Le case di produzione hollywoodiane sono sempre più interessate a produrre film basati su popolari serie anime e manga.

Dopo Dragon Ball Evolution, in uscita nei cinema italiani proprio oggi, venerdì 10 aprile, e l’annunciato accordo tra Sunrise e 20th Century Fox per un live action ispirato alla serie di Cowboy Bebop, giunge ora notizia che la Mandalay Pictures, sussidiaria di Mandalay Entertainment e responsabile della produzione di molti film, tra i quali So cosa hai fatto, Sette anni in Tibet, e Trappola in fondo al mare con Paul Walker e Jessica Alba, ha acquistato i diritti cinematografici della serie di romanzi di Full Metal Panic! creata da Shoji Gatoh.

La storia ruota attorno al giovane sergente Sousuke Sagara, membro di un gruppo anti-terroristico a cui è stato affidato il compito di proteggere la liceale Kaname Chidori, custode di un potere ricercato dai terroristi.
Sousuke si infiltrerà nell’istituto di Kaname, diventando un suo compagno di classe e creando continui subbugli a causa dei suoi bruschi modi di fare e della sua sola predisposizione verso l’ambiente militare.

Il nome dell'attore Zac Efron, famoso presso le ragazzine per il suo ruolo in High School Musical, è stato accostato in questi giorni al progetto del live, probabilmente per il ruolo del protagonista Sousuke.

Nato come serie di romanzi illustrati, Full Metal Panic! è stato successivamente adattato in manga da Retsu Tateo, cui è seguita una seconda serie disegnata da Hiroshi Ueda dal titolo Full Metal Panic! Sigma (edito da Planet Manga).
Tre le serie animate tratte dal titolo, trasmesse anche in Italia nello spazio dell’Anime Night di MTV: Full Metal Panic!, Full Metal Panic? Fumoffu e Full Metal Panic! The Second Raid.