E' purtroppo ben noto a tutti gli utenti della Xbox 360 che la macchina soffre fin dal suo primo apparire, nella primavera del 2005, di una serie di problemi tecnici che ne abbreviano la vita operativa.
Alcuni di questi eventi sono così diffusi da essere considerati come vere calamità naturali fra gli utenti della console Microsoft, fra questi è da ricordare quello noto in Italia con il nome de “I tre led rossi della morte”.
La maledizione delle tre lucine scintillanti, che indicano un errore a livello di hardware, dovuto a molteplici cause, la più comune il surriscaldamento, colpisce a quanto pare anche le Xbox 360 Elite, che finalmente avrebbero dovuto essere immuni dal difetto.
Problemi strutturali che costano caro a Microsoft, che spende circa 500 milioni di sterline (circa 628 milioni di euro) l'anno per far fronte alle richieste di assistenza (molto efficiente occorre dire).
Si è sempre molto discusso sulle origini di questi difetti e su quanto si applichi la casa di Redmond per superarli, ma dalle pagine del sito VentureBeat il giornalista Dean Takahashi, in un lungo documentato articolo destinato a fare sicuramente rumore, ha lanciato accuse ben precise: la società ben conosceva i problemi della macchina e le sue fragilità, prima del suo lancio sul mercato, ma ha deciso di non rinviarne l'uscita per poter giocare d’anticipo sulla concorrenza.
Il risultato, secondo le fonti citate dal giornalista Dean Takahashi, è stato che nell'agosto del 2005, pochi mesi dopo il lancio, ben il 68% del totale delle Xbox 360 aveva fatto registrare dei difetti, ed il risultato finale - ed ufficiale - ai primi mesi del 2007 parlava di oltre un milione di console rimandate in assistenza. E Microsoft che ha portato a ben tre anni il periodo di garanzia.
Fonti: Gamesblog.it, VentureBeat, Multiplayer.it.
Alcuni di questi eventi sono così diffusi da essere considerati come vere calamità naturali fra gli utenti della console Microsoft, fra questi è da ricordare quello noto in Italia con il nome de “I tre led rossi della morte”.
La maledizione delle tre lucine scintillanti, che indicano un errore a livello di hardware, dovuto a molteplici cause, la più comune il surriscaldamento, colpisce a quanto pare anche le Xbox 360 Elite, che finalmente avrebbero dovuto essere immuni dal difetto.
Problemi strutturali che costano caro a Microsoft, che spende circa 500 milioni di sterline (circa 628 milioni di euro) l'anno per far fronte alle richieste di assistenza (molto efficiente occorre dire).
Si è sempre molto discusso sulle origini di questi difetti e su quanto si applichi la casa di Redmond per superarli, ma dalle pagine del sito VentureBeat il giornalista Dean Takahashi, in un lungo documentato articolo destinato a fare sicuramente rumore, ha lanciato accuse ben precise: la società ben conosceva i problemi della macchina e le sue fragilità, prima del suo lancio sul mercato, ma ha deciso di non rinviarne l'uscita per poter giocare d’anticipo sulla concorrenza.
Il risultato, secondo le fonti citate dal giornalista Dean Takahashi, è stato che nell'agosto del 2005, pochi mesi dopo il lancio, ben il 68% del totale delle Xbox 360 aveva fatto registrare dei difetti, ed il risultato finale - ed ufficiale - ai primi mesi del 2007 parlava di oltre un milione di console rimandate in assistenza. E Microsoft che ha portato a ben tre anni il periodo di garanzia.
Fonti: Gamesblog.it, VentureBeat, Multiplayer.it.
Chiami il numero verde, il giorno dopo il corriere è a casa tua pronto a ritirare la console e una settimana dopo ti ritorna la console riparata e con un mese gratuito a Xbox Live in omaggio.
Quindi non è poi questa gran tragedia, soprattutto se teniamo presente che la garanzia è stata estesa a 3 anni.
Ben altra cosa è il servizio di assistenza Sony, la quale, oltre a offrire una garanzia di un solo anno (quando la Comunità Europea ne imporrebbe almeno 2), fa attendere il cliente dei tempi lunghissimi (a volte anche più di un mese) per poi rifilargli una console "rigenerata" (ovvero un'altra console riparata e già usata da chissà chi, magari piena di graffi quando tu invece avevi mandato in assistenza una console pulita e tenuta perfettamente).
Non è per fare i fanboy, ma per riportare dei dati di fatto da chi ha avuto una certa esperienza lavorativa nel settore.
