Notizia aggiornata al 29/4/2009
Il sito ufficiale di TMS Entertainment ha rilasciato un nuovissimo trailer doppiato in inglese per l'atteso primo DVD della più recente produzione animata dedicata a I cavalieri dello zodiaco, The Lost Canvas. Eccolo di seguito:
Notizia del 16/4/2009
Il sito ufficiale dell'emittente giapponese TMS ha finalmente pubblicato online in alta qualità un nuovo trailer per The Lost Canvas. In questa versione si può chiaramente sentire la canzone iniziale intitolata "Il regno di Atena", eseguita dalla band degli EUROX:
Di seguito, invece, alcune nuove illustrazioni pubblicate questo mese sulle riviste specializzate Newtype, Animage e Animedia:
Notizia del 19/3/2009 - ore 18.10
Ecco l'attesissimo trailer!
Trailer completo Saint Seiya: The Lost Canvas TAF 2009
Notizia del 18/3/2009
Un ulteriore aggiornamento sull'attesa nuova produzione legata al marchio de I cavalieri dello zodiaco, gli OAV di The Lost Canvas – Il mito di Hades tratti dal manga omonimo affidato dal creatore originale, Masami Kurumada, alla disegnatrice Teshirogi Shiori.
In questi giorni si sta svolgendo il Tokyo International Anime Fair 2009, una delle fiere commerciali più grandi del Giappone, ed è proprio lì che è stato mostrato in anteprima il trailer del nuovo anime. Nelle prossime ore sicuramente il Promo sarà postato online e lo vedrete direttamente in questo spazio – NON segnalatelo tra i commenti, nel caso usate l’apposita sezione news – ma intanto ecco alcune fotografie scattate allo stand del produttore TMS e al trailer diffuso sullo schermo LCD. Notiamo anche un’anteprima dell'ormai vitale Myth dedicato alla serie: Tenma di Pegasus, per la gioia dei collezionisti.












Diffuse anche le caratteristiche del DVD con i primi due episodi, in vendita dal 24 giugno prossimo anche in formato Blu-ray.
Il video sarà in widescreen 16:9 e la versione degli episodi sarà la stessa per entrambe le edizioni. Il Blu-ray sarà in Full HD 1080 in MPEG-4 AVC Linear PCM Stereo. Prezzo DVD 6.510 yen (quasi 51 euro); Prezzo Blu-ray 7.560 yen (59 euro) per circa 50 minuti totali d'animazione: episodio 1, “La promessa”, ed episodio 2, “Il risveglio di Hades”. L'unico extra presente sarà l'opening senza i credits.
Altra notizia non strettamente collegata riguarda una possibile nuova serie animata per il titolo che finora è stato accusato dai fan dei Cavalieri di aver vampirizzato le risorse destinate a Saint Seiya (Inferno ed Elisio ne sono stati le vittime illustri): Masami Kurumada ha pubblicato sul suo blog – con sospetto tempismo – il testo di una canzone che pare destinata a una nuova serie di Ringu ni Kakeru, il cui manga si è di recente concluso in patria. Fan dei saint, tremate!
Notizia del 10/3/2009
Ecco un nuovo aggiornamento sugli attesi OAV di Saint Seiya - The Lost Canvas, sui quali trovate tutte le informazioni utili a seguire.
Il sito ufficiale della serie pubblica la data per il primo DVD: giugno 2009, quindi tarda primavera, inizio estate. Gli episodi saranno 13 da 30 minuti l’uno e, ovviamente, non potranno coprire tutto il manga. Tuttavia se l'operazione avrà successo, certamente seguiranno nuovi anime. Le immagini qui proposte arrivano sempre dal sito ufficiale. In parte sono già note, ma la qualità è maggiore:


Il doppiaggio giapponese del primo episodio è stato ultimato, mentre un trailer, finalmente, sarà mostrato all’imminente Tokyo International Anime Fair 2009, che si terrà nella capitale nipponica tra il 18 e il 21 marzo. Appena sarà disponibile, potrete vederlo sempre in questa pagina, continuate a seguirci!
Notizia del 10/3/2009
Ecco alcune nuove immagini promozionali per l’anime di Saint Seiya – The Lost Canvas apparse sul minisito dedicato alla nuova serie dal produttore TMS Entertainment:

«Quando la pittura supererà il cielo, il mondo finirà»
Una sacra guerra, da un'antica mitologia, in cui la dea Athena e il dio Hades combattono per la difesa e la conquista della Terra, si ripete ogni 200 anni. La storia inizia nel XVIII secolo in Europa, 243 anni prima della serie originale di Saint Seiya. Tre ragazzini, Tenma, Alone e Sasha, hanno condiviso assieme un’infanzia molto felice. Tenma, litigioso ma onesto, si è recato al Santuario per diventare un cavaliere di Athena. E' lì che il ragazzo si riunisce a Sasha, sorella di Alone e reincarnazione della dea. Alone, che è gentile e ama dipingere, è stato prescelto dal re dei morti, Hades, come corpo in cui risorgere. Tenma conquista l'armatura di Pegasus e viene coinvolto nella feroce battaglia contro il suo miglior amico, Alone, posseduto da Hades. I destini di Tenma, Hades, e Athena sono risucchiati in un vortice che costituisce un prologo all'originale Saint Seiya.



Secondo le ultime informazioni, pare che il primo dei 13 episodi previsti (suddivisi in sei/sette DVD) sia stato terminato e che un trailer sarà rilasciato nei prossimi giorni!
Notizia del 31/1/2009
Due nuove immagini promozionali per l’anime di Saint Seiya – The Lost Canvas sono state pubblicate sulla rivista nipponica Animage:


Al prossimo aggiornamento!
Notizia del 12/1/2009
Nuova immagine promozionale per l’anime di Saint Seiya – The Lost Canvas
La bella illustrazione è apparsa sul nuovo numero della rivista Newtype di Kadokawa Shoten (cliccateci sopra per visualizzarla in alta definizione):
A presto con nuove info!
Notizia del 11/12/2008
E' ufficiale: I cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas diventerà un anime, ma sarà una serie di OAV, quindi uscirà subito in DVD in Giappone nel 2009, più indicativamente fra marzo e giugno, ma potrebbe anche passare su qualche canale satellitare a pagamento, come consuetudine per i nuovi prodotti OAV, e come già avvenuto per la serie Hades. Il produttore degli episodi è Tokyo Movie Shinsha, meglio noto come TMS, società del gruppo SEGA Sammy (che proprio di recente ha annunciato un videogioco online sui cavalieri per il prossimo anno). TMS è lo stesso studio d'animazione che ha portato sullo schermo le avventure di B't X, altra opera di Masami Kurumada nata sulla scia del successo di Saint Seiya.
