Record: Splendida armatura giapponese battuta all'asta per più di 400.000 euro
News dal Giappone: Sabato, 24 ottobre 2009 - Un'armatura giapponese risalente al XVII secolo è stata battuta ieri all'asta per la somma record di 602.500 dollari (circa 401.130 euro).
Stando alla casa d'asta Christie's, la clamorosa offerta per la "Honkozane Nimai Dō Gusoku" (本小札二枚胴具足) - un'armatura rossa e blu con applicazioni in oro risalente al periodo Edo (1603-1868) - è la più alta mai effettuata in un'asta per un'armatura di tipo giapponese, quasi il doppio dell'offerta massima stimata (200.000 - 300.000 dollari).
La casa d'asta ha riferito che l'armatura è stata acquistata dal Minneapolis Institute of Arts.
L'asta si è svolta a New York presso il Metropolitan Museum of Art, che giovedì ha inaugurato la speciale mostra "Art of the Samurai: Japanese Arms and Armor, 1156–1868" (21 ottobre 2009 - 10 gennaio 2010), con circa 200 pezzi tra armature ed armi giapponesi datati tra il XII e il XIX secolo.
La mostra, che raccoglie 214 oggetti tra pezzi di armature, spade, archi e frecce, equipaggiamenti equestri - include 34 oggetti designati in Giappone Tesori Nazionali (come le spade "Nagamitsu" e "Kanehira") , 64 oggetti designati Importanti Patrimoni Culturali (come l'haniwa di un guerriero e l'armatura "Dō-Maru Gusoku"), e 6 oggetti designati Importanti Opere d'Arte.
E' uguale a quella che ho appena comprato in animal crossing!! O.O
A parte gli scherzi, è una bella cifra!
Si vede che nel mondo c'è tanta gente, con i bei soldoni, che si interessa a questa interessantissima epoca, fatta da guerre, sviluppo ed onore, dove combatteva un grandioso demone cane di nome inuyasha... no, aspetta... quella era l'epoca sengoku!
A quanto pare questa bella armatura risale al periodo di pace e ordine dell'epoca Edo (1603-1868).
Che belle le maschere da oni indossate dai samurai sotto gli elmi, dovevano essere impressionanti in guerra
Non essendo molto esperto in materia, spero solamente che valga veramente tutti questi soldi, dal canto mio, se l'armatura in questione è quella dell'immagine, non mi pare un granchè, e manco sotto minaccia di morte la comprerei, anche perchè più di 100 euro non potrei offrire da me la crisi si sente veramente purtroppo
Più 3000 punti stima per Turboo Stefo.
Bell'armatura, veramente.
Peccato il prezzo.
ovviamente a prezzo modico ;-P
Vedrete che c'è una piazza con la statua di un Samurai(ma forse in realta' è uno del teatro kabuki ^^") continuate in fondo alla piazza girate a destra dove vedete un murettino in "stile Tenchu", troverete un negozio dalle vetrine di colore sul rosso, molto anonimo e spoglio ne insegne ne niente ma dentro potrete guardare( e se siete abili maneggiare, altrimenti lo sconsiglio) spade dai 14.000 € in su,vedere lance armature e altri residui nippo-bellici.
Ovviamente qualsiasi cosa comprerete li non potrà uscire dal Jappone; all' aereoporto chiameranno un abile vecchietto che provando come taglia l'arma a vuoto, sentendo il rumore vi spiegherà che è un ottimo acquisto ma shikashi verrà sequestrata
:(
Magari posto qualche link alle foto sulla mia scheda per chi è interessato ad armi e armature
Questa è troppo colorata e più che altro non si vede bene la maschera che solitamente è il pezzo forte.
@Zanin
Mi dai al tempo stesso una buona e una cattiva notizia, da un lato che è possibile comprare katane e residui bellici giapponesi, dall'altro che non li posso portare via dal Giappone (ma poi vi pare possibile che l'aeroporto di Narita si mette a stipendiare un vecchio armaiolo per controllare cosa si esporta?! E poi che lavora 24 ore su 24, perchè se io ho il volo alle 3 di notte chi mi fa il controllo?)
Soluzione unica è quella di comprarsi casa in Giappone!
forse se vendo la mia casa e quella dei vicino posso comprarmela...
In questi tempi di crisi mi sa che non bastano...
P.S. scusa ma l'avatar è forse excalibur???? Quasi sicuramente mi sbaglio, ma mi era venuta la curiosità.
PS
Sinceramente preferisco le armature che hanno meno ornamenti e più "spoglie" di questa qui, ovviamente i gusti son gusti! XD
Tipo questa: http://www.samuraiswordstore.com/images/products/last-samurai-armor.jpg
o questa: http://taiwan.pekori.to/samurai_garage/Masaaki_Hatsumi_armor.jpg
inizialmente pensavo fosse stato un italiano a sborsare una cifra assurda del genere, poi ho letto dollari e..... america
comunque veramente bella, e soprattutto che colori eccezionali.. *_*
Se una cosa risale ai tempi delle guerre fra staterelli non varca il Jappone
La "pessima notizia" al hai se paghi una spada un botto e poi il vecchietto te la fa passare senza fare storie
^^"
Comunque riempiendo moduli puoi far passare di tutto,abbaimo fatto passare anche uno "shikomi zue" (bastone da monaco -quello di Ariel dei 5 Samurai- lungo 2 metri con dentro una lama)
Qui ci sono le armature del Dojo del mio Sensei
http://profile.imageshack.us/user/genzanin/images/detail/#529/27022008021zt9.jpg
e se vi va di curiosare, anche una parte del mio primo viaggio in Jappone
>:3
Lo so che non sono il diretto interessato, ma ti rispondo comunque!
L'avatar di DarkIce00 è propio il sigonr excalibur di soul eater! Troppo forte!! quel bastone glie lo ficcherei nel... portaombrelli!
Mi consigliano il "vecchio trucco" per far passare di tutto senza problemi... ovvero spedire il tutto come "salme mortuarie"...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.