Black Lagoon: Roberta’s Blood TrailIl sito web dell’editore Shogakukan, dedicato al manga Black Lagoon di Rei Hiroe, ha annunciato che la commercializzazione dei rimanenti episodi della serie OAV Black Lagoon: Roberta's Blood Trail subirà uno slittamento di circa 2-3 mesi rispetto a quanto previsto in origine. In particolare, il 27° episodio (“Angels in the Crosshairs”) sarà distribuito il 7 gennaio 2011, il 28° (“Oversaturation Kill Box”) il 2 marzo 2011, e l’episodio finale, il 29° (“Codename Paradise, Status MIA”) vedrà la luce l’11 maggio 2011.

La terza serie, che in origine si doveva concludere il 2 marzo 2011 con il quinto e ultimo OAV, ha visto il ritorno del regista Sunao Katabuchi e delle ottime animazioni dello studio Madhouse. Black Lagoon: Roberta’s Blood Trail (Black Lagoon: La scia di sangue di Roberta) copre il penultimo arco di storia del manga, narrato da Hiroe dal capitolo 44 (volume 6) sino al capitolo 67 (volume 9) e, come si può desumere dal titolo, protagonista assoluta della storia è la cameriera Roberta, che, tornata a essere “Il Mastino di Florencia”, ha in mente un solo obiettivo: la vendetta! In uno scenario di guerra, la Lagoon Company, accompagnata dalla combattiva Fabiola, sarà coinvolta suo malgrado nella grande danza della morte (il titolo della saga è appunto El Baile de la muerte) con cui Roberta inonderà di sangue le strade di Roanapur.

La prima delle due serie animate di dodici episodi prodotte da Geneon e Shogakukan è stata trasmessa in Italia su MTV nello spazio settimanale dell'Anime Night, ed entrambe sono edite in DVD da Panini Video. Il manga di Hiroe, invece, è pubblicato in Italia dalla Planet Manga e attualmente si è in attesa del nono volume, uscito in Giappone il 19 ottobre 2009

Black Lagoon: Roberta’s Blood Trail: Opening