Dal sito giapponese Moon Phase arrivano ulteriori aggiornamenti e viene divulgato lo staff al lavoro sulla serie OAV, il cui primo episodio è indicato per la primavera 2009:
- Autori originali del manga: Masami Kurumada e Teshirogi Shiori
- Regia: Osamu Nabeshima (Hamtaro, D.Gray-man)
- Struttura della serie: Yoshiyuki Suga (struttura della serie in Saint Seiya TV e script per Saint Seiya - La dea della discordia e Saint Seiya - La leggenda dei guerrieri scarlatti)
- Character design: Yuko Iwasa (direttore delle animazioni in D.Gray-man e Mushishi)
- Design work: Yasuhiro Moriki (Hokuto no Ken Raoh gaiden: Ten no haoh, D.Gray-man e Godannar)
- Musiche: Kaoru Wada (musiche in Casshern Sins, D.Gray-man, Inuyasha, Harlock Saga)
- Produttore: TMS Entertainment (D.Gray-man, Devil Lady, Lupin III, B't X)
Di seguito vi mostriamo in alta qualità il poster ufficiale dell’anime, il character design a colori dei personaggi pubblicato sul magazine Newtype a dicembre, e alcuni settei preparatori in b/n apparsi sul numero 53 della rivista Shonen Champion edita da Akita Shoten, dove il manga disegnato da Teshirogi Shiori è serializzato regolarmente; Purtroppo niente Shingo Araki, con grande delusione di tutti i fan che si aspettavano un nuovo coinvolgimento del grande animatore e character designer nella nuova serie. Sembra pertanto smentita la precedente voce di una cadenza settimanale degli episodi, sempre che non sia in cantiere anche una serie tv a cui questi OAV potrebbero fare da introduzione. Ma l’ipotesi allo stato attuale è piuttosto azzardata.


Il magazine riporta anche i commenti degli autori:
Kurumada:
“La passione e l'impegno di Teshirogi Shiori hanno fatto nascere un bocciolo che spero col tempo possa diventare uno splendido fiore!”.
Shiori:
“Quando sono stata informata che Lost Canvas sarebbe diventato un anime non ci volevo credere e non riuscivo a pensare a nient'altro. Tutto è accaduto grazie all'appoggio del signor Kurumada. Sono molto eccitata e ansiosa di vedere lo sviluppo dell'anime passo per passo. Ringrazio davvero tutti. Penso che griderò dalla gioia quando vedrò il primo episodio (ride). Davvero, sono molto grata al signor Kurumada e a tutti i fan! Per ringraziarvi mi impegnerò ancora di più nella realizzazione del manga!”.
Sul blog di Kurumada è stato anche pubblicato il testo di una canzone che dovrebbe essere l'opening del nuovo anime. Eccone la traduzione:
La catena dei fiori
Memorie dei giorni lontani
Se aprirai questa cassa lentamente, troverai un antico dipinto
vedrai che il tuo amico d'infanzia stava sempre lì
e che il suo sorriso non ha cambiato
il sogno che disegnammo insieme, tracciandolo nel quadro del cuore
I colori non sono sbiaditi
Nelle nostre mani sentiamo il calore dei giorni passati
Perché viviamo sempre con l'amore e l'odio?
Gioia e tristezza intrecciate
Una gioventù eterna
Catena di fiori
The Lost Canvas, giunto da poco al capitolo 113 su rivista, racconta la precedente guerra santa combattuta tra Atena e Hades nell’epoca mitologica, circa 250 anni prima della serie originale di Masami Kurumada (ora in edicola in Perfect Edition per Star Comics), famosa in tutto il mondo.
La storia comincia dall'amicizia tra Tenma, l'antico cavaliere di Pegasus, e Aron, il ragazzo prescelto dal dio dell'Oltretomba per reincarnarsi. A novembre è uscito in Giappone l’11° volume del manga.
Come sempre, maggiori info appena disponibili!
Il sito ufficiale di TMS Entertainment ha rilasciato un nuovissimo trailer doppiato in inglese per l'atteso primo DVD della più recente produzione animata dedicata a I cavalieri dello zodiaco, The Lost Canvas. Eccolo di seguito:
--------
Notizia del 16/4/2009
Il sito ufficiale dell'emittente giapponese TMS ha finalmente pubblicato online in alta qualità un nuovo trailer per The Lost Canvas. In questa versione si può chiaramente sentire la canzone iniziale intitolata "Il regno di Atena", eseguita dalla band degli EUROX:
Di seguito, invece, alcune nuove illustrazioni pubblicate questo mese sulle riviste specializzate Newtype, Animage e Animedia:
--------
Notizia del 19/3/2009 - ore 18.10
Ecco l'attesissimo trailer!
--------
Notizia del 18/3/2009
Un ulteriore aggiornamento sull'attesa nuova produzione legata al marchio de I cavalieri dello zodiaco, gli OAV di The Lost Canvas – Il mito di Hades tratti dal manga omonimo affidato dal creatore originale, Masami Kurumada, alla disegnatrice Teshirogi Shiori.
In questi giorni si sta svolgendo il Tokyo International Anime Fair 2009, una delle fiere commerciali più grandi del Giappone, ed è proprio lì che è stato mostrato in anteprima il trailer del nuovo anime. Nelle prossime ore sicuramente il Promo sarà postato online e lo vedrete direttamente in questo spazio – NON segnalatelo tra i commenti, nel caso usate l’apposita sezione news – ma intanto ecco alcune fotografie scattate allo stand del produttore TMS e al trailer diffuso sullo schermo LCD. Notiamo anche un’anteprima dell'ormai vitale Myth dedicato alla serie: Tenma di Pegasus, per la gioia dei collezionisti.












Diffuse anche le caratteristiche del DVD con i primi due episodi, in vendita dal 24 giugno prossimo anche in formato Blu-ray.
