Dal sempre attento blog di News dal Giappone, la conferma di una tendenza:

L'uniforme scolastica anche quando non serve!

Ultimamente per le adolescenti di Tokyo l'uniforme scolastica non è un qualcosa che evoca uno spirito di disciplina, ma un capo d'abbigliamento che simboleggia la loro sensibilità per le mode del momento.

A Tokyo è infatti in aumento il numero delle studentesse delle scuole superiori (ma anche delle scuole medie) che sceglie di andare a scuola con abiti che ricordano una divisa scolastica anche quando l'uniforme non è prevista dal regolamento scolastico della loro scuola.

Nakamura Yasuo, presidente della compagnia di marketing Boom Plannig Co. di Tokyo, ha appreso di questo nuovo trend nel 2002, quando si accorse che una studentessa che incontrava ogni giorno, aveva una "uniforme" diversa dal giorno prima. Nakamura capì che quel che lui considerava essere l'uniforme della scuola frequentata dalla ragazza, in realtà erano i normali abiti che la studentessa abbinava in stile "marinaretta".

"Le uniformi scolastiche delle ragazze una volta erano considerate come simbolo di un'educazione con norme molto rigide. Ma oggigiorno, indossare un'uniforme viene riconosciuto come privilegio delle studentesse delle scuole superiori, anche quando la scuola stessa non obbliga a vestire in uniforme", dice Nakamura.

In molte riviste per giovani ragazze vi sono sempre servizi su abiti che imitano lo stile delle uniformi. Questo tipo di moda viene definito "nanchatte seifuku" (なんちゃって制服), letteralmente "uniforme tanto per scherzare", ovvero "false uniformi".

Sfruttando il trend delle "false uniformi", nel febbraio del 2008 ad Harajuku è stato aperto un negozio che vende esclusivamente capi da combinare insieme per ottenere una nanchatte seifuku: giacche, camicie, gonnelline, blazer, cardigan, ma anche calzini, fiocchi, cravatte, etc.

Fujioka Shizuka (藤岡静香), personalità TV , nominata da poco "Ambasciatrice del Kawaii", lavora presso la boutique CONOMi. Shizuoka è soprannominata la "coordinatrice carismatica" grazie a ciò che i suoi ammiratori descrivono come il suo buon gusto nello scegliere coordinati per una potenziale cliente.

Il negozio ultimamente ha praticamente quadruplicato le vendite ed il prossimo 6 aprile organizzerà il Brand School Uniform Collection 2009 per mettere in mostra e poi vendere i vestiti della nuova collezione.