Si fa tanta polemica su chi comunque sta risolvendo un problema in modo estremamente corretto verso l'utente, dimenticandosi invece che la tanto amata Sony ai tempi dell'uscita della PS2, con 1/3 delle macchine vendute difettose al day-one, aveva avuto il coraggio di lasciare i neo-utenti ad aspettare un mese e mezzo che gli venisse recapitata una console funzionante.
Il servizio della Microsoft,come riparazione e sostituzione,dalle note che ho visto in rete è ben conosciuto per qualità !
Non è questione di fan Boy - poi è evidente su numeri così grandi...anche la migliore macchina si inceppa.-
..d'altra parte è bene capirsi: oggi si vende il prodotto,non la macchina. L'assistenza fà parte del prodotto che si vende.
Inoltre,qui nei commenti desidero sottolinearlo, a livello personale ho sempre affermato come la microsoft introducendo Xbox live abbia rivitalizzato il suo prodotto. aperto una nuova strada! con questa macchina! ..personalmente sono un sostenitore della 360 anche se da tempo sostengo,con altrettanta forza che và sostituita con una macchina di maggior standard - una nuova macchina per giocare!!
Non una macchina come la PS 3 che fà il caffè ed anche ci puoi giocare!
Per me le consolle come la XBOX 360 - e la sua vera concorrente la bellissima Ps 2 a cui manca solo il Multiplayer - sono le vere macchine da gioco!
La Ps 3 è bella ma a volte mi innervosisce,mi chiedo esattamente cosa sia!! Passatemi la battuta.
Le consolle devono servire a giocare e per me devono avere caratteristiche precise...Facili da costruire,versatili,modificabili nel tempo con vari upgrade..Non eccessivamente costose! .Meglio di così!
Però,Spider amici, era necessario che Microsoft fosse meno frettolosa!
Non avrei ripreso la nota se non mi fossi trovato davanti a certi dati e certe realta.
L'articolo originale è sei pagine di testo,dice parecchie cose,pro e contro,leggiamolo!
Non è una polemica od una consolle War,il titolo è forte ma solo per richiamare ognuno alle proprie responsabilità.
Cado dalle nuvole invece per quanto riguarda Sony, che da quanto detto da Spider sembrerebbe l'equivalente di a**r (in merito se ne leggono delle belle) nel mondo delle console...a questo punto spero che la ps2 non mi si inceppi per nessun motivo...
Forse in Italia riconsegnano 360 nuove, ma in America (basta collegarsi a qualunque forum inglese per scoprirlo), le console riconsegnate sono quasi sempre "rigenerate".
La Microsoft, ci tengo a ricordarlo, è la ditta che in occasione del lancio di Windows 98, ebbe un bel crash del sistema in mondovisione.
La Microsoft è una ditta che prende multe su multe dall'Antitrust in tutto il mondo per gestione monopolistica e illecita degli affari.
Dando per scontato che ogni ditta vuole i soldi dei consumatori, il rapporto value for money di Microsoft è vergognoso.
Ciò non toglie che una XBox360 possa essere una buona macchina, ma la serietà verso i consumatori è un fattore principale per decidere un acquisto.
Nintendo Wii e Playstation3 hanno una fail ratio vicina a 1%, al di sotto della soglia minima del 3-4% richiesta per tutti gli elettrodomestici.
possono anche ripararmi la xbox in un giorno solo e ridarmela lo stesso giorno ma non la vorrei mai, anche perchè non vorrei stare con la paura che un giono o l'altro faccia brutta fine anche.
poi il fatto che te la riparano subito non è una garanzia che non si guasterà più.
con sony invece si sà che l'assistenza non è il massimo ma è risaputo che mette in commercio i migliori articoli sul mercato e non farebbe errori di quel calibro.
proprio per questo l'uscita della ps3 è stata rimandata molte volte.
xbx1 a suo tempo - rotta dopo 8 mesi sostitutita in 1 mese GRATIS assistenza perfetta e seria
ps2 rotta dopo un anno e mezzo mi sono attaccato
Microsoft - Sony 1 a 0
xbox360 comprata a 6 mesi dal suo lancio rotta dopo 10 mesi sostituita in 1 mese GRATIS assistenza perfetta e seria
ps3 rotta dopo 11 mesi attualmente in assistenza da un mese... mi sostituiranno la console e perderò i dati di gioco on line...
