Nodame Cantabile CoverEra il 2001, quando, sulle pagine della rivista Kiss usciva il primo capitolo di un nuovo josei, intitolato Nodame Cantabile, dell’autrice Tomoko Ninomiya.
Non era certo il primo titolo che la mangaka pubblicava: la sua carriera era iniziata nel 1989, con London Doubt Boys, seguito, tra il 1991 e 1995, da Torendo no joou miho, 10 volumi, poi ripubblicati in 5 bunkoban, Tensai Family Company (Genius Family Company), attualmente edito in Italia da Magic Press in 6 volumi, pubblicato tra il 1995 e il 2000, i tre manga autoconclusivi Heisei Yopparai Kenkyuujo, del 1996, Out, del 1999 e Nomini Ikouze!!, dello stesso anno, e Green, in 4 volumi, pubblicati tra il 2000 e 2001.
Tuttavia, fu solo con Nodame Cantabile che la sua fama crebbe: non solo nel 2004 vinse il Kodansha Manga Award come miglior shoujo, ma il volume 19 fu il più venduto in tutto il Giappone nella sola prima settimana di uscita, mentre il volume 17 è stato il terzo manga più venduto di tutto il 2007. Il successo di questo titolo è stato tale che sono state prodotti un anime, un dorama (anch’essi vincitori di molteplici premi), giochi per Nintendo e Playstation, più un ricco merchandising e vari OST.

Protagonista della vicenda è Noda Megumi, chiamata da tutti Nodame. A differenza di quanto si possa pensare, Nodame non è esattamente la classica eroina di uno shoujo: è una hentai, strana e disordinata; non si lava mai e la sua casa è un porcile; pur frequentando l’accademia Momogaoka, non sa leggere uno spartito, ma suona principalmente ad orecchio, finendo per creare un arrangiamento nuovo e particolarissimo; è un genio della musica, in un certo senso, anche se la carriera professionale non le interessa e suona soltanto per divertimento.
Suo compagno di avventure, nonché vittima della sua follia, è Chiaki Shin’ichi, brillante studente della medesima accademia. Bello quanto presuntuoso, il ragazzo ha un solo, unico desiderio: tornare in Europa per poter dirigere un'orchestra sotto gli insegnamenti di Viera, uno dei più famosi direttori d'orchestra del momento. A causa di una serie di incidenti avuti in tenera età, però, Chiaki non può prendere un aereo e ha paura dell’acqua, perciò si trova intrappolato in una realtà scolastica che lui giudica rozza e inferiore alle sue capacità (sa infatti suonare il violino e il pianoforte, oltre a interessarsi di direzione). Contrariamente a Nodame lui è un ragazzo ordinato, composto, ottimo cuoco, poliglotta e perfetto in tutto quello che fa.
Come possono due persone così diverse conoscersi, andare d’accordo e imparare l’uno dall’altro? È possibile solo quando, a causa di una bevuta di troppo, Chiaki si risveglia nell’appartamento della ragazza, scoprendo così che basta poco per poter godere della musica in qualunque posto ci si trovi e che, con un pizzico di follia e buona volontà, si possono raggiungere traguardi insperati.
Il manga, composto da 23 volumi, attualmente edito in Italia dalla Star Comics, ha anche un breve sequel, Nodame Cantabile - Opera Hen (anch’esso annunciato dalla Star Comics), in due volumi, ambientato un anno dopo la fine del manga, nel quale Chiaki, tornato in Giappone, sfida se stesso con la direzione di un’opera lirica con la sua prima orchestra. Per quanto possa essere considerato uno spin off, in realtà è in questi volumi che si conclude la vicenda di Nodame e degli altri personaggi (infatti anche la numerazione dei volumi (24 e 25) segue quella del manga).
 
Nodame Cantabile Drama

Dato il successo del manga, su Fuji TV, dal 16 ottobre al 25 dicembre 2006, è andato in onda un dorama di 11 episodi, con protagonisti Tamaki Hiroshi nei panni di Chiaki e Juri Ueno in quelli di Nodame, che ricopre i primi nove volumi del manga in modo piuttosto fedele – cosa piuttosto strana, in un dorama –, nonostante alcune differenze di tempi (forse poiché l’ultima puntata è stata mandata in onda il giorno di Natale, tutta la vicenda si conclude prima del nuovo anno, mentre nel manga il concerto di Capodanno si verifica prima degli ultimi avvenimenti narrati nel volume).
La serie è stata seguita da due speciali televisivi, Nodame Cantabile Shinshun Special in Europe, andati in onda il 4 e 5 gennaio 2008, che narrano le vicende dei successivi due volumi, ossia l’arrivo dei due in Francia e i primi successi di Chiaki. Successivamente, nelle sale giapponesi sono andati in onda due film (Nodame Cantabile Saishū Gakushō Zen-Pen, uscito nelle sale il 19 dicembre 2009 e Nodame Cantabile Saishū Gakushō Kou-Hen, 17 aprile 2010), che raccontano cosa accade negli ultimi volumi del manga. In queste ultime produzioni, la vicenda, pur narrata in modo piuttosto fedele, si discosta in alcuni punti, modificando alcune parti o eliminandone altre, probabilmente proprio a causa del poco tempo a disposizione per poter condensare la trama di tanti volumi.
Per quanto concerne la Nodame Orchestra, essa ha ricevuto il supporto della Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra (che si è occupata anche del comparto musicale dell’anime), diretta da James DePreist, che appare nell’opera come il direttore della Roux-Marlet Orchestra, ruolo poi ereditato da Chiaki.
Tra gli innumerevoli premi, il live nel 2007 ha vinto il Japanese Drama Academy Awards come miglior dorama e Juri Ueno il premio come miglior attrice; la serie inoltre è stata riconosciuta come miglior miniserie nella seconda edizione del Seoul Drama Festival.
 
