La grande animazione giapponese di Rai 4 continua subito con il nuovo anno! Il 1° gennaio 2010 alle ore 13.40 andrà in onda, in replica, Millennium Actress, in prima tv il 25 dicembre alle ore 18.50. Ma già dal giorno seguente, il 2 gennaio alle ore 12.20, Rai 4 ci regalerà un nuovo film d’animazione in prima visione: si tratta di Appleseed – The Movie, lungometraggio del 2004 diretto da Shinji Aramaki e realizzato completamente in computer grafica come trasposizione del manga omonimo di Masamune Shirow, già celebre per Ghost in the Shell.
Anno 2131. A causa di una guerra nucleare, la Terra è ormai ridotta a un ammasso di macerie, di città semidistrutte, di paesaggi tristi e desolati. Ogni giorno, in tutte le parti del globo, guerriglie cittadine, agguati e combattimenti all’ultimo sangue continuano a mietere vittime, con il ricorso ad armi tecnologicamente avanzate in mano a cyborg, piuttosto che da esseri umani, che ogni giorno lottano per la loro sopravvivenza.
Tra questi umani c’è anche una ragazza dalle doti eccezionali, esperta nel combattimento corpo a corpo, ma capace anche di maneggiare con maestria qualsiasi tipo di arma da fuoco: il suo nome è Deunan Knute. Una notte, Deunan viene attaccata da un gruppo di cyborg diversi dal solito, che hanno il compito di catturarla e portarla a Olympus, una città futuristica dove apparentemente regna l’ordine. Cosa vogliono da lei?
Appleseed – The Movie è disponibile in DVD Panini Video.
Autore: Cloud9999
Oh yeah...
Ah, alle 12.20 del mattino?
Esagerati :O
Scherzo xD
Non vedo l'ora di vederlo *w*
Altro appuntamento imperdibile con RAI4!
nonostante l'adattamento non eccezionale consiglio tutti di vederlo ....
Comunque era uno dei film che potevamo attenderci, vista l'ambientazione, e, personalmente, consiglio a tutti di non perderlo, perchè è stupendo!
Peccato per l'orario, una prima serata avrebbe reso meglio l'atmosfera.
...e poi ci si lamenta della pirateria...
ps: quel "trailer" è in realtà un AMV
Spero solo di riuscire ad essere a casa, sveglio, il 1 gennaio T.T Millennium actress è da un tot che lo voglio vedere e a Natale me lo perdo di sicuro T.T Oh, rabbia!
E ti va anche bene, provare a sentire il doppiaggio di Hitomi, in questo film, mentre si sta mangiando... vuol dire volersi molto male XD
I soliti complimenti a Rai 4 ed a chi la dirige
Comunque ho sentito parlare bene di questo film (sempre i Big su Rai 4).
Per quanto riguarda la trama, beh, direi che non ha poi molto a che vedere con l'opera omonima di Shirow (possiedo anch'essa), che ha livelli di complessità ed articolazione degni di quel geniaccio di Shirow.
Ad ogni modo, data la sua spettacolarità grafica, raccomando a tutti la visione di questo film.
Io ho il dvd, forse la trama non è sviscerata come dovrebbe, non che sia brutta, ma poteva essere meglio approfondita l'ottima ambientazione, ma a livello visivo, se piace la cg, è di sicuro impatto.
però forse il primo gennaio, siccome finiamo alle 4 di notte dopo capodanno, rimaniamo chiusi per mezza giornata dell'1 e riapriamo alle 6, quindi potrei riuscire a vedere millennium actress!! peccato che sia quello che mi interessava di meno di tutti!! XD
il trailer di appleseed è bellissimo, nn era una brutta grafica!
poi il modo in cui finisce.... XD
il combattimento iniziale mi ha ricordato molto uno scontro nel 4 volumetto!
Circa 60.000 spettatori, trovi più info nell'intervista a Carlo Freccero <a href="http://www.animeclick.it/news/23842-carlo-freccero-rai-4-e-gli-anime-intervista-di-animeclickit">qui</a>.
