Riportiamo il comunicato inviatoci da Flashbook con l'annuncio di Hiatari Ryoko, di Mitsuru Adachi:
HIATARI RYOKO
Di MITSURU ADACHI
Serie di 5 volumi, conclusa
Disponibile in Italia da Giugno 2011, bimestrale
Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N, € 5,90
Kasumi è una quindicenne allegra, solare e luminosa, che, iscrittasi a una scuola superiore lontana da casa, va a vivere nel pensionato gestito dalla zia vedova.
Qui la ragazza conoscerà gli sgangherati coinquilini, tutti suoi coetanei: l’affascinante ma perennemente allupato Shin; il mastodontico Takashi, dal cuore grande quanto il suo stomaco; il misterioso Makoto, controverso personaggio con l’abitudine di sbucar fuori all'improvviso; e infine Yusaku, un ragazzo spensierato e altruista privo di particolari doti sportive. Compagna di scuola dei nostri è poi Keiko, ragazza carina e dai modi gentili ambita da molti ma segretamente infatuata di Yusaku.
Le vite scolastiche ed extrascolastiche dei ragazzi s’intrecceranno fra le più classiche gag adaciane, scandendo un lento ma costante cammino di crescita che li porterà, chi più chi meno, a prendere coscienza di sé e dei propri sentimenti.
Un allegro e brioso classico di Adachi, già ben noto anche in Italia grazie all’adattamento animato Questa allegra gioventù!
L’AUTORE
Nato a Isesaki, nella prefettura di Gunma, il 9 Febbraio del 1951, Mitsuru Adachi è diventato in breve tempo uno degli autori di riferimento del prestigioso editore giapponese Shogakukan (assieme all’altrettanto celebre Rumiko Takahashi) nonché uno dei mangaka più letti e amati nel mondo. Messosi in luce grazie a Touch, probabilmente la sua opera più famosa, per l’abilità introspettiva e la sua narrazione poetica fatta di sguardi e silenzi, Adachi si è poi saputo confermare e ripetere con capolavori come Arcobaleno di spezie, Rough, Katsu!, Cross Game.
HIATARI RYOKO
Di MITSURU ADACHI
Serie di 5 volumi, conclusa
Disponibile in Italia da Giugno 2011, bimestrale
Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N, € 5,90
Kasumi è una quindicenne allegra, solare e luminosa, che, iscrittasi a una scuola superiore lontana da casa, va a vivere nel pensionato gestito dalla zia vedova.
Qui la ragazza conoscerà gli sgangherati coinquilini, tutti suoi coetanei: l’affascinante ma perennemente allupato Shin; il mastodontico Takashi, dal cuore grande quanto il suo stomaco; il misterioso Makoto, controverso personaggio con l’abitudine di sbucar fuori all'improvviso; e infine Yusaku, un ragazzo spensierato e altruista privo di particolari doti sportive. Compagna di scuola dei nostri è poi Keiko, ragazza carina e dai modi gentili ambita da molti ma segretamente infatuata di Yusaku.
Le vite scolastiche ed extrascolastiche dei ragazzi s’intrecceranno fra le più classiche gag adaciane, scandendo un lento ma costante cammino di crescita che li porterà, chi più chi meno, a prendere coscienza di sé e dei propri sentimenti.
Un allegro e brioso classico di Adachi, già ben noto anche in Italia grazie all’adattamento animato Questa allegra gioventù!
L’AUTORE
Nato a Isesaki, nella prefettura di Gunma, il 9 Febbraio del 1951, Mitsuru Adachi è diventato in breve tempo uno degli autori di riferimento del prestigioso editore giapponese Shogakukan (assieme all’altrettanto celebre Rumiko Takahashi) nonché uno dei mangaka più letti e amati nel mondo. Messosi in luce grazie a Touch, probabilmente la sua opera più famosa, per l’abilità introspettiva e la sua narrazione poetica fatta di sguardi e silenzi, Adachi si è poi saputo confermare e ripetere con capolavori come Arcobaleno di spezie, Rough, Katsu!, Cross Game.
Insomma, va bene tutto, ma faccio fatica a credere che possano essere tutte opere veramente meritevoli, soprattutto perchè da fuori a me sembrano tutte molto (troppo) simili...poi va beh, ammetto che è un parere superficiale, ma l'impressione è quella.
Sicuramente per quanto mi riguarda starà dov'è, se proprio un giorno vorrò leggere qualcosa di suo, credo che comunque non potrò fare a meno di partire dal solito e tanto decantato Rough...
