Eccoci qui con il consueto appuntamento di questa piccola raccolta di aneddoti e notizie sul mondo gaming. Ogni settimana, infatti, arrivano in redazione numerosi comunicati stampa che contengono notizie, annunci e trailer riguardanti videogiochi in uscita, nuovi DLC e simpatiche curiosità. Abbiamo deciso di presentarvene alcune, per far vedere come non solo il mondo dei tripla AAA o dei giochi main-stream sia interessante!
 
Zenless Zone Zero è in arrivo su Xbox a giugno

Dopo l'immenso successo di titoli come Genshin Impact e Honkai: Star Rail, Hoyoverse aveva ingrandito il panorama dei gacha con Zenless Zone Zero (ZZZ), gioco action RPG uscito a luglio 2024 per PC e PlayStation. Gli sviluppatori hanno annunciato che ZZZ uscirà su su Xbox Series X|S e Xbox Cloud Gaming questo giugno, insieme all'atto aggiornamento della versione 2.0.
 
Zenless Zone Zero è in arrivo su Xbox

Grazie alle ottimizzazioni studiate appositamente per Xbox, i giocatori potranno aspettarsi un'esperienza perfezionata con risoluzione 4K nativa, prestazioni fluide a 60 FPS, DirectX RayTracing, HDR e supporto Quick Resume. Inoltre, i membri di Xbox Game Pass Ultimate potranno giocare senza problemi su tutti i dispositivi senza dover scaricare il gioco grazie a Xbox Cloud Gaming.

Dal suo debutto globale, Zenless Zone Zero si è continuamente evoluto grazie al supporto e al feedback della comunità di giocatori. Nella versione 2.0, i giocatori, nei panni di Belle e Wise, due Proxy nel mondo di New Eridu, inizieranno un nuovo capitolo della loro storia in un'area unica chiamata Penisola di Waifei, dove la vita urbana e l'esplorazione di Hollow convergeranno per un'esperienza narrativa ancora più coinvolgente. Un nuovo personaggio, la temibile Yi Yuan, si unirà al roster variegato dei 29 combattenti già presenti. 

Qui il trailer celebrativo per l'annuncio:
 

Zenless Zone Zero è attualmente disponibile su PlayStation5 Pro, PlayStation5, PC, iOS e Android. La prossima versione del gioco, la 1.7, è in uscita il prossimo 23 aprile.

La colonna sonora di Split Fiction è ora disponibile

Lakeshore Records, la casa discografica vincitrice di un Grammy Award, ha appena pubblicato la colonna sonora originale di Split Fiction, una delle grandi soprese di questo 2025 e già classificato come gioco “Must-Play” da Metacritic. Le musiche del titolo, che spaziano tra sci-fi e fantasy, faranno la gioia di tutti i fan, ma vediamo assieme i dettagli.
 
La colonna sonora di Split Fiction è ora disponibile

Sviluppato da Hazelight Studios e pubblicato da Electronic Arts e con oltre 2 milioni di copie vendute solo nella prima settimana, Split Fiction è ormai classificabile come uno dei giochi migliori dell'anno. Le musiche del gioco, che includono opere originali degli artisti svedesi Gustaf Grefberg e Jonatan Järpehag, accompagna perfettamente le avventure fantascientifiche e fantasy di Mio e Zoe, con 45 brani unici che spaziano da melodie d'atmosfera a melodie frenetiche

La colonna sonora è disponibile sulle principali piattaforme di streaming al seguente link. Per scoprire l'elenco completo dei brani e la sessione di domande e risposte con Gustaf 'The Lizard King' Grefberg, potete visitate il blog ufficiale di EA.

Qui il trailer del gioco:

Split Fiction è disponibile su PlayStation 5, Windows tramite Steam e Xbox Series X/S. Il gioco sarà acquistabile anche su Nintendo Switch 2 dal 5 giugno, data di lancio della console.

La visual novel otome Illusion of Itehari arriverà in autunno
 
Mentre l'apprezzata visual novel “Utakata no Uchronia” celebra il primo anniversario del suo lancio in Giappone questa settimana, Aksys Games ha rivelato ai giocatori che la versione inglese del titolo si chiamerà Illusion of Itehari e sarà disponibile in autunno per Nintendo Switch.
 
La visual novel otome Illusion of Itehari arriverà in autunno

La storia si svolge in un giardino in miniatura nel cielo, la rinomata e prospera utopia, Itehari. La nostra protagonista è Hinagiku, una giovane nobile di una famiglia illustre che aspira a conoscere il mondo al di là della città galleggiante. Un giorno, la ragazza, appena compiuti 18 anni, incontra un uomo senza memorie di nome Yashiro. Il loro incontro fortuito diventa il catalizzatore che trascina Hinagiku in una serie di eventi che concernono i segreti e le verità nascoste, poiché, come scoprirà ben presto la ragazza, Itehari potrebbe rivelarsi tutt'altro che una città utopica.

Illusion of Itehari è un progetto di gioco otome completamente nuovo creato da un rinomato gruppo di artisti e staff, e il primo progetto di “LicoBiTs”, una collaborazione tra Broccoli e TIS Creation che mira a creare giochi adatti ai gusti del pubblico femminile.

Qui il trailer del gioco:

Illusion of Itehari è atteso per Nintendo Switch il prossimo autunno. I preordini sono già disponibili, assieme ad un'edizione esclusiva del gioco con l'OST su CD, attraverso il negozio online di Aksys.
The Talos Principle: Reawakened è ora disponibile
 
Uscito su PC, PlayStation 5 e Xbox Series S|X, The Talos Principle: Reawakened è l'edizione definitiva del pluripremiato rompicapo in prima persona di Croteam e Devolver Digital. Dopo il successo di milioni di copie vendute, il gioco è stato nominato al Gran Premio IGF. Immergetevi in quest'avventura con una grafica migliorata e nuove feature che rendono il gameplay ancora più coinvolgente!
 
The Talos Principle: Reawakened è ora disponibile


Tornate in un mondo di enigmi stimolanti, intrighi filosofici e immagini mozzafiato, immergendovi in un viaggio ampliato e reimmaginato attraverso il mondo della Simulazione. The Talos Principle: Reawakened infonde nuova vita in ogni angolo del gioco, pur mantenendo la visione che ha reso l'originale un capolavoro.

Questa nuova versione del gioco è molto più di una semplice rimasterizzazione, con una grafica notevolmente migliorata grazie all'Unreal Engine 5, miglioramenti della quality of life, funzioni di accessibilità e un capitolo completamente nuovo, "In the Beginning", che approfondisce la storia del gioco. The Talos Principle: Reawakened include anche il contenuto scaricabile Road to Gehenna, oltre a un robusto e versatile editor di puzzle (solo per PC) che consente ai giocatori di creare i propri livelli e di condividerli tramite Steam Workshop.

Qui il trailer:


The Talos Principle: Reawakened è disponibile su PC tramite Steam, PlayStation 5 e Xbox Series S|X al prezzo di 39,99 euro.