L’ultimo mese del 2009, dicembre, è stato anche quello con meno titoli recensiti dell’anno da parte della rivista nipponica Famitsu, di cui nemmeno uno per Sony PlayStation 2.
Com’era prevedibile, l’attenzione si è concentrata principalmente su Final Fantasy XIII di Square Enix, il tredicesimo capitolo della leggendaria saga di RPG uscito in Giappone lo scorso 17 dicembre in esclusiva per PlayStation 3, e in arrivo anche in Europa e Stati Uniti il prossimo 9 marzo, non solo per la console Sony, ma anche per Xbox 360 di Microsoft; le due versioni, però, si presenteranno in maniera diversa tra loro: quella PS3 avrà audio e video non compressi, occupanti quasi uno strato del disco Blu-ray, quando il gioco completo sarà su un Blu-ray a doppio strato (dual-layer), mentre la versione Xbox 360 avrà audio e video compressi, occupando in totale 3 DVD a doppio strato.
I quattro recensori di Famitsu hanno dato a FFXIII un quasi Perfect Score di 39/40 (10, 9, 10, 10), ma, del resto, la testata di Enterbrain ha sempre fornito valutazioni alte ai titoli della saga videoludica originariamente creata da Hironobu Sakaguchi. Le ricordiamo a seguire per i dodici capitoli precedenti:
- Final Fantasy I (1987, Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 9, 8 (35/40)
- Final Fantasy II (1988, Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 9, 8 (35/40)
- Final Fantasy III (1990, Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 10, 8 (36/40)
- Final Fantasy IV (1991, Super Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 9, 9 (36/40)
- Final Fantasy V (1992, Super Nintendo, SquareSoft): 9, 8, 9, 8 (34/40)
- Final Fantasy VI (1994, Super Nintendo, SquareSoft): 9, 8, 10, 10 (37/40)
- Final Fantasy VII (1997, PlayStation, SquareSoft): 10, 9, 10, 9 (38/40)
- Final Fantasy VIII (1999, PlayStation, SquareSoft): 10, 9, 9, 9 (37/40)
- Final Fantasy IX (2000, 20PlayStation, SquareSoft): 10, 10, 9, 9 (38/40)
- Final Fantasy X (2001, PlayStation 2, SquareSoft): 10, 9, 10, 10 (39/40)
- Final Fantasy XI (2002, PlayStation 2, SquareSoft): 10, 9, 10, 9 (38/40)
- Final Fantasy XII (2006, PlayStation 2, Square Enix): 10, 10, 10, 10 (40/40)
Nella custodia di Final Fantasy XIII è stato incluso anche un codice di 20 cifre, che permetterà di ottenere un oggetto di gioco speciale nel già annunciato Final Fantasy XIV Online, in uscita quest’anno in contemporanea mondiale per PC e PlayStation 3; pare inoltre che i possessori di questo codice potranno utilizzarlo per entrare nella beta giapponese del MMORPG su PS3, quando verrà annunciata, mentre le iscrizioni a quella per Windows sono già iniziate e sono aperte a tutti. Se anche le versioni occidentali di FFXIII conterranno questo codice non è ancora dato sapere.
Per maggiori informazioni sul gameplay e sulla trama di Final Fantasy XIII vi rimandiamo alle nostre passate segnalazioni, dove potrete visionare anche diversi trailer di presentazione, mentre un video con oltre otto minuti di gioco vero e proprio lo trovate a fine notizia.
Il secondo voto più alto di dicembre se lo aggiudica Zelda no Densetsu: Daichi no Kiteki per Nintendo DS, che riceve 37/40 (10, 9, 9, 9), già disponibile in Occidente con il titolo The Legend of Zelda: Spirit Tracks.
