Direttamente dal sito di Panini Comics:
Planet Manga Risponde - 17 dicembre 2010
Da Marco Cecini, Su 17/12/10 11.23
Buonasera,
volevo fare alcune domande.
1-Come mai usate questa politica da collezionismo così rigida per i vostri manga? Se per un pò di tempo mi dimentico o non riesco a prendere un manga alla fine non riuscirò mai a leggerlo, in oltre sono un tipo che piace leggere quando ha tutti i volumi in una botta sola e per me adesso non è per niente facile andare ogni mese in fumetteria.
2-volevo chiedere se avete intenzione di fare la ristampa del manga "Lei, l'arma finale", se si quando, perché è un opera veramente stupenda, sfortunatamente quando è uscito per un motivo o per un'altro non sono riuscito ad acquistarlo, adesso trovarlo diventa un'impresa e sono stato obbligato a leggere le scan in internet, postate da una grand’anima, però una scan è una scan, leggere il manga cartaceo e tutt'altra cosa.
3- Alla fine non sono riuscito neanche a prendere la serie di 100% Fragola e questa cosa mi rattrista moltissimo, quindi anche qui chiedo se farete una ristampa di questo manga e quando.
4- Idem per il manga "sempre più blu" anche quello introvabile, posso sperare in una ristampa e se si, si sa quando?
Volevo fare i complimenti per le vostre scelte suoi manga e sul vostro lavoro, seguo la planet manga da moltissimi anni, l'unica cosa che veramente non sopporto è la vostra politica, perché si sono un grande appassionato, ma non sono un collezionista che va a rivendere i manga comprati. Anche quelli brutti hanno sempre un loro valore affettivo. Spero che nei prossimi anni potete essere un po’ meno severi sulle scomparse di vari manga.
Grazie per l'attenzione
Saluti
Emiliano
Ciao Emiliano, hai ragione. Il problema delle ristampe purtroppo è molto serio, e nonostante sia di vecchia data è molto difficile riuscire a risolverlo completamente.
Un paradosso del nostro mondo vuole poi che più una casa editrice sia di grandi dimensioni, più il problema diventi endemico, connaturato alla sua stessa struttura e organizzazione.
Pensa ad esempio a un romanzo di un autore famoso che ha decine di libri pubblicati. Tu dirai: lo trovo sempre disponibile e mai esaurito. Ma provando a guardare fra le prime pagine di quei suoi romanzi, sicuramente troverai che è la sesta, o la settima o l’ottava edizione di quello stesso titolo.
Ovviamente un editore ha tutto l’interesse a ristampare anche all’infinito materiale di sicura commerciabilità, ma sarebbe impensabile farlo per tutti i suoi titoli.
Panini Comics pubblica quasi 3 titoli al giorno. Se dovessimo creare delle giacenze sicure di arretrati per ognuno degli oltre 1000 titoli che pubblichiamo in un anno, avremmo bisogno di spazi sterminati come magazzini per stoccare le milioni e milioni di copie che produrremmo. Per non parlare dei costi, astronomici, che dovremmo sostenere. Può sembrarti un discorso di comodo, ma veramente facendo due conti chiunque di voi può rendersi conto che si tratterebbe di cifre a dir poco insostenibili e tali da pregiudicare in maniera veramente drastica gli attivi e i passivi di un’azienda, con gravissime ripercussioni e scenari facilmente ipotizzabili.
A questo punto la soluzione qual è? Cercare di concentrarsi sulle serie più attese e seguite per ristampe regolari, e, nei limiti del possibile, cercare periodicamente di colmare quei buchi da collezione che purtroppo spesso si formano anche nel nostro shop online, rendendo disponibili sempre il maggior numero di serie complete. Il 2010 è stato un anno di grosse sperimentazioni in questo senso, e le ristampe sono aumentate in modo esponenziale rispetto agli anni precedenti (ormai siamo sulle 6-7 ristampe ogni mese, se non di più), spero ce ne darete atto.
Chiaramente c’è ancora molto da fare, ma l’impegno che ci stiamo mettendo è grande, ed io personalmente sono molto grato all’azienda di aver recepito con grande sensibilità le richieste che molti lettori hanno inoltrato a questa rubrica chiedendo a me di farmi portavoce delle loro lamentele.
Sicuramente, sebbene non sia affatto un obbligo, utilizzare Anteprima per prenotare in anticipo quei fumetti che siete pressoché certi prenderete prima o poi, sarebbe un enorme aiuto per noi per calibrare meglio le nostre tirature e ridurre al minimo il numero di esauriti.
Non mi fraintendere: dicendo così non sto scaricando il barile sul lettore. Il problema c’è, è serio, e stiamo cercando di risolverlo un passo alla volta. Come auspicio, come sana collaborazione fra le parti a beneficio di tutti, penso che sarebbe un’ottima cosa riuscire a potenziare lo strumento dell’Anteprima.