Il video sarà in widescreen 16:9 e la versione degli episodi sarà la stessa per entrambe le edizioni. Il Blu-ray sarà in Full HD 1080 in MPEG-4 AVC Linear PCM Stereo. Prezzo DVD 6.510 yen (quasi 51 euro); Prezzo Blu-ray 7.560 yen (59 euro) per circa 50 minuti totali d'animazione: episodio 1, “La promessa”, ed episodio 2, “Il risveglio di Hades”. L'unico extra presente sarà l'opening senza i credits.
Altra notizia non strettamente collegata riguarda una possibile nuova serie animata per il titolo che finora è stato accusato dai fan dei Cavalieri di aver vampirizzato le risorse destinate a Saint Seiya (Inferno ed Elisio ne sono stati le vittime illustri): Masami Kurumada ha pubblicato sul suo blog – con sospetto tempismo – il testo di una canzone che pare destinata a una nuova serie di Ringu ni Kakeru, il cui manga si è di recente concluso in patria. Fan dei saint, tremate!
--------
Notizia del 10/3/2009
Ecco un nuovo aggiornamento sugli attesi OAV di Saint Seiya - The Lost Canvas, sui quali trovate tutte le informazioni utili a seguire.
Il sito ufficiale della serie pubblica la data per il primo DVD: giugno 2009, quindi tarda primavera, inizio estate. Gli episodi saranno 13 da 30 minuti l’uno e, ovviamente, non potranno coprire tutto il manga. Tuttavia se l'operazione avrà successo, certamente seguiranno nuovi anime. Le immagini qui proposte arrivano sempre dal sito ufficiale. In parte sono già note, ma la qualità è maggiore:


Il doppiaggio giapponese del primo episodio è stato ultimato, mentre un trailer, finalmente, sarà mostrato all’imminente Tokyo International Anime Fair 2009, che si terrà nella capitale nipponica tra il 18 e il 21 marzo. Appena sarà disponibile, potrete vederlo sempre in questa pagina, continuate a seguirci!
--------
Notizia del 10/3/2009
Ecco alcune nuove immagini promozionali per l’anime di Saint Seiya – The Lost Canvas apparse sul minisito dedicato alla nuova serie dal produttore TMS Entertainment:

Una sacra guerra, da un'antica mitologia, in cui la dea Athena e il dio Hades combattono per la difesa e la conquista della Terra, si ripete ogni 200 anni. La storia inizia nel XVIII secolo in Europa, 243 anni prima della serie originale di Saint Seiya. Tre ragazzini, Tenma, Alone e Sasha, hanno condiviso assieme un’infanzia molto felice. Tenma, litigioso ma onesto, si è recato al Santuario per diventare un cavaliere di Athena. E' lì che il ragazzo si riunisce a Sasha, sorella di Alone e reincarnazione della dea. Alone, che è gentile e ama dipingere, è stato prescelto dal re dei morti, Hades, come corpo in cui risorgere. Tenma conquista l'armatura di Pegasus e viene coinvolto nella feroce battaglia contro il suo miglior amico, Alone, posseduto da Hades. I destini di Tenma, Hades, e Athena sono risucchiati in un vortice che costituisce un prologo all'originale Saint Seiya.



Secondo le ultime informazioni, pare che il primo dei 13 episodi previsti (suddivisi in sei/sette DVD) sia stato terminato e che un trailer sarà rilasciato nei prossimi giorni!
--------
Notizia del 31/1/2009
Due nuove immagini promozionali per l’anime di Saint Seiya – The Lost Canvas sono state pubblicate sulla rivista nipponica Animage:


Al prossimo aggiornamento!
--------
Notizia del 12/1/2009
Nuova immagine promozionale per l’anime di Saint Seiya – The Lost Canvas
La bella illustrazione è apparsa sul nuovo numero della rivista Newtype di Kadokawa Shoten (cliccateci sopra per visualizzarla in alta definizione):
A presto con nuove info!
--------
Notizia del 11/12/2008
E' ufficiale: I cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas diventerà un anime, ma sarà una serie di OAV, quindi uscirà subito in DVD in Giappone nel 2009, più indicativamente fra marzo e giugno, ma potrebbe anche passare su qualche canale satellitare a pagamento, come consuetudine per i nuovi prodotti OAV, e come già avvenuto per la serie Hades. Il produttore degli episodi è Tokyo Movie Shinsha, meglio noto come TMS, società del gruppo SEGA Sammy (che proprio di recente ha annunciato un videogioco online sui cavalieri per il prossimo anno). TMS è lo stesso studio d'animazione che ha portato sullo schermo le avventure di B't X, altra opera di Masami Kurumada nata sulla scia del successo di Saint Seiya.
Dal sito giapponese Moon Phase arrivano ulteriori aggiornamenti e viene divulgato lo staff al lavoro sulla serie OAV, il cui primo episodio è indicato per la primavera 2009:
- Autori originali del manga: Masami Kurumada e Teshirogi Shiori
- Regia: Osamu Nabeshima (Hamtaro, D.Gray-man)
- Struttura della serie: Yoshiyuki Suga (struttura della serie in Saint Seiya TV e script per Saint Seiya - La dea della discordia e Saint Seiya - La leggenda dei guerrieri scarlatti)
- Character design: Yuko Iwasa (direttore delle animazioni in D.Gray-man e Mushishi)
- Design work: Yasuhiro Moriki (Hokuto no Ken Raoh gaiden: Ten no haoh, D.Gray-man e Godannar)
- Musiche: Kaoru Wada (musiche in Casshern Sins, D.Gray-man, Inuyasha, Harlock Saga)
- Produttore: TMS Entertainment (D.Gray-man, Devil Lady, Lupin III, B't X)
Di seguito vi mostriamo in alta qualità il poster ufficiale dell’anime, il character design a colori dei personaggi pubblicato sul magazine Newtype a dicembre, e alcuni settei preparatori in b/n apparsi sul numero 53 della rivista Shonen Champion edita da Akita Shoten, dove il manga disegnato da Teshirogi Shiori è serializzato regolarmente; Purtroppo niente Shingo Araki, con grande delusione di tutti i fan che si aspettavano un nuovo coinvolgimento del grande animatore e character designer nella nuova serie. Sembra pertanto smentita la precedente voce di una cadenza settimanale degli episodi, sempre che non sia in cantiere anche una serie tv a cui questi OAV potrebbero fare da introduzione. Ma l’ipotesi allo stato attuale è piuttosto azzardata.


Il magazine riporta anche i commenti degli autori:
Kurumada:
“La passione e l'impegno di Teshirogi Shiori hanno fatto nascere un bocciolo che spero col tempo possa diventare uno splendido fiore!”.