Il gioco è il quindicesimo capitolo della famosa saga di The Legend of Zelda, nonché seguito diretto di The Legend of Zelda: Phantom Hourglass, uscito nel 2007 sempre per Nintendo DS; ambientato cento anni dopo il prequel, i giocatori potranno stavolta far muovere il protagonista Link a bordo di una piccola locomotiva a vapore, mentre nei dungeon saranno presenti i tipici elementi della serie, dal genere dell’Action RPG a quelli dell’avventura e del platform.
Ricevono un punteggio di 31/40 Lina no Atelier: Strahl no Renkinjutsushi di Gust e Assassin’s Creed: Bloodlines di Ubisoft.
Il primo titolo, uscito per Nintendo DS, è il quinto spin-off della saga di RPG Atelier basata sull’alchimia e caratterizzata da sequenze d’intermezzo in stile Anime; il secondo, invece, già uscito lo scorso novembre in Europa e Stati Uniti in esclusiva per Sony PSP, è un’avventura dinamica che si colloca tra Assassin’s Creed e Assassin’s Creed II (quest’ultimo recensito da Famitsu 36/40 proprio il mese precedente), con i giocatori che controlleranno ancora una volta il personaggio di Altair.
Seguono, rispettivamente valutati 30/40 e 29/40, ed entrambi usciti per PSP, i più recenti capitoli di due sparatutto a scorrimento laterale entrati nella storia dei videogiochi: il primo, Darius Burst di Taito, è l’ultimo episodio della saga di Darius, iniziata su Arcade nel lontano 1986 e anche stavolta ambientato nello spazio con nemici dall’aspetto di pesci robot; il secondo titolo, Metal Slug XX, è l’ultima entry nella serie di Metal Slug di SNK Playmore, in uscita anche negli Stati Uniti il prossimo 23 febbraio come porting potenziato di Metal Slug 7, originariamente uscito nel 2008 per Nintendo DS, stavolta caratterizzato da diversi contenuti aggiuntivi, come una modalità cooperativa, in aggiunta alle altre funzioni del gioco originale e ai suoi 70 mini-games inclusi, sebbene il formato del video rimarrà in 4:3 come nella versione DS.
Una menzione finale al voto più che sufficiente (28/40) ottenuto da Lucky☆Star: Net Idol Meister di Namco Bandai, simulatore di vita tratto dal manga di Lucky☆Star, di cui esistono anche una serie animata e un OAV.
Ed ecco, infine, tutti gli ultimi voti del 2009 di Famitsu:
Nintendo DS
- The Legend of Zelda: Daichi no Kiteki (Nintendo): 10, 9, 9, 9 (37/40)
- Post Pet DS: Yumemiru Momo to Fushigi no Pen (Marvelous): 7, 7, 7, 7 (28/40)
- Lina no Atelier: Strahl no Renkinjutsushi (Gust): 8, 8, 7, 8 (31/40)
- Koro Pata (LukPlus): 7, 6, 5, 7 (25/40)
PSP
- Assassin’s Creed: Bloodlines (Ubisoft): 8, 8, 7, 8 (31/40)
- Metal Slug XX (SNK Playmore): 7, 7, 8, 7 (29/40)
- Darius Burst (Taito): 7, 8, 8, 7 (30/40)
- Lucky☆Star: Net Idol Meister (Namco Bandai): 8, 8, 6, 6 (28/40)
- Simple 2500 Series Portable!! Vol. 13: The Akuma Hunters – Exorsister (D3): 7, 6, 6, 6 (25/40)
Wii
- Need for Speed: Nitro (EA): 7, 6, 7, 7 (27/40)
PlayStation 3
- Final Fantasy XIII (Square Enix): 10, 9, 10, 10 (39/40)
Xbox 360
- Infernal: Hell’s Vengeance (Russel): 6, 7, 6, 5 (24/40)
- Vendite hardware e software di dicembre
- Voti di Famitsu di novembre
Com’era prevedibile, l’attenzione si è concentrata principalmente su Final Fantasy XIII di Square Enix, il tredicesimo capitolo della leggendaria saga di RPG uscito in Giappone lo scorso 17 dicembre in esclusiva per PlayStation 3, e in arrivo anche in Europa e Stati Uniti il prossimo 9 marzo, non solo per la console Sony, ma anche per Xbox 360 di Microsoft; le due versioni, però, si presenteranno in maniera diversa tra loro: quella PS3 avrà audio e video non compressi, occupanti quasi uno strato del disco Blu-ray, quando il gioco completo sarà su un Blu-ray a doppio strato (dual-layer), mentre la versione Xbox 360 avrà audio e video compressi, occupando in totale 3 DVD a doppio strato.