@Takashi Mitsuhashi : che i personaggi si assomigliano hai ragione, ma che lo stile sia sempre rimasto lo stesso non è vero, prova a mettere a confronto i disegni di Hiatari Ryoko con Cross Game... tutta un'altra cosa!
mioooooooooo
D'altronde Adachi sta dando soddisfazioni alla FlashBook, e con la conclusione di Cross Game e Katsu! quasi in contemporanea era abbastanza naturale aspettarsi un'opera del maestro. Sebbene di suo (come autore edisegnatore) non resti moltissimo altro.
Inoltre farà da concorrenza a Q&A che tra pochi giorni sarà in edicola per la StarComics.
Se non è unvergreen Adachi…
P.S.: chissà con quale titolo verrà pubblicato
Storia bellissima, mi sono goduta l'anime *_* certo non è ai livelli di Touch perchè è una storia più leggera, ma è piacevole e fa sorridere. Mi fa piacere che arrivino tante opere del maestro qui in Italia
Ps. Mi stavo pure rileggendo l'avventuroso in questi giorni!!
Che SPLENDIDA notizia!
Aspettavo da anni questa serie e mi chiedevo come mai non fosse ancora stata pubblicata, contando che abbiamo avuto l'anime tanti anni fa.
Tra questo e Himechan no ribbon è l'anno dei classici che aspettavo, ullallà!
Hiatari Ryoko l'ho letto in inglese tanti anni fa e mi è piaciuto moltissimo. E' una storia molto leggera e corale (oltretutto è uno shojo), nonchè un pò diverso dal solito Adachi perchè è una delle prime opere e quindi doveva ancora "prenderci la mano".
Ovviamente lo comprerò a occhi chiusi!
Mi piacerebbe tanto anche vedere la serie animata, di cui ho visto soltanto l'OAV conclusivo/filler, che non mi è dispiaciuto ma va in contraddizione con la storia originale.
@ Takashi Mitsuhashi
Questa è un'opera di fine anni '70/primissimi anni '80, ci credo che i disegni ti sembrano "sempre i soliti"!
@ Koizumi
Adachi, a differenza di molti suoi colleghi, non si fossilizza su un'opera sola, ma di opere in quarant'anni di carriera ne ha fatte a pacchi. E siccome è un autore che merita e piace, è giusto che i nostri editori ci portino tutte le sue opere che possono, come si fa con altri autori di gran fama che vendono come Toriyama o Rumiko Takahashi.
:)
@ Koizumi
SI è un commento troppo superficiale simbolo che di Adachi hai letto veramente poco (provo a indovinare: niente?). Prima leggi, poi dai pareri sull'autore che rimane ad oggi tra gli autori di manga migliori (e non lo dico io lo dicono anche in patria) e quando si parla di tanta qualità non c'è mai limite all'abbondanza, meglio il "solito" ADACHI di decine di autori mediocri.
Se vuoi cominciare a leggere qualcosa ti consiglio Touch comunque e soprattutto se vuoi capire chi è l'autore compra della Iacobelli Editore il recentissimo JAPAN FILES: MITSURU ADACHI. Capiresti il perchè sono tutti uguali e il perchè nonostante siano tutti uguali (personaggi e storie) in realtà sono tutti ben diversi fra loro.....
@Tano-kun spero personalmente che rimanga col titolo di "Questa Allegra Gioventù" anche perchè non credo che lo pubblichino sotto un titolo diverso, vedremmo
"Adachi, a differenza di molti suoi colleghi, non si fossilizza su un'opera sola, ma di opere in quarant'anni di carriera ne ha fatte a pacchi. E siccome è un autore che merita e piace, è giusto che i nostri editori ci portino tutte le sue opere che possono, come si fa con altri autori di gran fama che vendono come Toriyama o Rumiko Takahashi."
Verissimo infatti non ricordo quando, anche perchè non e mai sucesso, Adachi si sia mai fossilizzato su una sola serie anche perchè (secondo me) tirare troppo per le lunghe una serie potrebbe anche stufare.
Chissa che magari non ci sia speranza di portare in italia anche "Nine" *_*
Vedo che saranno 5 volumi e non 3 come nell'edizione bunko, ma che voi sappiate esistono pagine a colori di questo manga??
Ametto di non conoscere Adachi, certo di nome sì, ma sono davvero entusiasta di questa novità.
