Rai 4 New Digital LogoRai 4 è il canale più visto del digitale terrestre tra le reti semigeneraliste.

Secondo i dati pubblicati sul sito Cinetivu, l’emittente diretta da Carlo Freccero, da gennaio a maggio 2011, a livello di ascolti ha battuto il resto dei canali del DTT, con una media di 263.181 telespettatori durante il prime time.

Inoltre, tra tutti i programmi del digitale, è stato il film Shaft, trasmesso su Rai 4, ad aggiudicarsi gli ascolti maggiori, con 642.986 telespettatori che lo hanno seguìto.

Ecco la classifica dei primi dieci canali più seguiti del digitale terrestre, con tra parentesi la media dei telespettatori della prima serata:

1. Rai 4 (263.181)
2. La5 (255.486)
3. Iris (248.092)
4. Boing (191.191)
5. Rai Movie (155.055)
6. Rai Premium (153.134)
7. Mediaset Extra (148.479)
8. Real Time (144.928)
9. K2 (127.197)
10. Rai YoYo (115.105)


Rai 4 si è accesa il 14 luglio 2008, inaugurata dal film Elephant di Gus Van Sant. Come la maggior parte dei canali Rai, può essere guardata in streaming sul sito Rai.tv.
Fin dall’inizio, la programmazione ha spaziato dai serial statunitensi ai film, da prime visioni free, come Battlestar Galactica, a repliche di serie cult, tra cui Supernatural e LOST.

Rai 4 - Battlestar GalacticaRai 4 - LOST

La rete è stata anche al centro di alcune polemiche: ricordiamo l’articolo di Giovanni Valentini su Repubblica, in cui criticava il telefilm Angel, e, successivamente, il reclamo del Comitato Media e Minori, che aveva avviato una procedura d’infrazione del codice di autoregolamentazione contro Rai 4 per la trasmissione del suddetto serial nel day-time.
L’anno scorso, invece, l’allora direttore generale Rai, Mauro Masi, aveva esautorato Freccero dal suo incarico di direttore, posizione che poco tempo dopo gli fu restituita.

Il 24 settembre 2009 ha segnato l’arrivo delle prime due serie d’animazione giapponese della rete, Sfondamento dei cieli Gurren Lagann e Code Geass: Lelouch of the Rebellion, rigorosamente senza censure e già fonte di qualche polemica ancora prima della loro messa in onda.

Rai 4 - Gurren Lagann & Code Geass Collage

La “serata Anime” del giovedì sera della rete è poi continuata con Eureka Seven, fino agli attuali Soul Eater e Toradora!, in attesa delle novità già annunciate: Tokyo Magnitudo 8.0 in estate ed Ergo Proxy il prossimo autunno, a cui seguirà presto su queste pagine la notizia del secondo titolo che gli si affiancherà.

L’emittente ha trasmesso anche diversi film d’animazione giapponese, iniziando con Ghost in the Shell il 10 dicembre 2009, a cui è seguito un nuovo ciclo lo scorso Natale, per poi trasmettere Summer Wars come regalo di Pasqua.
Lo scorso 24 ottobre, invece, è nato un nuovo spazio mattutino domenicale, l’Anime Morning, attualmente passata al sabato, accompagnata per quest’estate dalla Mecha Morning, con le repliche delle serie robotiche trasmesse in passato.

Rai 4, inoltre, ha sempre dimostrato di dare importanza ai telespettatori, come quando noi di AnimeClick.it avevamo fatto l’esperimento del “mega-sondaggio” in cui vi chiedevamo quale Anime avreste voluto vedere sulla rete, compilando successivamente i vostri commenti, sia contando i voti che scrivendo una relazione, che il direttore Freccero in seguito lesse, per poi prendere spunto da quei risultati per scegliere o avere una spinta finale, iniziando con Soul Eater, sulla scelta dei prossimi titoli, come ci spiegò in un’intervista Massimiliano Morelli, responsabile, tra le altre cose, dei prodotti di animazione della rete.

In quell’occasione, Massimiliano aveva chiesto anche il parere del fandom sull’adattamento di Soul Eater, a cui ha collaborato assieme a Marzia Dal Fabbro e Paolo Turco, ascoltandoci dopo il nostro suggerimento di ripristinare un termine originale dell’Anime.

Tre anni di Rai 4!



Nonostante tutti i problemi, le critiche e le polemiche scaturite fin dalla sua nascita, Rai 4 si riconferma quindi una rete forte con un piccolo grande team che continua a portarle successo, e gliene auguriamo altrettanto per il futuro!


Fonti consultate e maggiori informazioni
Cinetivu
DigitaleTerrestre.com
Wikipedia
Interviste di AnimeClick.it a Carlo Freccero
Tutte le notizie di AnimeClick.it su Rai 4 – 01
Tutte le notizie di AnimeClick.it su Rai 4 – 02