I quattro recensori di Famitsu hanno dato a FFXIII un quasi Perfect Score di 39/40 (10, 9, 10, 10), ma, del resto, la testata di Enterbrain ha sempre fornito valutazioni alte ai titoli della saga videoludica originariamente creata da Hironobu Sakaguchi. Le ricordiamo a seguire per i dodici capitoli precedenti:
- Final Fantasy I (1987, Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 9, 8 (35/40)
- Final Fantasy II (1988, Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 9, 8 (35/40)
- Final Fantasy III (1990, Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 10, 8 (36/40)
- Final Fantasy IV (1991, Super Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 9, 9 (36/40)
- Final Fantasy V (1992, Super Nintendo, SquareSoft): 9, 8, 9, 8 (34/40)
- Final Fantasy VI (1994, Super Nintendo, SquareSoft): 9, 8, 10, 10 (37/40)
- Final Fantasy VII (1997, PlayStation, SquareSoft): 10, 9, 10, 9 (38/40)
- Final Fantasy VIII (1999, PlayStation, SquareSoft): 10, 9, 9, 9 (37/40)
- Final Fantasy IX (2000, 20PlayStation, SquareSoft): 10, 10, 9, 9 (38/40)
- Final Fantasy X (2001, PlayStation 2, SquareSoft): 10, 9, 10, 10 (39/40)
- Final Fantasy XI (2002, PlayStation 2, SquareSoft): 10, 9, 10, 9 (38/40)
- Final Fantasy XII (2006, PlayStation 2, Square Enix): 10, 10, 10, 10 (40/40)
Nella custodia di Final Fantasy XIII è stato incluso anche un codice di 20 cifre, che permetterà di ottenere un oggetto di gioco speciale nel già annunciato Final Fantasy XIV Online, in uscita quest’anno in contemporanea mondiale per PC e PlayStation 3; pare inoltre che i possessori di questo codice potranno utilizzarlo per entrare nella beta giapponese del MMORPG su PS3, quando verrà annunciata, mentre le iscrizioni a quella per Windows sono già iniziate e sono aperte a tutti. Se anche le versioni occidentali di FFXIII conterranno questo codice non è ancora dato sapere.
Per maggiori informazioni sul gameplay e sulla trama di Final Fantasy XIII vi rimandiamo alle nostre passate segnalazioni, dove potrete visionare anche diversi trailer di presentazione, mentre un video con oltre otto minuti di gioco vero e proprio lo trovate a fine notizia.
Il secondo voto più alto di dicembre se lo aggiudica Zelda no Densetsu: Daichi no Kiteki per Nintendo DS, che riceve 37/40 (10, 9, 9, 9), già disponibile in Occidente con il titolo The Legend of Zelda: Spirit Tracks.
Il gioco è il quindicesimo capitolo della famosa saga di The Legend of Zelda, nonché seguito diretto di The Legend of Zelda: Phantom Hourglass, uscito nel 2007 sempre per Nintendo DS; ambientato cento anni dopo il prequel, i giocatori potranno stavolta far muovere il protagonista Link a bordo di una piccola locomotiva a vapore, mentre nei dungeon saranno presenti i tipici elementi della serie, dal genere dell’Action RPG a quelli dell’avventura e del platform.
Ricevono un punteggio di 31/40 Lina no Atelier: Strahl no Renkinjutsushi di Gust e Assassin’s Creed: Bloodlines di Ubisoft.
