesi Flow - Un mondo da salvare ha attirato l'attenzione del pubblico e della critica, conquistando a gennaio anche un Golden Globe nella categoria Miglior film d'animazione. Ricordiamo che l'anno scorso a trionfare agli Oscar fu Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki.
Inoltre il film di Gints Zilbalodis arriverà in streaming dal 6 marzo su CGtv.it e sulle principali piattaforme tra cui Prime Video, Apple TV+. Vi lasciamo qui di seguito il comunicato giunto in redazione:
IN STREAMING DAL 6 MARZO
L'OSCAR® 2025 COME MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
FLOW - UN MONDO DA SALVARE
IL PLURIPREMIATO FILM DI GINTS ZILBALODIS
FLOW - UN MONDO DA SALVARE di Gints Zilbalodis, il film vincitore dell'Oscar® 2025 come miglior lungometraggio di animazione, sarà disponibile dal 6 marzo in streaming su CGtv.it e sulle principali piattaforme tra cui Prime Video, Apple TV+, Google Tv, Youtube, Timvision, Infinity e Chili, grazie a CG Entertainment e a Teodora Film.
Il film ecologista lettone ha debuttato al Festival di Cannes a Un certain regard 2024, dove ha incantato il pubblico, per poi proseguire il suo percorso nei maggiori festival internazionali ottenendo il consenso della critica e degli spettatori, oltre a vincere importanti riconoscimenti: Festival di Annecy 2024 Premio della giuria, Premio del pubblico, Premio Fondazione Gan, Premio per la migliore musica originale, Toronto International Film Festival 2024, Lucca Comics & Games 2024, Trieste Science + Fiction Festival 2024, Festa del cinema di Roma 2024 - Alice nella città, European Film Awards 2024 Miglior film d’animazione, Manchester Animation Festival 2024 Miglior Lungometraggio, Golden Globe 2025 Miglior Film d’animazione, Premio César 2025 Miglior Animazione, Lumière Awards 2025 Miglior Film animato, Independent Spirti Awards 2025 Miglior Film Internazionale, oltre ad essere stato candidato agli Oscar® anche come Miglior Film Internazionale. Capace come pochi di parlare un linguaggio universale e di rivolgersi a un pubblico di diverse generazioni, FLOW - UN MONDO DA SALVARE sarà disponibile prossimamente anche in edizione home video.
Di Gints Zilbalodis CG distribuisce in streaming e in home video anche la sua precedente opera AWAY (grazie a Draka distribution).
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Quest'anno un po' tutti i candidati meritavano e sono ottimi film, almeno quelli che ho visto io : Inside out 2, Flow e Robot s.
L'anno scorso la D. e Pixar ha fatto ottimi film, non capisco proprio la gente che critica i film del 2024, che sono ottimi.
Perchè la gente si sta rendendo conto delle cose brutte che sta facendo la disney, come il rifacimento di biancaneve, mufasa, e la delusione dei fans della marvel con l'ultimo cap. America!
Anche da me non è uscito Flow, io l'ho visto solo per un caso fortuito perché mi trovavo in un altra città un paio di giorni.
In Italia ha avuto una diffusione molto a chiazza di leopardo, in varie zone d'italia non l'ha visto nessuno, non l'hanno distribuito i cinema, forse perché non c'era richiesta, vallo a capire.
Si guarda, è proprio come dici tu.
Sarà per questo che nel 2024 la Disney è la major che ha incassato più di tutte al cinema LOL
Mufasa è un successo poi
lagne del giorno ne abbiamo
Tra l'altro il favorito dal pubblico era il Robot Selvaggio quindi dovrebbero essere dispiaciuti più quelli del Robot che ha fatto cilecca.
Senza averlo visto ...a sensazione. Vabbè!
Immagino che Mufasa e Flow abbiano avuto al stessa diffusione e lo stesso marketing dietro.
Continuare a parlare di incassi senza rendersi conto che dietro c'è il marketing e la diffusione delle pellicole rende tutto il discorso inutile.
Non metto in dubbio che disney e pixar abbiano quadagnato fantastiliardi, ma ignorare il loro potere di marketing e di influenza sui media (nel senso che ogni cosa che producono te lo pubblicizzano per mesi ovunque) è alquanto ingenuo.
Sicuro che mufasa sarebbe stato un successo se nessuno ne avesse mai parlato e avesse avuto la stessa distribuzione/programamzione di Flow?
La Disney l'anno scorso è stata la major che ha incassato più di tutte...
Mufasa per di più è anche un successo commerciale.
Delusione dei fan... tipo quella di Capitan Marvel e Antman che è sparita completamente quando hanno incassato vagonate di denaro con Deadpool & Wolverine? Delusione a giorni alterni?
Oppure vuoi scommettere che i Fantastici 4 tra qualche mese anche loro incasseranno un mare di denaro?
Ormai è diventato veramente impossibile essere felici per un film senza spargere letame sul resto.
Ovviamente no, ma più marketing fai maggiori incassi dovrai fare.
Non lo rende assolutamente inutile anzi è necessario quando c'è gente che vive in mondi paralleli dove secondo loro la Disney chiude domani.
Per di più nessuno sta dicendo che Flow sia stato un flop anzi è un enorme successo di pubblico, critica e anche di incassi proprio perchè aveva un budget risicato.
E credere che basti tanto marketing per vederti un prodotto è altrettanto ingenuo, puoi fare tutto il marketing che vuoi, ma se il prodotto non è valido non incasso.
