Ricorderete che ne avevamo già parlato, ma ora News dal Giappone ci fornisce qualche elemento in più sul reale funzionamento di questo “traduttore di Bau”:

La prima volta che la Takara Tomi Co. (タカラトミー) lo mise in commercio nel 2002, si rivelò un grande successo, con 300.000 pezzi venduti in patria e all'estero. Finalmente il prossimo 27 agosto uscirà la seconda versione del "Bowlingual" (バウリンガル, Bauringaru), il dispositivo che permette di conoscere le emozioni dei propri cani analizzandone il latrato.

Il nuovo "Bowlingual Voice" (バウリンガルボイス, Bauringaru Boisu), che sarà venduto a 19.950 yen (circa 148 euro) si compone di un collare dotato di un microfono wireless che cattura il latrato e i guaiti del cane. I dati raccolti vengono poi inviati ad uno speciale dispositivo che traduce il linguaggio canino per mezzo del "dōbutsu kanjō bunseki shisutemu" (動物感情分析システム, sistema di analisi delle emozioni animali) sviluppato dal Nihon Onkyō Kenkyūjo (日本音響研究所, Istituto Giapponese di Ricerca sul Suono).

Come la precedente versione, il nuovo Bowlingual traduce su display in lettere ed immagini lo stato d'animo del cane. Una delle novità sta nel fatto che la traduzione viene effettuata anche tramite messaggio vocale.

Il dispositivo è in grado di analizzare sei stati d'animo canini tra cui felicità, tristezza, frustrazione, paura, desiderio, e che in tempo reale vengono tradotti in 200 espressioni giapponesi. Inoltre è in grado di comunicare con altri Bowlingual analizzando i dati di altri collari (fino a cinque) così quando si va in un dog cafè o al parco, si può capire in che modo stia interagendo il proprio cane con gli altri.


Bowlingual


Quando il cane rimane solo a casa, è possibile inoltre sintonizzare il Bowlingual in modalità "rusuban" (custodia), modalità che permette salvare ed analizzare in seguito come il cane si è comportato e si è sentito durante la nostra assenza.

Il "Bowlingual Voice" è dotato inoltre di altre funzioni, come quella che analizza la compatibilità tra padrone e cane. Il dispositivo sarà disponibile in tre colori (verde, rosa, e celeste).