Quanto al film in se, tanto per cambiare non l'ho mai visto, e anche se non vado pazzo per la c.g. devo dire che il trailer (o quello che è) non mi è dispiaciuto e anzi mi ha parecchio incuriosito
Altra data quindi da segnare nel calendario
Mi chiedo se a questo punto il buon Freccero ci proporrà anche Appleseed Ex Machina, che se non erro nel bel paese non è ancora uscito in dvd.
non sono certo chi critica chi pirata, fallo pure, però suvvia, dire che l'orario non è l'ideale per te per giustificare la pirateria è un tantino eccessivo...
a questo punto mi aspetto anche New Dominion Tank Police (non so se il titolo è giusto)
Preparo il PC per registrarmelo
@ Turboo Stefo
Ti tocca lavorà la notte di Capodanno????
Ti capisco, anni fa mi è capitato per tre annetti di seguito....festa mezza persa...ma che mance
Per quanto riguarda Appleseed sono un pò scettico: i film in computer Grafica non mi hanno mai entusiasmato, mi danno l' idea di video tratti da videogiochi. Proverò comunque a dargli uno sguardo, orario permettendo.
Ed evidentemente a Freccero piace parecchio
Giusto ieri ho letto un'intrevista a Rey Kurzweil - un genio e inventore informatico, un macello di riconoscimenti scientifici e via discorrendo, mica un fanfarone qualunque - il quale dice che probabilmente, al passo con cui procedono l'analisi del funzionamento delle diverse aree cerebrali, le tecnologie informariche e le nanotechnoligy, intorno al 2029 lo scenario della fusione e complementarità fra uomo e tecnologia sarà identico a quello ipotizzato (e a 'sto punto profetizzato) dalle opere cyberpunk, e quindi anche dai manga di Shirow (Uhm, 2009... dice niente?...).
Sincronismo scioccante °_°
lo vedrò senz'altro, finora non ne ho perso uno! anche per me l'orario è un pò strano, ma, nel caso, registrabilissimo su pendrive!!! grande rai 4, continua così!
A sto' punto per l'Epifania che trasmetteranno ????
XD
"Appleseed" mi interessa, anche se l'orario è un po' scomodo, sarebbe stato meglio al pomeriggio o di sera
>_<
non ho niente da dire a riguardo!!
L'orario non è dei più comodi come già detto, ma si fanno dei piccoli sforzi per le nostre passioni no?
La pregistrazione sarà poi scaricabile via internet per potersela vedere con calma.
Io ne possiedo il dvd e lo consiglio caldamente.
Buon 2010
Ma a quell'ora son al lavoro...mi tocca ricordarmi di programmare il DVDrec....Ormai l'hard disk si sta pericolosamente riempendo
però io fremo perchè fra un'oretta verrà trasmessa la replica di Millennium Actress, che mi sono perso in prima visione ma che ora non lo perderò per nulla al mondo...
Ci sono rimasto gia troppo male quando non ho potuto vedere Ghost in the Shell, dunque cercherò almeno di recuperare con Appleseed, che sembra davvero un prodotto notevole, nonostante io non abbia mai digerito la computer grafica
Quindi la curiosità c'è tutta, al reso ci pensa Rai4... sperando che con il nuovo anno ci porti una altra valanga di titoli
Che capolavoro signori.
Buon Anno a tutti!
Sperando di non avere da fare, in ogni caso uno sguardo ce lo butterò di sicuro.
E con l'occasione faccio a tutti gli utenti un caloroso augurio di buon anno nuovo!
Certo un orario più simile a quello di Millennium Actress (stupendo *_*, finalmente sono riuscito a vederlo), le 14:15, sarebbe stato l'ideale. In ogni caso mi accontento ben volentieri
W Rai 4!!
Un piccolo appunto, però: oggi Millennium actress è iniziato con più di mezz'ora di ritardo e così io, che l'avevo registrato, ho perso il finale T_T
Anche Merdaset si sta facendo contagiare dalla mania degli anime, sembra: domani notte Maratona Japan, dalle 3.00 in poi ( intendo la notte fra sabato e domenica): Metropolis e Steamboy, per intenderci..non male!
Niente, quelli di Mediaset proprio non ce la fanno... non capiscono. Forse si illudono di poter cavalcare l'onda di interesse sull'animazione giapponese generata dalla programmazione di Rai 4 trasmettendo questi film a notte fonda... ma non si rendono conto che in questo modo non fanno altro che palesare la loro incapacità, dimostrando che il prodotto ce l'hanno già in casa... ma non sanno minimamente come valorizzarlo.