Shiori:
“Quando sono stata informata che Lost Canvas sarebbe diventato un anime non ci volevo credere e non riuscivo a pensare a nient'altro. Tutto è accaduto grazie all'appoggio del signor Kurumada. Sono molto eccitata e ansiosa di vedere lo sviluppo dell'anime passo per passo. Ringrazio davvero tutti. Penso che griderò dalla gioia quando vedrò il primo episodio (ride). Davvero, sono molto grata al signor Kurumada e a tutti i fan! Per ringraziarvi mi impegnerò ancora di più nella realizzazione del manga!”.
Sul blog di Kurumada è stato anche pubblicato il testo di una canzone che dovrebbe essere l'opening del nuovo anime. Eccone la traduzione:
Memorie dei giorni lontani
Se aprirai questa cassa lentamente, troverai un antico dipinto
vedrai che il tuo amico d'infanzia stava sempre lì
e che il suo sorriso non ha cambiato
il sogno che disegnammo insieme, tracciandolo nel quadro del cuore
I colori non sono sbiaditi
Nelle nostre mani sentiamo il calore dei giorni passati
Perché viviamo sempre con l'amore e l'odio?
Gioia e tristezza intrecciate
Una gioventù eterna
Catena di fiori
The Lost Canvas, giunto da poco al capitolo 113 su rivista, racconta la precedente guerra santa combattuta tra Atena e Hades nell’epoca mitologica, circa 250 anni prima della serie originale di Masami Kurumada (ora in edicola in Perfect Edition per Star Comics), famosa in tutto il mondo.
La storia comincia dall'amicizia tra Tenma, l'antico cavaliere di Pegasus, e Aron, il ragazzo prescelto dal dio dell'Oltretomba per reincarnarsi. A novembre è uscito in Giappone l’11° volume del manga.
Come sempre, maggiori info appena disponibili!
Ma quanto è potente! Riesce addirittura ad animare personaggi e sfondi inanimati... Increeeeedibile °O°!!!
Pensate a che animazione vi viene in mente per Shaka del grande tempio, lui fermo per 20 minuti (al chiuso) in posizione del loto, con i capelli che fanno su e giù.
Semplicemente molti vogliono attaccare in qualsiasi modo la serie secondo me, e dopo essere stati smentiti sulla presunta "orripilantezza" dei disegni, dopo che tutto il mondo (andate su 2ch e leggetevi i commenti entusiastici dei giapponesi, o su 4chan per gli americani altrettanto positivi), ci si attacca alle animazioni.
Si, ci sono animazioni migliori, tipo JoJo, che è di 20 anni fa, ma tra i Saint Seiya solo i movie erano all'altezza di queste immagini, è inutile lamentarsi per dei frame che durano 3 secondi dove si muovono solo i capelli, succede DA SEMPRE. il resto è splendidamente animato.
ripeto mi sta interessanto sempre di più a guardare i nuovi trailer!!!!!!!!!
Araki teniamocelo casomai in futuro (molto lontano) trasformeranno ND in anime
per quanto mi riguarda trovo 'familiarità' in Lost Canvas data la tematica, ma nemmeno io lo sento parte dei Saints (sono pazza lo so...)
Premesso che non conosco il manga di Lost Canvas (so un pò la storia ma così, a sommi capi), devo dire che il trailer non sembra male...
certo per me questi non sono i Cavalieri dello Zodiaco: sicuramente c'è familiarità con la serie classica, ma i due prodotti viaggiano su binari differenti, magari paralleli ma certamente differenti.
Comunque sono curiosa di vedere come svilupperanno la storia e come sarà strutturata regia ed animazione, sperando (chissà) di vederla presto doppiata in italiano (e il doppiaggio italiano sa fare sicuramente miracoli)
Quanto agli zoom, ce n'erano parecchi anche negli episodi del meikai e dell'elisio, ma non mi sembra che questo li abbia fatti sembrare più animati di quello che sono (vale a dire una manciata di diapositive)...
Insomma, io non voglio sembrare l'avvocato della Shiori ne tanto meno un fan accanito del Canvas, perché non lo sono: penso infatti che la storia può non piacere, e personalmente non mi entusiasma affatto, così come non apprezzo particolarmente il character desing della serie animata; però che le animazioni siano oggettivamente superiori (e di molto) a quelle del meikai e dell'elisio è un dato di fatto incontrovertibile. Che poi ci sia di meglio in giro e che sia esagerato gridare al miracolo è un altro discorso e posso anche essere d'accordo, però non puoi biasimare gli appassionati di Saint Seiya se dopo il trauma degli ultimi 18 episodi, hanno tirato un sospiro di sollievo e gioiscono alla vista di una regia e di un'animazione degne di questo nome.
Per la verità non mi pare che nessuno l'abbia osannato più di tanto, visto anche il pochissimo materiale per poter dare un giudizio.
Mi pare invece che siano gli scettici fedelissimi di Araki a voler a tutti i costi dare pareri e impressioni negative su un semplicissimo trailer promozionale.
Aspettiamo di vedere e poi giudicheremo (in positivo o in negativo), lo dissi per Hades e lo dico per il Canvas. Sperando che non sia la terza pugnalata al cuore dopo meikai ed elisio.....
Ma che avatar! XD
Lo so che una delle caratteristiche dell'animazione di Araki è il superbo movimento dei capelli e il dinamismo delle pose. Il fatto è che io non ho mai detto che Elisio e Meikai E SANCTUARY siano animati bene. Il mio metro di paragone sono i primi tre film storici, il massimo mai raggiunto nella storia animata di Saint Seiya.
Poi, secondo me, sbagli parlando di appassionati di Saint Seiya che hanno tirato un sospiro di sollievo alla vista del Canvas: i veri fan di Saint Seiya difficilmente hanno mandato giù quest'opera. I disegni e le animazioni di Araki erano arte, qua c'è solo rozzezza.
@Dante:
Se leggi in giro è più che osannato, anzi esaltato!
Da quanto visto finora è da 5. Ma chissà, De Palma su Tenma e De Nisco su Aron potrebbero fare il miracolo...
Effettivamente il chara e la regia di questa serie manca di "personalità", e d'altra parte lo stesso potrebbe dirsi per la storia... ma è ovvio che da questo punto di vista il Canvas non può reggere il paragone con la serie classica: come hai detto tu i disegni e l'animazione di Araki sono "arte", e la storia di Kurumada è "letteratura"; la Shiori non è ne un'artista ne una narratrice: è una normalissima mangaka, cui è stato commissionato un lavoro e che lo porta avanti nei limiti delle sue capacità e delle sue incapacità.