Vorrei poi risponderti nello specifico ai titoli che mi chiedi, ma le ristampe vengono decise con 2-3 mesi di anticipo dall’ufficio Marketing, pertanto neanche noi editor siamo in grado di dire con anticipo se e quali manga verranno ristampati nei prossimi mesi… L’unico modo è tenersi incollati al nostro sito tenendo d’occhio le checklist ufficiali che carichiamo ogni fine mese!
Ciao a tutta la redazione di Planet manga!
Sono un appassionato di manga ormai da moltissimi anni e seguo soprattutto molte vostre serie.
Volevo farvi qualche domanda in merito ad alcuni titoli:
1) Sono preoccupato per il futuro dei manga “deadman wonderland” e “highschool of the dead”, mi hanno detto che le uscite giapponesi sono molto lente (magari è solo una cavolata). C’è la possibilità che un giorno non troppo lontano si debbano fermare per una pausa (più o meno lunga)?
2)Questa è più una critica (costruttiva, spero): vedo che ormai manga del genere “shonen-romantici”, vedi Suzuka e simili, non ne state più pubblicando (o sbaglio?). Ci sono tantissimi bei titoli di quel genere che qua in italia non sono nemmeno calcolati. C’è la possibilità di vederne in futuro?
3) Avete mai pensato di pubblicare le light novel? In giappone sono molto in voga e ci sono molti titoli interessanti.
Spero in una vostra risposta.
Grazie mille. Continuerò a seguirvi, siete mitici.
Alessandro.
Grazie Alessandro, siete mitici voi lettori che avete permesso al fumetto orientale di imporsi così fortemente nel nostro paese! ;)
Purtroppo debbo dirti che le tue “paure” sono fondate, nel senso che purtroppo questi due manga (serializzati rispettivamente dal 2007 e dal 2006) sono ormai quasi arrivati alla parità con le pubblicazioni giapponesi… Questo sicuramente comporterà a partire dal prossimo anno un prolungamento delle attese per i nuovi volumi :/ Del resto è il prezzo da pagare per avere in Italia le serie più fresche, nuove e interessanti del momento.
Sulla tua richiesta di light novel e shonen-romantici, non abbiamo nessuna preclusione aprioristica nei confronti di questi generi, anzi! Qualora trovassimo un prodotto di qualità che secondo noi potrebbe godere di buona accoglienza in Italia, sicuramente cercheremmo di farlo nostro.
Salve gentile redazione di planet manga è la seconda volta che vi scrivo e volevo chiedervi se in giappone sono uscite nuove edizioni di death note. Tra un paio d'anni (2 o 3 sempre se nel 2012 non succede niente :P ) sarà possibile vedere una riedizione di death note in formato migliore qualora venga pubblicata una deluxe o qualcosa del genere in giappone?
grazie.
Ciao, a dire il vero sia negli States che in Europa sta circolando da qualche tempo una nuova edizione di DEATH NOTE, la cosiddetta “Black Edition”, in formato e foliazione maggiorata rispetto ai tankobon originali. Sinceramente non so proprio dirti se arriverà prima o poi in Italia, credo che in questi casi ci stia molto bene un “mai dire mai” comunque :P
Ciao Marco !! per non prenderti troppo tempo comincerò immediatamente le domande !! :)
Allora.... in giro si vocifera che il formato GOLD stia scomparendo ! è vero ? se la notizia è vera mi complimento per la scelta visto che questo formato oltre a essere ingombrante non è certo degno del solito che viene usato.
seconda domanda ! se il formato GOLD sparisce quando in edicola o in fumetteria arriveranno ristampe verranno pubblicate nel formato originale ??
e infine un ultima domanda !!!!!!!! Acquisto spesso dal vostro sito manga ma alcuni che mi interessano sono ( in arrivo ) ad esempio fullmetal alchemist 7 e high school of the dead 1 , c'è per caso una data precisa in cui gli albi in arrivo diventeranno disponibili ??
CIAO E GRAZIE IN ANTICIPO BY VASH
Ciao Vash! Sì, ti confermo che abbiamo ritenuto il formato GOLD un esperimento superato, e che, una volta portate a compimento le attuali serie GOLD, tale formato non sarà applicato su nuovi titoli. Stiamo già studiando nuovi formati che speriamo possano meglio incontrare il vostro favore.
Non c’è alcuna correlazione fra questa cosa e un incremento delle ristampe “normali”, nel senso che se un incremento ci sarà, questo sarà dovuto a una volontà dell’azienda e non alla cessazione delle pubblicazioni GOLD :)
Quanto allo shop online, in realtà date precise non ce ne sono. Ad esempio, non è che se oggi un albo è dato “in arrivo” matematicamente fra 3 giorni sarà disponibile. Il lasso di tempo è abbastanza variabile, l’albo è effettivamente ordinabile e presente nel nostro shop solo nel momento in cui lo trovi disponibile, non prima.
