Il film The Ring (Ringu), è stato più volte citato in anime e manga negli ultime anni, come non pensare alla lugubre Sunako di Perfect Girl Evolution o alla dolce ma fraintesa Sawako di Kimi ni Todoke (Arrivare a te); ora però torna sui grandi schermi giapponesi l'originale ragazzina-fantasma dai capelli nero pece, spaventosa come non si è mai vista prima: in versione 3D.

La Kadokawa Shoten annuncia che che il sequel è attualmente in lavorazione e Koji Suzuki, autore della serie di light novel che ha ispirato la saga, ha scritto una storia nuova di zecca appositamente per questo lungometraggio, il cui titolo provvisorio è: Sadako 3D.

Come la maggior parte di voi saprà, Sadako è un fantasma vendicativo, legato ad delle video cassette maledette: chiunque guardi i filmati, in esse contenuti, morirà inesorabilmente 7 giorni dopo.

Ring ha esordito in Giappone nel 1998 per la regia di Hideo Nakata; sono stati girati due sequel: Spiral (anch'esso del 1998) e Ring 2 (del 1999), e un prequel: Ring 0: Birthday (2000). Il titolo è molto popolare anche in occidente grazie al remake hollywoodiano, diretto da Gore Verbinski, del 2002; a cui è seguito The Ring 2 diretto dallo stesso Hideo Nakata.


Sadako 3D - Another

Gli annunci della Kadokawa non finiscono qui, se sul fronte anime fa rivelazioni sui lungometraggi Momo e no Tegami (La lettera indirizzata a Momo), Sora no Otoshimono, Strike Witches; sul fronte live action annuncia che:

- Takeshi Furusawa dirigerà un live action sul romanzo horror di Yukito Ayatsuji Another, il titolo ha già in produzione un film in versione animata.

- Shuichi Okita (Ryoichi & Kiyoshi,Omoshiro Nankyoku Ryurinin) sta lavorando a Kitsutsuki to Ame (Woodpecker and Rain) un film che intrattiene, con le vicende umane quotidiane, tra lacrime e riso.

- Yojiro Takita, vincitore del premio Oscar con Departures sta dirigendo un lungometraggio basato sul romanzo storico Tenchi Meisatsu di Tow Ubukata (Le Chevalier D'Eon; Fafner; Mardock Scramble).



Fonti consultate:
Anime News Network
Wikipedia