Che da una trovata commerciale come il Canvas potesse venire fuori un'opera d'arte animata era quindi impossibile a priori, e non c'era bisogno di vedere il trailer per rendersene conto...
Io però penso che un anime non possa e non debba essere inteso unicamente come un'opera d'arte: un cartone animato (così come un film) è anche un'opera di intrattenimento, e continua ad esserlo anche quando si eleva al rango di opera d'arte.
Dallo staff del Canvas e dalla Shiori non pretendo quindi nient'altro che un po' di sano intrattenimento, ed è questo l'unico creiterio che utilizzerò per valutare l'anime del Canvas. In altro modo il mio giudizio non potrebbe che essere negativo.
PS: ho fatto una faticaccia per trovare quell'avatar ^__^
Nel caso te lo stessi chiedendo raffigura un personaggio tremendamente inquietante che compare solo per pochi minuti in "Strade Perdute", un particolarissimo film di David Lych (uno dei cineasti più geniali di sempre, di cui non posso fare a meno di consigliarti la visione del suo massimo capolavoro: "Mulholland Drive").
Io trovo la storia del Canvas infinitamente superiore alla serie di Hades classica che ritengo di una banalità estrema per la poca cura profusa nell'approfondimento dei personaggi nonchè dei combattimenti (inesistenti). Le premesse c'erano tutte ma il Kuru ha buttato letteralmente via tutto!
Per me il Canvas è ciò che avrebbe potuto essere Hades se solo il suo creatore si fosse sbattuto un pochetto di più.
Poi ripeto, non abbiamo ancora visto nulla di quest'anime ma per quanto mi riguarda, parte in vantaggio sulla serie classica in ogni aspetto (tranne i disegni per ovvie ragioni)
Sono curioso di vedere come sarà l'anime, ovviamente se sarà un obbrobrio sarò il primo a dirlo, come ho sempre detto che non ho mai potuto digerire i primi 4 film dei saint (a livello grafico i primi tre sono da applausi).
Dai trailer l'impressione è positiva, ma sono cmq trailer.
Confermo anche io che Seya come carisma e mille volte meglio di Tenma, ma gli altri personaggi del Canvas mi piacciono molto. Unica pecca, manca Ikki, il mio personaggio preferito del universo dei saint.
Ciao a tutti
a buon intenditor......
Sono davvero curioso di vedere all'opera questi personaggi restilizzati da capo.
E già che ci sono di vedere di cosa parla questa nuova storia...spero non siano le solite cose
Con questo ultimo trailer i miei dubbi sulla grafica restano, nell'immagine dove corrono sembrano un pò disarticolati e comunque anche nei movimenti in generale ho delle riserve.
Comunque sono contento che esca, non vedo l'ora di guardarlo.
Come ha detto qualcuno, i disegni ricordano in qualche modo full metal alchimst.
Inoltre, anche se fosse davvero così, da quando in qua la massa predilige opere di qualità?
In effetti il titolo è l'unica cosa che dovrebbe ricollegarlo alla serie classica. Parlo al condizionale perché non sono un'esperto dell'argomento, quindi sono impssibilitato nel dare giudizi o pareri che non siano puramente "superficiali".
secondo te se questo manga si chiama "cicciput" veniva preso in considerazione? direi proprio di no.
questo manga si è fatto conoscere all'inizio perchè partiva come storia parallela al next dimension dell'autore originale dell'opera quindi chi l'ha comprato l'ha fatto perchè pensava che narrasse quello che succedeva (nellos tesso tempo) altrove rispetto al next.
poi cosi nn è stato.
ma dubito fortemente che se questo manga nn partiva in quel modo sarebbe arrivato dove ora è arrivato... già viene considerato poco in giappone (nn è un caso che siano oav e nn serie tv e nn è un caso nn sia MAI presente in top 10) e porta saint seiya nel titolo... figurarsi se nn aveva manco quello...
Del Next Dimension poi non ne parliamo... riesce nell'impresa di mettere daccordo più o meno tutti i fan dei cavalieri sul fatto di essere una emerita boiata. Vedasi i vari forum dedicati a Saint Seiya per verificare..
ma dico perchè ci si ostina a commentare notizie a cui non si è minimamente interessati!
una volta non bastava cambiare pagina!!!?????
quindi lasciamo ampio spazio al dubbio...c'è a chi il LC piace e vuole dare una possibilità all'anime.....
i disegni sono diversi...Araaki ha già abbondantemente dato...e per quanto bravi gli altri riuscirebbero solo ad imiterne lo stile...quindi, per me se si smette di vedere Seiya in Tenma e così via facendo, magari ci si riesce a godere un bell'OAV.
Ma poi, dico, se vi siete guardati per decenni il peggio dell'animazione giapp. sotto ogni forma a partire dai Pokemon!!!!, perchè vi accanite contro un appassionato dei nostri amati Santi tanto da volerne fare una side story o come la si voglia considerare!!!
andate a guardare altro se questo vi disturba tanto!!!
I disegni di questi OAV mi sembrano davvero buoni (anche se Dohko mi piace di più nel manga
Io sono ben contenta di questi OAV, soprattutto perché anche Episode G poteva essere animato e invece si è deciso per Lost Canvas...un motivo ci sarà...
Il fatto che i disegni non siano di Araki secondo me è una cosa pure positiva, il manga (Lost Canvas) non è di Kurumada, i disegni non sono suoi, quindi è giusto che anche l'anime del Canvas subisca un cambio grafico rispetto al passato, ormai Araki lo si ricollega alla serie classica, non certo al Canvas, quindi al tratto del Kuru, non a quello della Shiori(ma qual è il cognome?).
Poi per carità, magari sono io che ho dei gusti pessimi, però a me il Canvas piace, quindi è chiaro che una sua trasposizione in anime mi interessa.
@Dante: Perchè ce l'hai tanto con Hades in versione manga?
Per carità, i gusti son gusti, è giusto così, però non capisco perchè ti piace così poco il manga di Hades...
Questa non vuole ASSOLUTAMENTE essere una polemica, non mi permetterei mai di offendere i gusti altrui (anche perchè i miei gusti sono oggettivamente pessimi...), volevo solo sapere cosa ci trovi di così brutto in Hades in versione manga, tutto qui.