Il primo titolo, uscito per Nintendo DS, è il quinto spin-off della saga di RPG Atelier basata sull’alchimia e caratterizzata da sequenze d’intermezzo in stile Anime; il secondo, invece, già uscito lo scorso novembre in Europa e Stati Uniti in esclusiva per Sony PSP, è un’avventura dinamica che si colloca tra Assassin’s Creed e Assassin’s Creed II (quest’ultimo recensito da Famitsu 36/40 proprio il mese precedente), con i giocatori che controlleranno ancora una volta il personaggio di Altair.
Seguono, rispettivamente valutati 30/40 e 29/40, ed entrambi usciti per PSP, i più recenti capitoli di due sparatutto a scorrimento laterale entrati nella storia dei videogiochi: il primo, Darius Burst di Taito, è l’ultimo episodio della saga di Darius, iniziata su Arcade nel lontano 1986 e anche stavolta ambientato nello spazio con nemici dall’aspetto di pesci robot; il secondo titolo, Metal Slug XX, è l’ultima entry nella serie di Metal Slug di SNK Playmore, in uscita anche negli Stati Uniti il prossimo 23 febbraio come porting potenziato di Metal Slug 7, originariamente uscito nel 2008 per Nintendo DS, stavolta caratterizzato da diversi contenuti aggiuntivi, come una modalità cooperativa, in aggiunta alle altre funzioni del gioco originale e ai suoi 70 mini-games inclusi, sebbene il formato del video rimarrà in 4:3 come nella versione DS.
Una menzione finale al voto più che sufficiente (28/40) ottenuto da Lucky☆Star: Net Idol Meister di Namco Bandai, simulatore di vita tratto dal manga di Lucky☆Star, di cui esistono anche una serie animata e un OAV.
Ed ecco, infine, tutti gli ultimi voti del 2009 di Famitsu:
Nintendo DS
- The Legend of Zelda: Daichi no Kiteki (Nintendo): 10, 9, 9, 9 (37/40)
- Post Pet DS: Yumemiru Momo to Fushigi no Pen (Marvelous): 7, 7, 7, 7 (28/40)
- Lina no Atelier: Strahl no Renkinjutsushi (Gust): 8, 8, 7, 8 (31/40)
- Koro Pata (LukPlus): 7, 6, 5, 7 (25/40)
PSP
- Assassin’s Creed: Bloodlines (Ubisoft): 8, 8, 7, 8 (31/40)
- Metal Slug XX (SNK Playmore): 7, 7, 8, 7 (29/40)
- Darius Burst (Taito): 7, 8, 8, 7 (30/40)
- Lucky☆Star: Net Idol Meister (Namco Bandai): 8, 8, 6, 6 (28/40)
- Simple 2500 Series Portable!! Vol. 13: The Akuma Hunters – Exorsister (D3): 7, 6, 6, 6 (25/40)
Wii
- Need for Speed: Nitro (EA): 7, 6, 7, 7 (27/40)
PlayStation 3
- Final Fantasy XIII (Square Enix): 10, 9, 10, 10 (39/40)
Xbox 360
- Infernal: Hell’s Vengeance (Russel): 6, 7, 6, 5 (24/40)
Final Fantasy XIII
Zelda no Densetsu: Daichi no Kiteki [The Legend of Zelda: Spirit Tracks]
Lina no Atelier: Strahl no Renkinjutsushi
Darius Burst
Metal Slug XX
Zelda no Densetsu: Daichi no Kiteki [The Legend of Zelda: Spirit Tracks]
Lina no Atelier: Strahl no Renkinjutsushi
Darius Burst
Metal Slug XX
- Vendite hardware e software di dicembre
- Voti di Famitsu di novembre
lo comprerò per ps3 quando lo troverò o usato o a prezzo ultrascontato...
E che dire poi dell'unico gioco nella classifica piu' in alto che meriterebbe il quarantone pieno, invece si ritrova due punti in meno???
