
Negli anime, succede che, quando un personaggio maschile, di solito un ragazzo giovane e in salute vede una ragazza poco vestita, completamente nuda e/o in una posa seducente, la sua pressione sanguigna aumenti, facendo si che il sangue cominci a gocciolare, uscire a getti o addirittura facendo esplodere le narici.
Ma qual è la spiegazione che c’è dietro?
E’ una vecchia credenza popolare giapponese, che il sangue dal naso, possa significare eccitazione o pensieri sessuali. Questa credenza può aver preso piede grazie al fatto che la l’emorragia nasale (epistassi) è più frequente negli uomini che nelle donne, anche se negli ultimi tempi, la gag si sta applicando anche ai personaggi femminili, che ne soffrono a causa di pensieri perversi come in Maria+Holic, Kannagi, e Doujin Work.
D’altra parte, se la credenza popolare ha radici nella realtà, è anche vero che negli anime dovrebbero soffrirne più le persone anziane che i giovani, infatti le epistassi sono più comuni nei soggetti al di sotto dei 10 anni e in quelli al di sopra dei 50, anche se ad esempio in Ranma ½ è il giovane Ryoga e non il vecchio Happosai a soffrire continue perdite di sangue dal naso.
Nella realtà, la fuoriuscita di sangue dal naso può essere causata da decine di fattori, tra cui: trauma, una grave infezione, allergia, aria secca, e una grossa varietà di malattie e condizioni, tra cui l’ipertensione.
La maggior parte delle epistassi proviene dalla piccola parte frontale del naso, che ospita una gran quantità di capillari, piccoli vasi sanguigni che sono di facile rottura.
L’associazione tra ipertensione ed epistassi non è pienamente riconosciuta dalla comunità medica, uno studio è ancora in corso da parte della U.S. National Library of Medicine, comunque è abbastanza certo che l’epistassi non vede tra le sue cause un aumento della pressione sanguigna a causa di un eccitamento sessuale.
Se ben ricordo c'era un anime che trasmettevano su "Italia 1", s'intitolava "Mikami - Miss Acchiappafantasmi" e c'era il ragazzo che addirittura perdeva sangue dal naso a spruzzi invece che a semplici colate! Ahahahahahahah! In quel caso la sua pressione era decisamente alta mi sa... XD
comunque è segnale che l'opera "si presta" a queste situazioni divertenti,anche se il più delle volte si esagera,preferisco quando viene alternato con gli occhioni che occupano due terzi della testa sdolcinati e commossi,la faccina del gatto con la zampetta e le lacrime coi puntini al posto degli occhi!!!
detto tra noi, fa sempre ridere,però deve essere usata con assoluta maestria e cogliere il momento opportuno!!!
Non sapevo che anche questa gag avesse le sue radici nelle credenze popolari giapponesi...
XD XD XD.
Anche se non accade così di frequente come negli anime...
Addirittura una mi ha detto che mentre faceva un lavoro part-time, il suo bellissimo capo le si avvicinò "troppo" e improvvisamente le sanguinò il naso.. ehm... ^^'''''
E' vero ultimamente nei manga sono anche le ragazze a perdere sangue dal naso, basta leggere "Yamato Nadeshiko Shichi Henge" ad ogni pagina sembra che sia stato sgozzato qualcuno...
Devo ammettere che alle volte è imparazzante... l'ultima volta mi è successo durante un pranzo di matrimonio!
A me non è mai andato molto a genio. Preferisco le faccie da allupato che fa Ryo Saeba in nella serie animata di CH.
"Non sapevo che anche questa gag avesse le sue radici nelle credenze popolari giapponesi..."
Neanch' io. Pesavo fosse giusto uno escamotage per non mostrare l' erezione.
almeno ora si sa che non è fantascienza ma è una cosa reale...anzi diciamo pure antica xD....ultimamente notavo molti commenti e recensione ad anime e manga e condanvano l'epistassi perchè non capivano a che serviva xD
Fantastica Sunako! xD Perde così tanto sangue dal naso da stare male per giorni!
Cmq è un classico dei manga, spero che non si perda mai la buona abitudine di utilizzare queste scenette! ^^
@Nekomajin <i>Il maestro Muten è un esperto nelle varie saghe di dragon ball ha perso litri e litri di sangue dal suo naso fontana</i>
Con tutto il sangue che ha perso avrebbe potuto fare il donatore per tutto il Giappone
http://www.animenewsnetwork.com/interest/2010-07-17/anime-physics/nosebleeds.
sinceramente non so quante volte è stata adoperata e quale sia la serie dove per la prima volta è stata inserita una gag simile.
comunque credo che la vedremo ancora per molto su tantissimi titoli,purtroppo anche da questo gli anime non sono soltanto di cartone,ma anche di carne!!!