Nodame Cantabile Anime

Sempre su Fuji TV, nel 2007 ha mandato in onda, dall’11 gennaio al 28 giugno, la prima serie animata tratta dal manga, composta da 23 episodi, prodotta da J.C. Staff (Ufo baby, Excel Saga, Shakugan no shana, Honey and Clover, Azumanga daiō) che, come il dorama, ricoprono i primi 9 volumi del manga, Nello stesso anno, sempre la Fuji TV, dal 9 ottobre 18 dicembre, ha mandato in onda Nodame Cantabile: Paris-Hen, che propone gli eventi del manga fino al quindicesimo volume, mentre nel 2010 è stata trasmessa Nodame Cantabile: Finale, anch’essa di 11 episodi che, come da titolo, racconta gli ultimi volumi del manga, ormai concluso.
Tutte e tre le serie raccontano in modo molto più fedele del dorama le vicende dei nostri eroi, sebbene a volte alcuni momenti siano stati eliminati oppure narrati in modo più veloce; per compensare queste mancanze, nei vari DVD delle serie sono stati inseriti degli episodi speciali che raccontano alcuni momenti divertenti tra i nostri personaggi, non fondamentali per la trama, ma comunque piuttosto godibili e irrinunciabili per i fan di Nodame e Chiaki.

Nodame Cantabile GadgetEssendo un titolo principalmente incentrato sulla musica classica, la produzione di CD dedicati alla serie, ovviamente, si spreca, sia in quanto promozioni del manga (ossia: Nodame Cantabile, pubblicato nel settembre 2003, Nodame Cantabile Selection CD Book, uscito il 10 agosto 2005, Nodame Cantabile Selection CD Book vol.2 dell'agosto 2006 e Nodame Cantabile Selection CD Book vol.3 (agosto 2008) contenenti le opere suonate nel manga dai personaggi, cui sono stati acclusi anche libretti con commenti di direttori d’orchestra, professori di musica e musicisti), sia come OST dell’anime o dei live, quali Brahms Symphony Number 1: Nodame Cantabile, uscito nel settembre 2005 per la King Records, nel quale sono contenuti i brani suonati dalla R☆S Orchestra (che ha venuto 50000 copie in un mese), Nodame Orchestra LIVE!, uscito nel novembre del 2006; composto da due CD che includono i brani suonati dalla Nodame Orchestra nel dorama, e Nodame Orchestra STORY!, del febbraio 2007 e Nodame Cantabile: Paris Chapter (15 ottobre 2008), composti ambedue da 2 CD, in cui i brani della prima serie dell'anime vengono suonati dalla Nodame Orchestra. Inoltre, il 19 dicembre 2009 è stato rilasciato Nodame Cantabile Special BEST!, contenente i migliori brani.

Ovviamente, anche il mondo dei videogiochi non è stato certo a guardare: nel 2007 sono usciti tre giochi, per Nintendo DS, Playstation 2 e Wii. Il 18 febbraio 2010 è uscita una seconda versione del gioco per Nintendo DS, che, come il primo, permette al giocatore, nel ruolo di Chiaki, semplicemente toccando le note che passano sullo schermo, di creare una melodia; divertente è osservare che, più si commettono errori, più l’espressione di Chiaki diventa torva, esattamente come avviene nel manga; nella nuova edizione, a differenza della precedente, si possono anche comporre delle melodie personali.
Il gioco per Playstation, invece, seguendo passo passo la nascita e l’evoluzione del rapporto tra i due musicisti, propone al giocatore un’avventura musicale molto particolare, attraverso sfide di composizione e di abilità con gli strumenti.
Nodame Cantabile: Dream Orchestra, per Wii, permette, invece, tramite la consolle di dirigere un’orchestra proprio come se fossimo al posto di Chiaki.

Anche il merchandising intorno alla serie vanta una serie di prodotti di qualsiasi tipologia, complice anche i gusti piuttosto pittoreschi della protagonista: accanto alla più famosa borsa nera con i tasti del pianoforte usata dalla protagonista (con relativo porta spiccioli nero, con una nota musicale bianca) e il portachiavi della mangusta, simbolo di Nodame, è possibile trovare astucci, ciondoli vari, portafogli e, ovviamente, calendari e art book.
Per gli irriducibili, inoltre, nella zona di Harajuku, a Tokyo, nel 2006 è stato aperto un cafè dedicato al manga, nel quale è possibile ascoltare dal vivo i brani della serie.
Insomma, non si può dire che la folle Nodame non abbia pensato proprio a tutto!

Ultimo aggiornamento: 13/11/2011
 
Autore: Naco
 
Nodame Cantabile End