Salve a tutta la redazione di Planet Manga, questa è la seconda volta che vi scrivo.
Io adoro D.Gray-Man. Ho iniziato a leggerlo relativamente da poco, ma fin da prima di comprarlo sapevo che la storia con le sue ambientazioni gotiche mi sarebbe piaciuta, quindi mi sono fiondato subito sui primi volumi che ho trovato.
Ora, le uniche copie dei primi volumi in giro sono le ristampe in edizione limitata a 4,50, ma non è questo il problema. Il problema è che, dei 4 volumi che ho comprato finora, tutti e 4 erano rotti: cioè le pagine erano incollate male, e quindi poco dopo essere stati aperti si spaginavano fino a quasi un terzo dell'albo (il volume 3 era già spaginato ed è arrivato a degradarsi fino a metà).
Io non credo sia sfortuna mia, perché lì ho acquistati in momenti diversi e nel tempo che intercorre tra un acquisto e l'altro altri clienti li comprano e nuove copie vengono rimesse sullo scaffale, e non credo nemmeno sia un problema dovuto ai trasporti con cui arrivano o alla mia fumetteria di fiducia, visto che TUTTI gli altri manga che compro lì, anche targati planet manga, sono in perfette condizioni.
Vi vorrei chiedere quindi di controllare le copie della ristampa di D.Gray-Man, e di correggere per favore questi difetti. Ogni buon lettore, di qualunque cosa, non solo manga, detesta non poter sfogliare con calma un volume perché le pagine si staccano e svolazzano. Io proverò a ricomprare i primi 4 volumi, perché appunto non sopporto questa condizione, ma spero che siano casi limitati. Comunque per favore controllate ed eventualmente rimediate.
Grazie per l'attenzione,
Federico
Ciao Federico, mi dispiace immensamente per il disagio in cui sei incorso, e mi piacerebbe sapere se nel frattempo hai nuovamente riacquistato i primi 4 volumi della ristampa di D.GRAY-MAN e, se sì, se presentano gli stessi difetti. Sinceramente non ci risultano segnalazioni massicce per questi albi, e ci interessava quindi capire se il problema era esteso a tutta la tiratura o soltanto a una piccola parte di questa. Ad ogni buon conto la tua segnalazione ci è utile per andare a fondo della questione, sperando che tali inconvenienti non si verifichino in futuro.
Salve,
innanzi tutto vorrei complimentarvi con voi per il meraviglioso lavoro che state facendo, siete i migliori in Italia e avete anche un sito veramente ampio e semplice da girare
Volevo chiedervi:
C’è la possibilità di un’ulteriore ristampa per questi titoli?
- Vagabong
- Kurosagi
- D.Gray-Man
- Inferno e Paradiso
- Bleach
- Biomega
- Nana
So che di alcuni titoli le ristampe sono già in corso, ma vorrei sapere se ne farete altre in futuro, così da riuscire ad avere tutti i numeri dall’inizio.
Mi scuso per il disturbo, grazie ancora.
Kaori.
Ciao Kaori, scusami se posso sembrare ripetitivo, ma ancora una volta la risposta è che non esiste un piano ristampe definito… L’Ufficio Marketing decide di volta in volta quali titoli ristampare a seconda della richiesta e degli esauriti, credo che titoli come BLEACH continueranno ad essere ristampati con continuità, altri come Kurosagi rappresentano magari un punto interrogativo maggiore.
Ti invito a continuare a seguire le nostre checklist ufficiali, perché sono l’unico modo per scoprire con anticipo di un paio di mesi quali novità e quali ristampe Planet Manga ha in serbo per voi.
Salve, volevo sapere se per caso fosse nei piani (futuri) della Planet la ripresa di un ottimo (ma sfortunato) manga dal nome "Slayer" (Onikirimaru), che, complice anche il titolo poco appropriato ha avuto una sorte editoriale disastrosa. Non sarebbe possibile riproporlo in una edizione da libreria (magari in un formato più grande ed una traduzione un pelino più fedele)?