Ben detto!!!!!!!!
Te lo spiego subito. Tanto per cominciare è terribilmente affrettato ed approssimativo dall'inizio alla fine. Le vicende sono mal sviluppate e mal gestite così come tutti i nuovi personaggi che vengono letteralmente buttati via senza un minimo di approfondimento (vedi Dohko, Orfeo, Sion ecc.).
Gli Specter sono personaggi piatti, insulsi e mal caratterizzati e persino i 3 giudici fanno una figura meschina. Aiacos è una sega e ha la personalità di un calzino, Minosse e Rada vanno già meglio ma non mettono in piedi un combattimento decente manco a pagarli (confrontali con gli spettacolari combattimenti del G e poi dimmi...).
Del mondo infernale si vede sì e no il 30% del totale e Sirio e Crystal vengono ridotti a 2 ignobili comparse che non fanno che correre e prenderle per tutto il tempo.
Peggio ancora nell'elisio dove vengono presentate le 3 divinità più piatte e babbe della mitologia greca. Per finire, i combattimenti finali non solo sono di una banalità disarmante (ricordano il ping pong di onde energetiche di Dragon Ball GT) ma durano meno di quelli con i cavalieri neri o quelli d'argento.
Cosa salvare di Hades? Nulla direi. E il fatto che l'anime abbia seguito pari pari il manga (come Nettuno, già li si vedeva qualcosa che non andava) è stato uno dei motivi del suo fallimento.
Ribadisco la mia curiosità e "l'ansia" di vedere queso anime, così magari mi avvicino anche al manga
ps. adoro le musiche di Kaoru Wada, semplicemente perfette...!!!!
Vabbè, a me piace lo stesso( l'ho detto che ho gusti strani)XD.
Io ho fatto così, per esempio.
Per il resto, dipende dai gusti continuarlo anche se è fuori continuity, bisogna vedere se piace il disegno e lo stile di narrazione.
Che il ND possa vendere di meno penso sia perchè sono usciti ancora troppi pochi volumi, perchè ha meno continuità...
P.S. Ma perchè se la prendono sempre tutti con aquila, è strana 'sta cosa...
LA scelta degli OAV è ottima considerando la serie piena di filler in Tv e se la linea prosegue con due puntate ogni volume alla fine avrei una 50 ina di OAV che sono la metà della serie classica e non sono infarcite da invenzioni della Toei
Visto che il Next lo scrive e disegna Kurumada penso sia quello l'"ufficiale" tra i due.
E comunque non credo che un manga sia meno bello perchè non in continuity.
niente di piu niente di meno
di ufficiale abbiamo questo
Io dico che non è in continuity ciò che dice o fa il Kuru ma è in continuity ciò che piace
Infatti a me e a te il Canvas piace, quindi possiamo tranquillamente vederlo come la versione ufficiale della vecchia guerra sacra con buona pace del Next e del suo imbranato creatore....
E poi mi sembra che nessuno se la sia presa con Aquila anche se lui ci mette del suo dal momento che continua senza sosta a commentare provocatoriamente un'opera che per sua stessa ammissione non gli interessa affatto.
Anch'io come Dante ritengo che la serie classica di hades (manga) sia mostruosamente frettolosa. Nell'anime che ho sempre sognato, pensavo che potessero migliorare la situazione, allungando un sacco di cose lasciate in sospese e approfondendo molte altre. Invece purtroppo, non solo hanno fatto il manga pari pari evitando qualsiasi aggiunta ma non l'hanno manco animato!! XD
@Narutimate Hero
Shiori è il cognome. Il nome è Teshirogi
quotone per avv.!!! applauso!!!
quoto anche dante (ehilà come stai?sono ritornato dalla guerra santa, pronto a correggere i miei errori di grammatica?? XD)....ti quoto, dante, sul fatto che lo avrei seguito anche con un altro titolo (colo l'esempio per citare city hunter e angel heart), all'inizio l'ho provato perchè si intitolava saint seiya, non lo nego, ma l'ho continuato per la sua storia, non per altro, anzi negli ultimi numeri usciti i disegni stanno anche migliorando, non dimentichiamo kuru o araki, ma io sono per le ventate di modernità in tutto...ti quoto anche sulla questione hades saga in SS, ne parlai già tempo fa, si svolge davvero alla velocità della luce considerando le altre saghe, e considerando che dovrebbe essere la più importante....io la guerra santa contro hade l'ho sempre immaginata tipo la battaglia finale del signore degli anelli, tutti contro tutti, allora sì che si giustificano tutti i saint morti, purtroppo finora nemmeno lost canvas sta procedendo così incentrandosi troppo su tenma e co., ma mai dire mai!!!.....non sono d'accordo sul fatto che next dim sia brutto, spero non tengano conto dei forum le case editrici perchè in italia lo vorrei davvero vedere un dì!!!
@nhero (ciriciao anche a te!): l'epica battaglia tra adn e john continua da secoli!! io, personalmente sono in disaccordo con entrambi: con adn perchè a me LC piace e basta e non considero shiori teshirogi una fan-artista, anzi, il suo tratto mi piace così come quello di okada, mentre con john non sonod'accordo per la questione continuity, per me (e per quasi tutti) ND è l'unico veramente in continuity, tenkai e lost canvas sono solo delle piacevoli storie parallele che io ho sempre considerato godibilissime (e qui ritorno a parlare di city hunter e angel heart per farvi capire che si possono considerare le 2 situazioni sullo stesso piano)... solo spero che kuru non mandi fuori continuity anche epi g creando un nuovo cronos di sana pianta, mi dispiacerebbe, ma continuerei a seguirlo cmq, sia ben chiaro...!!
ciao a tutti!!!! (spero di non meritare censure e taglietti, vi prego!
Poi che il canvas sia in continuiti o meno chi se ne frega, come ha detto Dante, alla fine siamo noi lettori ad avere la decisione finale, quindi mi leggo LC pensando che sia in continuiti.
In ultimo, anche se le classifiche di vendita in nippon non danno ragione a Lc, chi se ne frega, anche perchè se dovessi seguire calssifiche e mode, ora non sarei su questo sito ma a vedere la DeFilippi o roba del genere....
