La rivista Tv Sorrisi & Canzoni segnala che martedì prossimo alle ore 03:35 AM (mercoledì mattina insomma), Italia 1 trasmetterà in prima visione il film d’animazione Steamboy di Katsuhiro Otomo, che dovrebbe finire alle ore 05:55 AM.

Il film, ambientato in una Inghilterra vittoriana alternativa, racconta la storia di un giovane inventore, Ray Steam. Dopo aver ricevuto in regalo dal nonno scienziato una misteriosa sfera di metallo, Ray si troverà catapultato in una serie di incredibili avventure.

Steamboy

Ecco due recensioni opposte nel giudizio, dalla nostra scheda anime:

Recensione by Erdemol --- Voto: 5.0000

Che delusione ragazzi!!
10 anni di attesa, sublimata nel tempo, per poi trovarmi di fronte a due ore secche di noia.
Trama davvero inconsistente, personaggi "inutili", eccezion fatta per la ragazza che poteva apparire interessante ma il tutto rimane come strozzato...
Se siete ingegneri meccanici o professori di idraulica guardatelo pure, altrimenti non vedo come possa interessare.
Non ero da solo a vederlo, ed a tutti è parsa una mezza porcheria.
La parola più usata, dopo delusione, è stata noia.
Spiace demolire così colui che mi ha regalato Akira, ma questo anime è per i miei gusti inguardabile.



Recensione by Etherchild --- Voto: 10.0000

Era da tempo che non vedevo un film di animazione così avvincente e profondo, e allo stesso tempo ironico!

Non so cosa sta accadendo in questa società. So solo che esce l'ultimo film di Miyazaki (mi riferisco al Castello di Howl ovviamente) e si grida al capolavoro, quando secondo me è più di un passo indietro rispetto a tutti i suoi lavori precedenti (che ritengo tutti capolavori assoluti). Invece esce Steamboy, progetto portato avanti per 9 anni da uno staff che ci ha dato l'anima nel realizzarlo, e che segna forse addirittura TROPPI passi avanti in rispetto ad Akira, e viene clamorosamente snobbato. E non posso che rimanere sorpreso. Perchè non ne comprendo i motivi. Per quale motivo un film praticamente perfetto come Steamboy può non piacere?
Ho letto che annoia. PAZZESCO?! Non c'è stata scena in cui non ho esclamato dentro di me, e magari anche all'esterno, per i brividi di entusiamo da questa scatenati al mio interno.
Il tutto perfettamente strutturato in un climax che culmina in un finale a dir poco strepitoso. Ero alle stelle quando il protagonista sfrutta la sfera a vapore per volare! Una scena pazzesca! Ma sono tutte pazzesche!
La gente invece è proprio pazza, non pazzesca. Quando l'ho finito di vedere mi sono detto: "E c'è gente che lo ha ritenuto deludente?". Ma cavoli loro! Peggio per loro! Fortunato io che mi sono venuti i brividi per l'eccitazione per i tre quarti di film e alla fine mi sono pure commosso!
Tecnica SUBLIME al servizio di una trama SUBLIME narrata per immagini impeccabilmente.

Cosa vuole la gente oggi da un film?

Credo che purtroppo vuole di meno, invece che di più. La gente vuole cose più semplici, più immediate, anche a costo che non dicano nulla (Oppure cose complicate che fanno credere di dire qualcosa ma non dicono un bel niente). Vedi La sposa cadavere, Shrek 2 e simili... E così le sale si riempiono per film vuoti, e si svuotano per film "pieni". E il mondo va a farsi benedire...


Fonte: Tv Sorrisi & Canzoni.