Bene, adesso sono più informato. Quanta scienza che si può trovare negli anime!
Adesso rimane da capire la famosa gocciolona dietro alla testa, e quando se ne vanno tutti a gambe all'aria quando qualcuno dice qualcosa di strano
la cosa divertente di questa cosa e che nn è che gli esce un po di sangue ma una tonnellata
cmq divertente hahahahahahahahahhahahahahah
però i giapponesi ci hanno sempre fatto evidenziare la loro censura su queste questioni,e allora non capisco l'abuso che se ne continua a fare di questa gag!
è un'arma a doppio taglio,stando al discorso appena fatto,ma quando si vuole rendere un'opera digeribile anche a dei ragazzini,condivido gli stratagemmi!
Da sempre ho visto questo genere di cose e mi sbellicavo dal ridere ogni volta.
Ogni anime mi fa quest'effetto.. Sarà normale??
@GianniGreed il fatto delle gambe all'aria quando qualcuno dice una scemenza o una cosa inaspettata credo che serva a evidenziare lo stupore di un personaggio. Mi è capitato di vederlo anche in alcuni show comici in alcune tv giapponesi.
Probabilmente ha origine in qualche forma di teatro giapponese, forse il kyogen che è comico.
esattamente, a maggior ragione se lo si accompagna alla fragilità dei capillari nel naso..
chissà quanti riferimenti alla stranissima ma bellissima cultura giapponese ci sono in ogni anime che noi ignoranti occidentali non cogliamo!
bisognarebbe proprio comprarsi una bel volumone sulla religione shintoista, chissà cosa si verrebbe a scoprire...
anch'io da piccolino soffrivo tantissimo di sangue dal naso... d'estate col caldo era un inferno...
meno male che ora non mi capita più!
fa anche piacere leggere qualche pillola di medicina ogni tanto.
bell'articolo GianniGreed!
mi viene da pensare che tutti i giapponesi se vedono qualche cosa di spinto devono preparare fiumi di gel per le emoperdite nasali!!!
forse si può trovare un modo più pulito....non vorrei che tutto quel sangue diventasse oggetto di censura in italia tanto da farlo scolorire da mediaset,sono capaci di simili sortilegi,quelli del biscione!
io facevo riferimento a papà mio,quando aveva di questo problema andava giù di gel per sistemare le cose e ci è riuscito,per quello l'ho protato qui come esempio.
non sono un medico ma è sempre bene imparare termini nuovi,qualcuno di voi qui quindi fa medicina,meno male!
quanto alla gag stanchevole non posso che essere d'accordo,purtroppo a volte la ripetitività perde il suo effetto,nel caso della gag,divertente.
Effettivamente me lo sono sempre chiesto quale fosse il motivo, pur deducendo che fosse legato alle questioni porcellose, ho sempre avuto quest'interrogativo del perchè. Del resto io non ho mai sofferto di epistassi ne cronica e ne episodica, il che non avvalla la tesi nipponica, e credetemi non sono certo un santo puritano
Vero che ultimamente colpisce anche le eroine dei manga/anime: il caso più classico è la vampiretta Karin, dove il riferimento sessuale è chiaro e assai malizioso...
Il mio record personale di epistassi è di 5 ore, una domenica pomeriggio per fortuna..e vi assicuro che in quei momenti penso a tutto meno che al sesso
Comunque come citato da Friederike72, Karin raggiunge l'epico: un intero anime dedicato alle fuoriuscite di sangue dal naso xD
Non c'è anime che non mi abbia fatto ridere quando si verificava questa divertente gag. E di queste scene il maestro Muten è sicuramente il Re.
comunque i giapponesi hanno parecchia fantasia,io credo che per i prossimi lavori sicuramente assisteremo a qualche altra diavoleria,se non altro per accrescere l'interesse sull'opera!
quanto invece al sangue dal naso,spero che studiano qualche variante,sta diventando troppo uguale con lo scorrere degli episodi!
"Scena storica di Dragon Ball fu quando usarono Muten per rendere visibile l'Uomo Invisibile"
Già!
"
Scommetto che nessuno qui sa chi è stato il primo a usare questa gag...."
E perchè non lo dici già che ci sei. XD
Articolo simpatico ed esaudiente :asd:
Per altre (anche se poche) informazioni, consultare la ''FISICA NEGLI ANIME'' presente in Nonciclopedia :ASD:
Erano mesi che mi scervellavo su una spiegazione plausibile...
Grazie
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.