Primo è della Flashbook, secondo la trama fornita è qualcosa di calamitoso xD
Prevedo grandi acquisti quest anno. Passerò da nessun manga suo a mooolti, moltissimi
Io non trovo il comunicato Flashbook..
Difficile che mi lasci sfuggire qualcosa di Adachi!
Finchè la Flashbook propone qualcosa di Adachi (per me) resterà a galla. Peccato solo per il prezzo
Ma sarà vero o è un pesce d'aprile? <.<'
Per ora prenderò solo Q&A, visto che di Adachi non vorrei abbondare per non rovinarmi l'ottima immagine di autore che mi son fatto di lui, senza avergli ancora letto nulla di concreto, ma non è detto che non lo prenda. Ci penserò su
Mi toccherà comprarlo :O
(poi, ovviamente, aspetto ancora Nine! )
Ci son autori dei quali si dovrebbe portare TUTTO in Italia, Adachi è uno di questi ù_ù
Andrebbe clonato
.... Flashbook.......5 volumi......serie conclusa.....ADACHI...... motivazioni sufficienti (eccome!!!) per acquistarlo senza nemmeno pensarci!!!!
I LOVE ADACHI!
piango:')
Bravi a Flashbook per il coraggio di portare serie del genere di un autore grandioso troppo spesso minimizzato
Purtroppo H2, Touch e soprattutto Rough ormai soffrono di un'edizione troppo vecchia e povera rispetto agli standard moderni.
Non ci speravo più di vedere Hiatari Ryoko in Italia!!
Grazie Flashbook
Che piaccia a qualcuno poi non lo dubito, quello che discuto è l'operazione commerciale: questa è un'opera dedicata esclusivamente ai fan di Adachi, che non saranno certamente tutti quelli che per qualsiasi motivo hanno comprato Touch: questa secondo me è paura d'osare dando il contentino ad un bacino d'utenza "piccolo ma sicuro", ma è ovviamente una mia opinione personale.
Anche perchè, e questa è un'altra impressione basata sul nulla, non credo che i fan di Adachi siano poi così tanti come credete, considerando che qui sui forum a parlare sono tutti bravi, ma poi si sa che le vendite sono determinata dall'utenza casual.
E Adachi, sotto la voce "utenza casual", ho l'impressione che faccia un numero molto vicino allo zero...
@Kotaro: Per il discorso che ho fato qui su, non credo che Adachi possa essere paragonato alla Takahashi o a Toriyama...non parlo di qualità, ma di bacino di utenza che è in gradi raccogliere: anche i sassi conoscono Dragon Ball o Inuyasha (e per sassi intendo pubblico casual), mentre credo che le opere di Adachi siano per addetti ai lavori.
E te lo dico perchè mi basta pensare a com'ero io 4 anni fa prima di interessarmi veramente a questo mondo.
Poi il mio è ovviamente un discorso meramente venale, non dico che vada portata solo roba commercialissima e volendo può anche essere giusto omaggiare i fan di un autore meritvole com'è (?) Adachi, coi giusti ritmi però.
Anche per quanto riguarda il bacino di utenza è un discorso complesso: uno shonen d'avventura classico (DB,One Piece,Saint Seiya) raccoglie sicuramente più consensi di un classico sentimentale/scolastico ed è così da sempre perchè anche negli anni'90 chiunque preferiva Ken a Orange Road Pensa anche solo all'anime, DB ha sempre avuto una "sua" fascia orari mentre Touch è sempre stato buttato alla rinfusa dentro a bim bum bam al pomeriggio, abbastanza ovvio che il bacino di utenza di DB sia superiore e questo discorso vale anche per i manga: DB ha avuto non so se almeno 6 stampe dal 1995 ad oggi, Touch ha ricevuto un'unica stampa nel 2000 all'incirca con la rimessa in onda degli episodi in TV...sempre considerndo inoltre che DB è uno shonen d'avventura classico mentre adachi sappiamo benissimo cosa fà
I fan di Adachi ci sono, non sono tanti e su questo hai ragione ed è per questo che ringrazio ancora di più la Flashbook per credere in questo autore e nella sua nicchia di lettori fedeli.
Certo, ripeto, con un giusto lavoro alle spalle persino Adachi potrebbe diventare "famoso" o sarebbe potuto diventare famoso anche se dubito fortemente che un'opera come Touch possa colpire il grande pubblico, quello che si impressiona solo per cose forti, veloci e da una toccata e via...le opere di Adachi meritano tempo e riflessione e non tutti possono dedicare questi due aspetti ad un fumetto o ad un cartone animato
Il tuo è un discorso senza nè capo nè coda.