Io leggo Lc, mi svago, passo del tempo in modo piacevole e alla fine della lettura sono soddisfatto. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
per chi caccia i soldi la TMS è il prologo all'ufficiale saint Seiya The LC
per chi caccia i soldi del manga sia ND sia LC alias la akita shoten sà che opere ha in mano se ha ceduto i diritti alla Tms con quelle informazioni sta certo che non è unantonio qualsiasi che mina l'opera
Vorrei precisare ad Antonio che a me non da affatto fastidio che le opere di Kurumada siano considerate quelle in continuity a scapito delle altre. Non è quello il punto.
Dico solamente che per quanto mi riguarda, considero in continuity il Canvas rispetto al pessimo Next, punto e morta lì. Anche se non è davvero così non me importa granchè. Per me è così e me lo godo come tale. Lo stesso dicasi del G.
Se no sembra quasi che il termine "ufficiale" sia sinonimo di più bello, più ganzo, imperdibile ecc. ecc.
Per godersi qualcosa non è necessario che sia ufficiale. Se si ragiona così, cosa gli diciamo a tutti gli autori di fanfic e fanart incentrate sui cavalieri (e su un milione di altri manga, anime, film e mille altre cose)?
Più che la continuity, contano i gusti individuali. Non volevo mica convincere te che il Canvas sia in continuity.
@Dante, grazie per l'appoggio e per il modo in cui
esprimi e sostieni le tue idee.
che condivido all'80% però...
in sintesi ciò che dici è "non è bello cioò che è bello (ufficiale), ma è bello ciò che piace..
vero, ma fino ad un certo punto, non parlarmi di fanfics per cortesia!!!
sulle fanarts, si può giocare all'infinito, io per prima mi dilettavo, quando avevo tempo, e il risultato non era affatto male, modestia a parte, avrei potuto benissimo competere con i più noti Marco Albiero o Federica Macchia, bravissimi, per carità, ma, ed io mi metto in cima, raga! quella non è farina del proprio sacco!!!
ecco perchè, anche se non mi fa impazzire il tratto usato in LC è da apprezzare anche se lontano da Araki.
Al contrario, le opere che qui commentiamo, possono o meno piacerci, ma non possono considerarsi fanfic,
LC. EG. e ND spaziano sempre nelle ambientazioni che conosciamo aggiungendo nuovi personaggi perfettamente inseriti nei contesti tradizionali del Tempio e dei mondi immaginari tipici di Kurumada, ma sempre in continuity, e con questo intendo con lo stesso spirito e modus agendi dei nostri santi.
nelle fanfic, mi è capitato di leggerne qualcuna, c'è gente che si inventa le oscenità più assurde, immaginando e plasmando i personaggi, anche quelli che non si dovrebbero toccare, colorandoli e attribuendogli peculiarità caratteriali che nè Kurumada nè qualsiasi altro vero fan si sognerebbe mai di appiccicare ai propri beniamini, che amiamo per come
Kurumada se li è inventati.
Se Shaina o Saori di notte si scatenano e diventano vere vamp...se lo sognano i fans!, di certo Kurumada aveva altre idee per loro!!!
Questo non toglie che chi scrive fanfics, ma ti assicuro non tutti, non sia capace di ammirevoli esercizi di scrittura o di incredibili voli di fantasia...perchè, mi domando io, non spendere tanto talento nello scrivere qualcosa di interamente nuovo ed originale!!!!
Comunque preciso che il discorso di fanart e fanfic era inziato a pura titolo esplicativo. So bene che la maggior parte di questi lavori lasciano il tempo che trovano. Tuttavia, alcune di esse sono degnissime di rispetto e attenzione da parte dei fan pur essendo tutto fuorchè ufficiali.
Similmente, un manga come Canvas o G, ancorquando venisse ufficialmente dichiarato fuori continuity, non è comunque da bollare come inutile o inesistente solo per il fatto di non provenire dalle mani e la testa dell'autore originale o altre amenità simili. Se a uno piace, se lo gode.
E magari lo mette pure in continuity... Easy!
Questo però vale solo per il manga... mi spiego meglio: mettiamo che gli OAV del Canvas riscuotano un buon successo di pubblico e da 12 diventano 24 e così via; voi pensate davvero che a quel punto la Toei o la TMS affiancherebbero a questa serie animata, un'altra serie (il Next) ambientata nello stesso periodo, con gli stessi protagonisti, ma con una storia diversa, solo perché l'ha scritta Kurumada e quindi è in continuity rispetto al Canvas? Io credo proprio di no: il pubblico alla terza serie su Hades si romperebbe giustamente le scatole... quindi, cosa subbederà?
Ebbene, secondo me, una volta terminato il Canvas, trasporranno in animazione direttamente la serie di Zeus (che per allora il Kuru avrà finito di disegnare), ignorando totalmente la prima parte del Next Dimension e narrando le vicende di Zeus al presente, e non come eventi futuri visti dai cavalieri del passato (come, mi pare di aver capito, accade nel Next Dimension).
In quel caso, almeno dal versante dell'animazione, il Canvas non verrebbe escluso dal Next, che in fondo è già stato in un certo senso abortito da Karumada stesso, visto che ha completamente abbandonato le vicende della precedente guerra sacra per dedicarsi a quelle di Zeus (evidentemente perché, come prequel parallelo al Canvas, non vendeva abbastanza).
Questa sarebbe, a mio parere, la soluzione migliore e che in fondo farebbe contenti tutti: sia i fan del Canvas e della Shiori che quelli del Next e di Kurumada.
PS: Questo trailer mi piace anche più del precedente: le animazioni continuano a sembrarmi di ottimo livello, e guardandoli meglio, anche i disegni non mi sembrano così male... Sasha ad esempio mi pare proprio ben fatta; ma anche le musiche non mi sono dispiaciute, e se sono state veramente scritte dallo stesso compositore di Inuyasha allora penso che anche da questo punto di vista si possa stare abbastanza tranquilli.
Si, almeno ai miei occhi, questo anime promette tutto sommato bene. Ora resta solo da vedere gli episodi completi per scoprire in che modo hanno scelto di narrare la storia, che nel fumetto della Shiori, bisogna ammetterlo, è fin troppo lenta e banale, priva di colpi di scena e scontata... questo secondo me è il più grande punto debole del Canvas, ma chissà... nelle sapenti mani di Ivo De Palma potrebbe anche anche diventare un po' meno insulsa... speriamo bene ^__^
Vi rendete conto di quanti anni avrebbero dovuto avere i cavalieri d'oro durante il tradimento?
E di quante incongruenze assurde ci siano nel manga originale?
Di come a momenti i cavalieri d'oro si conoscessero benissimo tra loro e tre numeri dopo si incontrano per la prima volta "di nuovo".
