In anteprima su 'Hokuto no Ken.it' troviamo la locandina ufficiale del film Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto, che sarà proiettato nei cinema italiani dal 4 luglio. Cliccate sull'immagine di seguito per la sua versione in altissima risoluzione.
Su Hokuto no Ken.it trovate inoltre una pagina apposita con tutti i dati del film in uscita, la trama e le schede dei doppiatori italiani.
Si ringrazia Nemodark per la segnalazione del trailer.
Fonti: Mikado.it, Hokuto no Ken.it.
Su Hokuto no Ken.it trovate inoltre una pagina apposita con tutti i dati del film in uscita, la trama e le schede dei doppiatori italiani.
Trailer italiano Yamato Video
Si ringrazia Nemodark per la segnalazione del trailer.
Fonti: Mikado.it, Hokuto no Ken.it.
(si vabbuò è come dire offro una cena ai 12 apostoli se per una serie di beghe legali il verona torna in a e vince lo scudeto d'ufficio^^).
scherzi a parte anche se il film è penoso me lo sparo pure di pomeriggio "perchèc'èken"(è pur sempre ken il guerriero al cinema^^)
questo doppiaggio non piace (e la classica sindrome del cambiamento)
però non sembra fatto male
e poi scusate
KEN AL CINEMA ^^ ci son voluti decenni
ma
KEN AL CINEMAAAA ^^
non è che questo film sia quella ciofeca inguardabile che la Granata video mise in giro in VHS una decina di ani fa...?
ora capisco perchè la de filippi ha successo...
Il tuo discorso mi sembra interessante. Cercare di dare il nostro feedback positivo al tentativo di portare l'animazione giapponese sul grande schermo. L'impressione è che però, dando un responso positivo anche ad un titolo come questo (parlo a titolo soggettivo ovviamente, io non amo Ken, eppure avrei voluto vedere sul grande schermo capolavori come la ragazza che saltava nel tempo, i film di Eva, Tekkonkinkreet, Perfect Blue) si rischi di approvare un prodotto che in fin dei conti non piace.
Il doppiatore di He Man su Kenshiro lo trovo davvero molto azzeccato.
Appuntamento al cinema, uatttààààà
Tutte le volte che volevo andare al cinema per un anime ho sempre rinunciato per almeno le 3 ore di viaggio (tra andare e tornare) che mi ci volevano per raggiungere la sala!
Così addio a lupin, ghost in the shell paprika metropolis ecc ecc!
Il tuo discorso mi sembra interessante. Cercare di dare il nostro feedback positivo al tentativo di portare l'animazione giapponese sul grande schermo. L'impressione è che però, dando un responso positivo anche ad un titolo come questo (parlo a titolo soggettivo ovviamente, io non amo Ken, eppure avrei voluto vedere sul grande schermo capolavori come la ragazza che saltava nel tempo, i film di Eva, Tekkonkinkreet, Perfect Blue) si rischi di approvare un prodotto che in fin dei conti non piace.
Più o meno il mio pensiero: con tutti gli splendidi film di animazione (e non solo: pensiamo a "Tideland") che non compaiono sul grande schermo in Italia ha senso buttare tempo e soldi per premiare un miserabile taglia e cuci (mal fatto) della una serie TV?
Certe cose lasciamole ai Giapponesi maniaci e concentriamoci sulle cose più degne.
PS: disprezzare un brutto accrocchio come il vecchio OAV di Ken il guerriero non penso voglia dire apprezzare per forza lala DeFilippi :-/
I giapponesi non sono nuovi a queste opere Taglia e cuci: basta pensare ai lungometraggi di Gundam Z (praticamente incomprensibile la storia) o ai "remake" dei vari Evangelion della scorsa stagione (qualche effettacio in CG e poco più) e il pubblico è contento.
Purtroppo comprai il film di Ken e ora fa parte della sezione VHS spazzatura che tengo in solaio.
Ovvio che poi "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace".
PS: non è un opinione solo mia che il vecchio film di Ken sia una porcheria, ma di tutti gli amanti del manga (e dell'anime) che lo hanno avuto per le mani, e dalla mia vetusta età ne ho visti di manga, belli e brutti.
Per me non è affatto una porcheria, ce l’ho in VHS Granata e attendo la versione in DVD; "porcheria" sono questi nuovi OAV (quello di Yuria su tutti), mentre sono prodotti - purtroppo - davvero mediocri questi due che hanno passato nei cinema.
Sulle opinioni personali, puoi parlare solo per te: che vuol dire "di tutti"? Chi ti ha eletto a portavoce ufficiale?