Cioè è sbagliato in partenza, forse perchè (come dicevo sopra non sei informato per parlare) non puoi dire che di Adachi ce n'è troppo, su 110 manga pubblicati al mese ce ne sono 2 (e dico 2) di Adachi. Conta pure, al momento ci sono in corso 1) Cross Game 2) Katsu 3) Arcobaleno di spezie e non escono mensilmente. Usciranno in futuro questo Hiatari Ryoko e Q&A ma finiranno sia Katsu che Cross Game (visto che per entrambi ormai siamo agli ultimi 2 numeri).
QUINDI? Non sopporti che di un autore ci siano ben 2 manga al mese per giunta solo in fumetteria?
Allora eliminiamo Urasawa, Taniguchi, Rokuda, Arakawa, Inoue, Araki, Kubo ecc.... o per loro il discorso non vale perchè a te piacciono?
E INFINE sottolineo come ti hanno già detto sopra che non è che Adachi sia proprio tutta sta gran "piccola cerchia di fan" e di nicchia, vende nella media e sopra decine e decine di altri autori, a detta della Star Comics Touch ai suoi tempi fu uno dei loro manga più venduti e soprattutto al tuo "Adachi non può essere paragonato in tema di vendite alla Takahashi come bacino di utenza" rispondo così:
44) Cross Game 15 (-1,49)
45) Inuyasha New Edition 13 (-2,49)
46) Katsu! 13 (-3,49)
Classifica di Animeclick...... Solo che vai a leggere sempre quì quando è stato annunciato RINNE quanti vogliono la TAkahashi e quanti no, e poi leggi questa di notizia e dimmi in quanti vogliono Adachi e in quanti no, capiresti che Adachi forse lo stai sottovalutando un po' troppo
Io ne faccio un discorso generale, di Adachi abbiamo già tanta roba nelle nostre fumetterie.
Perchè si, esistono anche i manga impilati e impolverati nelle fumetterie che sono li da qualche anno eh, mica vale solo quello che esce ora.
Il discorso senza senso è il tuo, in questo caso.
Per le vendite, continuamo poi a non capirci: se tu pensi che le vendite di una casa editrice si vedano dalla classifica di Anime Click, vuol dire che vivi sulle nuvole...siamo una piccola minoranza che conta quello che conta, quella classifica va letta più come "cosa comprano gli appassionati e tutte quelle persone che si prendono la briga di compilare le wishlist", e non lo vedo assolutamente come un campione generale.
Inoltre, anche in caso contrario, mi stai confrontando una ristampa con delle serie nuove, ed è quindi già assurdo che siano così vicine, se proprio la vogliamo vedere così...ti sei mezzo tirato la zappa sui piedi in tutti i modi.
Ripeto: già solo il fatto che Inuyasha vada su MTV fa si che ci sia un mercato casual che tu qui non vedi che lo conosce, cosa che non succederà mai con Adachi.
Se poi ci vogliamo raccontare che a livello di successo mediatico, un Ranma o un Dragon Ball valgono come un Touch allora ok, prendiamoci pure in giro.
Per questo non ci sta il discorso "non portiamo in Italia Adachi perchè ce n'è già troppo" (e questo non dire che non l'hai detto come tutto il resto) perchè allora dovremmo eliminare tutto, è un autore che ha successo quindi qualcosa di buono l'avrà (gusti a parte) fatto o sbaglio? cosa facciamo portiamo manga mediocri così conosciamo altri autori, mediocri anche quelli, e lasciamo i manga e gli autori migliori in patria perchè li conosciamo già? Contento tu.... Però a questo punto non conosceremmo Vagabond (Inoue era già conosciuto per Slam Dunk) Inuyasha stesso (c'era già Ranma) Fairy Tail (c'era già Rave) Happy (c'era già Monster) Bakuman (c'era già Death Note)..... E via dicendo.....
Ho tirato fuori le opere di Toriyama e della Takahashi perchè son le prime che mi sono venute in mente, ma potevo citarne altre, non sono gli unici. Negli anni ci è stato propinato tutto il possibile, ad esempio, di Tsukasa Hojo (autore famoso ma relativamente, non è che abbia mai fatto grandissimi numeri in termini di vendite), o di Tetsuo Hara (autore famoso solo per Ken, le altre opere extra-Ken sono anche di molto inferiori), o di Hiro Mashima, o di Wataru Yoshizumi (autrice famosa solo per Marmalade Boy), o di Jiro Taniguchi (autore di super-nicchia che ha fatto sette triliardi di opere, di cui solo tre triliardi sono state pubblicate in Italia ).
