Sunrise ha iniziato a scoprire le carte in gioco per questo 2009 in cui si celebra il Trentennale di Gundam, quella che a tutt’oggi è ancora una fra le sue più importanti creazioni.

trentennale-gundam
Fin dallo scorso anno i siti tematici nipponici annunciavano che la compagnia d’animazione preparasse delle vere e proprie sorprese per il 2009, opere diverse dall’attesa trasposizione animata del light novel Gundam Unicorn, per il quale ormai si attende solo un annuncio, e dal film di Mitsuo Fukuda sulla “Cosmic Era”, del quale si è ripreso a parlare in questo inizio d’anno. E davvero sorprendente si è rivelato il primo comunicato sui progetti legati all’evento, un ritorno in grande stile al cuore dell'Universal Century.

Dalle pagine dell'ultimo numero della rivista giapponese Gundam Ace edita da Kadokawa Shoten è stata annunciata una nuova miniserie ambientata nell’U.C. 0081, uno dei periodi storici fra i più tormentati della saga di Gundam.

La guerra fra Zeon e la Terra è finita, la Guerra di Un Anno si è chiusa con la firma di un trattato nella città lunare di Granada il 1 gennaio 0081, ma centinaia di gruppi dell'esercito di Zeon rifiutano di accettare la pace.
Il comandante Erik Blande e il corpo speciale degli Invincible Knights non riconoscono il trattato e si preparano ad un’impossibile operazione di contrattacco indicata come Le lacrime di Suiten.
A caccia degli Invincible Knights è inviato il Phantom Sweep, un gruppo speciale organizzato per eliminare i ribelli di Zeon che si oppongono ancora alla Terra. La compagnia è guidata da un veterano della guerra contro Zeon, Hugues Courand, amareggiato dalle cupe esperienze della battaglia. Accanto a lui Cherie Allison, pilota di MS esperta tester, assegnata all’unita come rimpiazzo.

Questo lo scenario svelato da Gundam Ace. Nei giorni scorsi era circolato anche un breve teaser trailer ma è stato subito ritirato. Ora rimangono solo le line-art dei protagonisti recuperate dai fan (a fondo pagina).

Il titolo della miniserie non è stato ufficializzato, ma si è affermato convenzionalmente quello di Gundam 0081, considerate le esperienze precedenti delle serie e in particolare opere come Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory.

E' invece certo che lo staff conterà sul noto mecha designer Hajime Katoki (Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory, Mobile Suit Victory Gundam, Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War), conosciuto anche per il suo ruolo di progettista in campo modellistico. A lui è affidato il compito di dar forma ai mezzi meccanici della serie, fra i quali il Gundam RX-78-7, meglio noto come 7th Gundam, una potente unità della serie Mobile Suit Variations, creata dagli ingegneri dell'Esercito Federale per la guerra nello spazio. Il disegno dei personaggi nasce invece dalla matita di Suzuki Tatsuya, character design in The Legend of Reyon e Aniyome wa Ijippari e work designer in GaoGaiGar: King of Braves.

Certamente anche di questa serie si parlerà durante il Tokyo Anime Fair 2009.