Grazie per l'attenzione
Alex
Mi dispiace Alex ma purtroppo non ho buone notizie per te…
Caro Marco, forse ti sembrerà strano ma non voglio sapere niente su uscite, ristampe, novità ecc... la mail è un po' particolare perchè è una mia strana curiosità a cui spero tu possa rispondere... riguarda gli editori, gli autori e i loro diritti... mi domandavo infatti come funzionassero i diritti d'autore.. il disegnatore del manga pubblica le sue opere su una casa editrice e poi come funziona con l'estero? nel senso: voi per acquistare le opere dialogate con la casa editrice o con l'autore? poi quando avete acquistato i diritti a quel punto siete liberi di trattare il manga come preferite oppure siete vincolati da alcune specifiche dettate dal giappone (tipo: "panini, o lo fate così o non vi si vende!") come tipo di edizione, stampa delle pagine a colore, prezzo... tra l'altro quando ristampate un'opera dovete ricontattare qualcuno o potete agire a vostro piacimento perchè ormai avete i diritti? ad esempio se prendiamo "Paradise Kiss", la sua ristampa consisteva nell'accorpamento di numeri e con l'aggiunta della sovraccoperta (meravigliosa ^^) e questo è stato deciso da voi oppure l'edizione Deluxe è uscita così in Giappone e così voi avete potuto riproporla? uguale con "Cortili del cuore", adesso uscirà la Deluxe (che prenderò sicuramente..sto già sbavando ^^) con pagine a colori e formato più grande e sovraccoperta ecc; e questa è una vostra invenzione o ancora è uscita in Giappone così? perchè mi torna strano che la Yazawa abbia disegnato pagine a colori appositamente per noi italiani (considerando che poverina non sta nemmeno troppo bene adesso se non sbaglio)... e infine i diritti: come funzionano i diritti d'autore? bisogna rinnovarli ogni anno tipo abbonamento? perchè sennò non riesco a spiegarmi il motivo per cui opere di una casa editrice vengano riproposte da un'altra...io pensavo che i diritti potessero essere riacquistati da un'altra casa editrice dal momento che quella precedente falliva, ma questo discorso non regge perchè voi siete ben lontani dal fallimento (e meno male) eppure alcune vostre opere le hanno altri... tipo "Cortili del cuore" è vostro da una vita ormai e nessun altro l'ha toccato, questo vuol dire che avete rinnovato i diritti periodicamente? perchè invece alcune opere come "Tokio Babylon" oppure "Miyukichan" o "X" o "RG Veda" non sono più vostre e sono state pubblicate da altre case editrici? eppure i diritti erano vostri, allora perchè queste no e Cortili si...all'inizio pensavo ci fossero problemi con le Clamp ma poi ho visto che questa riproposizione di opere avveniva anche con altri titoli come con "Slam Dunk", allora ci deve essere un altro motivo...e vale anche il viceversa perchè ho visto che state per ripubblicare "City Hunter" (si!si!si!si! meno male, grazie per avergli dato una decenza che l'altra casa editrice non aveva dato!) che prima era di un'altra casa editrice... oppure pensavo che magari se una casa editrice vede che il manga ha venduto poco e non è soddisfatta allora cede i diritti, ma non mi torna perchè Slam Dunk e RG Veda e X erano dei successoni... sennò ho addirittura pensato ad una cosa tipo asta, che arriva un editore italiano che offre di più al giappone rispetto al proprietario attuale italiano dei diritti e così si accaparra l'opera lui.. non so, c'è un alone di mistero a cui non riesco a venire a capo.. o come quando si trova scritto "i diritti sono bloccati dall'autore", mi domando il perchè l'autore fa così..cioè si sveglia e dice "ma lo sai cosa, blocco l'opera irritando i lettori!", come è stato col caso "Sailor Moon", 3200 anni bloccata per non si sa cosa e ora viene riproposto chissà come (e peccato non da voi! :( )... bah! è un bel casino...
Lo so la mail è piuttosto lunga, e un po' incasinata!...è che è un argomento che non conosco e per farti capire bene (o almeno spero, perchè sono una frana a scrivere) ho dovuto scrivere tutto ciò che mi passava per la testa... tu ovviamente puoi tagliare, modificare, incollare quello che vuoi, tanto ciò che mi interessa è la risposta...puoi addirittura non pubblicare il testo e scrivere tipo "A Gabriele, ecco la risposta" ahahahah.. beh, è davvero tutto... scusa per la scocciatura e grazie.
Gabriele
Cerco di essere abbastanza sintetico pur rispondendo alla tua domanda, mi perdonerai però se non mi addentro nei particolari. Innanzitutto noi parliamo con gli editori e non con gli autori, semplicemente perché è l’editore il referente di un’opera, e lavora come intermediario anche per quelle che sono esigenze e richieste dell’autore. I contratti non sono vincolanti ad vitam, sono contratti che legano un editore estero a un manga giapponese per periodi di tempo limitati, solitamente poi su porzioni di edito.
Prendiamo ad esempio un manga che sia uscito in Giappone in questi ultimi anni, avendo all’attivo 4 tankobon in prosecuzione. Tu puoi acquistare i diritti di pubblicazione per i volumi usciti, opzionando l’acquisto di quelli a venire ma senza obbligo alcuno. Scaduto il contratto, non sei obbligato a proseguire la serie. Chiaramente poi, sia per una questione di correttezza che di convenienza, una volta che si comincia una serie la si finisce. Questo a meno che l’editore con il quale non hai preso accordi non ceda il titolo a un altro editore, e quest’ultimo non preferisca fare accordi con un'altra azienda italiana piuttosto che con noi. E’ comunque possibile.