Oppure chiedo a qualche amico se ha l'edizione panini, anche se dubito fortemente..
Da che ho memoria ricordo di aver visto molti libri o film di questo genere, ma anime proprio no, forse sarà questa sensazione di novità a parlare al posto mio, però mi piace proprio tanto.
Beh, devo dire che a sentir parlare di CG, mi ero preparata al peggio e invece devo dire che, nonostante l'animazione non completamente fluida, i sentimenti dei personaggi riuscivano comunque a trasparire e la storia era avvincente.
Promosso alla visione più approfondita!!!
Chissà che prima o poi riesca a vedermi qualcosa anche io in tv!!
1)Rivelarsi appassionati di anime soltanto quando fa comodo, vale a dire quando il genere di anime trasmesso è inerente ai gusti personali
2)Rivelarsi sostenitori di Rai4 soltanto quando fa comodo, vale a dire non supportare il tanto atteso avvento della vera animazione in Italia (e in questo caso intendo "vera" come "integrale, non censurata"), magari rivolgendo maggiore attenzione ai palinsesti, come quelli di Mediaset ed Mtv, che sottostanno alle leggi di mercato, con conseguenti opere di censura sui titoli.
Per la cronaca, io ero fuori casa ma ho lasciato il decoder acceso e sintonizzato su rai4
A meno che tu non faccia parte degli utenti selezionati dall'auditel utilizzati per estrarre le statistiche sullo share (utenti che se non sbaglio non devono mai rivelare di far parte del campione analizzato e a cui è vietato falsare i risultati), il tuo decoder acceso sintonizzato su rai4 sarà stato solo un inutile spreco di corrente elettrica.
Comunque secondo me il modo migliore per far sentire l'apprezzamento per le numerose iniziative dedicate da Rai 4 all'animazione giapponese è iscriversi sul sito del canale e lasciare anche solo due righe di commento. Ora come ora è il massimo che credo si possa fare .
Tornando in topic, ho finito ora di vedere il film (l'avevo registrato) e mi ha lasciato un po' perplesso.
La trama l'ho trovata piuttosto lineare e scontata, in compenso i personaggi sono stati abbastanza approfonditi, considerando ovviamente la lunghezza dell'opera.
IMHO sarebbe stato meglio una serie televisiva (o quantomeno di OAV) per approfondire meglio l'ambientazione ed i personaggi.
bè, in effetti.... l'auditel è una cosa inutile e stupida!! Prende a campione vari nuclei familiari per aver dati medi, ma che di medio alla fine hanno poco!! Ricordo ancora che la gente prendeva anche dei soldi a dare i dai all'auditel, e settava sempre che aveva 8 persone epr prendere più dinari! Alla faccia della serietà!
La storia è stata anche interessante, ma nel complesso, non so perchè, ma mi aspettavo sinceramente qualcosa in più.
L'inizio sicuramente è stato per me una delle parti migliori (se non la migliore) dell'intero film, battaglia/inseguimenti, tutte cose che apprezzo sempre, ma dopo, nient'altro che mi abbia colpito in particolar modo.
Il motivo sarà anche la c.g. che non mi ha fatto mai impazzire, ma se durante le scene d'azione non mi è dispiaciuta (anzi), durante i frangenti "parlati" non sono riuscito a farmela apprezzare.
Comunque, con questo film si è per il momento concluso il ciclo dei film d'animazione che Rai 4 ci ha offerto nelle ultime settimane, e ringraziando ancora una volta (e vedendo quello che passa in giro negli altri canali è pure poco) Freccero per averci regalato queste perle del sol levante AD ORARI UMANI ED ACCETTABILI (...), lo invito (ma tutti quà la pensiamo così ) a tornare presto con altri succosi annunci, per il momento vorrà dire che ci "accontenteremo" (ormai siamo abituati troppo bene ) delle serie del giovedì sera e del weekend
Bhe questo non fa altro che confermare quanto basti solo un po di impegno per portare in tv delle cose che invece da altre parti sono pane quotidiano (vedi palinsesti dedicati).
Il film è stato interessante, sapeva molto di Ghost in the Shell (forse Freccero è fissato col futuristico chissàXD) comunque in complesso un bel lungometraggio per la nostra nuova tv digitale.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.