In arrivo, come precedentemente annunciato, il videogioco di Dragonball Evolution.

Durante il Comic Con di New York, l’annuale convention dedicata a fumetti, anime, manga, videogiochi, giocattoli, cinema e televisione, che quest’anno si è svolta dal 6 al 8 febbraio, Namco ha presentato il picchiaduro per Sony PSP ispirato all'omonimo film: Dragonball Evolution.

Il gioco è sviluppato da Dimps, studio già responsabile delle serie videoludiche di Dragon Ball Z (Budokai 1, 2 e 3 e Infinite World) per PlayStation 2, e infatti le analogie tra il nuovo gioco e le precedenti produzioni sono palesi. Gamespot ha testato il gioco in anteprima:


Il primo elemento che salta all'occhio è ovviamente l'aspetto dei personaggi, modellato sui protagonisti del film. Superato l'impatto grafico iniziale, ci si ritrova di fronte a un solido motore di gioco. Il sistema di combattimento è stato leggermente variato rispetto ai titoli precedenti del franchise, con un ridimensionamento dei super attacchi e degli scontri aerei. Contemplato un sistema di combo e rapide combinazioni di pugni e calci, ma gli attacchi energetici, come la famosa “Kamehameha” di Goku, somigliano più agli attacchi speciali di Street Fighter. È ancora possibile aggiungere colpi extra alle proprie combo usando il tasto del “Ki”, ma solo in seguito ad attacchi speciali in sequenza. Questa può essere vista come una semplificazione rispetto alle versioni precedenti, ma ci sono ancora delle “follie” che è possibile eseguire con gli attacchi energetici durante il gioco: Bulma, per esempio, può scagliare motociclette contro il suo avversario. Non sarà lo stesso che volare in cielo e lanciare una sfera energetica, ma è già qualcosa…

La versione di prova, ancora non definitiva, consente di accedere a diverse modalità che garantiranno una buona varietà di gioco:

Modalità Arcade, è una semplice progressione di combattimenti intervallati da alcune sequenze di storia;
Modalità Storia, rispecchia la trama del film, e in ogni battaglia viene dato da controllare un diverso personaggio;
Modalità Missione, coinvolge il giocatore in una serie di sfide, che cambiano a seconda del personaggio selezionato;
Modalità Allenamento, consente di migliorare l'abilità del giocatore, praticando combo e mosse contro un avversario personalizzabile;
Modalità Battaglia Online, ancora da chiarire: semplicemente la possibilità di battagliare con un altro avversario munito di PSP in locale, connessa tramite rete, o vera e propria modalità di sfida online via Internet?

Dragonball Evolution PSP 08

Dragonball Evolution PSP 09

Dragonball Evolution PSP 10

Dragonball Evolution PSP 11

Dragonball Evolution PSP 12

Dragonball Evolution PSP 13

Dragonball Evolution PSP 14

Dragonball Evolution PSP 16

Dragonball Evolution PSP 17

L'uscita del gioco è prevista per aprile 2009.