Nel corso dell'evento "JOJODAY", dedicato a Le bizzarre avventure di Jojo, è stato annunciato Steel Ball Run, adattamento animato della settima parte della saga ideata da Hirohiko Araki.
 
 
È il 1890 quando il magnate Stephen Steel organizza una gara di corsa a cavallo il cui premio per il vincitore sarà l'incredibile somma di cinquanta milioni di dollari! Il percorso si snoda attraverso i mille pericoli degli Stati Uniti, da San Diego a New York, e fra i partecipanti troviamo ogni genere di personaggio, per estrazione sociale e provenienza geografica: inizia così la grande avventura di Gyro Zeppeli e Johnny Joestar!
 
Steel Ball Run anime visual


Araki ha fatto debuttare il suo manga nel 2004, su Weekly Shonen Jump, con la serie che poi è successivamente transitata sulla rivista Ultra Jump, per terminare la sua corsa nel 2011 con 24 volumi in totale. Il manga è stato pubblicato in Italia da Star Comics, così come le serie precedenti e successive della saga. L'opera ha inoltre ispirato diversi spin-off manga, romanzi, live action e videogiochi.

Dal punto di vista delle produzioni animate, le precedenti sei serie dell'opera sono state adattate, a partire dal 2012, da David Production: le prime due serieBattle Tendency Phantom Blood, tra il 2012 e il 2013, in 26 episodi recentemente doppiati; la terza serie, Stardust Crusaders, in 48 episodi tra il 2014 e il 2015; la quarta serie, Diamond is Unbreakable, in 39 episodi nel 2016; la quinta serie, Golden Wind, sempre in 39 episodi, tra il 2018 e il 2019; e la sesta serie, Stone Ocean, in 38 episodi, tra il 2021 e il 2022. Quest'ultima serie, doppiata, è disponibile al momento solamente su Netflix, mentre le precedenti si trovano anche su Crunchyroll.


Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Twitter @anime_jojo