E' disponibile da qualche giorno il nuovo diario de I Cavalieri della zodiaco per il prossimo anno scolastico e, in una delle pagine promozionali, Giochi Preziosi pubblicizza in esclusiva per l'Italia il Myth di Pegasus V2. Sembra che dal prossimo autunno, contemporaneamente alla trasmissione in Tv della serie di Hades, gli scaffali dei negozi di giocattoli saranno invasi dai Myth Cloth, anche se per ora si fa riferimento unicamente ai cavalieri d'oro e ai cinque protagonisti di bronzo in V2. Sotto alcune immagini promozionali:

Myth Cloth Giochi Preziosi in Italia - 1 Myth Cloth Giochi Preziosi in Italia - 2 Myth Cloth Giochi Preziosi in Italia - 3

La notizia farà certamente piacere a tutti i collezionisti italiani dei modellini di Saint Seiya, che non dovranno più rivolgersi a canali d'importazione secondari per procurarsi le riproduzioni dei loro personaggi preferiti pagandoli cifre spropositate.

Tuttavia, per un adeguamento alle norme europee sulla sicurezza, alcune parti delle armature verranno modificate o smussate per non costituire un pericolo per i più piccoli.

I Myth Cloth sono una serie di action-figures basate su I Cavalieri dello zodiaco. Sono stati creati nel 2003 dalla Bandai per commemorare il lancio della nuova serie animata Saint Seiya Hades: Chapter Sanctuary. Inizialmente la linea era composta unicamente dai cinque cavalieri di bronzo, ma in seguito al grande successo di vendite, le fila dei personaggi si sono moltiplicate, includendo anche protagonisti secondari, ma tenendo un posto d'onore per i dodici cavalieri d'oro.
Periodicamente Bandai lancia una campagna per un nuovo personaggio. Nel 2005, per esempio, per festeggiare le 500.000 unità vendute, fu realizzato il Myth del Grande Patriarca Shion, nel 2006, in occasione del raggiungimento di 1.200.000 unità vendute in tutto il mondo, fu lanciata la riproduzione di Pandora.

La principale caratteristica dei Myth Cloth è quella di essere completamente snodati e di avere un grado di dettaglio nella riproduzione di corpi e armature molto elevato, davvero non comparabile a quello dei vecchi modellini prodotti negli anni 80. Per questo motivo sono molto ricercati dagli appassionati, che ne hanno decretato l’immediato successo.

Sotto, una gallery con alcuni dei nuovi Myth prodotti in Giappone da Bandai.

Ringraziamo i tanti che hanno segnalato la notizia.

Fonti: CLOTH ~ SAINT BLOG, SaintSeiya.it Blog, Wikipedia.