Maledetti fan boy...
Non ci avevo pensato!
Di Famitsu non mi fido moltissimo in generale (vedi Bayonetta)...va da sè che credo bisogni un attimo leggere i voti con cervello...il voto di FF VII quanti anni fa è stato dato? 10? E davvero uno pensa di poterlo paragonare ai voti attuali? Credo di no, chissà chi erano i recensori all'epoca e chi sono gli attuali...e come sono cambiate le cose in 10 anni!
Metal slug resta sempre uno dei giochi più belli di sempre
Per quanto riguarda i vari FF storco un poco il naso...Tralasciando i primi 5 che non ho finito e l'11 che non ho praticamente toccato, con alcuni voti non mi trovo troppo d'accordo, ma vabè, gusti XD
Anche se non possiedo le relative piattaforme, son curiosa di sapere come sarà questo FFXIII una volta che sarà approdato anche da noi, dato che, col senno di poi, gli ultimi capitoli la saga mi han affascinato sempre meno (FF X-2 su tutti)
P.s. Quel FF12 come migliore della serie me lo devono ancora spiegare...
Comunque secondo me il voto di Famitsu per FF XIII è meritato, non parlate se non avete visto praticamente nulla della trama del gioco. Infatti essa è sviluppata molto bene, come le emozioni dei personaggi e la loro interiorità; una cosa bella è che non c'è solo un protagonista (come in FF X, VIII, VII, IV) ma tutti i 6 personaggi iniziali hanno questo ruolo.
Se lo volete odiare solo perchè è un FF vabè, a me ovviamente non mi frega,, però almeno sappiate di cosa parlate U.U
Su famitsu sono dei fanboy di parte da molto tempo, FF13 mi interessa molto e me lo procurerò su 360 ma certe critiche o giudizi che ho sentito... bha
Poi sono molto deluso dai giapponesi ( e anche americani visto che ora è uscito anche la ), non mi aspettavo proprio che Final Fantasy The Crystal Bearers per Wii venisse così snobbato!!
Io ho la versione americana ed è bellissimo, finalmente un crystal chronicles come si deve!
E la gente che fa? ... nulla, dopo col cavolo che fanno un seguito >_>
Vedremo quando uscirà da noi in europa
Tra tutti i commenti che si trovano in giro, probabilmente la verità sta nel mezzo: oggettivamente, il gioco non dev'essere nè un capolavoro ma neppure un'immensa cagata.
Comunque, non ho certo i requisiti per giudicare. Tuttavia, chissà chi ha veramente ragione: citando Evangelion: "esistono tante verità quante sono le persone". Poco da fare, si va sul soggettivo.
In ogni caso, visto che si tira fuori l'intera saga di FF, a mio modestissimo parere neppure il VII meritava un 10.
va be, meglio non commentare.
Si cambia un intero sistema di combattimento per un paio di animazioni che per giunta si susseguono sempre identiche ?
Vedo anche confermato l'assenza di mana, il ristoro dell hp a fine battaglia ( oddio.. ),e il sistema slot.. amara verità
Tutti i pregi che avete elencato sono presenti anche in FFXII, eppure alla fine come trama era noiosa, perciò prima di sbavare così tanto chiedetevi perchè secondo chi ci ha già giocato è così diverso dagli altri...
E poi, vedere FFV avere un voto più basso dei primi tre capitoli mi fa capire che come rivista non ha dei parametri applicabili ai nostri giudizi: trama buona, job system potenziato e praticamente senza limiti di fantasia, grafica per l'epoca eccellente, buona l'esplorazione... ed è il peggiore di tutti? Mah...
Viva Final Fantasy
Zelda si merita il punteggio alto, rimane sempre uno dei miei videogiochi preferiti di sempre, ma dopo averlo giocato posso dire che da parte mia è lo Zelda meno riuscito.
