Giunti a metà della prima miniserie di Gundam 00, (o Gundam Double Zero), la più recente delle serie ispirate al capolavoro di Yoshiyuki Tomino, possiamo cercare di tracciare un primissimo bilancio di quest'opera, con un’unica avvertenza: ogni giudizio potrà cambiare con la visione della prossima puntata, perché uno degli elementi che contrassegna la serie e che rappresenta la caratteristica della regia di Seiji Mizushima è quello di far emergere, praticamente ad ogni nuovo episodio, un singolo frammento di verità, magari nascosto in eventi che sembrano minori, volta dopo volta.
Questa è una tecnica narrativa che, ad esempio, in anime come Fullmetal Alchemist ha dato i sui frutti, ma non so quanto si possa adattare al mondo di Gundam.

L'intera prima parte dell'anime è stata una lunga introduzione di un mondo dominato da una fame profonda di energia elettrica, che ha condotto a crisi e guerre disastrose gli stati del mondo. Nel 2307 AD - a differenza di ogni altra serie, Seiji Mizushima ha deciso di ambientarla nel nostro futuro (AD sta per Anno Domini) - si sono costituiti tre grandi potentati nei quali sono riuniti gran parte degli stati del pianeta Terra.

Unione - AEU - Alleanza Per il Progresso del popolo

Gundam 00 - img 1L'Unione occupa la maggior parte delle Americhe, l'AEU è la grande Unione Europea, estesa anche a stati del Mediterraneo, e si inoltra verso il confine con la Russia, unitasi con Cina e India nella grande Alleanza per il Progresso dell'Umanità.
Questi tre mega stati, dopo decenni di lotta per le risorse, hanno cercato di superare i loro problemi energetici costruendo l'enorme struttura della Centrale Solare Orbitante, grande conquista che ha risolto solo in parte i problemi dell'umanità, e solo di quella parte che si è sottomessa alle grandi potenze. Tutto il resto del mondo giace in una situazione di caos e continue lotte.

Sul confine tra AEU e Alleanza si estende una vastissima zona abbandonata a se stessa, un territorio immenso, testimonianza degli effetti delle guerre fra i tre blocchi, che continuano a combattere una lotta sotterranea per le risorse, il prestigio e il controllo sulle aree del pianeta ancora non schierate (anche se vale la regola non scritta che nessuna delle tre potenze costituite deve ottenere un vantaggio sulle altre). Questa situazione genera l'impossibilità di superare la condizione drammatica di molte zone che restano nel caos.

Celestial Being

Gundam 00 - img 2In questo scenario di guerra piomba il Celestial Being, una forza che si è auto proclamata indipendente e in lotta con qualunque altra forza all’origine delle guerre sulla Terra.
Faremo la guerra alla Guerra!”, questo il loro proclama.
Usando solo 4 Gundam, i piloti del CB hanno dimostrato una potenza superiore a quella di ogni altro esercito, ma anche nessuna preoccupazione morale delle conseguenze che l'uso della loro forza ha sui civili coinvolti dalle loro azioni.

Gli elementi che finora hanno caratterizzato questa serie

- Fantascienza, una fantascienza usata con notevole discrezione.

A parte la grande struttura della centrale solare spaziale, che tra l'altro nasce da autentiche elaborazioni scientifiche dell'Agenzia Spaziale Nipponica abbastanza note, e i grandi ascensori orbitali, non si sono viste, fino ad ora, altre strutture veramente particolari da segnalare.

Gli stessi Gundam al momento non sono altro che Mobile Suit con un design migliore e con alcune caratteristiche tecniche che li portano ad avere generazioni di vantaggio rispetto a quelli avversari. La vera innovazione sta nelle particelle GN che conferiscono loro potenze devastanti e un'autonomia che i MS delle superpotenze non hanno.

Nello schema usato dal regista, la scienza è parte del quotidiano vivere delle persone - almeno nei paesi avanzati - e si esprime soprattutto attraverso l'utilizzazione dei mass media (piccoli monitor sono diffusissimi) sia pubblica che privata (ogni accadimento diventa "evento pubblico").

Gundam 00 - img 3E' lo schema usato in Fullmetal Alchemist: così come l'alchimia pervadeva e modificava la vita di ogni giorno del mondo di FMA in maniera tanto naturale che le persone la percepivano come realtà (pur essendo pronte a stupirsi alle sue manifestazioni più eclatanti), così la scienza in Gundam 00 pare non aver fatto passi da giganti, ma nella realtà le sue creazioni pervadono la vita di ogni giorno.

- Misteri, a volte inutili, a volte necessari a questo tipo di meccanismo narrativo.

Uno degli elementi che costituisce la base di Gundam 00 è dato dai mille misteri della serie, che uno dopo l'altro vengono svelati accumulandone però degli altri; schema usuale per altri tipi di manga e anime, ma non per Gundam, dove i misteri sono sempre stati sciolti in modo definitivo.
Gli autori di Gundam 00 hanno deciso coscientemente di seguire questa strada perché il loro scopo è quello di mescolare insieme vari linguaggi provenienti da tipologie di opere ben diverse.

