Ed un giorno ti svegli e ti trovi nel tuo anime preferito: credevi di scendere alla stazione di una bellissima località turistica giapponese per andare a vedere il panorama del monte Fuji e del lago circostante. Invece arriva a prenderti un'auto elettrica, che scopri essere usata per uso turistico e dai funzionari della città, e che riporta l'effige di una candida fanciulla dai capelli turchini, per logo una purpurea mezza foglia di fico accompagnata dall'acronimo NERV.

La cosa ti lascia un po' perplesso ma non scalfisce le tue buone abitudini turistiche: appena arrivato sul luogo mandi una cartolina ai tuoi cari! Vai alle poste, compri la cartolina e ti fai dare i francobolli. Eppure, proprio su questi ultimi, oltre agli splendidi paesaggi del paese noti in primo piano personaggi a te conosciuti. La commessa ti dice che la collezione si chiama Hakone as Tokyo 3 distribuita dal 18 Febbraio dall'ufficio postale di Hakone in circa 3000 copie. Paghi (10 francobolli e 3 cartoline postali 1500 ¥, cioè poco più di 13€) ed esci.
Secondo Wikipedia, Hakone dovrebbe essere ”una frequentatissima méta turistica, celebre per i panorami del monte Fuji, per gli impianti termali (onsen) ed il Parco Nazionale Fuji-Izu-Hakone".

Sei sempre più dubbioso, ma la fame ha il sopravvento e ti avvii pertanto al più vicino supermarket, trovandoti però di fronte a questo:

 Evangelion Store  (da fuori)

Oddio, non ci credi! Sei finito nel tuo anime preferito degli anni '90! La paura che una bomba N2 ti cada in testa ti assale, hai bisogno di acqua ed entri nel supermercato e la prima cosa che ti trovi davanti sono strane bottigliette che ti ricordano qualcosa, ma ti sembra che costino troppo.
Evangelion Body Water 01 - Small
Purtroppo al liceo non eri un drago in matematica, dato che passavi i pomeriggi, invece che sulle equazioni, a contare le citazioni freudiane e schopenhaueriane in ogni singolo episodio. Non che poi Freud e Schopenhauer ti siano poi serviti molto.

Visto che ci sei, cerchi una calcolatrice e anche quella ha un aspetto che ormai non ti stupisce più. Paghi di nuovo, fidandoti del prezzo perché quello della calcolatrice non è ovunque uguale, ma... Saranno i sensi di colpa per non aver studiato bene matematica, sarà per capire se corri o meno il rischio di vedere l'invasione di un Angelo, decidi di dirigerti verso un posto che può dare una risposta ai tuoi dubbi, un posto in cui le ragazze vestono leggiadre uniformi color carta da zucchero e alcune sono anche alquanto manesche. Vai verso la scuola, cerchi una classe in particolare e...

...e incredibilmente la trovi! I pizzicotti non funzionano, non stai sognando! Preso dal panico di trovarti al centro del Third Impact, sali sul primo treno per Tokyo!

Però si vede che non sei un turista (otaku) modello: avresti dovuto sapere che la classe 2 A, la classe del third children e di altri personaggi di Neon Genesis Evangelion, sarà ricreata a Marzo proprio ad Hakone, cittadina che ha ispirato gli scenari e i paesaggi dell'opera della Gainax, e più precisamente proprio nella scuola superiore della stessa cittadina. L'iniziativa fa parte dell'evento Evangelion x Hakone-machi x Toyota Electric Power Instrumentality Project in Tokyo-3 First Municipal Middle School che avrà luogo nei giorni 12, 13, 19, 20, 21 Marzo, in cui verranno presentati i veicoli ibridi della Toyota con le livree che ricorderanno quelle degli Eva e della NERV.

Anch'io ho voglia di visitare Hakone prima o poi, magari quando decideranno di ricostruire il Geo Front.

Fonti consultate:
La Ventana de Saouri 2.0 I, La Ventana de Saouri 2.0 II, Wikipedia, AnimeClick I, AnimeClick II, Questo piccolo grande BANZAI, Anime News Network

Alcuni dei prodotti citati nell'articolo