La mia annotazione era comunque rivolta al tuo utilizzo a sproposito del termine OAV. C’è una gran bella differenza tra un OAV e un prodotto per le sale.
porcheria il primo film... tsk.
e quoto antonio.
e poi ha la ost che è la fine del mondo... quando ken corre da rey infilzato da raul è di un crescendo fantastico.
dovrebbero farli piu spesso i film di quel genere...
Il film di Ken del 1986 è davvero bello, forte e drammatico. La colonna sonora è favolosa... aquila, la canzone alla quale ti riferisci è "Heart of Madness", ed è il racconto della fine di Rei; la musica trasmette il senso di ineluttabilità che accompagna la morte di Rei.
La piccola Lin, in questo film, è un raggio di sole. Secondo me è sempre stata lei la vera protagonista morale della storia.
<div align="center"><object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/SKx_wJdpu-Q&rel=0&hl=en"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/SKx_wJdpu-Q&rel=0&hl=en" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="344"></embed></object></div>
Davvero una porcheria, non c'è che dire!
Certo, riassume le vicende della prima metà della prima serie in modo troppo rapido eliminando personaggi fondamentali (come Mamya), ma è comunque un capolavoro di regia e di perizia tecnica che ancora ha tanto da insegnare a molte produzioni attuali.
Tornatevene a vedere il vostro Naruto, va'... ^^
Ah, e poi è possibile che ci sia gente che deve sempre lamentarsi in ogni circostanza?
Avere nei cinema italiani un film di animazione giapponese è una cosa già di per sé rara, ma uno dedicato a Ken il Guerriero sfiora quasi il miracolo.
Anche se non è un capolavoro di film, noi appassionati non dovremmo esserne che felici...
Sempre a lamentarsi, che palle...
piu leggo e piu capisco perchè la de filippi ha successo.
porcheria il primo film... tsk.
e quoto antonio."
forse non ti rendi conto che è la seconda volta che mi state insultando: la de Filippi magari piace a te e ad antonio vista la vostra capacità critica.
Il parere di 14 persone, (amanti di generi diversi), secondo me è una discreta statistica.
Come ho detto non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, ma questo non rende "ciò che piace" automaticamente un prodotto di qualità.
Wings of Honneamise Totoro, La città incantata, Ghost in the shell, Patlabor 2, o anche film i recenti come "la ragazza che saltava nel Tempo" o Kakurenbo, sono film di qualità, Ken 86 sicuramento non lo è, e ciò detto da uno che la serie TV l'ha apprezzata.
E ti rendi conto che ti contraddici da solo, quando scrivi "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" e poi affermi in senso assoluto che il film dell'86 "sicuramente" non lo è?
Posso anche capire che la trama non ti sia piaciuta, ma non venirmi a parlare di qualità (animazione, disegni, musiche) perché altro che capacità critica...
Ricordo che il film dell'86 lo vidi in pieno fulgore hokutesco (e vai con il neologismo) e già allora ne rimasi deluso.
Sicuramente la pellicola è notevole per gli sfondi davvero ben fatti (finalmente si vedeva qualche cadavere in quelle vie da dopobomba!) e per qualche caratterizzazione grafica (non tutte!) ma per il resto... abbiamo una delle scene più assurde di sempre con Ken mezzo zombie/mummia che distrugge in maniera assurda un palazzo (ed i teppisti l'attaccano lo stesso! Almeno nella serie quando Ken arrivava sembrava uno straccione da bastonare...) poi come non ricordare l'assurdo inseguimento tra Bart e dei teppisti con veduta aerea dove i palazzi scattano che è un piacere. Orribile anche la scena in cui vediamo Ken scaraventato giù dal crepaccio con tanto di sfondo in animazione iper claudicante.
L'autocensura sui seni di Yuria è imbarazzante. Poi, se all'inizio l'idea di riposizionare alcuni personaggi di rilievo della serie come comparse poteva funzionare a lungo andare si sono avute scene comiche del peggior tipo (vedi il gruppo della zanna trasformato in semi pacifica combriccola dei monti che al momento della sconfitta quasi fan pena oppure il colonnello ucciso come l'ultimo dei tirapiedi da Shin).
Poi, non ho mai capito perché hanno sostituito l'esercito di Raoh con quella specie di autormi. Uno dei punti affascinanti dell'ambientazione di Ken era quel misto di dopobomba e fantasy (vedi ad esempio i soldati di Southern simil romani) e nel film m'hanno sostituito il tutto con questi automi da quattro soldi.
