Vi ricordate il sondaggio Drama coreani in Italia?, proposto dall’utente Cinzia B.?
Cinzia B. era riuscita ad entrare in contatto con uno dei manager della KBS, nota emittente sudcoreana, e dall'incontro era uscita la proposta di sondare il terreno sull’indice di gradimento tra i cibernauti italiani riguardo alla eventuele messa in onda di drama coreani nel bel paese; da noi su AnimeClick il 52% dei partecipanti al sondaggio si era detto interessato. Premettiamo che il medesimo sondaggio era stato svolto anche tra l’utenza del sito Corea-Italia, e che l’emittente coreana è attualmente in trattativa con alcune reti europee per i drama IRIS e Boys Over Flowers (tratto dal famosissimo manga/anime Hana yori dango, anche conosciuto in Italia come Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne / Mille emozioni per Marie Yvonne).

Ora su segnalazione dell’utente Faith vi riportiamo un articolo pubblicato sul sito Corea-Italia, a cura di Dabikun, che fa luce sull’evoluzione dei fatti:

Boys over Flowers

Dopo la proposta della nostra lettrice Cinzia di qualche mese fa e i vostri feedback ricevuti in merito all’importazione sulla TV italiana dei drama coreani, è finalmente giunta una risposta. Risposta, purtroppo molto deprimente. Io stesso, personalmente mi sarei aspettato un esito del genere. Ad ogni modo riassumo in poche righe quanto mi è stato detto.

A seguito degli ottimi feedback ricevuti sul sito in merito al sondaggio sui drama coreani in Italia, Cinzia ha pensato a far arrivare questi risultati alla KBS coreana. Questa, incoraggiata dall’accoglienza apparentemente positiva della potenziale audience (tutti voi che avete risposto al sondaggio), ha tentato di contattare i network televisivi italiani (non facciamo nomi) per proporre i suoi prodotti (che ricordo, erano “Boys over flowers” e “Iris”), ed ecco la risposta della TV italiana:
Non se ne parla.
Con i sottotitoli e basta la cosa è impensabile, non farebbero share. Magari intanto mandateci una versione doppiata in italiano così magari valuteremo.

Insomma, una chiusura mentale senza speranza da parte dei manager delle nostre TV (ma purtroppo ce lo si doveva aspettare). KBS purtroppo non ha i soldi e le risorse per doppiare in italiano la serie (anche perché non ha la garanzia che poi venga messa in onda.) A quanto pare la TV spazzatura continuerà a dilagare.

La stessa proposta è stata fatta anche a SKY, ma a livello Europeo. Ci si poteva aspettare una maggior apertura alla novità, ma la risposta è stata la seguente:
“Boys over Flowers” non ci pare un prodotto adatto al pubblico europeo. E nemmeno “Iris”, anche se ci abbiamo dato un’occhiata. Non ha senso portarli sulle TV Europee.

Anche lo stesso Han (manager della KBS che aveva lanciato l’idea) è rimasto molto deluso dalla risposta del nostro paese e dal rifiuto nel dare una possibilità di diffondere la cultura coreana anche da noi. Ma che ci possiamo fare?


Iris