Dunque Microsoft - Sony 2 a 0
L'hardware Sony fa cagare, per me, esattamente come quello Microsoft ma quest'ultima mi sembra molto più seria nella assistenza con spedizione, ritiro e ricezione GRATIS... poi vabbè io sono di uno sfigato pazzesco...
Mi si rompe tutto...
Ah da notare che il Cubetto in 4 anni di massacro continuo non ha mai fatto una piega e qui devo proprio ammettere che Nintendo è l'unica che davvero le console le sa fare.
Un saluto.
Alcuni di voi stanno difendendo la Microsoft anche con notizie del genere?
Io non faccio il fanboy(uso solo il pc),ma questa è una cosa eccessivamente vergognosa. La MS può essere spiccia quanto vuole in assistenza ,ma questo è un altro discorso.
Forse non vi rendete conto di cosa sia la percentuale 68% !!!
Poi il fatto che lo sapesse già prima del lancio, è una vegogna all'ennesima potenza. E' la dimostrazione di quanto gliene freghi...
Ci tengo anche aprecisare che l'assistenza Sony ha ridato la ps3 a un mio amico dopo solo una settimana(quelle che ci mettono un mese sono quelle da 60GB essendo fuori produzione). E la ridanno nuova.
Che sia Windows o xbox ,la M$ rimane sempre la stessa...
se è per questo anche io ho ancora la play 1 e 2 che di guerre ne hanno passate e sono ancora intatte.
la play 3 è da poco che l'ho aquistata e spero restista quanto queste ultime.
qua nn si tratta di difendere una ditta rispetto ad un'altra. c'è da leggere e stare zitti e pensare a quanta serietà possa esserci. la garanzia e l'assistenza nn c'entrano un cacchio perchè a fare l'assistente c'è sempre una persona dietro che NON rientra nel grosso del gruppo della ditta.
quando usci la ps2 in italia tanti anni fa, ad un mio amico si ruppe e me la presi dandola in permuta, con 150 mila lire mi diedero dopo 3 giorni una ps2 stesso modello nuova fiammante. e ripeto dopo 3 giorni.
dipende da chi c'è al centro assistenza e da come lavorano e soprattutto se in quel periodo hanno voglia di farlo.
per non tirarla a lungo, la ps2 che mi diedero in permuta si è rotta verso novembre 2007... rotta è un parolone perchè diciamo che portai a pulire la lentina in un centro per computer (quindi la portai in mano in un centro assistenza microsofot) e me la danneggiarono... in pratica leggeva solo i cd e non i dvd.
dipende dove la si porta e chi ci lavora sopra... non dalla ditta.
@BUON CRITICO: la mia play2 ha superato la garanzia ma di solo un mese per questo non mi è piaciuta la faccenda comunque rimane che a me le console si rompono tutte, che palle!
La mia play3 ha smesso di punto in bianco di leggere i bluray... ma penso sia stato causato da mio fratello che giocava ininterrottamente per intere giornate a GTAIV... forse ha lo stesso problema che ha avuto la ps2 con GTA San Andreas... boh...
Le più solide rimangono le consolle Nintendo, che sono sicuramente meno potenti ed elaborate della concorrenza, ma proprio per questo tendono a guastarsi molto meno.
Poi non capisco come i tecnici Microsoft riescono a riparare al 100% le nostre console difettose e la Microsoft (come descritto nell'annuncio) non sia riuscita ancora a eliminare totalmente il problema!?!
forse il problema si ripresenterà....
Poi il fatto che forse Microsoft era già a conoscenza del problema mi fa già un pò incavolare....
Sicuramente opterò per ps3 che anche se costa di più è più sicura, legge blu-ray e dvd e ha il joypad migliore e più evoluto
Perchè 2 Ps1 (1 mia e 1 della mia fidanzata) pur essendo chippate funzionano ancora, anche se bisogna capovolgerle.
La mia Ps2 va una bomba.
La Ps3 non da mezzo problema (e gli altri che conosco che la possiedono non hanno avuto mezzo problema)
Inoltre sottolineo ciò che dice a_d_n su megadrive e ssnes.
Le cose devono essere fatte col principio di non rompersi, e l'assistenza Microsoft è solo qualcosa di necessario per non perdere quei pochi clienti che ancora si ostinano a comprare il loro hardware.
Se XBox360 fosse uscita funzionante sul mercato, ma con dei ritardi, avrebbe perso una quota immensa di mercato (specie i cosiddetti TechFreak che vogliono l'oggetta di nuova generazione il giorno d'uscita), Microsoft poteva tentare di dare battaglia a Sony solo anticipandola, e per farlo ha consapevolmente preferito dare una "sola" a milioni di utenti.
