Da lunedi 7 gennaio 2008 verrà ristrasmesso su MTV, tutte le sere alle ore 19.05, Fullmetal Alchemist, anime del 2001 ispirato all'omonimo manga della disegnatrice Hiromu Arakawa.
I due giovani fratelli Elric, Edward di 9 anni e Alphonse di 8, sono figli di un famoso alchimista che non hanno mai conosciuto. Dopo la scomparsa del padre, la madre si ammala gravemente e muore. Proprio dal tentativo di riportarla in vita hanno inizio le loro incredibili avventure. Edward e Alphonse, adoperando le formule alchemiche tratte dai libri del padre, finiscono col cacciarsi in seri guai: il primo perde un braccio e una gamba, il secondo tutto il corpo, ma i due non si scoraggiano. Edward si fa costruire due arti artificiali mentre l’anima di Alphonse, l’unica cosa rimasta di lui, viene sigillata in un'armatura. I due partono alla ricerca della "Pietra Filosofale", l’unica in grado di ignorare la legge dello "Scambio Equivalente" e di ridare loro il corpo e gli arti perduti...

Fonte MTV.IT - Guida TV.
I due giovani fratelli Elric, Edward di 9 anni e Alphonse di 8, sono figli di un famoso alchimista che non hanno mai conosciuto. Dopo la scomparsa del padre, la madre si ammala gravemente e muore. Proprio dal tentativo di riportarla in vita hanno inizio le loro incredibili avventure. Edward e Alphonse, adoperando le formule alchemiche tratte dai libri del padre, finiscono col cacciarsi in seri guai: il primo perde un braccio e una gamba, il secondo tutto il corpo, ma i due non si scoraggiano. Edward si fa costruire due arti artificiali mentre l’anima di Alphonse, l’unica cosa rimasta di lui, viene sigillata in un'armatura. I due partono alla ricerca della "Pietra Filosofale", l’unica in grado di ignorare la legge dello "Scambio Equivalente" e di ridare loro il corpo e gli arti perduti...

Fonte MTV.IT - Guida TV.
Boh, e riguardiamoci 'sto FMA... magari stavolta finisce in un altro modo...
Speriamo almeno che FMA non sia censurato!
Riguardo al mio punto di vista su MTV, non facciamo i finti tonti: ormai quella che vediamo oggi non è più la vera MTV, è solo un surrogato della vera essenza che incarnava negli anni '90.
Lo spirito di libertà e di ribellione dai comuni canoni consumisti della televisione, l'originalità e l'innovazione erano i veri punti di forza di MTV. Adesso è diventata un canale qualsiasi, pensato e diretto per le nuove generazioni truzze e viziate cresciute dal consumismo.
Gli anime? Certo, FMA viene trasmesso per la seconda volta, ma non è mica molto che è finito. Magari stavolta vincono i cattivi...
Trasmette anime non censurati? E meno male, ci mancava che si mettesse anche lei a censurare i doppiaggi!
Comunque contenti voi, che siete i telespettatori attivi, quelli che fanno audience, contenti tutti.
Io spero sempre nel ritorno della vecchia MTV, quella alternativa e rockeggiante. Quella attuale non ha più nemmeno il tasto riservato sul mio telecomando.
Si purtroppo non è più quella di una volta, lo testimonia anche l' anime che trasmette, se si rimaneva a 8 anni fa, al posto di Nana trasmettevano Noein...
Non c'è più la voglia di sperimentare, promuovere anime di un certo livello...e cosi anche per la musica che trasmette. Sembra che anche Our Noise, dove ogni tanto passava ottima musica, sia stato fatto fuori.
Preferisco comunque MTV per la quale l'animazione è solo una parte della programmazione e basta.
Mtv fà una programmazione musicale.
Ad una "presunta" Tv per i giovani... che fà una presunta programmazione nella quale l'animazione si afferma che ha un ruolo ben importante...
Ma quale animazione???
Meglio Trebisonda che certa roba che spacciano per bim bum bam!!
