kenshiroUn legislatore chiave vicino a Ichiro Ozawa, il precedente presidente del Partito Democratico del Giappone (DPJ), ha sfruttato il celebre manga Hokuto no Ken (Ken il guerriero in Italia) in una recente affermazione sul quotidiano "Sankei Shinbun":
Il segretario generale Yukio Edano e compagni sono in una situazione disperata. Per citare il popolare manga Hokuto no Ken: Siete già morti

La citazione originale giapponese “omae wa mo shindeiru”, tradotta come “tu sei già morto”, è una frase frequentemente pronunciata dal protagonista della serie, Kenshiro, subito dopo il colpo finale di una battaglia: inevitabile la disfatta totale del nemico.

Il Partito Democratico Giapponese ha subito duri colpi negli ultimi mesi, a partire dalle dimissioni del primo ministro Yukio Hatoyama del 2 giugno, fino alla più recente perdita della maggioranza nella Camera Alta dei Consiglieri (per rendere un'idea la si potrebbe paragonare alla Camera dei Lord inglese) avvenuta l'11 luglio.
Il Partito Liberal-Democratico, che ha governato ininterrottamente dal 1955 al 2009, ha sì ottenuto più seggi, ma non abbastanza per una maggioranza completa.