E ricordo inoltre che la garanzia di 3 anni non è stata attivata al debutto della consolle, ma dopo che centinaia di migliaia di pezzi sono stati mandati indietro.
Mi chiedo quale sia la vera user-base della 360 senza contare la gente che ha RICOMPRATO la consolle anche 5 o 6 volte.
Meno male che almeno te la ritirano subito e te la riportano direttamente a casa.
Vorrei sapere quanta garanzia ha quella "bistecchiera" dal costo di 500 euri che rischia il "caput" ogni volta che scarichi gli aggiornamenti?
Comunque, cercando di rimanere neutrali, il 68% di guasti o difetti riscontrati, non sono un biglietto d'invito all'acquisto, per nessuna azienda seria
La M$ ha innalzato la garanzia DOPO che il danno era già stato fatto, ci sarebe mancato altro, se non lo avessero fatto le denuncie per truffa si sarebbero sprecate, perchè di truffa si tratta, visto che si conosceva l'entità del difetto.
Voi fan di XBOX siete come il cane di Mustafà...
questo è grave e nn perchè è M$ ma prorio per il fatto in se.
:P
bisogna ammettere che il 68% non è una percentuale da lancio, fossi uno con l'Xbox ora avrei la paranoia che mi si rompa da un momento all'altro
o_O"""""""""
e comunque con gli aggiornamenti non si rischia niente...sono solo paranoie.io ho la psp e di aggiornamenti ne ho fatti un sacco...basta seguire alla lettera le istruzioni e non succede niente.la sony ha sbagliato solo una volta...aveva rilasciato un firmware difettoso che pero ha ritirato dopo poche ore e tutte le ps3 che sono state danneggiate sono state sostituite.se la miscrosoft avesse ritirato le console dal commercio per riparare il guasto all'origine allora si che la considerei una società seria!ma non l'ha fatto e come se non bastasse erano a conoscenza del problema ancor prima di metterle in vendita...chiamala serietà.io la chiamo in un altro modo
Ci tenevo solo a sottolineare come questa faccenda delle 360 difettose (a cui anch'io sono andato incontro) non è poi questa gran tragedia se l'utente viene seguito da un'assistenza rapida ed efficiente.
Certo, non è bello sapere che Microsoft per giocare d'anticipo sulla concorrenza aveva messo le console sul mercato pur sapendo del difetto che le affliggeva.
Ma direi anche che per l'utente finale la possibilità di aver avuto in casa una console next-gen due anni prima rispetto a coloro che hanno preferito aspettare Sony (i quali hanno aspettato tutto quel tempo solo per ritrovarsi tra le mani una console costosa e dalla lineup limitata), be', direi che il dover stare una settimana senza la propria console sia un sacrificio più che accettabile. ^^
Ovvio che la consapevolezza del difetto sminuisce la correttezza dell'azienda indipendentemente dall'ottima assistenza, ma a mio parere è molto meno corretto chi offre una garanzia di un solo anno quando la CE ne impone per legge almeno 2.
E guardate che nella mia esperienza nel settore, se ho visto tante persone lamentarsi per l'xbox guasta (comunque poi soddisfatte dopo aver constatato la rapidità della sostituzione), ne ho viste molte di più disperate perché la Playstation 2 si era rotta dopo poco più di un anno dall'acquisto trovandosi quindi costrette ad acquistarne una rigenerata pagando la metà del prezzo (e di PS2 guaste ne ho viste parecchie!).
Non parliamo poi delle discussioni con i clienti che, trovandosi abbandonati dall'assistenza di Sony, si sfogano col povero negoziante che su questo non ha alcuna responsabilità.
Inoltre non dimentichiamoci del rapido calo di prezzo di PS3 a pochi mesi dal lancio. Resasi conto che 600 euro per una console con quattro giochi in croce a disposizione era un prezzo improponibile, dopo un paio di mesi ha messo in vendita la console a 400 euro, riducendo le dimensioni dell'hard disk ed eliminando la retrocompatibilità con la PS2. Downgrade che alla Sony avrà comportato un risparmio pari a 10 euro a console (proprio a voler esagerare), ma utile per giustificarsi con chi qualche giorno prima aveva pagato la console 200 euro di più.
Serissimi, vero?