Il treno è un'idea carina ma è anche molto limitante, non si può andarsene in giro a piacimento come nei giochi precedenti. Così si perde tutta quella parte di cercare zone strane dove lanciare le bombe per vedere se si apre un buco nel terreno, che io trovo davvero divertente.
In più ho trovato i villaggi più piccoli, con meno persone con cui parlare e con meno favori da fare. Inoltre posso dire che la dichiarazione della Nintendo che questo fosse un gioco per i fan della serie, e quindi più difficile, è assurda. Se mi sono incastrata due volte (e non per molto) è tanto. I cuori li ho trovati in tre secondi (che poi preferivo trovare i pezzi di cuore). E niente fontane delle fate.
Questo non significa che non mi sia divertita un sacco a giocarlo e che non sia magico come tutti gli altri Zelda, solo non lo trovo al livello di Ocarina of time o, se vogliamo paragonarlo a uno per DS, a Phantom Hourglass.
Per quanto riguarda i videogiochi mi sto allontanando sempre di più. Prima compravo la rivista della NINTENDO ma è da un bel po' che non la prendo più e così non mi sto più informando. Meno male che ci siete voi d'ANIMECLICK che ci informate!
Gli avessero dato 39? Non avrei avuto nulla da dire perchè il gioco è oggettivamente fatto benissimo. Ma 40 è troppo, perchè di fatto, la minestra è sempre la stessa.
@RyOGo: Guarda, secondo me va anche collocato il voto nel tempo. Quanti anni fa saranno usciti i FF più vecchiotti? Almeno 10 anni fa. Come si fa a confrontare i voti di 10 anni fa con quelli di adesso? Chissà che standard per dare il massimo usavano all'epoca...
Appunto per questo collocamento nel tempo mi chiedo perchè un prodotto buono (non perfetto, ma comunque buono) come FFV abbia avuto un voto più basso di giochi che avevano meno profondità nel gameplay... poi potremmo discuterne per mesi senza arrivarne a capo.
@LightYagami89
Quotone totale, seppur Xenogears non l'ho ancora giocato...
E ce ne sono di JRPG ottimi per PS1 decisamente migliori di quelli attuali... e spero che tu lo sappia bene!
Solo che sono troppi quelli che si fermano a Final Fantasy e poco altro, peggio per loro, si perdono dei capolavori che neanche hanno idea...
Con tutto il rispetto per le tue idee e per il tuo nick (ho un tatuaggio di Aeris sul braccio destro...), mi puoi spiegare dove sta scritto che un Final Fantasy debba avere per forza una storia d'amore?
Capisco lamentarsi per la trama, ma posso sapere cosa non ti convince del sistema di combattimento? Se impostato su Attesa diventa un ATB circa come quello di Chrono Trigger (molto simile a FF ma che tiene conto anche della distanza), quindi non capisco mai le lamentele in questo senso, essendo il più versatile che possa esistere, sfruttato come si deve diventa su misura al 100%...
Gli standard per una tipologia di prodotto possono variare relativamente, anzi e' esattamente la capacità di trascendere dal mero movimento modaiolo a determinare la serietà di un giudizio ( vabbhe una porcata come Avatar al cinema incassa a palate , perche' meravigliarsi )
Il concetto di profondità della trama e' ributtante, alcune riviste orientali hanno addirittura dato 1 su 10 perche' eccessivamente lagnoso e incoerente, con la guerriere semi-trans priva di realismo; immaginatela con il compito di distruttrice, insomma non funziona a mio avviso e a molti altri avvisi. Le Storie piacciono o non piacciono, e' l'elemento piu' soggettivo, altro che garante qualitativo
Quello che distingue invece potrebbe essere indicato come la coerenza del prodotto, cioe' focalizzare un'idea e un target sviluppando in maniera stringente e caratteristica.
