Tokyo Magnitude 8.0 è un anime catastrofico che immagina una Tokyo distrutta da un sisma del 8° grado, paragonabile a quello che ha colpito la regione del Sichuan in Cina lo scorso anno, e che è stato capace di mietere innumerevoli vittime, distruggere la maggior parte degli edifici e di alimentare uno tsunami dell'altezza di 40 metri.

In realtà tale eventualità si potrebbe realmente concretizzare con una percentuale stimata dagli esperti nel 70%. Per questo motivo, lo studio d’animazione giapponese Bones, produttore di successi come Fullmetal Alchemist e Cowboy Bebop, ne ha annunciato durante il recente Tokyo International Anime Fair, la messa in onda su Fuji TV, nello slot televisivo degli anime notturni, per il prossimo luglio.

La storia si focalizza su Mirai, una studentessa delle medie che all'inizio delle vacanze estive si dirige sull'isola artificale di Odaiba, a Tokyo, assieme a suo fratello Yutaka per un'esibizione di robot. I loro programmi saranno totalmente stravolti quando dalla terra si sprigionerà una terrificante scossa sismica in grado di distruggere la famosa Tokyo Tower e il Rainbow Bridge, cambiando in un istante il paesaggio della Capitale.
Con l'aiuto di Mari, che i due incontrano a Odaiba, Mirai e Yutaka cercano di tornare nella loro Setagaya, nella Tokyo occidentale.

Trailer


- Sito ufficiale