Si fa sempre così, se un autore ha successo, merita e ha molte opere.
I manga di Adachi tolgono spazio ad altro? No, per Star Comics hanno la loro collana apposita per uscire (Fan o Storie di Kappa per le brevi), per Flashbook hanno il loro spazietto mensile (e comunque è un editore di nicchia a cui penso sia impossibile chiedere lo shonen commerciale, se temi che Hiatari Ryoko levi spazio a questo genere) e inoltre appunto Hiatari Ryoko sostituirà uno slot già presente ma che finirà con Katsu/Cross Game.
Se poi portano tutte queste opere, significa che qualcuno che lo segue (e ha continuato a seguirlo negli anni) c'è...
Non ci vedo davvero nulla di strano o scandaloso...
Comunque quando portarono in Italia TUTTO l'operato di Toriyama Dragon Ball non era ancora famosissimo, perchè quando cominciarono a pubblicare questo autore in Italia Dragon Ball su Italia 1 non c'era, lo conoscevano solo i pochi fortunati che guardavano la prima serie (quella decisamente meno "conosciuta") su qualche rete locale, e i nostalgici che ricordavano l'anime di Dr. Slump.
Non pensavo che sarebbe mai stato pubblicato, ma Hiyatari Ryoko mi interessa assolutamente (tanto più che sono solo 5 volumi), e spero anche in una futura pubblicazione di "Girl's Type" per completare i quattro volumi Short Program.
E se dovesse venir pubblicato, farò un pensierino anche per Nine.
Darò un'occhiata anche a Katsu! e Cross Game che non ho ancora visionato, ma per quelle si vedrà.
In ogni caso Hiyatari Ryoko va assolutamente nella mia wishlist, appuntamento a giugno!
Poi va beh, GIGIO, dati non ne ha nessuno ma mi sembra stupido non ammettere che un anime porta vendite che un manga da solo non ha.
Funziona così anche in giappone, dov le serie raddoppiano le vendite grazie alla messa in onda di un anime, capirai in Italia...poi va beh, vai un po' in giro per strada a chiedere chi conosce Ranma e chi conosce Touch e poi ne riparliamo.
Si vive anche di sensazioni eh
Considerando i tuoi gusti, non ti saresti mai interessato comunque ai manga della Flashbook, perchè sono troppo "di nicchia" rispetto a quelli che abitualmente ti piacciono (oltre che troppo costosi), quindi lascia che loro si occupino di Adachi, perchè è difficile che ti portino qualche shonen di Jump di quelli che piacciono a te, e preoccupati piuttosto di altri editori a te più congeniali!
Adachi non è un autore che può colpire il pubblico mainstream in Italia (ma neanche tanti altri, perchè il pubblico mainstream si interessa e conosce solo shonen di Jump/botte o shojo, ma comunque cose attualmente in corso o cose di cui ha visto l'anime), quindi, considerando che Touch e Hiatari Ryoko sono stati trasmessi dai 10 ai 20 anni fa, per poco tempo, e sono delle storie decisamente poco accattivanti per lo spettatore medio italiano, è più raro che qualcuno li conosca, rispetto a Ranma che invece è passato per anni su millemila reti.
Ti assicuro però che, invece, in Giappone, tutti conoscono Adachi e/o Touch. Prove? Minami Asakura (eroina protagonista di Touch) è quinta in un recente sondaggio sulla fidanzata ideale, viene citata in Nodame Cantabile, in Haruhi Suzumiya fanno un episodio che è la parodia di Touch con tanto di sigla giapponese in sottofondo, la sigla dell'anime di Touch è inserita in Taiko no tatsujin, a distanza di anni dalla fine del manga/serie tv hanno fatto due OAV su Touch e un film live action, così come un live action di Rough e di H2, varie ripubblicazioni dei manga, Minami e Tatsuya (protagonisti di Touch) sono stati omaggiati per i 40 anni di Shonen Sunday con degli speciali portachiavi celebrativi, l'anime di Touch alla prima messa in onda in Giappone aveva uno share talmente elevato che furono costretti a creare 3 film riassuntivi da mandare al cinema e l'anime di Hiatari Ryoko (opera precedente a Touch) subito dopo, sia Yuki Urushibara che Masashi Kishimoto da giovani leggevano Adachi... devo continuare?