E lasciamo perdere come trattano i serial Televisivi...
spese. Ma tutto sommato Mtv rimane l'unico canale non sommerso totalmente dal moralismo dilagante. Certo che come scelte degli anime e' andata a decadere, Gintama non mi sembra eccezionale, e poi quell'enorme vaccata di Garo, se la poteva risparmiare. Anche Inuyasha e' diventato di una noia infinita. Avrei voluto vedere Noein o Beck al posto di Nana (bello per le ragazze, ma che palle)
Probabilmente siete già a conoscenza dello scempio fatto a Black Lagoon, ma ciò che molti non sanno è che anche gli altri Anime del passato sono stati sempre censurati a livello audio. Se n'è discusso a lungo sul forum di MTV, per chi fosse interessato a scoprire come stanno le cose davvero, questo è uno dei thread in cui se n'è discusso, il principale: http://forum.mtv.it/thread/708819.aspx
...E giusto ieri c'è stato un'aggiornamento: oltre alla conferma finale che anche quelli che credevamo (o ci illudevamo fossero) solo errori di traduzione/adattamento in NANA, erano invece censure dei dialoghi belle e buone, questo martedì MTV ha fatto anche un bel taglio video "ALLA ITALIA1", tranciando via una scena (con relativo dialogo di Nana) in modo ingiustificato. Io PER CASO ho letto che questo sabato ci sarebbe stata una doppia replica e mi è venuto un sospetto, ma solo ieri mi è stato confermato il taglio video. Un taglio assurdo proprio alla Italia 1, e la cosa ancora più assurda è che non hanno nemmeno AVVERTITO che sabato alle 23.30 ci sarebbe stata la replica integrale (oramai sembra che costi troppo mandare anche un messaggio a schermo eh?). Altre info nel thread apposito sul forum di MTV: http://forum.mtv.it/26/633072/showthread.aspx
Mendo della Panini ha detto che per farci vedere Black Lagoon integrale a livello VIDEO a quell'ora di sera (1 ora dopo c'è South Park, ricordiamoce sempre) la censura dei dialoghi è stata necessaria. E ora si mettono a fare un taglio VIDEO in NANA per quella cavolata del collare.
Quindi per me l'animazione su MTV, un tempo sacra, ora che ho scoperto essere solo una menzogna e una presa in giro per i fan (illusi che stiano davvero assistendo a opere completamente originali), non esiste più. Gintama non saprei se è stato risparmiato o meno, perchè non ho mai visto le puntate originali e non conosco nessuno che lo abbia fatto...
Purtroppo non sono in molti a conoscere questa verità, e anche se ora qualcun altro lo sa, alla fine sono in pochi quelli a cui importa davvero, per questo non faccio giri per i forum a mettere tutti quanti al corrente... Tanto alla fine quelli che detestano profondamente le censure dei dialoghi e a cui fanno esplodere le vene, non sono in molti, ne sono consapevole (ahimè).
Beh in ogni caso, stavolta ho voluto fare lo stesso un pò di luce sulla faccenda, e nei link che ho postato se vi interessa troverete altre info su alcuni degli altri Anime audio-censurati in passato da MTV.
Comunque l'hai giusto nominato: Animax. Oramai sembra che solo lì gli Anime saranno trasmessi integralmente e come si deve (tranne questo dono dal cielo chiamato Ushio & Tora che abbiamo avuto in queste due settimane)... peccato che non tutti hanno il satellite, heh!
Niente da fare, per vedersi Anime veramente integrali c'è solo un modo ormai, e lo conosciamo tutti. Io spero davvero che MTV non prenda più nulla, è assurdo che ci siano (almeno, se non contiamo Cartoon Network) ben DUE emittenti in questo paese che, sebbene in modo diverso, distruggono le opere originali degli Anime. ...Per fortuna con cartoni dell'Anime Night del passato si sono presi la briga di fare quella seconda traccia... ma sappiamo che non l'hanno sempre fatto.
...Al diavolo, guardare Anime in tv e come sono stati concepiti in originale non sembra proprio più possibile in questo paese...Ho già parlato del dono dal cielo di Ushio e Tora vero?
P.S.: E per tornare in tema, ora sono proprio curioso di vedere se le repliche di FullMetal Alchemist (finite ieri), saranno censurate anche a quell'ora o se almeno le manderanno integrali. Lo dico anche qui: resta il fatto che comunque MTV ha saputo trovare UN'ORA al giorno per mandare DUE Anime (Beck è l'altro), ma era impossibile trovare UN solo spazio alla settimana per mandare le repliche integrali di Black Lagoon (se avessero avuto il rispetto di fare quella seconda traccia audio, s'intende) o di altri Anime censurati nell'Anime Night, vero?
Saluti
So che FMA è stato censurato nelle ultime repliche pomeridiane, quindi mi auguro che almeno questa replica sia integrale
Saluti
Per FMA poi, ogni replica e' ben accetta. Ho comprato i dvd e, se si contano i primi fansub e le messe in onda me lo sono gia' visto 4 volte, ma fa sempre piacere.
Un animefan trentenne che non capisce il perche' di tutto questo scandalo su Black Lagoon.