Parlando poi delle specifiche di pubblicazione, alcuni editori giapponesi pongono dei paletti e fanno delle richieste più vincolanti di altri. Dipende… Comunque, in generale, NULLA di ciò che vedete pubblicato in Italia viene stampato senza il previo consenso da parte dell’editore giapponese. Che deve prima visionare il prodotto in anteprima, farci sapere se ci sono delle correzioni o delle richieste sue particolari da assolvere, ricontrollare il prodotto corretto e fornirci infine il suo avallo.
E’ un mondo molto complesso, ma sicuramente bellissimo. Prova a leggerti BAKUMAN, e molte cose in più ti saranno chiare sul nostro lavoro: è un fumetto straordinario!
Cara redazione,
le domande alle quali rispondete ogni settimana sulla questione shamo vi avranno sicuramente rotto le scatole ma come sapete noi lettori siamo molto esigenti e quando un titolo merita è proprio un peccato averlo a metà!!!! Dato che abbiamo capito che sono questioni non dipendenti da voi e che appena potrete, ricomincerete a stampare, almeno potresti darci una DATA precisa? Nel senso, esiste una data precisa entro la quale riusciremo a risolvere questa situazione? Anche se non dipende da voi, in Giappone ci sarà pure una data entro la quale ci sarà una risoluzione , un processo, uno scambio di idee, una rissa risolutrice? Almeno se fosse anche il 12 12 2010 ci mettiamo l'anima in pace e fino a quella data non stressiamo più di domande (almeno io la smetterò). Grazie e buon lavoro.
Luca
Ciao Luca, capisco perfettamente il tuo punto di vista, e non sai quanto sarei felice di poterti dare una data precisa “entro la quale sapremo che fine farà SHAMO…” Se esistesse. Il problema è che, ad oggi, non esiste nulla di certo. E noi, come editore molto affezionato a questo titolo, siamo in attesa al pari di voi lettori.
Per oggi, cari amici, è tutto! Appuntamento alla prossima rubrica, continuate a seguirci!
E' pacifico però che se la Panini non ritiene proficuo investire in magazzini o una tipografia propria, poco cambierà. Si continuerà a ristampare quando possibile i soliti Death note, Naruto, Bleach ecc; ed è già tantissimo rispetto ad anche solo un anno fa.
Anteprima sinceramente non ho capito a cosa dovrebbe servire in tal ottica. Idem per la questione del prenotare quello che "prima o poi" dovrei recuperare: di certo il fumettaro non mi ordina e poi tiene in giacenza in casella, a tempo indeterminato, una serie che forse un giorno mi andrà di acquistare.
Se poi la Panini spera che siano le fumetterie a fare da magazzino per lei...
Quindi da un lato c'è un editore che non ha magazzini adeguati al proprio catalogo, che non stampa in proprio, non vuole "rischiare" con le tirature, che (soprattutto) non vuol avere passivi a fine anno fiscale a causa dell'invenduto e che quindi, riassumendo, ha tutti gli interessi a stampare---> distribuire---> e vendere tutto ed in gran quantità nell'immediato.
Dall'altro lato c'è una gran fetta di lettori che sì, conoscono le novità (non ci serve Anteprima per questo), ma non vogliono rischiare prenotando una novità Panini che non si sa mai come verrà pubblicata (carta trasparente, refusi in francese, tavole mancanti ecc), e che soprattutto vogliono aspettare per constatare che fine farà la serie (aumenti di prezzo, cambi di periodicità, passaggio alle sole fumetterie... interruzioni). Quindi c'è anche il solito problema della fiducia.
Ed in mezzo a tutto ciò ci son le fumetterie che vuoi per mancanza di spazio, vuoi per mancanza di informazione sulle novità (a molti fumettari cavoli come servono il Mega e Anteprima!) vuoi perchè non si vuol rischiare o anticipare troppo denaro, si limitano a tirare avanti tramite le prenotazioni dei clienti, manifestando pochissima iniziativa.
Insomma è il quesito dell'uovo e della gallina (e della frittata)
A prendere l'iniziativa e risolvere la cosa (sempre se a qualcuno interessa davvero) devono essere migliaia di lettori, centinaia di fumetterie... o molto più semplicemente un singolo editore?
