dragonball_movie_logo

E torniamo a parlare di Dragonball Evolution, l'adattamento cinematografico del celeberrimo manga e anime in uscita nelle sale italiane il prossimo aprile. La data è ormai prossima, ma continuano a circolare spoiler, immagini e nuovi trailer. Ed ecco, infatti, il primo trailer italiano, fin troppo epico in definitiva:


Più completo il full trailer americano, che presenta sequenze d'azione aggiuntive e perfino il Drago Shenron:


La 20th Century Fox ha anche diffuso nei giorni scorsi il poster italiano ufficiale della pellicola, che debutterà in anteprima in Giappone, il 13 marzo. L’8 del mese successivo approderà nelle sale americane e solo pochi giorni dopo in quelle dello Stivale, dove i fan potranno finalmente assistere a Dragonball Evolution dal 10 aprile prossimo:

dragonball_it

Intanto, il magazine nipponico Shankei Shinbun pubblica una nuova intervista a Justin Chatwin, Goku, ed Emmy Rossum, Bulma:

Ci sono moltissimi fan di Dragonball in giro per il mondo. Quello che pensavo mentre recitavo era: cosa penseranno i fan? La sentivo come una responsabilità" spiega Chatwin, "Dragonball tende a essere considerato un prodotto per bambini, ma il film è la storia di come Goku dicenta un guerriero. Piacerà sia ai bambini che agli adulti, anche se non conoscono l'anime/manga. Il film, tra l'altro, è dedicato anche a quegli adulti che sono cresciuti con Dragonball”.

Emmy Rossum dichiara invece ad un’altra rivista nipponica, Cinecon Walker:

Mi sentivo ansiosa perché io stessa sono fan di Dragonball e adoro sia i fumetti che l'anime. Quando mi hanno offerto la parte, ero felicissima. Così ho deciso di divertirmi e fare del mio meglio per essere Bulma”.

A proposito delle numerose trasposizioni cinematografiche che recentemente sempre più si ispirano ai manga, ecco cosa pensano i due attori:

Emmy Rossum: “Penso dipenda dal fatto che sono storie bellissime. E inoltre sono conosciute da tutti. Non mi sorprende che Hollywood voglia farne dei film”.

Justin Chatwin: “Hollywood è superiore per quanto riguarda aspetti tecnici ed effetti visivi, e ci sono varie tecniche con cui raccontare le storie che possono essere ottime per trasferire al cinema un fumetto giapponese. Anche questo film è una versione concentrata della storia epica originale del fumetto. E' difficile parlare dell'evoluzione spirituale di Goku in maniera verbale, ma nel film esprimiamo questa cosa affinché sia compresa con facilità dai ragazzini”.

Dragonball - The Movie ha parlato con Ariel Velasco Shaw, supervisore agli effetti visivi di Dragonball Evolution:

Prima di lavorare al film, tu e il tuo team conoscevate Dragonball?
Sì, ho un figlio dodicenne, Milo, che è un grande fan. Ho sempre amato la serie, comunque. E' divertente il fatto che le compagnie di effetti visivi facevano a gara per poter lavorare a questa pellicola. Facevano i test dell'Energia Ki dove gli artisti CG lanciavano il KI e poi ci mettevano la loro idea di quell'effetto...


Alcuni fan erano un po' confusi dal fatto che la mossa "Kame Hame Ha" (l'Onda Energetica) fosse eseguita con una sola mano nel trailer. E' quello vero e proprio o è solo un "Ki"?
Quello era un Ki. Goku ha un arsenale limitato di colpi di energia, che culmina in un Kame Hame Ha. L'arsenale di Roshi è più potente del suo, e Piccolo ha molti tipi di colpi di energia, che culminano nella Spirit Bomb. Devo dire che i combattimenti di energia sono molto eccitanti.


Qualche personaggio ha l'aura?
Sì!
”...

Se invece siete interessanti a conoscere le tecniche di realizzazione di alcune spettacolari scene di combattimento in Dragonball, vi invitiamo a leggere l’approfondimento dedicato su BadTaste.it, che spiega anche il funzionamento delle cosiddette “camere-pugno”.

Svelato anche il tema sonoro del film, “Rule”, opera della cantante giapponese Ayumi Hamasaki, vera e propria star con schiere di fan in tutto il mondo. Per la promozione del singolo si è mosso lo stesso autore originale, Akira Toriyama, che ha disegnato la copertina del CD musicale che potete vedere di seguito.

Ayumi Toriyama

Scritto e diretto da James Wong (Final Destination), e prodotto da Stephen Chow (Shaolin Soccer) Dragonball Evolution vede nel cast Jamie Chung (Chi-chi), Eriko Tamura (Mai), Chow Yun-Fat (Genio delle Tartarughe), Joon Park (Yamcha), Ernie Hudson (Maestro Mutaito), Emmy Rossum (Bulma), James Marters (Piccolo), e il protagonista Justin Chatwin (Goku).