Insomma, è un manga che è sempre stato fatto in corsa, e next dimension sbugiarda già anche episode G.
Saint Seiya va vissuto senza spirito critico, come uno shonen qualunque, se ci si sofferma basta fare due conti sulle età per capire come tutto sia falsato e incongruente..
Sembra di essere ad "Ultimate Muscle", con la differenza che The Lost Canvas non è nato per essere un manga comico demenziale!
Ma avete visto come correvano Tenma e co.? Bwaa ah ah ah...
Anzi ora vi posto la sigla di Ultimate Muscle
http://www.youtube.com/watch?v=9HJZWLJ6sXc&feature=related
Tutto questo entusiasmo per delle animazioni, mosse e pose già viste in maniera migliore in altri cartoni!!!
@Zenobia
Ma ultimate Muscle è il cartone degli Exogini? O_o
@Rezlan
Beh, che Kurumada sia affetto da strafalcioneria cronica ed una conoscenza della mitologia superficiale, è palese. Però non sono daccordo sul discorso sullo spirito critico: senza spirito critico ci si riduce a delle amebe passive.
Nooo gli Exogini, quanta nostalgia... lacrimuccia...XD!
Comunque, Ultimate Muscle (Kinnikuman 2) è una serie (per la precisione è il sequel della serie Kinnikuman, che fu creata alla fine degli anni '70) che vede la completa presa in giro del wrestling, grazie a personaggi (veramente improbabili) provenienti non solo da tutto il mondo, ma anche da ogni parte della galassia!
Fa veramente sbellicare!!
Il protagonista è Kid Muscle (Mantaro Kinniku), che è il figlio di King Muscle (Kinnikuman).
La trasmettevano su Jetix e su K-2... Se ti capita guarda qualche episodio!
Bravo hai centrato in pieno il punto della questione. Se l'anime prendesse la piega che hai descritto tu, sarebbe la soluzione migliore per tutti, estimatori del Canvas e del Next! Su un sola cosa sono perplesso... Che il Kuru termini la saga di Zeus (che praticamente ancora non esiste). E' in stop da mesi e si vede che non c'ha voglia. Non mi stupirei se delegasse il lavoro a qualcun altro.
@Rezlan
Che le età dei cavalieri siano totalmente sballate è tristemente noto. La cosa migliore è scordarsi le assurde età ufficiali e cercare di dedurle dall'aspetto di ogni personaggio. Io direi 18-20 per i 5 protagonisti e 25-35 per i 12 gold ecc.
@Zenobia
Non condanniamo il Canvas da un trailer, potrebbe sorprenderci!
Ho visto quest'altro trailer, il mio giudizio diventa sempre più positivo....penso che considererò non in continuiti questo anime, per me Tenma non sarà mai Seiya, nè così neanche gli altri gold saints, solo così riuscirò a godermi il Lost Canvas come si deve....
Penso che se debba confrontarlo con "saint seiya " disegnato da Araki il confronto nn sarebbe neanche proficuo...per me Araki è il primo ed insuperabile, ma questa certezza nn deve lasciare posto allo scetticismo, anke perchè credo che il buon Araki adesso se ne voglia stare tranquillo...perchè allora nn godersi un nuovo anime che sembra avere delle buone qualità???
Riguardo all'animazione della saga di Zeus: ma nn pensate che sia ancora un pò troppo presto....e come dice Dante: sicuro ke kurumada nn si sarà rotto già le scatole? Ke sicurezza abbiamo ke la saga di zeus verrà terminata?
E certamente la delelga del lavoro ad un altra persona da parte di Kurumada secondo me lascerebbe un'eredità troppo pesante da prendere in carico, nn dimentichiamo l'immensa mole dei suoi soggetti, oltre che la sua grande fantasia, a parte ovviamente lo schema della storia che magari si può presentare in un certo qual modo ripetitivo
Io nn ho letto il manga di Lost Canvas, ma credo che la storia sia abbastanza bella e che apporti delle belle novità...speriamo che sia davvero così
E' davvero da tanto che non scrivo, come state?
Ho appena visto il secondo trailer e devo dire che la curiosità cresce sempre di più, soprattutto per me che conosco la storia solo per sommi capi...
anche l'animazione e i disegni non mi sembrano male, ovviamente è un giudizio da profana visto che non ho grande dimestichezza nel settore...
Mi ripeterò ma per me questo anime non ha niente a che fare con i Cavalieri dello Zodiaco e lo vedrò così, come un prodotto che ha dei punti di contatto con l'idea pensata da Kurumada ma non è la stessa cosa....i personaggi possono anche richiamare quelli che ho amato per vent'anni ma non sono loro e questo l'ho ben presente in mente....quindi per me ogni paragone tra i due prodotti è superfluo, sarebbe come paragonare i Cavalieri dello Zodiaco a qualunque altro anime andato in onda in questi venti anni...
Detto questo, spero che presto arrivino i dvd, per dare sicuramente un giudizio più conpleto al prodotto
a presto e buona domenica!
Io la penso proprio come Nausicaa ( bentornata)...avendo inoltre in comune con te la completa ignoranza della trama dal momento che nn ho mai letto il manga...
Concordo pienamente con te nel ritenere che per me quelli non sono i veri personaggi della serie classica...ovviamente è difficile per molti vedere LC come qualcosa di diverso....ma già lo stile del design è così lontano da quello di Shingo Araki da facilitare la presa di distanza....
spero solo che sia ben fatto, anche se le prime cose che ho visto da questi trailer mi hanno colpito positivamente....
una domanda: come si chiama la fanciulla in cui si è reincarnata Athena???? nn sono riuscita a capirlo, anche se nel trailer hanno detto il suo nome...
Dovrebbe essere Isab..ehm..Sasha (scusate, ma la somiglianza...^_^)
Credo che il modo migliore per vedere e giudicare Lost Canvas sia proprio quello di separarlo dalla serie classica....perchè stare ogni secondo a fare paragoni con la trama, il disegno o i personaggi non permette certo di valutare adeguatamente il prodotto della Shiori...sono due cose diverse, a quanto pare nemmeno in continuity tra di loro, ergo vediamoci questo nuovo anime e poi potremo valutarlo in tutta tranquillità...
Se poi quando arriverà in Italia avremo anche un doppiaggio di livello come lo abbiamo avuto con i Cavalieri, allora sicuramente Lost Canvas mi appassionerà non poco....
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.