<i>"City Hunter"... si!si!si!si! meno male, grazie per avergli dato una decenza che l'altra casa editrice non aveva dato!"</i>
AH AH AH Beata ingenuità!
prima o poi gli dovrò scrivere chiedendogli se in futuro c'è l'intenzione di portare in italia To aru majutsu no index
<i>"Sailor Moon", 3200 anni bloccata per non si sa cosa e ora viene riproposto chissà come (e peccato non da voi! ) </i>
Ma anche no io direi
Anzi, viva la nuova edizione GP che dà "ampiamente una pista" alla quasi totalità delle edizioni Planet da 5,90 euro in su
Ho visto le immagini della Black Edition di Death Note, ed è veramente una bella edizione. Copertine nere con scritte argentate, pagine a colori e le pagine sono colorate di nero all'esterno! Speriamo che venga proposta qui in Italia...
Ora che il loro unico loro ultimo punto di forza (prezzi UMANI e formati QUASI decenti) sta venendo meno, non vedo perchè si dovrebbe continuare ad eloggiarli!!!
comunque secondo me non è tanto colpa di una cattiva gestione il problema, ma a questo punto, vista l'esauriente(?) risposta del signor Cecini, il problema secondo me è la volontà di fare troppo... che purtroppo porta a fare male la gestione degli arretrati che io non continuo a capire.
Non dico nulla al signor Cecini che ha ripetuto più volte che lui non si occupa del settore marketing (mi sbaglio forse?), ma ritengo comunque che sia ingiusto proporre l'inizio di una "ristampa" e non terminarla. A parte i casi di Bleach naruto ecc ecc... ci sono delle serie che partono come ristampe ma che non terminano (qaulcuno ha detto 20th century boys? o Evangelion collection?).
Cioè, quello che parte non è una vera ristampa in realtà. Ma la riproposizione di alcuni numeri che servono per, teoricamente, tappare i buchi di una collezione.
cosa lecita, probabilmente, ma la ritengo comunque illogica nei confronti del consumatore. Sincerametne spero di riuscire a recuperare tutti gli 8 numeri di Pluto che sono solo 8 per fortuna (o per sfortuna?). Ma questo è solo il mio caso...
...
..
Ma anche no.
Stesso problema e non solo io: Ma che caso unico e raro sul serio.
Capisco che hanno tanto lavoro, ma a che serve avere 2000 titoli che finiscono in due secondi? Non è meglio avere meno titoli e lavorare bene per non far impazzire la gente che cerca un volume uscito "poco" tempo prima? Come fa la Star ad esempio!
Bho...
Comunque senza le domandine "vi interessa questo manga?" la rubrica diventa noiosa.. non possiamo nemmeno fantasticare sopra un "mai dire mai"!
@OMEGA_BAHAMUT Credo che se tutto và bene, uscirà un volume ogni 6 mesi di HotD...ma se i ritmi sono questi diventerà annuale.
Per chi cerca Pluto oppure Lei, l'arma finale...fate anche un giro su ebay ogni tanto
ho notato nel volume 26 di gantz che non so x quale
motivo la lettera (non voglio fare spoiler in quel volume ce una lettera verso la fine ) non e stata tradotta perfortuna leggo prima le scan e sapevo quello era scritto ma pensavo cmq di scrivergli
scelgono il prezzo, edizioni <_< (love hina.. 2 albi da buttare per le pagine che cadevano alla prima lettura), ricevono feedback negativi e agiscono toppo lentamente.
la star ottimo qualità/prezzo..
panini says: "saranno degli stakanovisti"
E' ovvio che se saturi di fuffa il mercato i magazzini ne rimangono pieni e questo vale per tutti gli editori ma purtroppo gli unici a smenarci sono sempre le fumetterie in quanto sono costretti a comprare i vari prodotti(manga) ed è a loro che rimangono sul groppone gli invenduti mica a voi!!!Le uniche che non ci perdono sono le edicole in quanto possono rendere il materiale non venduto.
Sulle ristampe e le varie 'gold'(d'oro non hanno proprio niente) è meglio stendere un velo pietoso perchè sarebbero da denuncia all'associazione dei consumatori.
Sta di fatto che (dopo essermi ripresa dallo shock)mi sono trasformata in Bob aggiustatutto,l'ho riattaccato e adesso è ancora lì...
Sono arrivata alla conclusione che vale di più la mia colla che quella della planet...
Per quanto concerne la posta, ho trovato interessanti le richieste di più "shonen-romantici" (dopo Love Hina non ci starebbero male), e dire che ce ne sono di titoloni: Suzuka, Kimi No Iru Machi, Love Collage (Ai Kora), Umisho, Sankarea, Ai Ga Tomaranai, ecc...
E le light novel! Cioè, io potrei vivere di light novel se solo le pubblicassero in Italia! Sono pure dannatamente difficili da trovare tradotte...
Interessante la lettera che parla della trattazione dei diritti, per il resto sempre le solite domande inutili sulle ristampe...
Una nuova edizione in formato prestigioso di Death Note... Magari portiamola in Italia fra una decina d'anni, che già di ristampe di questo manga noi ne abbiamo avute sin troppe (immeritate...)...
