Un altro cartone animato sfugge dalle mani di Italia 1: stiamo parlando di Blue Dragon, il nuovo anime del famoso Akira Toriyama, papà di Dragon Ball.

Annunciata per l'autunno sulla rete giovane di Mediaset in fascia pomeridiana, la serie anticipa la messa in onda italiana e finisce su Cartoon Network in anteprima.

Dal sito di Licensing Italia:

Blue Dragon, la serie animata giapponese che si ispira a uno dei videogame più famosi e più venduti al mondo, approda in Italia; andrà in onda su Cartoon Network a partire dal 6 aprile tutti i giorni dalle 19.05.

L'inedito anime - tratto dal videogame di ruolo per Xbox 360 - ha una grafica di alta qualitá e storie d'azione avvincenti. E' realizzato da Studio Pierrot, ed é andato in onda in Giappone nel 2007.

I protagonisti della serie sono cinque ragazzi che, per salvare il mondo, devono combattere contro il malvagio Nene. Ogni personaggio può contare sull'aiuto di una creatura-ombra che rispecchia le caratteristiche proprie dell'animo di ciascun ragazzo. Saranno le creature-ombra, dunque, ad affrontare in prima persona gli scontri con i nemici e, nelle varie battaglie, le specialitá di ognuno si dimostreranno più o meno decisive.

blue-dragon-img1

Shu, il protagonista, è un ragazzo di soli dieci anni che ha la responsabilitá di salvare la Terra. Coraggioso e intraprendente, porta con sé l'ombra più potente di tutte, quella del Drago. Quando il suo villaggio subisce un attacco dalle forze oscure del tiranno Nene, si trova a combattere al fianco di una grande squadra: Kluke (ragazzina estroversa, appassionata di tecnologia, segretamente innamorata di Shu) con la sua ombra di Fenice; Jiro (il piú piccolo del gruppo, viziato e un po' egoista) con il suo Minotauro; Zola (guerriera calma e misteriosa) e l'ombra di Pipistrello Assassino; e, infine, Marumaro con la creatura di Tigre.


blue-dragon-img2

Di Blue Dragon esistono anche tre versioni manga: Blue Dragon ST di Ami Shibata e Blue Dragon: Ral Ω Grad, quest'ultimo disegnato da Takeshi Obata (Death Note, Hikaru no go) pubblicato in Italia da Planet Manga.
Il terzo titolo è uno spinoff collegato alla seconda serie animata, Blue Dragon: Tenkai no shichi ryu, in onda dallo scorso 5 aprile su TV Tokyo.

- Blue Dragon: Opinione sui primi episodi dell'anime