- Innovazione, l'elemento che ha caratterizzato questo anime fin dall'inizio… è stata la volontà di attirare l'attenzione di un pubblico che in genere NON guarda Gundam, non guarda soprattutto le serie classiche, non è abituato ai suoi schemi, ma a ben altri derivati da manga e anime d’avventura, shojo, ecc…
Certamente i protagonisti di Gundam 00, che alla decima puntata si fanno mettere alle corde da avversari molto più deboli, seppur guidati da un comandante veterano, e alla undecima, sopravvissuti a stento, massacrano senza pietà un istituto pieno di bambini-cavie presentandola poi come una loro grande vittoria, sono molto atipici come eroi delle serie Gundam.

Per il nuovo pubblico a cui Gundam 00 è diretto è forse più semplice l'approccio ad un personaggio controverso come Setsuna/Soran, bambino soldato che ha compiuto e subito violenze terribili (si sono viste scene che hanno suscitato vero scandalo e molte polemiche)… qual è stato il percorso che lo ha portato sul Gundam Exia? E’ tutto preparato per un tipo di pubblico che sa cosa attendersi da un uomo come Lockon Stratos, apparentemente il più umano dei quattro piloti ma in realtà un cuore gelido. Che dire, poi, del grande fascino di Tiera Eirde, il Two Spirits, rivelatosi nella decima puntata? Un'anima intrappolata in cerca di se stessa…
Anche Alleluia e la sua controparte "cattiva" Halleluia, insieme a Soma Peires sono un affascinante terzetto di cui seguire lo sviluppo.

Il male, il vero male, che deve essere redento e la giovane fanciulla che deve essere salvata

Nonostante tutto, che la tradizione di Gundam sia ben rispettata lo vediamo in un personaggio come il "cattivo" più interessante apparso finora: il colonnello Smirnov, l'eroe delle Guerre Solari. Personalità da vero soldato, audace e ben conscio di non usare delle marionette ma vere persone per i suoi scopi. Un vero esempio di personaggio che non sfigurerebbe nell'Universal Century.

La Sunrise ha molto investito nello sviluppo della serie

Gundam 00 - img 4Sunrise si è affidata ad uno staff di seri professionisti che già vengono da esperienze diversissime, in ambiti anche ben lontani dal mondo robotico.
Molti membri dello team hanno lavorato a Code Geass, spesso citato come il vero concorrente della serie. Sarebbe da chiedersi quando è stato impostato Code Geass…
Certamente ottimo è anche il supporto musicale affidato a gruppi ben noti.

Il risultato, per quanto riguarda i singoli aspetti dell'anime, è ben interessante. Sunrise e Bandai non hanno trascurato affatto i Mobile Suit della serie. Le unità che si vedono sono davvero realistiche, e i rispettivi modellini, secondo le stime più recenti, avrebbero superato le vendite di diverse linee modellistiche legate al Seed e Destiny, però poco fortunate.

Questi elementi rendono più sopportabile il rating della serie bloccato intorno al 4,9-5.0% di share...

Tradizioni Navajos

Gundam 00 - img 5Per concludere, una nota sulle tradizioni Navajo, per meglio spiegare la figura di Tiera Eirde. Questo singolare personaggio, in un determinato momento dello scontro, parlando con se stesso utilizza tre forme diverse per il pronome "io": "ore", di solito usato dai maschi in modo duro, "boku", usato dai maschi come forma più gentile e "watashi", usato principalmente dalle ragazze.

E' ovvio che rendere questi elementi nella nostra lingua è impossibile! Inoltre, è idea nota che “Nadlee” sia un termine ripreso dalle tradizioni degli indiani Navajos, che riconoscono “almeno quattro identità di genere basate sulle prescrizioni della loro società matriarcale: la prima è quella della donna eterosessuale; poi c’è quella dell’uomo eterosessuale; segue quella del maschio biologico che assume il ruolo di una ragazza o di una donna; e infine quella dell’uomo con un corpo di femmina”.
I Nadlee sono gli uomini che hanno uno spirito femminile in sé. Si occupano dei bambini e hanno un ruolo ben importante nelle cerimonie religiose.
Però, Tiera Eirde è meglio definibile come Two Spirits, una persona con due spiriti, usando una moderna concezione che è stata elaborata proprio dalle persone del terzo e quarto genere entrate in contatto con la nostra cultura.

Se poi qualcuno ritenesse che sono cose da Navajos, sappia che l'OMS ha riconosciuto ben cinque generi sessuali.

Gundam 00 - img 6

Fonti:

Ho utilizzato per questa nota molte fonti diverse provenienti dalla comunità italiana dei fans di Gundam e i lavori di molti siti, italiani e non. Cito per l'Italia il lavoro di Gundam Wing Zero, SubZer0 e una serie di discussioni a cui ho partecipato sui forum di Gundam Universe e StaRSubbeR.
Inoltre, le opinioni di diverse persone mi sono state molto utili. Finirei certo per far torto a qualcuno citando dei nomi. Per le fonti indiane: Cultura Navajos.