Per anni molti hanno creduto che la vecchia sigla di Jeeg Robot d'Acciaio fosse cantata dall'ex Litfiba, Piero Pelù, almeno finché lo stesso cantante fiorentino non ha smentito la leggenda metropolitana pubblicamente. La cosa deve però aver stuzzicato molto la fantasia di Piero, visto che nel suo nuovissimo disco (versione deluxe), Fenomeni, l'autore ha inserito una sua interpretazione della mitica sigla.
Neanche il tempo di annunciarlo che su YouTube è già disponibile il montaggio della nuova versione sulla vecchia apertura.
'Comicsblog.it' propone anche un simpatico sondaggio in cui potrete votare la vostra versione preferita, quella storica di Fogus o questa nuova di Pelù.
Fonte: Comicsblog.it.
Neanche il tempo di annunciarlo che su YouTube è già disponibile il montaggio della nuova versione sulla vecchia apertura.
'Comicsblog.it' propone anche un simpatico sondaggio in cui potrete votare la vostra versione preferita, quella storica di Fogus o questa nuova di Pelù.
Piero Pelù - Jeeg Robot l'uomo d'acciaio
Fonte: Comicsblog.it.
Massima franchezza?? Che le leggende rimangano tali.
E' meglio.
L'originale è meglio.
Moz-
Secondo me è una mossa pubblicitaria.
Lo deduco dal fatto che la voce gira da tempo e se avesse voluto avrebbe fatto una sua versione da un bel pò, e che da quando non è più con i Litfiba la sua notorietà (e di conseguenza le vendite) sono un pò calate.
Ma allora perchè non lo ha detto a mari monti che avrebbe fatto una cosa così simpatica?
Semplice, Piero conosce la forza della rete, quindi perchè fare fatica a dirlo nelle interviste...
Elllletttrooo Mmmaaakkummbaaa...
Che ne dite?
Ferro
Pubblicità...questo mondo vive di pubblicità!!!
e poi... bah... li avesse fatti gli acuti "...tuuuuuuuu, tu sei Jeeeeeeeeeeg!!"
Carino l'inizio, fa mooooooolto Alessio Caraturo + Goldrake, comunque... per il resto cade in un baratro!! lenta... troppo lenta!
E si che i Litfiba mi piacevano un sacco proprio... O_o così Pieruccio mi deludi!!!
C
Sei forte Piero!!1
scommettiamo che se gli arrangiamenti erano quelli storici nn c'erano lamenti?
Penso anch'io che l'arrangiamento sia bello (ma l'avrà scritto lui?), ma la voce di Pelù non mi è mai piaciuta, proprio per niente.
Poi non ho capito la ragione di questa trovata...
Prima Ligabue coi fumetti alla fiera di Mantova e ora Pelù con questa sigla... che furbacchioni!
Eccome se capiscono i giovani... le due volpi...
La versione storica è una cosa sola con l'anime, nel senso che Fogus la rende quasi adrenalinica, insaprendo la voce come se stesse egli stesso per trasformarsi in Jeeg, con il preciso intento di dare un sacco di botte ai nemici.
Il ritmo è veloce, incalzante, quasi non ci fosse un minuto da perdere in parole, perché bisogna trasformarsi ed agire. E poi c'è il tono.
Avete mai ascoltato la voce di un uomo o di un ragazzo quando si arrabbia davvero? Sale di tono, diventa aspra, quasi acuta...
La voce di Piero Pelù è morbida, sensuale ed avvolgente... In questa versione, la sigla diventa una ballata, con cui un adulto guarda un eroe, che per molti rappresenta l'infanzia... Ed è proprio con questo spirito che secondo me l'ha interpretata. Con nostalgia, quasi un congedo affettuoso da qualcosa che non fa più parte del presente.
Ma nella sua voce si sente che anche lui Jeeg lo ha amato. Più di quanto, forse, dichiarerà mai. Come lo so? Come donna so come si addolcisce la voce di un uomo quando parla di qualcosa che gli è stato caro. E' una reazione involontaria.
Più che la sigla, avrebbe dovuto cantare la ballata dell'episodio dove quel guerriero Aniwa scambiava Miwa per la propria moglie... Peccato che la ballata, a quanto mi risulta, non sia stata mai tradotta (ed era cantata da una donna)... Lì si che la sua voce avrebbe davvero avuto il suo trionfo.
Grazie per l'anttenzione.
Questa è proprio Grande Blu. La nostra Grande Blu.
Io ricordo una intervista in cui pelù smentiva di essere il cantante della sigla. Gli fu chiesto proprio perchè in un live con i litfiba cantò jeeg ma disse che fu per scherzo e lo fece proprio perchè gli attribuivano quella canzone
LA COSA PIù TRISTE è PENSARE CHE MAGARI 10 ANNI FA NON L'AVREBBE MAI FATTO...PER NON DIRE ABORRITO L'IDEA.
SEMBRA UN ANIMETAL VERSION.
FOGUS TUTTA LA VITA. EH.
MA SOPRATTUTTO: PIERO....è TARDI ORMAIIIII!
[<b>MODERATORE</b>: La prossima volta che scrivi in maiuscolo ti cancelliamo il messaggio. Scrivere in maiuscolo significa urlare
Io credo che si faccia prima...chiarirebbe a tutti cosa sia accaduto. Comics blog dice che Pelu ha deciso di realizzare questa leggenda metropolitana...
In ogni caso penso che Grande Blu abbia ragione chi ha cantato questa canzone amava Jeeg e abbia voluto fare un omaggio a un suo mito ( o forse ai suoi miti,chi se ne importa.)
Fogus... ovvero Roberto Fogu.
http://www.encirobot.com/jeeg/jeeg-sig.asp
No non sapevo che fosse morto.
In suo onore.
<div align="center"><object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ZVSWkidu__0&hl=en"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ZVSWkidu__0&hl=en" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object></div>
Ragazzi, l'otaku che è in voi vi danneggia mente, corpo e spirito.
Cercate di liberarvene e open your mind!
e che cazz!
.P
Alla storia dell'omaggio e dell'amore nostalgico per il cartone non riesco a credere.
Sentendo la sigla originale si capisce chi canta veramente con amore! Non dovrei mai dubitare del mio istinto.
sarei invece molto curioso di conoscere quella deliziosa ragazza che si firma con il nik grande blu , il suo commento mi ha colpito molto, fammi un fischio se ci sei
Anche quando la musica incalza un po il tono della voce resta uguale
^_^"
Quindi ripeto Omaggio al mitico Roberto Fogù(FOGUS)
P.S. sono convinto che nei concerti...la farà a modo"SUO"
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.