Un Jrpg privo di esplorazione e' un jrpg monco; il pregio principale di tale categoria e' proprio l'impressione di libertà, la cui mole e' stato l'elemento che ha tenuto a galla FF12 . Quest'ultimo rende la storia principale non la trama, ma la trama inserita nel minestrone ben condito del mondo e delle missioni secondarie. Pure un Vaan trova senso se usato nelle innumerevoli cacce, aiutatissimo secondo me proprio dal sistema di combattimento svelto ( non a caso le invocazioni diventano marginali )
Sul 13 si e' fatto un evidentissima manovra di mercato: si e' tagliato il gioco in due. Il materiale in eccesso servirà a fagocitare piu' cash con i dati da scaricare a pagamento ( scelta vergognosa che sembra avere problemi tecnici ) e plausibilmente riciclandoli nel 15
per la storia d'amore, credo sia piu' legato al tipo di linguaggio. Troviamo nel 7-8-9 tre macrostorie d'amore con tre filtri totalmente diversi, intrdotti nel linguaggio, nella caratterizzazione degli ambienti, e ovviamente nei personaggi.
Dal 10 in poi si verifica a mio avviso un pesante intamarramento strutturale, che sta trovando la sua apoteosi. Vedo questo zompettamenti del 13 e non riesco a capirne la sinergia, questa e' la spettacolarità dei duelli? in aggiunta a questo, bisognerà piu' avanti attivare la funzione ferma-tempo, al che il saltellamento diventerà insostenibile
( il 12 aveva, parer mio, il miglior concept in assoluto, mancavano personaggi e una vicenda cardine per renderlo favoloso )
verissimo. bayonetta migliore degli lutlimi devil may cry in assoluto. davvero un gioiellino *_*
@ assenzio
famitsu è una baraccona di buffoni io non mi fido più dei loro giudizi
e per il 12 concordo con te, costruzione eccellente, mancanza d'anima, la cosa più importante per i personaggi che costruiscono un FF... e come, gli omini quadrati di FF7 trasudavano pathos, emozione e realismo, ci siamo affezionati come fossero attori di 1 commedia consumata... e manco avevano i tratti somatici...ahah
se lo inserisci tra i difetti, vuol dire che lo ritieni un difetto, e che quindi secondo il tuo pensiero i FF debbano averla 'sta storia, o sbaglio?
<i>riguardo al sistema di combattimento preferivo molto di più il sistema dei vecchi ff...e poi spiegatemi a cosa servono le licenze se poi alla fine tutti i personaggi hanno le stesse caratteristiche dove il bello? gli esper sono deludenti soprattutto contro i boss non servono a molto e sono anche piuttosto deboli</i>
Chi ti obbliga a usare i LP nello stesso modo per tutti i personaggi? Se vuoi criticare il fatto che le evocazioni siano inutili, libero di farlo, ma lì è come criticare FFVIII perchè puoi assimilare la magie all'infinito, insomma un dettaglio fatto male, ma non per questo il sistema non funziona, anzi... (che poi in FFVIII il sistema Junction è l'unica cosa che mi è piaciuta oltre alle musiche sono gusti personali).
anche a me! 10 e 10-2 sono stati bellissimI!!!
@ neosephiroth92
in realtà anche nel 13 c'è una storia d'amore, a quanto sembra , e anhce piuttosto delicata...fra la sorella di Lightining e snow, visto che sono già fidanzati e pare pure piuttosto drammatica la situazione.
e poi, vedremo sulla nostra pelle gli effetti
e fai bene... spero anche io nel versus perchè è solo per ps3, lo sviluppo sarà più curato per essere inserito in blocco nel bluray e non suddiviso in dvd (mi hanno dettagliatamente spiegato le differenze, sembra sia un limite).
poi ho letto la recensione di psm... piuttosto deludente, questo ff13, almeno dalle riviste. niente città, niente posti segreti, niente di niente. solo tasnto combattimento, bello per carità, ma solo quello, almeno a detta di chi lha finito. mi sto preoccupando un po.
Comunque Marzo si annuncia un mese piuttosto pienotto sia da noi che in Giappone, di videogiochi in uscita ce ne sono veramente un bel numero...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.