Italia 1 riproporrà questa notte, domenica 3 gennaio, in base al calendario, due celebri film d’animazione giapponese nel corso della maratona “Big in Japan”.
Si inizierà alle ore 03.00 con Metropolis, lungometraggio fantascientifico del 2001 diretto da Rintaro (Harmagedon - La guerra contro Genma, Alexander – The Movie, X/1999 – The Movie, Captain Herlock – The Endless Odyssey) e ispirato al manga omonimo di Osamu Tezuka.
Metropolis è una futuristica città sviluppata su più livelli, dove i robot esistono esclusivamente per servire l’uomo. In superficie gli umani conducono un’esistenza relativamente tranquilla, ricca o quantomeno benestante, ma ai piani inferiori (livello 1) molta altra gente vive alla giornata come meglio può, e i robot non sono visti di buon occhio. Il vero leader di tutta questa megalopoli è il Duca Red, un nasuto e carismatico riccone ben più ambizioso di quanto dia a vedere alla stampa e ai cittadini. La storia comincia quando il buffo detective giapponese Shunsaku Ban arriva in città con il giudizioso e sensibile nipotino Kenichi per indagare su traffici di organi ad opera di un certo dottor Laughton, uno scienziato folle ma indubbiamente capace. Loro sarà il compito di scoprire quale sia il progetto nascosto dietro alla famigerata Ziggurat e di aiutare l’indifesa piccola Tima.
Seguirà alle 04.40 circa Steamboy, film steam-punk di Katsuhiro Otomo (Akira, Manie-Manie – I racconti del labirinto: Fermate i lavori!, Memories: Cannon Fodder, Mushishi – The Movie) realizzato nel 2004.
In Inghilterra alla metà dell'Ottocento, alla vigilia della prima Esposizione Universale, Ray, figlio di una famiglia di scienziati, trascorre giorni e notti a escogitare nuove invenzioni. Ray aspetta con impazienza il ritorno del padre e del nonno, partiti per l'America per proseguire le proprie ricerche. Un giorno il ragazzo riceve una misteriosa sfera metallica inviatagli dal nonno. Ma l'Ohara Foundation vuole impossessarsi della sfera e rapisce Ray portandolo a Londra, nel padiglione della Ohara Foundation. Qui il ragazzo scopre i poteri della sfera: si tratta di un contenitore di vapore compresso ad alta densità, che può generare un'energia di proporzioni incredibili. Ray dovrà impedire in ogni modo che la sfera venga usata per scopi malvagi.
Si ringrazia Friederike72 per la segnalazione.
cmq, alla fine mi pare di aver capito che, tra il dt e le tv in chiaro, mediaset stia correndo ai ripari per fare concorrenza a rai 4, con quel poco materiale che ha!! spero non diventi una guerra!
Era per caso 'Waking Life'....?
Non mi ricordo il titolo perchè era già cominciato, ma un paio d'anni fa più o meno, mi è capitato di vedere un film d'animazione (più che altro pareva realizzato con gli acquarelli) americano che aveva per protagonista Keanu Reeves, non naturalmente quello vero, ma disegnato, e questo mi colpì molto dato che non avevo mai visto roba del genere con un personaggio così famoso di mezzo.
Non so se è questo a cui tu fai riferimento, comunque mi ci hai fatto ripensare
Quel film in effetti non era fatto con gli acquarelli
Molto semplicemente si tratta di una tecnica chiamata Rotoscope.
Praticamente giri il film con gli attori reali (c'erano tutti sul set, mica erano disegnati).
Poi successivamente "colori" ogni singolo fotogramma della pellicola
Anche secondo me è un gran bel film, ma a volte mi son chiesto per quale motivo abbiano usato quella tecnica.
Secondo me disegnato rende più l'idea che girato normalmente...
A Scanner Darkly
ed ormai si trova benissimo a meno di 10 euro.
@Ryogo già è vero, sono stati anche i nomi riportati alla fine che mi colpirono molto, sarà pure per questo che mi è rimasto ancora in mente a distanza di anni
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.