Poi, anche il senso della storia è stato ribaltato in maniera illogica. Che sensa poteva avere lo scontro Ken Shin se il primo già aveva saputo della trama ordita da Jagi per spingere il secondo a rapire Yuria? Così m'hanno tolto il senso ad uno dei duelli più interessanti di Ken. Sembra che il guerriero di hokuto voglia sconfiggere Shin così tanto per fare, perché c'era scitto sul copione. Tolta ogni drammaticità al personaggio di Shin.
La metafora del fiore è stata tirata troppo per le lunghe, il tutto risultava essere pacchiano ed infantile. Quasi involontariamente comico.
La morte di Rei viene messa sin troppo in secondo piano ed è brutto vedere il cadavere del guerriero di Nanto a terra, in un angolo, mentre ken combatte con Raoh. Insomma un po' d'epicità, no?
Infine, proprio lo scontro di Raoh l'ho trovato troppo poco fisico. Nella serie la perdità d'una fisicità negli scontri l'ho semrpe vista come un peggioramento scusabile con un dover risparmiare in animazioni. Nel film si poteva mantenere i piedi più a terra mostrando l'aura come risorsa ultima e non come spettacolarizzazione.
Sempre nello scontro tra Raoh e Ken ho trovato che far salvare il secondo da Lyn fosse un'idea piuttosto bizzarra. Più sensato sarebbe stato uno sfinimento d'ambe due le parti con Lyn che magari riportava alla calma lo scontro. Invece nel film Lyn sembra essere intervenuta per salvare Ken che sennò sarebbe finito male.
Insomma, tecnicamente con alti (pochi) e bassi (molti) ed una storia condensata e mal riscritta, quel film di Ken, può essere ben visto come oggetto misterioso di quegli anni, sicuramente migliore di altre pellicole tratte da serie fiume ma spingersi più in la mi pare troppo ardito.
Vedibile, ma niente d'eccezzionale.
infine sull'invito di Spider mi sento di dire che personalmente una produzione come questi nuovi film non mi sento proprio d'incoraggiarla. Innanzitutto non voglio dar altri soldini ad Hara che già ha distrutto il suo personaggio oltremisura. Poi, non credere che il successo d'una pellicola del genere porterebbe giovamento alla venuta d'altri ben più interessanti film. Se si fa successo con Ken i distributori cercheranno altri titoli alla Ken, punto. Rischiando di togliere spazio ad altri oltretutto!
io onestamente non mi sento miracolato a veder 'sta robaccia perché, certo, non si sta parlando di un capolavoro ma nemmeno d'un film passabile. Qui si parla di spazzatura bella e buona messa al cinema per raccatare qualche nostalgico da quattro soldi.
E chi scrive è venuto su a pan e Kenshiro.
Saluti
Ma almeno, a differenza di Ramaja, non pretendi di parlare come portavoce dei fan di Hokuto.
Alla prossima!
Comunque, mi va di sottolineare che se paragonato con film analoghi (vedi i vari di Dragonball o Slam dunk, insomma tratti da serie infinite) la pellicola di Ken dell'86 ne esce più che trionfatrice. Almeno gli autori parevano avere qualche obbiettivo cinematografico sia come regia che come fotografia eccetera. Insomma non ci si trovava di fronte ad un episodio alternativo di quaranta minuti e basta.
Secondo me se all'epoca ci si fosse decisi a trattare nel film solo la saga di Shin senza sovraccaricare d'eventi la trama magari ne sarebbe uscito fuori un prodotto davvero notevole.
Del paragone con i nuovi film di Ken, invece, nemmeno mi va di ripetermi.
Saluti
Il primo film di Ken ha pregi e difetti e il piatto di quella bilancia continua a oscillare. Le incongruenze in questo film non mancano, ma, d'altra parte, la coerenza non appartiene proprio alla storia di Kenshiro. Sia le situazioni che i personaggi sono "estremi". Insomma io credo che la coerenza della storia sia stata sacrificata alla forza espressiva dei personaggi. C'è una difficoltà di narrazione, ma il concetto di fondo della storia mi pare sia stato mantenuto. Era importante che il senso di distruzione e di speranza venisse riproposto e che risultasse convincente. Una scena come quella della visione di Julia non è bella solo in termini soggettivi, ma anche in maniera oggettiva. E' un momento lirico, e nella sua semplicità è molto forte. Quell'abbraccio vuoto non mi lascia indifferente, e non mi interessa se per questo sono infantile. Io volevo condividere con voi una sensazione di bellezza, che ho ritrovato in questa e in altre scene del film (ad esempio quelle che riguardano Lin e Rei). Solo in questo film ho ritrovato quell'attrito fra durezza e dolcezza che è tipico della serie tv.