è una domanda che non ha senso porsi, il budget per il marketing è correlato a quello del film.
Quando hai tempo dagli una chance.
Molto contento per Flow, vedrò poi quante rece arriveranno dopo la mia.
Non metto in dubbio, i miliardi di dollari che fanno e che faranno, ma ho visto commenti sotto il trailer dei films, dopo averli visti, cè chi li ha amati, ma anche molta delusione.
Non voglio far polemica ma la disney farà sempre soldi a palate, ma mi spiace, non son fan della MARVEL me della DC, che già sta in crisi di per se, ma poi rovinare star wars e Indian Jones, per me è sacrilegio, ed è sicuro che faranno ancora miliardi di incassi con i film appena detto!
L'umanità non è una mente alveare, ognuno avrà sempre le proprie opinioni.
Non è assolutamente detto, molti prodotti negli ultimi anni lo hanno dimostrato. Anche loro devono concentrarsi su quello che funziona e produrre storie che possano interessare al pubblico. Non basta avere tanti denari per sfornare prodotti di successo.
E sui legami, che magari nascono solo per un interesse o una necessità comune ma poi diventano l'amicizia che porta a superare barriere e "istinti" radicati.
Quello è una cosa generalizzata. Se vai su certi siti di commenti negativi gli trovi per tutto pure per i film Ghibli.
Su YouTube poi è un far west, trovi di tutto, pure commenti assurdi che dicono che il film Schindler List non è vero e che è brutto.
La DC è data per morta e sepolta.
La Marvel secondo certi non va bene, eppure di tanto in tanto di sforna film che fanno un miliardo con facilità, cifre enormi.
Ovvio se ne parla e anche tanto di questo premio, ma è diventato tale, perché se c'è una cosa in cui gli americani ecellono in particolar modo, sono le campagne di Marketing... una cosa che si trascina praticamente da sempre.
infatti questo premio è sempre stato più un premio politico che un premio per merito. Lo si è visto chiaramente nella vicenda che ha coinvolto Karla Sofía Gascón, prima favorita a vincere l'oscar come migliore attrice, e badate bene, non per merito, ma perché trans... doveva essere la risposta della sinistra americana alle politiche trumpiane... ma... all'improvviso la macchia della propaganda politica così come è stata messa in piedi, si è rotta: sono emersi infatti i twit razzisti fatti dall'attrice, di conseguenza è stata ostracizzata praticamente da tutti, persino dal casting del suo stesso film, quello di Emilia Pérez. Questa vinceda fa emergere all'evidenza, che delle perfomance attoriali, agli oscar, non se ne fanno proprio nulla...
soprattutto negli oscar che contano, non si vince perché si è bravi, si vince per altre ragioni che non c'entrano nulla con l'impegno messo e con la bravura.
Scusami ma in base a cosa era la favorita che non ha vinto un premio, manco prima che venissero a galla tutti i suoi vecchi tweet. Ai golden globe la Saldaña ha vinto per Emilia Perez mentre la gascon ha perso contro Demi moore e Torres, e poi Emilia Perez era già un film controverso di suo, I tweet hanno messo un po’ di benzina sul fuoco ma I tweet non sono stati il motivo per cui ha perso in quasi tutte le categorie. (La gascon non lo vinceva comuque anche senza tweet)
Poi questo discorso di tutto si basa sulle campagne marketing e i due film più premiati quest’anno sono film con case di produzione piccole dietro e con un budget sotto i 10 millioni…
per come era stata presentata dalla stampa di settore prima dei suoi twit, era stata data come vincente, quasi sicura dai bookmaker, per poi cambiare idea quando è emerso lo scandalo.
in ogni caso, anche il film che ha monopolizzato la notte degli Oscar, cioè Anora, è riconducibile a una certa critica verso la russia, detta anche a mo' di battuta dallo stesso presentatore "questo film rappresenta la russia" o che riesce a mettere al suo posto i russi... ora non so se è così, ma mi è parso troppo sproporzionato il successo di Anora... è carino per carità, ma nelle categorie dove era presente, c'era davvero di meglio.
A me Anora non mi ha fatto impazzire sarà tipo in 6-7 posizione nella mia classifica dei 10 nominati però non penso che l’abbiano votato per il messaggio politico del film ma mi sa perché gli è piaciuto davvero il film.
Tra l’altro sembra che sean baker sia anche lui un tipetto particolare, molto di destra e seguiva roba 18+ abbastanza sospetta su instagram.
Dobbiamo anche ricordarci che ha vinto anche Adrian Brody che ha avuto anche lui delle controversie nel ultimo mese a causa del utilizzo del ia in the brutalist.
Comunque, le polemiche su Disney non fanno altro che provare la loro supremazia a livello culturale. Il favorito era Il Robot Selvaggio, eppure sto leggendo più esultanza per la sconfitta di Disney che dispiacere per l'ennesima di DreamWorks. Perché alla fine non importa chi vinca, basta che perda Disney.
però è una cosa buona che abbia vinto Flow per due motivi: 1-si lancia il messaggio che anche le aziende indipendenti posso avere grossi risultati/una loro bellezza contro le grandi major (infatti non mi sorprenderei di più produzioni indipendenti distribuite dopo questa vittoria) e 2-c'è più speranza per gli stati che non sono America o Giappone di risaltare.
p.s. la Disney ha giò vinto abbastanza, largo agli altri.
Infatti, sono d'accordo, la disney ha stancato, lasciamo veramente spazio ad altri, e quoto alla grande il tuo p.s!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.