Anche il film in computer grafica su Astroboy va in stand-by, ma solo per una settimana

Dopo i problemi per il film d’animazione in CGI sui Gatchaman, originariamente atteso per questa primavera, alla IMAGI Animation di Hong Kong (già responsabile delle buone trasposizioni animate di Highlander Vengeance e TMNT) mettono in pausa, anche se solo per una settimana dichiarata, anche il film ispirato alle avventure del famoso robottino creato da Osamu Tezuka nei primi anni 50. Il motivo? Ufficialmente si tratta della settimana festiva per le tradizionali vacanze del capodanno cinese.
Kevin Koch, presidente dello studio d’animazione, tiene a precisare sul suo blog che gli animatori della filiale americana di Los Angeles, dove viene realizzata la pre-produzione del film, lavoreranno regolarmente questa settimana.

Ai fan non resta che ben sperare, considerando che Astroboy, scritto da Timothy Harris e atteso nelle sale USA per il 23 ottobre 2009, si avvale di un budget di ben 40 milioni di dollari e un cast di voci d’eccezione per l'edizione americana, che annovera diverse star di Hollywood come Nicolas Cage, Kristen Bell, Donald Sutherland, Nathan Lane, Bill Nighy, Eugene Levy, Matt Lucas e Freddie Highmore.

Su alcune delle produzioni annunciate o in lavorazione alla IMAGI, tuttavia, incombe un’affilata spada di Damocle: la società di revisioni finanziarie Deloitte Touche Tohmatsu, attraverso lo stato patrimoniale della multinazionale, ha riportato una serie di dati che confermerebbero un periodo drammatico per la società. In base al rapporto, dal 30 settembre 2008 gli studi di Hong Kong appartenenti alla IMAGI disporrebbero solo di 11,5 milioni di dollari contro i 66 necessari per portare a termine i vari progetti in corso.

La compagnia d’animazione spera di risolvere i propri disavanzi entro l’anno 2010, poiché, oltre agli esercizi di raccolta fondi istituiti dagli amministratori, si dovrebbero riscuotere 45,6 milioni di dollari. Se l’operazione di risanamento non avesse successo, le pellicole di Gatchaman, Tusker e Cat Tale sarebbero le prime ad essere cancellate.
Da metà dell’anno fino a settembre, la società ha subito perdite pari a 2,8 milioni di dollari rispetto ai 3,5 milioni dell'anno precedente, con un reddito sceso da 1,6 milioni a 200.000 dollari.

Astroboy Concept

Astroboy Concept

Astroboy Concept

Astroboy Concept

Astroboy Concept

Astroboy Concept

Astroboy Concept