Il sito internet 'AnimeSuki' ha ricevuto negli scorsi giorni la richiesta, da parte di Kadokawa Pictures USA, di rimuovere i link ai torrent degli episodi delle seguenti serie televisive:

- Canvas2 ~Niji-iro no sketch~
- Wagaya no oinarisama
- Spice and Wolf
- Shuffle! Memories
- Rental Magica
- Mushi-uta
- Mamoru-kun ni megami no shukufuku wo!
- Junjo Romantica
- H2O ~Footprints in the Sand~
- Goshuushou-sama Ninomiya-kun
- Demonbane

AnimeSuki è stato uno dei primi siti a dedicarsi al mondo del fansub e tutt'oggi è tra quelli in lingua inglese più conosciuti. Il sito è sempre stato molto attento a seguire le regole etiche del fansub e a rimuovere le serie appena licenziate in USA.

Quanto accaduto questa volta, tuttavia, si discosta dal normale modus operandi: le serie non erano ancora state annunciate da alcun editore. Kadokawa USA probabilmente ha contattato AnimeSuki su indicazione della casa madre giapponese, considerando che questa sta testando un sistema per offrire i propri anime su Internet grazie proprio al protocollo Bit Torrent. In questi giorni e fino al 13 giugno gli utenti giapponesi possono infatti scaricare molti episodi gratuitamente, la maggior parte dei quali appartenenti alle serie sopra elencate. Ovviamente in seguito il servizio sarà a pagamento.

Fonti: Anime News Network, AnimeAnime.jp.