Eh, ora non facciamo gli esagerati come al solito
<i>"...non mi spiego una cosa:come mai la Star Comics... ha completamente disponibili manga di cinque-sei anni fa?"</i>
Semplicemente la Star ha da tempo ritenuto proficuo investire in magazzini e soprattutto nella stampa in proprio dei volumi (contrariamente alla Panini che deve rivolgersi a tipografie esterne). Questo le permette di avere praticamente tutto il suo sterminato catalogo sempre a disposizione (almeno sulla carta), e di rimediare anche celermente in caso di errori che vizino la tiratura di un volume (vedasi One Piece 51 o JoJo 3).
La Panini evidentemente (questa ovviamente è solo una mia congettura) non lo ritiene strettamente necessario visto che il suo bel tornaconto lo ha già così, vendendo il più possibile al momento del lancio, e togliendo più licenze possibile alla concorrenza.
Certo però così perde molto in immagine agli occhi del lettore.
per ora la panini non mi ha dato questo tipo di problema, almeno questo.
Ma che discorso è?
I costi li colmate tranquillamente con le entrate di quegli stessi manga ristampati...senza considerare che poi ci lucrate sopra ai numeri esauriti, aumentando il prezzo.
Tra l'altro il discorso non regge: non avete i soldi di ristampare albi esauriti? E allora perchè continuate a comprare nuovi titoli dal Giappone?
Questo è un atteggiamento disordinato, irresponsabile e infantile.
Per fortuna il formato Gold non lo vedremo più per nuove edizioni,è per questa che ho lasciato dove sono Full Metal Alchemist e Bleach...Per quanto riguarda la solita storia degli arretrati o esauriti sono molto vergognosi,con quello che hanno guadagnato negli anni avrebbero già come minimo incominciato a stampare da soli e di seguito avere magazzini decenti!La Star non avrà i formati più belli o "lussuosi"ma cavolo un ottimo rapporto qualità/prezzo e tutti i numeri di tutto!!
E cmq basta saturare il mercato con 1milione di novità e ristampe,ma gli editori non capiscono che nessuno può comprare tutto e spesso i lettori sono costretti a fare scelte perchè già seguone 3-4 serie?Non è meglio aspettare alcuni cicli per concludere serie già avviate,o proppore novità con moltissimo materiale invece di vedre 2 albi all'anno?!
Perchè continuate a distribuire Shoujo uno piu' inutile dell'altro (soprattutto, i one o two-shot) quando potreste sacrificarli per ristampare i titoli piu' richiesti? (NOTA MIA: invece di comprare quella boiata di Cioè, non potevate riempirlo appunto di capitoli settimanali di quei manga?)*
E perchè Yu-Gi-Oh esce ogni quattro mesi? (vero che non ha mai venduto tantissimo e vero che Shueisha vi ha proibito di interrompere le loro serie, da quanto si dice in giro, ma almeno una periodicita' bimensile...)
*Capito il motivo...LORO sono la casa editrice dell'ammmooooore!
Se qualcuno osa chiedere Index alla panini lo frusto!
@Monkey D.Mounes
Perchè mai una persona sana di mente dovrebbe comprarsi tutti i manga che escono? In Giappone ce ne sono una marea, non sarebbe meglio poterli leggere possibilmente TUTTI? E non solo manga, ma ogni fumetto, libro e film (anche d'animazione, logico)...
Hemmmm guarda che a febbraio esce ANEDOKI che è uno shonen romantico!!!!
Sono curioso di sapere se ci sono già le date per l'uscita di "Un marzo da leoni"???
http://www.paninicomics.it/web/guest/planetmanga/checklist?year=2011&weekOfYear=5
Quella dei magazzini dal costo insostenibile per dirla alla Ortolani è una vaccata.
Certo che sono costi elevati.
Più elevati di un editore più piccolo. Ma proporzionali al fatturato. Se per dire cifre a caso il vostro costo di magazzino sarebbe 1000 per essere a pari reperibilità con Star, che ha invece un costo di magazzino solo 100, e invece jpop per avere pari reperibilità ha un costo di magazzino pari a 10, bisogna anche considerare che voi fatturate sempre in proporzione 1000, star 100, jpop 10. L'incidenza del magazzino è uguale per tutti. E' una semplice scellta, non è impossibile, la scelta è dettata dai costi, ma se questi fossero insostenibili lo sarebbero anche per i piccoli editori. Che certo hanno minore liquidità, ricavi, credito di Panini.
Per il discorso del paragone coi libri, vero come dici tu che spesso è sesta edizione, ma titoli recenti o classici sono sempre disponibili! impensabile che ci sia un libro che in meno di un anno sian esauriti e non ci sia immediatamente una ristampa. O di qualcosa da tutti riconosciuto come opera di altissimo livello non sia disponibile nessuna edizione per lungo tempo (vedi akira, nausicaa ad esempio, 2 dei titoli più famosi in assoluto, neanche lunghissimi, ora nausicaa pare sia quasi tutto disponibile, ma non lo è stato per un'eternità).