Anche Microsoft fece un rapido ribasso di prezzo della prima Xbox a pochissimo tempo dall'uscita, ma per scusarsi con i primi acquirenti, regalò loro due giochi ed un joypad per un valore pari alla differenza tra il primo prezzo e quello nuovo.
Sony che si "scusa" e "regala" è un concetto che proprio ci se lo può scordare in qualsiasi realtà.
Poi posso capire che un utente preferisca una console, mentre ci sia chi preferisca l'altra, ma i fatti sono questi.
Entrambe le aziende hanno come priorità (come è giusto che sia) il profitto, ma quando si tratta di serietà nei confronti dei propri clienti, mi dispiace per chi idolatra Sony, ma io ne ho vista molta di più nel suo diretto concorrente.
E comunque, tra i due litiganti c'è il terzo che continua a godere sia come vendite che come percentuale bassissima di console difettose!
1 - qui non si sta dicendo che la ps3 è meglio di xbox360 o il contrario, si sta parlando di un grave difetto di progettazione della console e attaccare la sony per difendere la microsoft significa "arrampicarsi sugli specchi"
2 - è innegabile che l'assistenza fornita da microsoft sia ottima, ma sostituire una console difettosa con un'altra difettosa, più che una dimostrazione di serietà, mi sembra una presa per i fondelli
vorrei concludere rispondendo a spider che la diminuzione del prezzo della ps3 non è dovuta solo alle differenze che hai giustamente elencato, ma anche ad una nuova cpu che possiede le stesse prestazioni dell'altra, ma ha un costo minore più altre piccole differenze che puoi vedere su wikipedia dove c'è uno schema ben dettagliato
La Microsoft e soprattutto la Nintendo gli sputano in testa alla sony... tornasse a fare televisori (che tralaltro la mia tv targata sony si è fusa dopo 1 anno, alta tecnologia!!!).
E poi la verità è che la console più grandiosa degli ultimi 10 anni si chiama nintendo ds!!!
Schiappa sony:P
Inoltre, con pazienza e caparbietà ho modificato il mio vecchissimo pc (sono stato aiutato ovviamente) portandolo ad avere le caratteristiche della 360, software inclusi, e devo dire che con la modica cifra di 100 euri (processori e schede di seconda mano...) ho una consolle intercambiabile in ogni momento, certo non è un bel vedere, ma in fin dei conti, chi se ne frega!
io mi informerei bene prima di aprire bocca
poi sono daccordo con kakashi94...l'assistenza super-mega-ultra-iper efficiente è l'unico modo che hanno per non far incacchiare le persone che comprano una cosa e se la ritrovano rotta dopo poche settimane...
Per quanto riguarda il discorso delle garanzie c'è una sostanziale differenza da tenere a mente: la garanzia del produttore (Sony, Microsoft, ecc.) e quella del venditore (Ipercoop, Unieuro, ecc.).
Molti di voi hanno giustamente ricordato che in Europa viene riconosciuta una garanzia di due anni, però nessuno si è domandato perché la Sony offre comunque un anno.
In Italia la garanzia deve essere data dal venditore! Che poi, quando gli si riporta il bene difettoso, si appoggia alla garanzia del produttore. Quando quest'ultima è scaduta ma non sono passati ancora i due anni dall'acquisto del bene (N.d.R. conservate sempre gli scontrini!!! Fanno fede sulla data) è il venditore stesso che vi deve riparare il bene, a sue spese.
Comunque informazioni dettagliate le trovate a questo link:
http://www.centroconsumatori.it/48v181d948.html
perchè non si ricorda della psp clinic che in japan la sony dovette aprire in seguito al super difetto che aveva la piccola console? eh..non si sa perchè quando va di moda attaccare qualcuno..si dimenticano facilmente certe cose
e poi vi riporterei un po' di cose di gente CHE CI LAVORA dentro..nel mondo videoludico..altro che noi gamers..ora come ora la vostra cara amata sony è ULTIMA
niente collegamento wifi integrato...70 euri
problemi scheda di rete...
centro assistenza da denunciare...
joypad di concorrenza inesistenti...
ero passato da play station a xbox...
MA OGGI MI TROVO DAVVERO PENTITO...
Per carità avrà un "buon" parco titoli (forse pari a quello della Play2) anche se sono la maggior parte inflazionati: guerra, sparatutto...sembra che ci sia solo questo.
Per tutto il resto ormai non ci sono dubbi, i servizi Microsoft a cominciare da quel cesso di Windows sono da cestinare!
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