In Italia naturalmente il discorso è diverso perchè non abbiamo una cultura del fumetto così come ce l'hanno loro e tendenzialmente il pubblico di massa non rimane attaccato a ciò che legge/guarda ma al massimo ricorda solo la/le serie "di moda" di un determinato momento.
Adachi non ti piace, ok, ma se continua a lavorare su nuove storie da quarant'anni anzichè autocombustionarsi con una sola opera di successo come moltissimi altri autori, vuol dire che alla gente piace, e allora perchè impedirgli di pubblicare e venire pubblicato all'estero, tanto più che il suo è un mercato "di nicchia" che non nuoce o ruba pubblico certamente al mercato più mainstream?
(il solo Naruto con le sue ristampe già copre il numero di tutte le opere di Adachi che erano pubblicate in Italia sino al 2005...)
Su Adachi poi ripeto, piacera e non lo metto in dubbio, ma come dicevo prima a GIGIO, non si può sentire che mi si dica che è popolare nel mondo come la Takahashi e Toriyama dai...poi va beh, ovviamnte il giappone da quel punto di vista è un mondo a se e la loro cultura del fumetto è diversa sicuramente dalla nostra.
Certo che, e qui perdonami, ho appena finito di leggere un volume di Vagabond, tripudio per gli occhi, apro sta news e vedo i soliti brutti (si, sono brutti), infantili e banali disegni di Adachi: non posso non aver avuto un mancamento, concedimelo...
E il fatto che comunque ci sia qualcuno che lo adora continua a non tornarmi, evidentemente saprà mettere "altro" nei suoi manga che fa si che la gente si affezioni.
Sono comunque convinto che vent'anni fa ancora si difendesse, il disegno all'epoca era ad un livello diverso e secondo me il suo stile ci stava ancora.
E' oggi che, a mio avviso, perde parecchi punti...
Lo stile di Adachi, al tempo di Hiatari Ryoko (moltissimi non hanno capito che si tratta di un'opera vecchia, anche se viene pubblicata soltanto adesso), era perfettamente allineato con la tendenza dell'epoca, tanto più che qui lo stile proprio di Adachi comincia a prendere forma ma ha ancora degli elementi "non suoi", e certamente (moltissimi che non hanno mai letto Adachi con attenzione e parlano per luoghi comuni non l'hanno capito) nel corso di quarant'anni di carriera è fisiologicamente impossibile che disegni sempre allo stesso modo.
Prendete questa cover di Hiatari Ryoko e quella di Q&A. E' lo stesso stile di disegno preciso identico? Ma anche no!
Un autore X disegna in un certo modo, ed è molto raro se non pressochè impossibile che cambi COMPLETAMENTE stile nel corso degli anni (ci sono pochissimi esempi di persone che l'han fatto che mi vengono in mente tra quelli che conosco).
Soprattutto gli autori veterani, che disegnano da decenni, se hanno imparato a disegnare in un determinato modo di certo non possono rivoluzionarlo completamente solo perchè i loro disegni sono "out", perchè tanto il pubblico li conosce, sa che disegnano così e li apprezza comunque anche a distanza di tanti anni (vale per Adachi ma anche per Kurumada, la Takahashi, l'autore di Captain Tsubasa...).
Se Adachi piace (e per essere in giro da quarant'anni piacerà, sennò gli tarpavano le ali sul nascere, altro che pubblicarlo persino in Italia), ci sarà sicuramente un motivo. Questo motivo, purtroppo, non è spiegabile con le parole, ma bisogna comprenderlo da sè armandosi di fumetti e leggendoli. Poi, naturalmente, ci sta tutta che questi fumetti non piacciano, per carità, ma si tratta di un autore ugualmente molto importante e valido, magari non conosciutissimo a livello internazionale come altri, ma è anche ovvio. Cosa importa al pubblico, per dire, americano, di storie di ragazzi giapponesi che giocano a baseball e vivono la loro quotidianità? Piuttosto si faranno incantare da storie più "universali" e meno specificatamente giapponesi come sono quelle di Adachi.
Il confronto che hai fatto coi quadri te lo concedo se mi paragoni Vagabond al primo Dragon Ball di Toriyama, disegnato oggettivamente bene e con tanto stile.
Poi per il resto direi che ci siamo capiti;)
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