Quindi magari è anche per questi motivi che mi è piaciuto così tanto, vedere un Anime vecchiotto su un canale per molti "storico" è senz'altro stato piacevole.
In quanto al tuo post, Guest, se hai 30 anni mi sembra strano che tu non capisca come è stata distrutta quell'opera chiamata Black Lagoon. Se n'è parlato a lungo ovunque sul web, e anche qui su <a href="http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=17590">Animeclick</a>, e oramai anche io finirei col ripetere le stesse cose. Il linguaggio volgare è parte di quell'Anime, cambiare il linguaggio per me vuol dire cambiare l'opera originale. Quelle sono vere e proprie censure. Audio, sì, ma sempre censure sono.
Essendo degli anni '70 forse sarai stato anche tu tra i "fortunati" che si sono potuti vedere gemme dell'animazione del passato in modo integrale sulle vecchie leggendarie reti private, quindi non capisco come non ti possa dare fastidio vedere che, dopo tutti gli anni '90 di Anime distrutti da Mediaset/Fininvest, ancora oggi venga storpiata un'opera (di questo livello, poi) rispetto a come è stata concepita in originale, poi proprio sull'unico canale che in teoria dovrebbe mandare Anime come si deve. Come ho già detto, MTV non censurerà certo come Mediaset, ma i dialoghi li ha sempre censurati lo stesso nelle Anime Night (cosa che io ho scoperto giusto alcune settimane fa). Black Lagoon è stato l'apice, non erano mai arrivati a tanto: pur di trasmetterlo hanno fatto un simile scempio dei dialoghi, che sono parte integrante dell'Anime concepito dall'autore. Sarà che le censure audio sono quelle che detesto maggiormente, ma quest'opera, salvo futuri ripensamenti, oramai E' COSI', proprio come Naruto (e altre, cito solo quello più nuovo e famoso), distrutto da Mediaset, resta distrutto anche nei DVD. Sì, ancora una volta, non è il paragone più azzeccatto, ma il principio resta uguale: anche Black Lagoon nei DVD sarà un Anime in parte fittizio... ...Oltre naturalmente al solito fatto che oramai in tv è impossibile vedersi cartoni animati giapponesi integrali come un tempo. E questa cosa, dopo le rivelazioni su MTV, io non la potrò mai mandare giù.
Personalmente ti ringrazio Cloud999, alcune cose non le sapevo, e anch'io come te ho quasi pianto nel vedere Slow step (La star dovrà ringraziare 7 gold, perché inizierò a leggere alcune storie di Adachi, perché slow step mi ha conquistato) e Ushio e Tora non censurati, poi possiamo parlare degli episodi in se (l'ep Tora va in città è un capolavoro, montato in modo sublime, peccato che a un certo punto diventa sera...) ma questo è un altro discorso.
Vado a ringraziare 7 gold per avermi donato cose che non vedevo da 10 anni e più.
Tornando a MTV, qualcuno si ricorda di Master mosquiton? di censure non ne aveva nessuna, e non mi pare che qualcuno si sia mai lamentato...
Tornando a FullMetal Alchemist, per quanto sia uno dei miei Anime preferiti, ora come ora ho la storia bene impressa, con le repliche finite da così poco tempo...quindi non voglio rischiare che mi esca dagli occhi. Però per curiosità mi registrerò la prima puntata per vedere se almeno stavolta si sono presi la briga di mandare queste repliche senza censure...per poi fare a tutti un bel regalo con Shamballa, magari. ...Perchè se fossero ancora una volta censurate, davvero capirei ancora meno il senso di tutto ciò...
Adesso censurano quella stupidata innocua di Nana...c'è da chiedersi se durante questi anni, c'è stato un cambiamento di staff che poi ha influito con le censure audio/video.
P.S Sono stato bloccato dal forum di mtv forse per aver usato la parola "paraculo"...magari avrò esagerato, ma non mi sembra tanto grave...mah
P.S.: Cosa intendi con "bloccato dal forum di mtv"? Se ti riferisci agli asterischi sulla parolaccia, quello è normale, vengono anche per parole comuni ed è un bug del forum. ...Oppure intendi bloccato nel senso che non ti fa postare? Se per caso ti dice che ti ha bannato, è un altro problema del forum, e bisogna solo insistere. Di certo non bloccano utenti per parole così semplici come quella eheh, il forum è abbastanza permissivo.
io è da anni che sogno un canale del genere!
Certo è che questo è davvero un brutto periodo per gli Anime qui in Italia, censurati ormai OVUNQUE. E' un peccato che questa realtà noi non la potremo mai cambiare e che certe persone continueranno sempre a fare ciò che vogliono e a rovinare opere di alto livello.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.