Cavolo, a volte ho il dubbio che se aveste voi i diritti in esclusiva per certi periodi sarebbe indisponibile pure la bibbia!
Per dare a Cesare quel che è di Cesare mai mi si è scollato un manga Panini
Ah ah ah questa è geniale!
Riguardo i volumi che si scollano, devo ammettere con onestà che tra le centinaia che ho, mi si son scollati tanto i Panini quanto quelli Star. Forse la media si alza più per i manga Star risalenti all'epoca della "colla acqua e farina"
Certo stare nel 2010 a parlare ancora di volumi che si scollano è mortificante.
Non capisco quale sia la difficoltà. Non si sta chiedendo alla Panini di avere TUTTE le serie sempre disponibili, anche perchè quelle poco richieste (in genere) si trovano ancora.
Semplicemente basterebbe garantire la disponibilità di quelle più richieste per almeno i primi 2 anni dalla pubblicazione del fumetto. E se ci arrivo io a capire di quali serie andrebbero aumentate le copie, non credo che chi di competenza abbia difficoltà in questo.
La Star ci riesce però. Io recuperai tutto One Piece a distanza di circa due anni dall'uscita senza alcun problema.
E la Star non mi sembra poi così tanto più piccola della Panini. Certo se contiamo anche la parte della Panini che pubblica i fumetti americani ok, però penso che le due divisioni panini andrebbe separate maggiormente in quanto solitamente chi è appassionato di manga non lo è di Marvel (parlo per la maggioranza, ovviamente).
In definitiva mi sembra che le parole cordiali siano pur sempre una buona posizione, ma se l'azienda non investe in questo senso difficilmente si sbloccherà questa situazione!
Se non avete spazio per mettere i manga che pubblicate smettetela di comprare millemila titoli che saranno disponibili si e no per un paio di mesi e poi tanti saluti.
Assurdo che della Star Comics si trovino titoli degli anni 90 e della Panini non riesco a trovare numeri di 3 anni fa!
Se proprio non volete fare ristampe di numeri che si possono trovare ok, ma non potete non ristampare i numeri esauriti! La gente non può ritrovarsi con delle serie coi numeri mancanti! Nel mio caso parlo di Full Metal Panic! prima serie e Air Gear, che non sono certo titoli di nicchia. A ristampare i numeri esauriti avreste solo da guadagnarci, è così difficile da capire?
Detto questo domanda spinosa al buon MARCO.
Caro Marco mi sapresti spiegare perché nel numero 3 della mia perfect di City Hunter nella pagine che dividono i capitoli dove ogni tanto si trovano le note degli autori mi ritrovo la seguente dicitura: CITY HUNTER 7 Segreti: e poi i vari commenti su anche personaggi che si vedranno a fine volume. Per caso sono quelli che dovevano essere inseriti nel volume 7 e che voi per sbaglio avete inserito nel volume 3, cosa dovrei ora pensare della vostra perfect ediction? che del perfect a per ora solo il costo... Continuerò comunque a comprarla perché adoro il personaggio, ma di fatto resta che fate davvero le cose con il fondoschiena.
1) perde potenziali vendite di volumi esauriti che se fossero disponibili sarebbero acquistati
2)scontenta il cliente finale che ha difficoltà a reperire i titoli dopo poco tempo dalla pubblicazione e che per tale motivo, dopo aver capito il meccanismo, se può, cercherà di acquistare titoli da altre case editrici, boicottando nel suo piccolo panini comics.
3) scontenta le fumetterie perchè non permette loro di migliorare le vendite e le costringe a creare un magazzino.
4) crea un mercato dell'usato viziato e assurdo che diminuisce e di molto le risorse economiche e le potenzialità di acquisto del consumatore finale.
Il vantaggio - unico dal mio punto di vista- - riguarda la massimizzazione del profitto nel breve periodo: se una serie mi interessa e so che a pubblicarla è una casa editrice che nel breve esaurirà i volumi , sarò incentivato ad acquistarla, a discapito di altre collane edite da case editrici che hanno sempre diponibilità di articoli. (es. acquisto d.gray man perchè domani non lo trovo e aspetto a comprare mushishi perchè tanto è sempre disponibile).
Credo in ogni caso che i difetti superino i pregi di questa scelta, ecco spiegata la risposa di Cecini.
Purtroppo, come ben sottolineato, il problema è connaturato alla struttura stessa dell'azienda, è conosciuto ma di difficile soluzione.
Dal mio punto di vista preferisco case editrici più piccole e flessibili (vedi Star comics, Flashbook, Jpop)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.