Epicuro, ti ricordi quando ti parlavo dei miei pensieri in libertà? Io non intendo fissare una linea critica inflessibile. Cerco solo di raccontare le impressioni che ho ricevuto, mettendo in primo piano la sensazione di fondo che mi resta. In un certo senso mi distacco dalla bilancia, perché penso che anche un prodotto con dei difetti possa regalare un'emozione vera, mentre ho spesso trovato "freddi" dei prodotti apparentemente impeccabili.
Però il tuo punto di vista è come sempre interessante, e anch'io intendo andare a vedere al cinema solo quei film che veramente mi piacciono, a prescindere dal fatto che siano di animazione o meno. Se avessero proiettato "La ragazza che saltava nel tempo" ci sarei andata subito, perché adoro questo film. Invece credo che ripiegherò sulle Cronache di Narnia e su L'altra donna del re (ripasso di storia moderna...).
Non si tratta di essere legati alla vecchia serie e non accettare le novità (anche perché questi nuovi film novità ne portano poche, essendo ripresi scena per scena dalla serie televisiva). Infatti come dici il vecchio film era ben diverso dalla serie animata. Io penso che se un remake dev'essere fatto, dev’essere fatto bene, soprattutto dal punto di vista tecnico deve essere migliore della precedente versione.
Il problema di questi nuovi anime su Ken è proprio la realizzazione tecnica: poca animazione, movimenti spesso scattosi, disegni mal fatti.
Ammetto che il character design non mi spiace, più vicino allo stile di Tetsuo Hara (anche se preferisco quello di Masami Suda), ma chara e disegni per l'animazione sono due cose ben distinte.
Con i voti sei davvero di manica larga, vedo. Saresti un professore amatissimo dai tuoi studenti, distribuendo 10 come se piovesse.
Se vuoi la mia valutazione dei 4 episodi finora usciti:
-1° Film cinematografico: 5
-1° OAV (Yuria): 3 (già troppo)
-2° Film cinematografico: 5
-2° OAV (Toki): 4,5
Potrei anche aggiungere un punto ad ognuno grazie al doppiaggio italiano, se fosse ben fatto.
E la Trilogia, con tutti i suoi difetti, la preferisco comunque a questi nuovi prodotti.
-Film '86: 8 (non un capolavoro, ma un ottimo prodotto con buoni disegni, ottime musiche e animazioni).
oppure creare qualcosa di nuovo magari meglio della trilogia...magari una seria conclusione del mito...partendo dalle basi della conclusione della trilogia con il bambino e ken...non ricordo il nome del bimbo che se ricordo bene e'il figlio di raoh...comunque secondo me o movie sulla seconda serie o qualcosa di nuovo andrebbero meglio basta con sta prima serie!!!ci rendiamo conto che uscira'il movie dedicato a ken che ancora una volta ci riassumera'in 2 ore tutto fino lo scontro con raoh?!ok lo vedro'con piacere ma mi sto facendo 2 punti di pressione giganti a furia di rivedere la prima saga....
Inoltre solo qui ne ho visto parlar male; insomma, è una commemorazione, se non vi va l'idea nessuno vi obbliga solo per dare un feedback positivo, ma sappiate che altrettanti sono entusiasti dell'idea e spero ci sarà buon afflusso.
Credo poi che non tutte le animazioni, solo perché giapponesi, debbano piacere a tutti (per quanto possano comunque), è palese come il genere e la storia di Ken siano ben diversi da quelli del Castello Errante di Howl e simili.
Credo infine che prima di giudicare lo si debba vedere un film e spero proprio ci sia data questa possibilità al maggior numero di persone; dispiace anche a me non vedere ben programmate pellicole interessanti come Tideland, La notte dei girasoli, Tropa de Elite..., ma dietro ci sono interessi che vanno oltre questo mio desiderio.
Ken, io sono con te!
E' già grandioso poterlo vedere al cinema (distribuzione permettendo); inoltre ritengo sia forse migliore la scelta di ripresentare sotto altro aspetto la storia conosciuta, piuttosto che imbarcarsi in sceneggiature poco probabili, in fondo è una commemorazione, e vabbé, pure commerciale, gli interessi stanno dappertutto, o no?
non vedo l'ora di andarlo a vedere....il film dell'anno!!!
Ken è un mito!!! il cartone piu bello mai visto!!!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.